Sistema Scolastico Italiano Monico Simone - USR Lombardia A.T di Lodi Voi siete qui.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
Advertisements

ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
IFTS e ITS.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 ITS – la formazione che punta al lavoro! 23 maggio 2011 – Largo Fiera della Pesca Ancona GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS)
Programmazione regionale degli ITS Graziella Cirilli Ancona, 26 maggio 2011.
FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LEFFICIENZA ENERGETICA Nicola Pinto Scuola di Scienze e Tecnologie, sez. Fisica, Università di Camerino.
Tecnico della Green economy Corso di specializzazione finanziato da Regione Lombardia.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Progettare per competenze
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
ER È UN GRANDE ALBERO.. ER È UN GRANDE ALBERO.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Il futuro dell'istruzione superiore
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Formazione post-secondaria non-universitaria
Il sistema di istruzione e formazione professionale
Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
POLITECNICO CALZATURIERO
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Vanna Santi -3 dicembre 2010 ISTRUZIONE PROFESSIONALE.
FARE RETE PER COMPETERE SPERIMENTARE L’INNOVAZIONE PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, SOSTENIBILE E INCLUSIVA DEI SISTEMI PRODUTTIVI VENETI FONDO SOCIALE EUROPEO.
1 Progetto For.T.e Isiss Marco Polo a.s.2013/14. 2 Due monaci stavano discutendo di una bandiera. Uno disse: “La bandiera si muove” L’altro disse: “E’
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Per diventare? Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali Sbocchi Occupazionali:
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto ITIS BALDINI.
IISS“Ettore Bolisani”
LA FORMAZIONE TERZIARIA NON UNIVERSITARIA ALCUNI NUMERI DI RIFERIMENTO totale istituti tecnici superiori 82 totale percorsi attivati percorsi conclusi.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Benvenuti nel mondo degli Istituti Tecnici Superiori - I.T.S. Cosa sono? Scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, riferite alle aree.
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
1 Amburgo, maggio 2015 Daniela CarliniProvincia Autonoma di Trento Il progetto SWORD: punti chiave per un sistema duale : la situazione del Trentino.
Seminario informativo “Le opportunità di scelta” Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello Orientagiovani.
USR PER LA PUGLIA – DIREZIONE GENERALE INCONTRO CON GLI ISTITUTI «SPORTELLO EUROPA» 11 NOVEMBRE 2014 Referente regionale PON: Vincenzo Melilli.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
FOOD SKILLS CERES1 FOOD SKILLS Riconoscimento delle competenze e delle qualifiche nel settore agro- alimentare ES/08/LLP-LdV/TOI/ Gabriella Pappadà.
Andamento complessivo del Piano Garanzia Giovani Piemonte INFORMATIVA.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Un programma Sperimentale per Promuovere l’Occupazione dei Giovani e Innovare i Servizi al Lavoro 1.
C OSA DICE IL REGOLAMENTO DI SSE Quando si è iscritti al secondo o terzo anno si può scegliere tra 3 opzioni STAGE ESTERNO (in azienda, ente, ecc.): occorre.
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
“Non c’è solo l’università!”
Transcript della presentazione:

Sistema Scolastico Italiano Monico Simone - USR Lombardia A.T di Lodi Voi siete qui

Istituti Tecnici Superiori Gli I.T.S. sono “scuole speciali di alta tecnologia” per la formazione di tecnici superiori. Sono percorsi di tipo tecnico di durata biennale, svolti in presa diretta con il mondo del lavoro. Rilasciano un titolo di studio di formazione terziaria con valore legale riconosciuto su tutto il territorio italiano e corrispondente al 5° livello europeo (EQF, ISCED). Monico Simone - USR Lombardia A.T di Lodi

Istituti Tecnici Superiori iAOxTGFPY iAOxTGFPY Monico Simone - USR Lombardia A.T di Lodi

Un nuovo sistema di imparare ITS sono realizzati in raccordo strutturale col sistema produttivo di riferimento. Il corpo docente degli ITS è costituito per il 50% da esperti del mondo del lavoro e delle professioni; almeno il 30% dei due anni di corso si svolge in impresa, sotto forma di stage aziendale ITS consentono un più immediato passaggio dallo studio al lavoro. Monico Simone - USR Lombardia A.T di Lodi

Elementi distintivi di un percorso ITS Crescita del livello di qualificazione dei giovani Stretta relazione fra sistema formativo e tessuto produttivo Forte attenzione ai settori innovativi Monico Simone - USR Lombardia A.T di Lodi

I percorsi ITS: le aree di riferimento Efficienza energetica Mobilità sostenibile Nuove Tecnologie della Vita Nuove Tecnologie per il Made in Italy (servizi alle Imprese, moda, agro- alimentare, casa, meccanica) Tecnologie innovative per i Beni e le Attività Culturali/Turismo Tecnologie dell' informazione e della comunicazione 58,93% 82,21% 77,78% 53,73%,66,10%, 39,45%,33,33%, 64,94% 47,50% 73,58% Censis media italiana : 64,66% degli allievi ha trovato lavoro subito Monico Simone - USR Lombardia A.T di Lodi

ITS in Lombardia 18 Fondazioni costituite 29 corsi avviati nel biennio c=Redazionale_P&childpagename=Cittadini%2 FDetail&cid= &pagename=CTT DNWrapper Monico Simone - USR Lombardia A.T di Lodi

A chi sono adatti gli ITS Cw Monico Simone - USR Lombardia A.T di Lodi

Un’alternativa all’università I costi di iscrizione sono più bassi rispetto all’Università e sono previste, in genere, borse di studio per i più meritevoli Il 49,8% lavora in un’azienda che fa parte della rete di relazioni della Fondazione ITS e spesso (43,3%) lavorano nella stessa azienda in cui è stato effettuato lo stage (Rapporto Censis 2014). Monico Simone - USR Lombardia A.T di Lodi

Perché scegliere un percorso ITS Forte connessione scuola-lavoro (le aziende sono direttamente coinvolte nella programmazione dei profili professionali, nel corpo docente, nell’ospitare tirocini, nelle assunzioni) Preparazione qualificata per professioni innovative Percorsi brevi altamente professionalizzanti, pensati per l’inserimento immediato nel mondo del lavoro. Monico Simone - USR Lombardia A.T di Lodi

Come si studia negli ITS SLQ Monico Simone - USR Lombardia A.T di Lodi

Fonti ovani/its-cosa-sono-e-come-funzionano ovani/its-cosa-sono-e-come-funzionano - Caratteristiche percorsi ITS - Presentazione Monica Poggio - Offerta formativa ITS - Presentazione Renzo Viappiani Monico Simone - USR Lombardia A.T di Lodi