I LLUSTRAZIONE DEL PROGETTO Luca Anzilli – Tommaso Pirotti Dipartimento di Scienze dell’Economia Università del Salento 13 aprile 2016
Piano delle lezioni Piano delle lezioni 13/04/20162Luca Anzilli e Tommaso Pirotti Attività formativaN. oreOggetto dell’intervento Illustrazione del progetto; modalità di organizzazione e somministrazione delle prove 2 Presentazione del piano formativo Definizione dei criteri per la formulazione di una prova oggettiva Definizione del modus operandi per la somministrazione e valutazione di una prova oggettiva Raccolta dati3 Utilizzo della piattaforma Limesurvey per l’inserimento dei dati e la creazione di un database unico che permetta di effettuare analisi statistiche sul livello di apprendimento della popolazione studentesca Analisi statistiche3 Presentazione degli indicatori tipici delle elaborazioni statistiche Analisi dei dati attraverso l’utilizzo di software specifici, al fine di ricavare indicatori utili alla comprensione del livello di apprendimento Lettura e interpretazione dei risultati 3 Interpretazione dei risultati dell’analisi Confronti, suggerimenti e indicazioni utili al corretto utilizzo dei dati emersi Incontro finale3 Esperienze, suggerimenti e proposte correttive al fine di migliorare future rilevazioni Redazione di un modello di riferimento per le indagini successive Consulenza esperta15 (5 incontri) Incontri di consulenza e affiancamento su particolari criticità emerse dalle prove (tutoraggio negli istituti)
P RESENTAZIONE DEL PROGETTO
Obiettivi 13/04/20164Luca Anzilli e Tommaso Pirotti Verso un modello unico di valutazione Chi valutare? Perché valutare? Cosa valutare? Come valutare?
Chi valutare? Studenti delle cinque classi della scuola primaria Studenti delle tre classi della scuola secondaria di primo grado Studenti del biennio della scuola secondaria di secondo grado 13/04/20165Luca Anzilli e Tommaso Pirotti
Perché valutare? Per verificare il percorso scolastico di ogni singolo studente Per verificare il livello di una classe (anche) nel tempo Per verificare la differenza di livello tra classi parallele Per verificare il livello dell’intero istituto Per verificare il livello complessivo della Rete 13/04/20166Luca Anzilli e Tommaso Pirotti
Cosa valutare? 13/04/20167Luca Anzilli e Tommaso Pirotti DisciplineItalianoMatematica Lingua Inglese
Cosa valutare? Livelli di apprendimento ConoscenzeCompetenze Abilità Capacità 13/04/20168Luca Anzilli e Tommaso Pirotti
Cosa NON valutare I singoli docenti! 13/04/20169Luca Anzilli e Tommaso Pirotti Lo schema proposto per la costruzione del modello di valutazione interna della Rete ha come obiettivo l’analisi del percorso di apprendimento della componente studentesca. Ciò implica che: L’utilizzo dello stesso strumento per la valutazione del singolo docente condurrebbe a conclusioni errate e non fondate da un punto di vista metodologico (assenza di indicatori specifici, di parametri connessi con la composizione delle classi, …)
Come valutare? Somministrazione di prove annuali Prove uguali per classi parallele Uguali criteri di somministrazione Schema unico di valutazione (uguali punteggi) Omogeneità nel tempo 13/04/201610Luca Anzilli e Tommaso Pirotti
Verso un modello unico di valutazione Criticità: Individuazione dei nuclei fondanti Elevata autoselezione all’ingresso nelle scuole superiori Eventuali difformità di programmi e di organizzazione didattica 13/04/201611Luca Anzilli e Tommaso Pirotti Tentativo di realizzare il modello quanto più adatto ad armonizzare le richieste di analisi esposte, longitudinale rispetto al tempo e che consenta la creazione di un database