1 Agenda Digitale Italiana: La fatturazione elettronica verso la PA e pagamenti elettronici Venezia 10 Luglio 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Advertisements

Progetto Diffusione ed utilizzo della comunicazione elettronica nella PA Roma, 24 novembre 2004.
Il Sistema Informativo delle Operazioni degli Enti Pubblici (SIOPE)
ITALIA DIGITALE Valori e opportunità per il mondo scientifico e le imprese ICT Roma, 28 marzo 2011.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Roma Giancarlo Galardi
Il sistema di pagamento on line per le Pratiche Automobilistiche
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
L'esperienza del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) per la cooperazione applicativa tra le PA italiane Gaetano Santucci CNIPA Responsabile dell’Area.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
Agenda dei Lavori 10,30 Saluto del Direttore Generale di DigitPA
DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI Direzione Centrale per i Servizi Demografici.
I PRINCIPALI SERVIZI on line
Innovare Alberto Polzonetti Unicam – Gruppo UEG. Due concetti sui quali si può convergere La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
1 Dalle nuove strategie di comunicazione agli strumenti tecnologici per la circolazione delle informazioni Gianni Silvestri Centro nazionale per linformatica.
1 Ufficio del Referente per la Formazione decentrata Magistrati AVVIO DEL PROCESSO TELEMATICO PRESSO LA CORTE DI APPELLO PRESSO LA CORTE DI APPELLO ED.
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Tavolo della Giustizia della.
FATTURA ELETTRONICA.
Stato Avanzamento Progetti ACI
In collaborazione con Digital day - 9 marzo 2015 FATTURAZIONE ELETTRONICA, ISTRUZIONI PER L’USO Giovanni Maria Martingano.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
Ministero della Giustizia Il processo civile telematico.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Autenticazione in Rete e Accesso ai Servizi digitali.
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
La dematerializzazione del ciclo acquisti
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
NORMATIVA Finanziaria obbligatorietà della fatturazione elettronica per la Pubblica Amministrazione Decreto 7 marzo istituzione del sistema.
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
La diffusione delle comunicazioni elettroniche nella P.A. - Il progetto - Ernesto Manna Convegno Forum PA Evento D6 - Roma – 10 maggio 2005.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
«Pago in Rete» Il sistema dei pagamenti telematici per le istituzioni scolastiche realizzato dal MIUR.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
La fatturazione elettronica verso la PA 30 ottobre 2014 Claudio G. Distefano Coordinamento Fatturazione Elettronica PA Agenzia per l’Italia Digitale In.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
InnovaPuglia S.p.A REGIONE PUGLIA Assessorato allo sviluppo economico Servizio Ricerca Industriale e Innovazione Tecnologica Il nodo regionale dei pagamenti.
11/03/ FERT Fatturazione Elettronica Regione Toscana.
Pagamenti telematici Regione del Veneto - Sezione Sistemi Informativi Unità Complessa e-Government e Società dell'Informazione P.O. Piani e programmi società.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
Pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione Roberto Rinaldi Dipartimento Mercati e Sistemi di Pagamento Venezia, 15 Luglio 2014.
SERVIZI TELEMATICI RELATIVI ALL’AMBITO “REGISTRO” - CONTRATTI DI LOCAZIONE 14 dicembre 2012.
Il Paese che cambia passa da qui. Il nuovo Piano triennale per l’Italia digitale: la strategia sulle infrastrutture Antonio Samaritani, Direttore generale.
CNEL Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro Logo della società Conference&Expo SPIN Genova, june 2014 I pagamenti elettronici:
Workshop ELI_FIS ELI_CAT Genova, 22 gennaio 2010 Federalismo fiscale: le politiche regionali in ambito catastale e fiscalità locale Azioni interregionali.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
IL PROCESSO DI ADESIONE
IL PROCESSO DI ADESIONE v Lettera di Adesione (garantisce l’adesione PagoPA) 2 - Informativa dell’Ente 3 - Individuazione del “Referente dell’Ente”
Pagare la P.A. attraverso un sistema diffuso e multicanale Guido Emiliano Doveri Responsabile Bancoposta Corporate e Pubblica Amministrazione Poste Italiane.
Transcript della presentazione:

1 Agenda Digitale Italiana: La fatturazione elettronica verso la PA e pagamenti elettronici Venezia 10 Luglio 2014

2 I servizi di fatturazione elettronica attivati in IPA Strategia Europa 2020 per superare l'impatto della crisi finanziaria e rilanciare l'economia. Crescita intelligente, sostenibile e solidale Perseguimento di obiettivi tangibili entro il prossimo decennio in ambiti come l'occupazione, l'istruzione, l'energia e l'innovazione Agenda Digitale Europea come programma di facilitazione all’utilizzo del digitale e di stimolo per investimenti e innovazione Riconoscimento del valore del digitale come precondizione e motore di crescita prioritario per lo sviluppo dell’economia mondiale Agenda Digitale Italiana per identificare e avviare una serie d’interventi per rilanciare la digitalizzazione del Paese e colmare i gap con i principali paesi europei Il decreto “Crescita 2.0” rappresenta il riferimento dell’Agenda Digitale Italiana e riconosce all’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) un ruolo operativo per lo sviluppo della politica industriale del digitale nel Paese

3 I servizi di fatturazione elettronica attivati in IPA AMMINISTRAZIONI SERVIZI DI FE ATTIVATI Ministeri3451 Istituti di Istruzione Statale di Ogni Ordine e Grado8917 Istituzioni per l'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica94 Forze di Polizia ad Ordinamento Civile e Militare per la Tutela dell'Ordine e della Sicurezza Pubblica5981 Agenzie Fiscali80 Enti di previdenza ed Assistenza Sociale100 Altre Amministrazioni con decorrenza 31/03/

4 Accesso dati IPA da gennaio a giugno 2014 Visualizzazioni web da a Accessi open data da 5505 a Accesso LDAP da a

5 SdI – agenzia delle entrate fatture scartate poiché non hanno superato i controlli formali effettuati da Sdi (firma non integra, nome file duplicato, ecc.) «Ufficio centrale» inserito in IPA a seguito circolare del 31/03/2014

6 MePA - Consip imprese aderenti al servizio 450 fatture inoltrate tramite MePa al giorno Software Opensource emissione fatture (LAIT AgID) contatti e accessi per lo scarico del software negli ultimi 20 giorni di giugno 2014

7 Sistema dei pagamenti a favore delle PA Luglio 2014

8 Il Sistema: obiettivi, benefici e caratteristiche del modello

9 Insieme delle regole, degli standard e delle infrastrutture che consente la gestione dell’intero ciclo di vita dei pagamenti effettuati a favore della PA in modo uniforme su tutto il territorio nazionale ed europeo Un «ecosistema» dove operano in rete tutti gli attori in regime di cooperazione competitiva e che:  Fornisce uniformità e standard di colloquio tra gli attori coinvolti  Crea infrastrutture abilitanti a generare un colloquio end-to-end in regime di piena sicurezza  Garantisce l’affidabilità e la sicurezza del sistema attraverso la governance pubblica  Soddisfa le esigenze di accessibilità garantendo la fruizione del servizio a tutte le categorie svantaggiate Sistema

10 Obiettivi  Correttezza dell’importo,  Valore liberatorio della ricevuta  Avvio del procedimento amministrativo  Erogazione del servizio  Compliance articolo 5 CAD  Rapidità degli incassi  Rendicontazione  Riconciliazione automatica Effettuare pagamenti alla PA in modalità elettronica equivalenti a quelli tradizionalmente operati allo sportello  Eliminare il contante  Diffondere strumenti di pagamento elettronico Garantire un servizio a valore aggiunto al cittadino Rendere efficiente il sistema di riscossione nel rispetto della normativa

11 Benefici a livello di Sistema Rendicontazione in tempo reale e riconciliazione automatica Governance pubblica Accessibilità del servizio Lotta al contante Sicurezza e affidabilità

12 Benefici per cittadini e imprese Standardizzazione della User experience dell’utente a livello nazionale Esecuzione in via telematica Trasparenza, grazie all’informazione preventiva dei costi dell’operazione Libertà di scelta del canale e del PSP attraverso il quale eseguire l’operazione Contestualità con l’erogazione del servizio

13 Partecipanti  Gestori di pubblici servizi  Banche  Istituti di pagamento  Istituti di moneta elettronica OBBLIGATORI  PA centrali  PA locali FACOLTATIVI VOLONTARI

14 Modalità di adesione al Sistema AgID PA PSP I PSP sottoscrivono Accordi di Servizio con AgID Le PA sottoscrivono Lettere di Adesione al Sistema  L’adesione al sistema può avvenire in modalità diretta oppure tramite intermediario  I prestatori di servizi di pagamento operano in condizioni paritetiche e senza necessità di attivare accordi bilaterali con le PA

15 Modello di funzionamento AS IS ATM POS IVR Call Center Dealer Internet GDO Mobile Ministeri PA Centrale PA Locale ASL PSP ATM POS Dealer Internet GDO Mobile Nodo Pagamenti- SPC PSP Ministeri PA Centrale PA Locale ASL TO BE Attraverso l’infrastruttura di interoperabilità Nodo dei Pagamenti – SPC realizzata da AgID, si consegue un disaccoppiamento a livello organizzativo e tecnologico

