Il Piano dell'Offerta Formativa è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale delle istituzioni scolastiche. Scuola secondaria di primo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
ISCRIZIONI CLASSE PRIMA Anno scolastico
La scuola secondaria di primo grado Giovanni della Casa di Borgo San Lorenzo (Firenze), da alcuni anni, fa convergere lazione didattica nel Progetto Unitario.
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
“Plesso - Bernardo CHIARA”
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Ampliamento del tempo scuola
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
MONITORAGGIO POF
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Istituto Cinque Giornate
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
Istituto Cinque Giornate
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
13/04/2017 Benvenuti!.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Piano dell’offerta formativa 2013/2014
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Bisogni educativi speciale e disabilità
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Piano Triennale Offerta Formativa
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2017.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2015.
Transcript della presentazione:

Il Piano dell'Offerta Formativa è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale delle istituzioni scolastiche. Scuola secondaria di primo grado “Giovanni della Casa” Borgo San Lorenzo Anno scolastico

Art. 3 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. [...] Art. 34 La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. [...] Art. 34 La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. [...]

La Scuola Secondaria di primo grado “Giovanni Della Casa” di Borgo San Lorenzo è inserita in un contesto territoriale, il Mugello, attiguo all’area fiorentina. Esso si estende su una superficie di circa 1200 Kmq, in un ambiente prevalentemente montano, che presenta quindi caratteristiche diverse da quelle dei grandi centri, ma che comunque vede crescere il numero dei cittadini, incrementato anche da giovani famiglie di immigrati. La popolazione, che ammonta ad un totale di circa abitanti distribuiti su 9 comuni, è per il 40% occupata nell’agricoltura e nell’allevamento, per il 20% nell’industria e nell’artigianato, per il 40% nel settore terziario. Il contesto è caratterizzato da una grande ricchezza ambientale ed artistica; sono presenti varie forme di associazionismo culturale, sociale e sportivo, ed è molto diffuso il volontariato. Emergono, comunque, problematiche relative alla nuova composizione sociale determinata dai notevoli cambiamenti dell’assetto economico del territorio (T.A.V., presenza dell’autodromo, diffusione della grande distribuzione…..). Tutto questo ha incrementato il flusso di cittadini in arrivo dall’area fiorentina e da altri Paesi ed ha determinato un profondo cambiamento culturale della popolazione indigena.

Dalla breve analisi iniziale emergono abbastanza chiaramente i principali bisogni verso cui indirizzare l’azione educativa. In quest’ottica sono stati individuati due grandi ambiti di azione, entrambi finalizzati alla promozione della cittadinanza attiva: l’ Educazione Ambientale (io e l’ambiente), per riscoprire e valorizzare il patrimonio storico, artistico, culturale del territorio, attuando comportamenti responsabili ed ecosostenibili; l’Educazione Multiculturale (io e l’altro), per conoscere e rispettare alterità e differenze in un dialogo interculturale, nella consapevolezza che il mondo delle proprie esperienze è “uno”, ma non è “unico”. Un percorso progettuale, che ricorre inoltre con maggior sistematicità ad una metodologia di tipo laboratoriale, può consentire di recuperare la motivazione e le abilità anche di quegli alunni che presentano maggiori difficoltà ad inserirsi proficuamente nelle attività didattiche più “tradizionali” (conosco gli obiettivi ed il quadro generale di riferimento in cui sono inseriti i miei sforzi, quindi conferisco loro un valore perché riesco a comprenderne il senso; posso svolgere spesso attività di tipo operativo che mi consentono di affrontare in modo più chiaro gli argomenti che affrontiamo in classe, in questo modo sono in grado di capire e di imparare molte cose che credevo troppo difficili per me).

Per la realizzazione del percorso didattico, i docenti potranno avvalersi del contributo di altre agenzie educative e formative che operano sul territorio e con le quali l’istituto ha da tempo intrecciato proficui rapporti di collaborazione.

Protezione civile Comune Biblioteca comunale Sistema interbibliotecario del Mugello Polizia municipale Carabinieri, Agenzia delle entrate Rete scuole Scuole UNICOOP Associazioni, Enti (Emergency, Amnesty, ANPI, Istituto degli Innocenti, Villaggio La Brocchi. ReMida ecc.) Regione Toscana Provincia Firenze Unione dei Comuni ASL 10 scuola Chicchessia Centro giovanile

PattoPatto di corresponsabilità Organi Rappresentanza Alunni Consiglio Comunale dei Ragazzi Regolamento d’Istituto

