DIRIGENTE SCOLASTICO: Prof. MASSIMO GRANATA Questi sono i nostri plessi : Buonarroti Bellani Citterio Manzoni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
Dirigente scolastico: dott.ssa Eliana Scalzotto
Scuola secondaria di 1° grado “ A. da Giussano”
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Benvenuti alla scuola media BRAMANTE
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Scuola Primaria BOIFAVA.
Istituto comprensivo Mazzi Open day della scuola secondaria
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Scuola Secondaria di 1° grado
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
Insieme per una scuola MIGLIORE
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Insieme per una scuola MIGLIORE
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Istituto Comprensivo di Casatenovo SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Scuola Secondaria di I grado
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Scuola Primaria.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
13/04/2017 Benvenuti!.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Istituto Comprensivo Certaldo
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Corso ad indirizzo musicale
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
ISTITUTO COMPRENSIVO «Giovanni Gabrieli»
"La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva.
03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola.
27-28 gennaio 2016.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “D. MINZONI-GRAMSCI” COLLEGNO
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
1. La scuola del primo ciclo La finalità del primo ciclo è la promozione del pieno sviluppo della persona. La scuola.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2017.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2015.
Transcript della presentazione:

DIRIGENTE SCOLASTICO: Prof. MASSIMO GRANATA Questi sono i nostri plessi : Buonarroti Bellani Citterio Manzoni

SCUOLA PRIMARIA

FINALITA’ DELLA NOSTRA SCUOLA La nostra scuola mira all’acquisizione di apprendimenti di base e ad una prima alfabetizzazione di base. Promuove:  L’acquisizione delle competenze linguistiche per lo sviluppo dell’individuo e come requisito per gli altri apprendimenti;  La formazione del pensiero nei suoi aspetti di intuizione, immaginazione, progettazione, ipotesi, deduzione;  Le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo;  La capacità di confronto tra varie culture; La nostra scuola mira all’acquisizione di apprendimenti di base e ad una prima alfabetizzazione di base. Promuove:  L’acquisizione delle competenze linguistiche per lo sviluppo dell’individuo e come requisito per gli altri apprendimenti;  La formazione del pensiero nei suoi aspetti di intuizione, immaginazione, progettazione, ipotesi, deduzione;  Le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo;  La capacità di confronto tra varie culture;

Educare alla cittadinanza Esplorazione e scoperta Apprendimento collaborativo Valorizzare le esperienze LE NOSTRE ATTIVITA’

Organizzazione del tempo scuola I tre plessi hanno classi con tempo scuola di 40 ore dal lunedì al venerdì con cinque rientri pomeridiani ingresso 8,25 - 8,30 lezioni 8, ,30 mensa 12,30 – lezioni ,30 uscita 16,30

ATTIVITA’ CURRICOLARI Storia Geografia Religione Cattolica e alternativa Matematica Italiano Educazione Fisica Scienze Inglese Musica Tecnologia Arte e immagine

E’ BELLO IMPARARE AD INTERESSARSI

ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA L'ampliamento e l'arricchimento dell'offerta formativa vede la sua azione attraverso i progetti che rappresentano il prodotto di un'intensa attività collaborativa. I progetti sono articolati in modo da offrire un approccio trasversale agli ambiti disciplinari propri del curricolo e offrono un valido contributo sul piano pedagogico-didattico SCUOLA e FAMIGLIA

I NOSTRI PROGETTI Oggi si fa teatro

Attività sportive LABORATORIALE Dare più spazio alla dimensione “LABORATORIALE” dell’apprendimento, sperimentando il metodo dell’apprendere facendo

Valorizziamo le diversita’

PROMUOVIAMO LA PASSIONE L’indirizzo musicale è una prerogativa specifica dell’IC Foscolo. Ogni alunno avrà la possibilità di ampliare e arricchire la propria formazione, affinando la propria armonia personale. La pratica strumentale, infatti, persegue obiettivi trasversali di assoluto valore formativo, come l’autostima, l’autocontrollo, lo sviluppo dei processi logici, la socializzazione, il rispetto degli altri e delle loro diversità

