CAMPUS NATTA.lab /12 CAMPUS NATTA.lab /12 1 ATTIVITA’ ED ESPERIENZE DI LABORATORIO BERGAMOSCIENZA BERGAMOSCIENZA 53° Fiera dei LIBRAI 24 Aprile 2012 in.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il museo MIdA Sapevate che nelle grotte vivono animali adattati ad un ambiente senza luce? E che le Grotte dell’Angelo sono il più importante sito archeologico.
Advertisements

Un laboratorio per l’ambiente
EVENTO “TUTTI A SCUOLA!”
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Cenni di Microscopia.
IL PROGETTO EST al Museo Civico di Storia Naturale di Milano
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
PREMESSA Per effettuare il raccordo tra scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado occorre assicurare le seguenti azioni: Conoscenza esperienze pregresse.
Tecnico della Green economy Corso di specializzazione finanziato da Regione Lombardia.
Fim-Cisl Nazionale Percorso formativo nazionale per quadri sindacali su ambiente e sicurezza primo modulo Centro Studi CISL Firenze ottobre 1999.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Conferenze di servizio del MIUR organizzate a livello regionale sulla valutazione ed autovalutazione delle istituzioni scolastiche autonome, marzo.
Istituto Tecnico Statale “Nicola Pellati” Nizza Monferrato
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo
ISISS D’ANNUNZIO Gorizia.
Progetto di educazione ambientale
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
Seminario di formazione Laboratorio sperimentale per la didattica della bioetica “Il progetto genoma e il portale di bioetica: considerazioni in prospettiva.
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
Avventura Arrampicata Senso dellequilibrio Divertimento in sicurezza Nuove sensazioni Spirito ecologico Tarzaning.
IL LICEO PASTEUR PARTECIPA AL PROGETTO BIOFORM a.s
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
Il trasporto attraverso la membrana cellulare
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
Corso di Citologia e Istologia
  Università degli Studi di Macerata
Titolare: Pierluigi Reschiglian
E’ un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo che coinvolge soggetti attivi nel campo dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione circa.
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Via di Casellina 57/F, Scandicci (FI) T T F
Laboratorio tematico Trieste, 27 novembre 2014 L’apprendimento scientifico tecnologico nella scuola primaria e secondaria di primo grado Istituto Comprensivo.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
P.P.P.4I.RE.COLL. “innovative model of Private- Public Partnership for the Improvement of REcoverable waste COLLection” Università di Genova Dipartimento.
Settimana UNESCO – DESS
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 1 UNITA’ 3 Abbiamo esaminato un lavoro.
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
A scuola di... risparmio energetico Concorso provinciale 2S2C I.S.I.S.S. “Giuseppe Verdi” - VALDOBBIADENE IV ITIS – 2010/11.
MICROMONDO Alla scoperta del mondo invisibile
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2015 Facoltà di Scienze CORSO DI LAUREA IN FISICA Insegnamenti Presentazione Sbocchi Professionali La ricerca Curricula.
I.S.I.S G.Natta1 1 “Sicurezza e didattica digitale: gli studenti attori” Prof.ssa Masciaga Francesca Bergamo, 15 maggio 2015 I.S.I.S “G. Natta”
ISTITUTO COMPRENSIVO «SANTORRE DI SANTAROSA» SAVIGLIANO
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
LDT Piano di lavoro anno scolastico dicembre 2015.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
Viventi, non viventi.
01 Direzione Marketing Internet. 03 Online dal 2008, MeglioPossibile si è affermato subito come il magazine di riferimento per la cultura della sostenibilità.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
LICEI "TOMMASO CAMPANELLA" BELVEDERE MARITTIMO(CS) Il Piano Lauree Scientifiche, istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
LA MOLECOLA DELLA VITA: IL DNA DISCIPLINA COINVOLTE: SCIENZE Docenti: Cadoni R., Puddu I., Gessa P. Classi 2B, 3A, 3B di Villasimius A.S / 2016 ISTITUTO.
Laboratorio Energia Interdisciplinare: Fisica e Chimica.
Transcript della presentazione:

CAMPUS NATTA.lab /12 CAMPUS NATTA.lab /12 1 ATTIVITA’ ED ESPERIENZE DI LABORATORIO BERGAMOSCIENZA BERGAMOSCIENZA 53° Fiera dei LIBRAI 24 Aprile 2012 in

CAMPUS NATTA CAMPUS NATTA.lab /12 COMUNICAZIONE SCIENTIFICA ED ETICHE APPLICATE LA CULTURA DELLA SICUREZZA

LABORATORIO DI CHIMICA CHIMICA AL SUPERMERCATO Semplici ma accattivanti esperienze per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado: un modo d’introdursi nel mondo chimico tra colori, soluzioni, precipitati e tante altre “alchimie”. Un interessante e spettacolare incontro con la chimica delle sostanze di uso comune… le sorprese sono assicurate!

