REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA a. s. 2011/2012
ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI “A.OLIVETTI” ORTA NOVA (FG) PROGETTO: “DIRITTI A SCUOLA” TIPOLOGIA A ITALIANO CLASSI SECONDE INSEGNANTI: Cassotta Vincenza - Nota Anna
LA POESIA La poesia può essere: in rima,baciata o alternata in versi sciolti. Il suo linguaggio utilizza: Personificazioni Metafore similitudini
LA DESCRIZIONE NELLA POESIA: SCOPI E STRUMENTI La descrizione nella poesia ha lo scopo di trasmettere emozioni e strati d’animo attraverso: Immagini suggestive Similitudini, metafore e personificazioni Verbi e aggettivi scelti con cura. La descrizione nella poesia è soggettiva, perché tutto ciò che viene descritto è interpretato in modo personale dal poeta.
I SUONI DELLA POESIA Spesso nella poesia la scelta delle parole non è determinata solo dal significato, ma anche dal loro suono. Quando si analizza una poesia si usano delle parole speciali per indicare alcuni effetti sonori: L’onomatopea: è una parola che ricorda o riproduce un rumore o un suono. Può essere un verbo che ricorda il verso di un animale (miagolio,belato…) o semplici combinazioni di lettere (drin drin, brum brum…); L’allitterazione: è la ripetizione di un suono all’inizio o all’interno di due o più parole vicine (offro un frappè di fresche fragole).
I MESSAGGI DELLA POESIA Ogni poesia trasmette qualcosa: emozioni, sentimenti, immagini, messaggi… I messaggi contenuti in alcune poesie invitano il lettore a riflettere su problematiche molto importanti: la pace, la guerra,l’amicizia, la fratellanza. Talvolta il poeta dichiara il suo messaggio, altre volte lo fa intuire attraverso messaggi che spesso vengono dati per immagini capaci di fornire una descrizione precisa.
LA PARAFRASI DELLA POESIA Talvolta i poeti usano le parole in un ordine diverso da quello del linguaggio comune e spesso si servono di parole difficili. Per questo motivo è importante “tradurre”la poesia nel linguaggio comune: questa scrittura si chiama parafrasi. Una volta compreso il significato del testo, sarà più facile apprezzarne il contenuto e rileggere in modo espressivo la poesia originale.
Per fare la parafrasi di una poesia, basta seguire alcune fasi di lavoro: 1.Aiutarsi con il dizionario per sostituire le parole che non si comprendono con dei sinonimi; 2.Riordinare le parole nella frase; 3.Tradurre le espressioni del poeta usando tutte le parole necessarie.
BREVE ESEMPIO DI PARAFRASI “ Sui campi e sulle strade silenziosa e lieve volteggiando, la neve cade”. “La neve, silenziosa e leggera cade volteggiando sui campi e sulle strade”.