16 Le linee guida sui pagamenti elettronici a favore delle PA

17 Le linee guida Condivisione con PSP Consultazione Pubblica Emanazione su GURI 7/2/2014 Condivisione con PA centrale e locale Approvazione Banca d’Italia Pubblicazione di un Position Paper AgID L’articolo 5 del CAD affida all’Agenzia il compito di definire, sentita la Banca d’Italia, le linee guida per l’effettuazione dei pagamenti a favore delle PA e dei gestori di pubblici servizi

18 Ciclo di vita del pagamento I pagamenti verso la PA sono sempre associati a procedimenti amministrativi che prevedono un “Ciclo di vita” che governa gli adempimenti contenuti nelle linee Guida Riconciliazione del pagamento Emissione della quietanza Nascita della necessità di pagamento Generazione delle Informazioni Pagamento Regolamento degli importi

19 Identificativo Univoco del Versamento (IUV) Richiesta telematica di pagamento (RTP) e Ricevuta Telematica (RT)  Obbligatoria la generazione da parte delle PA  Garantisce l’univocità del pagamento  Garantisce l’associazione del pagamento al servizio erogato ed al codice IBAN di accredito presso la PA  Attiva il processo di pagamento attraverso l’invio di un messaggio standard  Costituisce la prova dell’avvenuto pagamento, ha valore liberatorio per il pagatore e consente alla PA di erogare il servizio Le innovazioni nel processo

20 Servizi Telematici della Giustizia Soggetto pagatore 1 Autenticazione e accesso al servizio Invio Ricevuta 5 6 Richiesta servizio e comunicazione pagamento 8 Erogazione servizio 3 Esecuzione pagamento Portale Ministero o Punto di Accesso Archivio Ricevute Verifica pagamento e annullamento Ricevuta 7 4 Registrazione Ricevute Ufficio Giudiziario 2 Rilascio codice univoco Prestatore Servizi di Pagamento Tesoreria Statale 3.a Bonifico di Tesoreria Descrizione:  Contributo unificato  Diritti di cancelleria  Diritti di copia Un caso d’uso – Pagamento delle spese di giustizia

21 Descrizione:  Pagamento servizi scolastici Un caso d’uso – Pagamento servizio comunale Servizi Telematici del Comune Soggetto pagatore 1 Autenticazione e accesso al servizio Invio Ricevuta 53 Esecuzione pagamento Portale Comunale o Regionale Archivio Ricevute 4 Registrazione Ricevute 2 Rilascio codice univoco Prestatore Servizi di Pagamento Banca Tesoriera 3.a Bonifico SEPA ESEMPLIFICATIVO NON ESAUSTIVO

22 Lo stato dell’arte

23 Situazione al 3 luglio 2014 Adesioni 12 Attivi 4 Adesioni 12 Attivi 4 Poste, UCCMB e ICBPI come intermediario Poste, UCCMB e ICBPI come intermediario Adesioni 7 Attive 1 In test 2 Adesioni 7 Attive 1 In test 2 8/6 pagamento pilota del Veneto Adesioni 8 Attivi 2 In test 2 Adesioni 8 Attivi 2 In test 2 INAIL operativo dal 5/6 Software in riuso: PAP (3 PAC, 1 Rg) PAYER (2 Rg) IRIS (1 Rg) Software in riuso: PAP (3 PAC, 1 Rg) PAYER (2 Rg) IRIS (1 Rg) Intesa attivo in esercizio dal 3 Luglio

24 Attività dell’Agenzia Riuso delle piattaforme in collaborazione con CISIS GdL Comunicazione in collaborazione con CISIS, ABI e AIIP GdL Comunicazione in collaborazione con CISIS, ABI e AIIP Attività tecnica e amministrativa Progetti di attivazione Supporto per test di integrazione Progetti di attivazione Supporto per test di integrazione Attivazione Comitato di coordinamento nazionale incassi

25 Attività in corso  Attivazione di Emilia-Romagna e Toscana (entro il mese di luglio)  Completamento attivazione di ICBPI per il servizio di pagamento con carte (CartaSI) (entro il mese di settembre)  Completamento attività per il collegamento con il consorzio CBI e il consorzio Bancomat (entro fine anno)  Predisposizione del piano di comunicazione con il Veneto attivo dai primi di luglio  Attivazione pagamento del Bollo digitale in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate  Realizzazione progetti con amministrazioni centrali

26 Riferimenti AGID Dott. ssa Giovannini Maria Pia Mobile Office