ISTITUTO ISA 2 DI LA SPEZIA DIRETTRICE DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI STAFF DOCENTI: DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI PROF.SSA ALESSANDRA BONAMINI INS. VERONICA ANDREOLI PROF.SSA LAURA LUCENTI PROF.SSA LIANA LOCATELLI PROF. SSA DANIELA SAVI DOTT. ANDREA CECCHINI PROGETTO “AREA LOGICA (ALO)” 1
OBIETTIVI 1 Gli obiettivi principali del corso sono i seguenti: Il progetto “Area Logica (ALO)” si propone di individuare, di seguire in modo dedicato e attivo quegli studenti che rispondono a performance scolastiche di un certo tipo. Il progetto è strutturato in un percorso che parte dal quarto anno della scuola primaria fino ad arrivare al secondo anno della scuola secondaria di primo grado. Il progetto ha una composizione modulare, utilizzando appieno la flessibilità didattica, organizzativa, di ricerca e sviluppo offerta dall’esercizio dell’autonomia didattica (D.P.R. 275/’99 e Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione del 4 settembre 2012). 2
OBIETTIVI 2 Gli obiettivi principali del corso sono i seguenti: attività di individuazione delle “idee strutturali” che stanno alla base di un argomento, di un tema, di una unità di apprendimento, della realtà (J. Bruner); acquisizione di metodiche di studio efficaci, funzionali e personalizzate; applicazione della “logica” e della “metacognizione” alla risoluzione di problemi; significativo passaggio da un pensiero legato al concreto ad un pensiero di tipo formale (J. Piaget); per mezzo del “cooperative learning” e dell'”apprendimento tra pari”, aumento delle capacità relazionali, cognitive e di espressione degli studenti. 3
OBIETTIVI 3 Questo progetto si propone di realizzare una sinergia importante con le otto competenze-chiave (Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 (2006/962/CE)): 1. la comunicazione nella madrelingua; 2. la comunicazione nelle lingue straniere; 3. la competenza matematica (la competenza in campo scientifico, la competenza in campo tecnologico); 4. la competenza digitale; 5. imparare ad imparare; 6. le competenze sociali e civiche; 7. il senso di iniziativa e l’imprenditorialità; 8. consapevolezza ed espressione culturale. 4
INDIVIDUAZIONE DEGLI STUDENTI 1 Gli studenti sono segnalati alla direttrice dell’Istituto Comprensivo ISA 2 da parte dei singoli insegnanti curricolari. Gli studenti selezionati formano due classi: classe I composta da studenti del 4 e 5 anno della scuola primaria; classe II composta da studenti del 1 e del 2 anno della scuola primaria di secondo grado. 5
Il DOCENTE TUTOR (COACH) Secondo Fuerstein: “(…) il bambino impara non solo perché è esposto agli stimoli dell’ambiente ma, anche e soprattutto, perché tra lui e l’ambiente si inserisce una figura (un genitore, un familiare, un pari) che si prende cura di lui, che interviene esplicando una preziosa funzione di mediazione (A. M. Schiano, D. Lorenzetti, M. Tosco, 2013). 6
INSEGNANTI Il gruppo docenti del progetto ALO è composto da 6 insegnanti, 3 per le elementari e 3 per le medie che lavorano in stretta collaborazione tra di loro. Inoltre, quando un insegnante tiene una lezione, un suo collega gli si affianca e gli fornisce assistenza. Finalizzate a specifici apprendimenti, sono previste attività di consulenza di esperti esterni. 7
TEMPI E COSTI I corsi dell’ALO iniziano nel mese di febbraio, terminano il mese di maggio e sono strutturati in incontri di 2 ore e 30 minuti settimanali con lezioni di 50 minuti l’una: 1 a ora di Italiano; 2 a ora di matematica; 3 a ora di inglese. Le ore di lezione possono essere tenute in ore destinate ad attività aggiuntive di insegnamento oppure ore di recupero (previa delibera del Collegio dei Docenti e nell’ambito delle risorse disponibili). 8