Dirigente scolastico M.Nanni Collaboratore Vicario G. Guarino Collaboratore C. Grossi COORDINATORI DI CLASSE COMMISSIONI: ORARIO BIBLIOTECA AUTOVALUTAZIONE ORIENTAMENTO ALFABETIZZAZIONE/ACCOGLIENZA INCLUSIONE POF CONTINUITA’ REFERENTI: EDUCAZIONE AMBIENTALE S. Barberio EDUCAZIONE ALLA SALUTE DSA E. Bargelli ORTO L. Barletti RESPONSABILI: BIBLIOTECA S. Squarzanti LABORATORIO SCIENTIFICO V. Giannone STRUMENTAZIONE TECNOLOGICA AREA 1 POF/ Continuità formativa/ Rapporti con il territorio/ Autovalutazione di Istituto (coordinamento e gestione prove oggettive di italiano, matematica e lingua straniera e diffusione dei risultati), formazione C. Borselli G. Bacocci AREA 2 ORIENTAMENTO; funzione informativa e formativa L. Conti, S. Squarzanti AREA 3 Accoglienza e Inclusione Interventi sul disagio e sullo svantaggio scolastico (organizzazione e gestioni corsi di recupero, sportello, interventi su alunni di altre nazionalità, coordinamento corsi integrativi per alunni in difficoltà, interventi per alunni BES di tipo A, B e C B. Azzrboni, G. Sammicheli FIGURE STRUMENTALI PERSONALE ATA

LE DISCIPLINE AREA LINGUISTICO-ARTISTICO- ESPRESSIVA: Italiano (6 ore nel T.O. e 9 nel T.P.) Approfondimento (1 ora nel T.O.) Arte e immagine (2 ore) Inglese (3 ore) Spagnolo o Tedesco (2 ore) Musica (2 ore) Scienze motorie (2 ore) AREA STORICO – GEOGRAFICA: Storia (2 ore) Geografia (1 ora) AREA MATEMATICO- SCIENTIFICO- TECNOLOGICA: Matematica (4 ore nel T.O., 6 ore nel T.P.) Scienze (2 ore nel T.O., 3 ore nel T.P.) Tecnologia (2 ore) RELIGIONE O ATTIVITÀ ALTERNATIVA/ STUDIO INDIVIDUALE (1 ora) FORMAZIONE DOCENTI: curricolo, educazione ambientale, sicurezza, nuove tecnologie

CLASSI 25LUNEDI’MARTEDI’MERCOLEDI’GIOVEDI’VENERDI’SABATO Tempo prolungato 36 ore settimanali Sez. A: I, II, III Sez. D : I, II, III Mattino 8.20/13.20 Mensa 13.20/14.10 Pomeriggio 14.10/16.10 Mattino 8.20/13.20 Mattino 8.20/13.20 Mensa 13.20/14.10 Pomeriggio 14.10/16.10 Mattino 8.20/13.20 Mattino 8.20/13.20 Mattino 8.20/13.20 Tempo ordinario 30 ore settimanali Sezioni B-C-E- F-G- H- I (prima) Mattino 8.20/13.20 Mattino 8.20/13.20 Mattino 8.20/13.20 Mattino 8.20/13.20 Mattino 8.20/13.20 Mattino 8.20/13.20

Ambiente Intercultura Discipline Legalità Benessere e inclusione Orientamento Valutazione

Il Collegio dei Docenti riconosce la necessità di far convergere l’azione didattica in un Progetto Unitario, che si realizza attraverso la condivisione di intenti e pratiche. Il Progetto rappresenta un’esperienza interdisciplinare per promuovere un sapere integrato non centrato sui contenuti specifici ma volto a sfruttare maggiore trasversalità.

Educare gli alunni ad un’idea forte e condivisa di convivenza, promuovendo i valori della dignità umana, della responsabilità individuale e collettiva, del rispetto degli altri e della solidarietà, per un pieno e consapevole esercizio della cittadinanza attiva.

I Consigli di Classe (prime, seconde e terze) progettano per fasce parallele ed agiscono con modalità di lavoro condivise, valorizzando il territorio come preziosa risorsa per l’apprendimento. Le classi a Tempo Prolungato potranno dare più spazio all’operatività attraverso una didattica laboratoriale, promuovendo allo stesso tempo il dialogo e la riflessione.

Finalità di “prodotto” : vengono fissati i traguardi per lo sviluppo delle competenze (ob. formativi) e gli obiettivi di apprendimento (ob. didattici) Traguardi per le competenze Star bene con sé e con gli altri nella propria cultura e nel dialogo interculturale; Rispettare i punti di vista diversi dal proprio ed acquisire la capacità di sostenere le proprie convinzioni ma, al contempo, la disponibilità a cambiarle; Promuovere il confronto con l’altro, attraverso la conoscenza dei diversi contesti ambientali e socio-culturali, superando stereotipi e pregiudizi. Traguardi per le competenze: Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico e ambientale del territorio; Percepire l’ambiente come sistema dinamico di elementi che interagiscono; Comprendere il ruolo dell’uomo in tale sistema, il carattere finito delle risorse e l’uguaglianza di accesso ad esse; Sapersi rapportare all’ambiente in modo responsabile, critico corretto

CLASSI PRIME “Il valore delle cose” CLASSI SECONDE “Dal ben ti sta al … ben si sta” CLASSI TERZE “Di sana e robusta … Costituzione” L’educazione ambientale al fine di conoscere, tutelare e valorizzare l’ambiente. Il benessere, finalizzato all’assunzione di modelli comportamentali positivi e ad uno stile di vita sano La Costituzione italiana come cornice entro cui si collocheranno le varie proposte didattiche.