LABORATORIO S.E.M. ESPERIENZE DI MICROSCOPIA ELETTRONICA E CON LUCE POLARIZZATA Chimica in luce La meraviglia della scoperta del microcosmo dei cristalli di acido ascorbico, la comune vitamina C, fotografati al microscopio in luce polarizzata. Il laboratorio chimico diventa così l'occasione perché grandi e piccini possano, insieme, intraprendere un viaggio non soltanto scientifico ma anche estetico nel micromondo delle sostanze grazie alla chimica che è in grado di rivelare la misteriosa bellezza che in esse si nasconde. Microscopia elettronica Osservazione di campioni vegetali, animali minerali al microscopi o elettronico a scansione (fino a ingrandimenti)

Lab.ristrutturazione molecolare Laboratorio di biorganica Green Chemistry Lo sviluppo sostenibile, chiave di volta del progresso tecnologico nel nuovo secolo, impone alle scienze chimiche di giocare un ruolo primario nella riconversione di vecchie tecnologie in nuovi processi puliti e nella progettazione di nuovi prodotti e nuovi processi eco- compatibili.sviluppo sostenibilescienze chimiche ESP. PRODUZIONE DI BIODIESEL ESP. SAPONIFICAZIONE DI LIPIDI NATURALI

LABORATORIO DI BIOLOGIA DNA GAMES Attività ludiche e giocose in laboratorio con riconoscimento e isolamento del DNA in preparati di origine animale e vegetale adatte ad alunni della scuola primaria e scondaria di 1° GIOCHIAMO CON IL DNA, LA MOLECOLA DELLA VITA GIOCHIAMO CON IL DNA, LA MOLECOLA DELLA VITA

GABINETTO SCIENTIFICO S.CUORE ANTIBIOTICI ANATOMIA DI UNA SCOPERTA Ricostruzione “storica” della accidentale scoperta del primo antibiotico (pennicillina) effettuata da Fleming … ma anche da altri prima di lui.

LABORATORIO TERMODINAMICO SOLARE SOLARLAB Misurazioni di parametri fisici, ambientali ed energetici con paraboloide lineare Utilizzo di termocamere ad infrarossi per verifiche e misurazione di parametri termici in organismi, impianti ed edifici

LA SICUREZZA IN LABORATORIO, NELLA DIDATTICA, COME OCCASIONE DI CRESCITA PER UNA CITTADINANZA ATTIVA E CONSAPEVOLE Presentazione di progetti, esperienze e giochi didattici…e molto altro realizzati da studenti dell’ISIS NATTA AULA MAGNA ISIS NATTA

Si prevedono tre giornate di studio durante le quali si metteranno alla prova gli attrezzi da lavoro del comunicatore eticamente sostenibile su temi riguardanti la tutela ambientale e la biomedicina. Ogni giornata sarà aperta ad un pubblico diverso e strutturata in due fasi: l’acquisizione del modello operativo del comunicatore eticamente sostenibile e la applicazione laboratoriale del modello sia sul tema ambientale delle energie rinnovabili che su quello biomedico dei test genetici, sotto la guida di esperti e professionisti del settore. studenti delle scuole secondarie di secondo grado Un incontro sarà dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (triennio) docenti di scuola primaria, secondaria, università e agli studenti universitari Un incontro sarà rivolto ai docenti di scuola primaria, secondaria, università e agli studenti universitari Un incontrosarà dedicato tutti i cittadini. LABORATORIO DELLA COMUNICAZIONE SCIENTIFICA E DELLE ETICHE APPLICATE Le proposte laboratoriali sono il prodotto di due progetti di ricerca, accomunati dallo stesso metodo comunicativo ma che si differenziano per ambiti applicativi: quello biomedico, condotto con Ifom di Milano e la scuola di Dottorato in Foundations&Ethics of the life Sciences di Milano e quello ambientale, realizzato con la Fondazione Cariplo (Scuola 21).

CAMPUS NATTA.lab /12 FFF 5 ottobre ottobre ottobre ottobre 2012