USCITE DIDATTICHE

via Foscolo, 6 sede della Dirigenza e della Segreteria SCUOLA SECONDARIA BELLANI

38 docenti di ruolo su un organico di fatto di 48 ALUNNI 353 PERSONALE ATA 1 DSGA (Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi) 6 Assistenti Amministrativi 6 Collaboratori Scolastici

18 AULE DIDATTICHE LABORATORIO DI INFORMATICA AULE MULTIUSO:Laboratorio di Scienze- Potenziamento/Recupero - Intercultura AULA DI ARTISTICA BIBLIOTECA AUDITORIO AULE DI STRUMENTO

LE NOSTRE FINALITA’ Arricchire la preparazione dell’alunno e sviluppare la sua personalità LABORATORIALE Dare più spazio alla dimensione “LABORATORIALE” dell’apprendimento, sperimentando il metodo dell’apprendere facendo Promuovere iniziative che potenzino il successo formativo

TEMPO NORMALE: Il monte ore settimanale di base è di 30 spazi orari da 55 minuti, tutti al mattino, garantendo a tutti il tempo scuola previsto dalla normativa (990 ore annue). E’ possibile scegliere come seconda lingua straniera spagnolo o francese Organizzazione del tempo scuola Organizzazione del tempo scuola INDIRIZZO MUSICALE: 34 spazi da 55 minuti a settimana con 2 pomeriggi obbligatori più un’ora individualizzata di strumento). TEMPO PROLUNGATO: organizzato in 36 spazi orari da 55 minuti, con 2 rientri pomeridiani obbligatori. N.B. Ogni scelta relativa al tempo scuola si effettua all’atto dell’iscrizione alla classe prima ed è vincolante per tutto il triennio.

IL NOSTRO ORARIO Il tempo scuola prevede la SETTIMANA CORTA: i giorni di lezione vanno dal lunedì al venerdì; il sabato è libero per tutti – 8.00entrata 8.00 – 9-001° spazio 9.00 – 9.552° spazio 9.55 – ° spazio – 10.55intervallo – ° spazio – ° spazio – ° spazio – 14.25mensa – ° spazio – ° spazio La scansione oraria delle lezioni è la seguente

LE MATERIECURRICOLARI MATERIA SPAZI ORARI SETTIMANALI ITALIANO6 STORIA2 GEOGRAFIA2 MATEMATICA/SCIENZE6 INGLESE3 FRANCESE o SPAGNOLO2 TECNOLOGIA E INFORMATICA2 ARTE2 ED. MUSICALE2 ED. MOTORIA2 RELIGIONEMATERIA TOTALE SPAZI ORARI SETTIMANALI30

L’ORARIO SETTIMANALE Tempo normale LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌ 8.00 – – 10.55INTERVALLO

L’ORARIO SETTIMANALE DELL’ INDIRIZZO MUSICALE LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌ 8.00 – – 10.55INTERVALLO – 14.25MENSA L’ora di lezione individuale sarà inserita in coda alle lezioni.

Gli strumenti del nostro indirizzo musicale sono i seguenti: pianoforte, chitarra classica, flauto traverso, percussioni, violino e violoncello. Le classi ad indirizzo musicale hanno un tempo scuola uguale al tempo normale con l’aggiunta settimanale di:  Un’ora di “Teoria e lettura della musica”  Un’ora di musica d’insieme  Un’ora di lezione collettiva di strumento  Un’ora di lezione individualizzata di strumento IL TEMPO PROLUNGATO Nel tempo prolungato il monte ore degli insegnanti di lettere e matematica risulta potenziato, pertanto in alcuni spazi orari è prevista la compresenza di due docenti. L’INDIRIZZO MUSICALE

L’ORARIO SETTIMANALE Tempo prolungato LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌ 8.00 – – 10.55INTERVALLO – 14.25MENSA

POTENZIAMENTO LINGUISTICO Le ore di potenziamento vengono svolte su tutte le classi da insegnanti di madre lingua e permettono l’utilizzo della L2 come veicolo per l’apprendimento di altri contenuti. La classe 1^ a tempo prolungato svolge un’attività di potenziamento della lingua Inglese con il tutoraggio delle insegnanti di lettere e inglese per migliorare le abilità di comunicazione in L2 SPEAK… iamo il volo

ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA In questi anni la nostra scuola ha arricchito la propria offerta formativa fornendo agli alunni la possibilità di frequentare, al pomeriggio alcune attività opzionali e facoltative, finalizzate all’acquisizione del metodo di studio, al recupero e al potenziamento e approfondimento delle diverse discipline con attività più significative, anche in vista della preparazione alla scuola superiore. ATTIVITA’ ARTISTICO CREATIVE ATTIVITÀ SPORTIVE RECUPERO PER IL METODO DI STUDIO APPROFONDIMENTI

ATTENZIONE ai BISOGNI EDUCATIVI

 Supporto agli alunni stranieri (per favorire l’integrazione di tutti).  Intercultura (in rete con altre strutture: Comune, Osservatorio, Ufficio Scolastico, CREI ).  Presenza di Mediatori linguistici PROGETTO INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Il progetto è frutto di una lunga esperienza pedagogica e educativa maturata in anni di accoglienza e integrazione di alunni stranieri. La scuola predispone percorsi di prima alfabetizzazione per i neo- arrivati e seconda alfabetizzazione con particolare attenzione alla lingua per lo studio

CONTINUITÀ EDUCATIVA SCUOLA PRIMARIA – SECONDARIA (per lavorare in sintonia con le altre scuole del territorio). CON I DOCENTI: Incontri con le insegnanti della Scuola Primaria per la compilazione della scheda informativa Incontri con le insegnanti della Scuola Primaria per scambi di opinione tra discipline e per la definizione di obiettivi disciplinari Incontri per la restituzione dei dati e la messa a punto di una metodologia comune

CON GLI ALUNNI: Open Day in più momenti per assistere alle diverse attività didattiche Progetti Ponte: Laboratorio di Archeologia Musica

ACCOGLIENZA Nei primi giorni di scuola con gli alunni delle classi prime vengono attuate alcune attività di accoglienza per : Promuovere il successo formativo favorendo il passaggio da un ordine di scuola all’altro; Favorire l’acquisizione di un atteggiamento solidale nei riguardi di ogni persona Stimolare i processi di socializzazione e creare un clima amichevole e collaborativo Osservazione e valutazione formativa Durante le attività gli insegnanti osservano le dinamiche relazionali e socio- affettive degli alunni, sia nella fase di esecuzione, sia in quella di riflessione, e annotano le osservazioni più significative, utili anche ai fini di una prima valutazione della classe

CONTINUITÀ EDUCATIVA SCUOLA SECONDARIA 1° grado – SCUOLA SECONDARIA 2° grado (per lavorare in sintonia con le altre scuole del territorio). Nel corso del triennio l’alunno viene guidato a scoprire e sviluppare le proprie attitudini, abilità ed interessi Vengono fornite informazioni sui percorsi scolastici e sul mondo del lavoro attraverso visite ed incontri con le Scuole Superiori anche attraverso collaborazioni esterne quali ad esempio i Maestri del Lavoro Si mantengono contatti per la verifica del percorso scolastico degli alunni durante il primo anno della scuola superiore per comprendere se la scelta è stata opportuna ed quali difficoltà si sono eventualmente evidenziate

EDUCAZIONE AMBIENTALE A seconda della classe frequentata si organizzano percorsi tematici diversi con il supporto di enti esterni (es. Agenzia Demetra, Creda Onlus….): Classi prime: allestire un laboratorio, alla scoperta del suolo…. Classi seconde: laboratorio di ed. alimentare, la dieta mediterranea…. Classi terze: energia e astronomia (energica – mente, il cielo che si muove, figli delle stelle)….

