Scuola elementare di Cailungo “Arcobaleno” Progetto didattico interdisciplinare della classe IV anno scolastico 2004/2005 “Conoscere il bosco”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
Advertisements

LA NATURA ATTRAVERSO I SENSI
LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
I CINQUE SENSI IN CARDUCCI: LA SINESTESIA
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
In quale stagione siamo? E che tempo fa?
Captitolo 9 Che tempo fa? Che tempo faceva?. Che tempo fa in primavera? Piove Fa fresco I fiori crescono Le foglie crescono sugli alberi La natura rinasce.
Una giornata speciale.
SAN MARTINO AIidigitALI PROGETTO INNOVASCUOLA di GIOSUE’ CARDUCCI
Titolo: L’Autunno, colori e forme Classe IB
Istituto Comprensivo Falconara centro
La bellezza dell'autunno
SENZA ZAINO Un ospite a scuola…
LABORATORIO curricolare di SCIENZE
Scuola dell’infanzia Andersen
ANNO SCOLASTICO 2010/2011 I CIRCOLO DIDATTICO GIOVANNI XXIII SCUOLA DELL’INFANZIA CORSO PON INFODOC.
Ci divertiamo con il computer
Ora Rosy è un bellissimo fiore
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
I CINQUE TESORI.
FELICE VA A SCUOLA.
PINOCCHIO Lettura Integrale a Voce Alta
"COLORGIOCANDO" SCUOLA DELL’INFANZIA “CAMPOMARTE”
I CINQUE SENSI Attività di scienze Classi prime
Laboratorio danza creativa
Istituto Comprensivo San Cesareo Scuola Primaria
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
I SENTIMENTI KEVIN E PAMELA.
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
Istituto Comprensivo di Latisana Anno scolastico 2011/2012
Visita al bosco Incontro ravvicinato con un folletto dispettoso, simpatico, divertente, misterioso… 14 maggio 2005.
Mercoledì 03 Marzo 2010 la classe 1 A accompagnati dalla Prof. Di Scienze Livia Fattore è andata all'orto botanico di Napoli. E una struttura dell'Università
UN FIORE UN ANIMALE LE SCIENZE UN FRUTTO INFINE ..
A raccogliere castagne
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
53° CIRCOLO DIDATTICO NAPOLI
È stata una bella esperienza!
I cinque sensi.
Segantini.
FELICE VA A SCUOLA.
I sentimenti di Philippe e Vittorio
I SENTIMENTI MARTA E LORENZO.
I sentimenti ASIA B. E MATTIA.
ERA TERZIARIA: UCCELLI E MAMMIFERI.
LA BOTANICA 2.
sull’uscita didattica
GLI ALBERI DEL GIARDINO
Tutto ha un senso a… Sensolandia
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
LA TRIBU’ DEGLI INDIANI ATTIVITA’ INTERSEZIONE 3 ANNI
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Scuola dell’infanzia paritaria “f. budri” mortizzuolo a. s
E colorerò novembre… Per te Mary
Allla fine dell'estate l'albero Bla Bla diventò triste...
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica
Il Bosco in autunno puntieappunti.altervista.org.
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
La descrizione e il testo descrittivo
Descrizione di una foglia
L’autunno c’è già cadono foglie lievi tra i miei occhi.
PROGETTO DI ATTIVITÁ ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA:
manipolativo –pittorico
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
IL BOSCO E I SUOI MILLE VOLTI 2ª PARTE: L’INVERNO.
l’ autunno, i colori e sapori; l’ inverno, le percezioni tattili;
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
VIAGGIO NELLO SPAZIO E NEL TEMPO
(DA SETTEMBRE A FINE OTTOBRE)
Transcript della presentazione:

Scuola elementare di Cailungo “Arcobaleno” Progetto didattico interdisciplinare della classe IV anno scolastico 2004/2005 “Conoscere il bosco”

Titolo: conoscere il bosco discipline: lingua italiana, scienze, studi sociali, tecnologia e informatica insegnanti: Guardigli Loredana – Giulietti M.Teresa Obiettivi didattici Saper osservare il bosco Conoscere le principali norme per la tutela ambientale Acquisire un comportamento corretto nei confronti della natura ed in particolare dell’ambiente bosco Capire l’importanza di difendere e rispettare l’ambiente in cui viviamo Conoscere e comprendere le relazioni tra ambiente e salute Individuare i dati descrittivi utilizzando i sensi Organizzare gli elementi colti per elaborare una produzione descrittiva Scrivere un testo poetico rielaborando un modello con argomento: “Il bosco in Autunno” Rappresentare la realtà bosco con disegni, utilizzando tecniche diverse Scrivere e comunicare con un programma di videoscrittura per realizzare un CD sul bosco

Passeggiamo nel bosco di Montecerreto “IL BOSCO E’VIVO RISPETIAMOLO” La Guardia Ecologica ci spiega…………………