L’orto scolastico Raccolta differenziata e concorso della scuola Non rifiuto, io riciclo Collaborazione con LEGAMBIENTE (Puliamo il mondo, Festa dell’albero) Giornata mondiale dell’acqua (22 marzo): percorsi tematici e laboratori M’illumino di meno (17 febbraio): campagna di sensibilizzazione e concorso della scuola Laboratori ambientali Coop, Villa Demidoff, Ischetus Uscite, visite guidate e viaggi di istruzione EDUCAZIONE AMBIENTALE Remida, laboratori del riuso creativo

Meeting sui diritti umani (Firenze) Collaborazione con associazioni di volontariato (Badenyà, Villaggio La Brocchi, Emergency, Amnesty, …) Alfabetizzazione alunni di altra cittadinanza: Protocollo accoglienza Corsi di I e II alfabetizzazione (anche con il PEZ) Stesura del PEP per gli alunni in I alfabetizzazione Percorsi Coop EDUCAZIONE MULTICULTURALE

Incontri con la Polizia Postale ORA e Consiglio Comunale dei Ragazzi Incontri e laboratori con Libera Progetti legalità con: Questura, Finanza, Carabinieri, Protezione civile Percorso memoria con ANPI: incontri, visite guidate Regolamento d’istituto, Patto di corresponsabilità, Regolamento di classe EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ Le mafie: letture, film e documenti Associzionismo e volontariato

Educazione alla salute - Percorsi ASL Progetto dispersione scolastica DSA: linee guida nazionali, percorsi personalizzati, strumenti compensativi e dispensativi PEI (raccordo scuola-famiglia; operatori sociali e ASL) Personalizzazione dei percorsi: flessibilità oraria, progetti, assistenti AUSER Gruppo sportivo, tornei sportivi, progetto nuoto Centro d’ascolto Biblioteca: Prestito librario e Progetto lettura Circoli di lettura Concorsi esterni Open day della scuola Laboratori teatrali Giochi matematici Matematica senza frontiere PAS e recupero strumentale BENESSERE E INCLUSIONE Spettacoli teatrali e cinema Coro della scuola

ORIENTAMENTO formativo e informativo Accoglienza classi Prime Sportello orientamento per alunni e genitori Corsi di preparazione agli esami di stato Laboratori con esperti esterni di orientamento formativo Incontri con le scuole secondarie di II grado Diffusione di materiali informativi (siti, brochure…) Continuità: commissioni di raccordo tra scuola primaria e secondaria di secondo grado

Sito della scuola Registro elettronico (progettazione d’istituto e disciplinari, relazioni finali) LIM e didattica multimediale (manutenzione e corsi di formazione) Documentazione attività progettuali Laboratorio di Informatica TIC SITO Progetto Classi 2.0 (1°A – 1°D) Finanziamento Regione Toscana per formazione docenti, acquisto supporti tecnologici a sostegno della didattica

Finanziamento della Regione Toscana per la formazione dei docenti e il potenziamento delle attrezzature del laboratorio scientifico al fine di attuare una didattica laboratoriale delle scienze

Verifiche formative, sommative, osservazioni sistematiche Somministrazione Prove INVALSI e analisi dei risultati Comunicazione della valutazione (schede I e II quadrimestre, archivio informatico dei voti, due ricevimenti generali, colloqui settimanali, diario scolastico) Certificazione delle competenze disciplinari e trasversali Documento di valutazione di Istituto Prove di entrata/uscita di Istituto (Italiano, Matematica, Inglese) e analisi dei risultati Curricolo di Istituto

INIZIO LEZIONI: TERMINE LEZIONI: TERMINE LEZIONI POMERIDIANE CLASSI T.P.: 30/05/2016 VACANZE DI NATALE: dal al VACANZE DI PASQUA: dal 24/03 al 29/03 /2016 TUTTI I GIORNI FESTIVI E LE DOMENICHE 1 NOVEMBRE 2015; 8 DICEMBRE APRILE 2016; 1° MAGGIO 2016 e 2 GIUGNO 2016 LE LEZIONI SONO SOSPESE: 7 DICEMBRE 2015; 23 DICEMBRE 2015 LA SCUOLA E’ CHIUSA NEI GIORNI: 7/12/2015; 24/12/2015; 02/01/2016;26/03/2016 e il sabato nei mesi di luglio e agosto. 209 giorni di scuola