Progetti di Educazione alla salute e all’ambiente BEN – ESSERE per una maggiore consapevolezza del proprio corpo e del mondo che ci circonda Puliamo il giardino

ATTIVITA’ CULTURALI FORMATIVE COMPLEMENTARI ATTIVITA’ CULTURALI FORMATIVE COMPLEMENTARI KANGOUROU della matematica Contro ogni razzismo ANPI attività legate alla Giornata della Memoria L’importanza della donazione di sangue La donazione di organi AIDO Progetto legalità

ATTIVITA’ con enti esterni e altre scuole IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI Per avvicinare i ragazzi alle istituzioni per comprenderne il funzionamento e le finalità Orchestra Provinciale di MB Orchestra Giovanile di Monza e Brianza

TEATRO …partecipazione agli eventi organizzati dalla scuola per concorrere alla formazione e allo sviluppo della personalità Carosello di Natale

EDUCAZIONE ALLA SALUTE EDUCAZIONE ALLA SALUTE : con i volontari della Croce Rossa Italiana e dell’AIDO EDUCAZIONE STRADALE In collaborazione con gli agenti della Polizia Municipale permette a tutti gli alunni della scuola di riflettere sui pericoli legati ai comportamenti non rispettosi delle norme del Codice della Strada

In collaborazione con gli esperti del Centro Orientamento famiglia per favorire lo sviluppo relazionale e affettivo. ARIA DI PRIMAVERA OLIMPIADI DELLA DANZA Per arricchire la personalità e la creatività

E INOLTRE… Viaggi e visite d’istruzione

VACANZE STUDIO Da 20 anni la nostra scuola offre la possibilità di effettuare delle vacanze studio nel Regno Unito, per potenziare le abilità di comprensione e di produzione orale della lingua inglese. Gli alunni che aderiscono a tale proposta sono accompagnati da una docente di lingua Inglese della nostra scuola, in pensione.

PERCHE’ SCEGLIERE LA NOSTRA SCUOLA? In questo ambiente educativo e culturale giocano un ruolo importante la fiducia, la relazione, l’integrazione, l’apprendimento, il metodo, la fatica ed il piacere di imparare. Per questo il nostro istituto ha focalizzato le attenzioni sul potenziamento di tre istanze culturali quali:  la comunicazione della lingua italiana e delle lingue straniere  sviluppo del pensiero razionale attraverso l’integrazione di matematica e tecnologia  la musica

IL Nostro sito

SCUOLA MEDIA BELLANI (sede della Dirigenza e della Segreteria) Via Foscolo 6 Tel Dirigente Scolastico Massimo Granata Collaboratrice Dirigente Scolastico Patrizia Barbieri Per Informazioni:   

SCUOLA PRIMARIA BUONARROTI (referente di plesso: GIANFRANCA BRIVIO) Via Pier della Francesca, 1 Tel SCUOLA PRIMARIA CITTERIO (referente di plesso: ANNA QUINTIERI) Via Collodi Tel SCUOLA PRIMARIA MANZONI (referente di plesso: MARIA EMILIA MAGNI) Via Mameli, 18 Tel sito

Il nostro Istituto fornirà le informazioni tramite gli uffici di segreteria e attraverso il sito dell’Istituto ALCUNE INFO I genitori prima di procedere all’iscrizione devono possedere una casella di Posta elettronica (requisito fondamentale). Chi non avesse attiva una casella di posta elettronica personale deve attivarne una o fare riferimento a una casella di PE di un familiare, un parente o un amico. Fase di Registrazione: per potersi registrare in “Iscrizioni online” bisogna accedere al servizio e cliccare sull’icona a destra (ISCRIZIONI ONLINE). Entrando in quest’area è possibile accedere al modulo per la registrazione, che una volta compilato e inoltrato, rilascia il Codice Personale per accedere al servizio delle iscrizioni on line (il codice verrà comunicato sulla casella di posta elettronica indicata).

E’ possibile registrarsi a partire dalle ore 8 del 15 gennaio 2016 Fase di Iscrizione: una volta in possesso del codice personale, i genitori possono procedere all’iscrizione del proprio figlio accedendo al sito del MIUR (appare l’homepage del sito) e selezionare (nella parte destra, in basso) “ ISCRIZIONI online” Dal 22 gennaio al 22 febbraio 2016 Si può presentare una sola domanda di iscrizione