Camminiamo nel bosco in silenzio per ascoltare suoni e rumori

Raccogliamo i frutti che il bosco ci regala

Osserviamo un’impronta che un grosso animale del passato ci ha lasciato

Queste bacche di rosa selvatica ci serviranno per il nostro laboratorio di classe

Ascoltiamo il rumore di qualche animaletto tra i cespugli e il cinguettio degli uccellini nascosti tra i rami

Alcune piante sono protette: guardiamole senza toccarle

Raccogliamo le pigne, osserviamo come alcune di esse sono state abilmente rosicchiate dagli scoiattoli

La passeggiata e’ terminata, torniamo a scuola portando con noi l’odore della terra umida,i suoni della natura, i colori dell’Autunno……..LA SERENITA’ CHE IL BOSCO CI HA REGALATO

Osserviamo il bosco con i cinque sensi Con l’udito ricavo DATI UDITIVI - Stormire delle foglie - Scricchiolio delle foglie e dei ramoscelli in terra Con l’olfatto ricavo DATI OLFATTIVI - Odore di terra umida - Odore dei fiori

Con la vista ricavo DATI VISIVI - verde del muschio - il verde, il rosso, il giallo, il marrone delle foglie Con il tatto ricavo DATI TATTILI Rugosità dei tronchi Bacche lisce e dure Foglie lisce e ricoperte di peluria Con il gusto ricavo DATI GUSTATIVI - l’amarognolo delle bacche

Primavera Ho visto la primavera. E’ verde Come una mela selvatica È allegra Come la coda di uno scoiattolo. Parla Con le parole al vento. Sorride Con il rosa delle rose. Quando credi che pianga È solo una goccia di pioggia. Anonimo Finlandese

Natura del testo: poesia Argomento: la Primavera Nella poesia ci sono due similitudini mela primavera COME TERRENO COMUNE COLORE, FRESCHEZZA primavera COME Coda scoiattolo TERRENO COMUNE VIVACITA’

Nella poesia si dice che la primavera: PARLA SORRIDE PIANGE La primavera compie azioni umane, cioè che solo gli esseri umani possono compiere, questa tecnica si chiama PERSONIFICAZIONE

Mantenendo la struttura della poesia “Primavera” abbiamo riprodotto un nuovo testo sull’Autunno. IL BOSCO IN AUTUNNO Ho visto l’autunno. E’ marrone come una castagna selvatica. E’scolorito come un quadro senza colori . Danza con le foglie parlanti. Sussurra con le fronde degli alberi. Quando credi che pianga è solo una goccia di pioggia.

IL BOSCO IN AUTUNNO Ho visto il bosco in autunno. Profuma come le castagne mature e come la corteccia di un albero. È triste come una giornata piovigginosa. Gioca con le foglie al vento. Sussurra con le gocce d’acqua. Quando credi che pianga è solo una goccia di pioggia.

IL BOSCO IN AUTUNNO Ho visto il bosco in autunno. È giallo come il sole. È triste come un ramo che si spezza. Parla con lo scricchiolio delle foglie. Sorride con le foglie che danzano. Quando credi che pianga è solo una foglia che cade dall’albero.

IL BOSCO IN AUTUNNO Ho visto il bosco in Autunno. È giallo sfumato di marrone come una foglia di quercia. È triste come un improvviso temporale. Parla con lo scricchiolio delle foglie. Sussurra con il venticello leggero. Quando credi che pianga è solo una goccia di pioggia

IL BOSCO DI MONTECERRETO IN AUTUNNO Natura del testo: Descrizione Ci siamo inoltrati molto curiosi, nel bellissimo bosco di Montecerreto. Era una nuvolosa e fresca mattinata d’autunno e il vento giocherellava con le foglie.

Abbiamo percorso faticosamente e lentamente il sentiero,dove sentivamo solo lo scricchiolio delle foglie e dei rametti secchi che calpestavamo con i nostri piedi. Eravamo circondati da alti alberi con foglie gialle, arancioni, rosse, marroni e anche verdi. Sul terreno spiccavano tanti colori: il verde del muschio della terra, il grigio dei sassi, il marrone e il giallo delle foglie gialle secche.

Dal terreno si alzava un intenso odore di terra umida Abbiamo sfiorato i tronchi degli alberi:la corteccia era ruvida e rugosa. Lungo il sentiero c’erano molte piante di Rosa Canina che avevano molte bacche di forma ovale e di un bel colore rosso brillante.

Le abbiamo prese in mano erano lisce e dure, qualcuno le ha assaggiate: avevano un sapore amarognolo. È giunta molto presto l’ora di uscire dal bosco , ma i suoi rumori, i suoi sapori e i suoi colori ci hanno accompagnati fino alla scuola.

I NOSTRI DISEGNI

Questo CD è stato realizzato da: Valentina B. M.Giulia Juri Maristella Marcello Valentina M. Francesco Sara Annalisa Alexander Manuela Alessandro Andrea Alessandra Ambra Maurizio Mirko Nicole