L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Commissione Internazionale Arte e Cultura P rogetto Artistico per le Donne della BPW nel mondo. By Pinella Bombaci Art &Cultural International Commettee.
Gli atteggiamenti e le doti
Diritti umani e salute vanno di pari passo: dove i primi sono negati prospera la malattia.
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Lavoro dei gruppi primo incontro
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Verso dove dobbiamo andare
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
UN INCONTRO SPECIALE CON PAPA FRANCESCO Achic dellEquador e Matías del Paraguay, in rappresentanza dei Ragazzi/e presenti a Castelgandolfo per il.
Accolto linvito a partecipare al gioco, nella seconda fase i ragazzi si impegnano a farne proprio lo stile nel rispetto di tutti. La gioia cristiana.
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Progetto “1 libro per 1 amico “
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
LECYD è il cammino che propone il Regnum Christi per accompagnare gli adolescenti nel processo di maturazione come persone e come credenti; per aiutarli.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
Donare La gioia dell’incontro
LUGLIO 2014.
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Progetto di I.R.C. Scuola dell’Infanzia 1° Circolo di Forio
Le reti di solidarietà nel contesto del territorio provinciale aretino Francesca Basanieri Assessore Politiche Sociali e Sanità Comune di Cortona Arezzo,
L’ACCOGLIENZA.
Solidarietà Definizione: Solidarietà è tutto ciò che riguarda l’essere uniti, lavorare insieme e produrre idee comuni su alcuni temi; questo è esattamente.
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
Ordine Francescano Secolare d'Abruzzo
Alla scoperta di Mozzanica.
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
1 C.S.V. di Belluno - (Scuola) SOLIDARIETA E VOLONTARIATO.
S.M.S. "B. Alfieri" - CARIGNANO
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
ESTATE RAGAZZI 2014.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
CENTRO DIOCESANO TARANTO 31 OTTOBRE 2002 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “PACINOTTI” OKTOBER FEST 2002.
I NOSTRI INCONTRI SERVONO A.
CITTADINI A SCUOLA E IN CITTÀ TRA APPARTENENZE E RELAZIONI EDUCARE ALLA CITTADINANZA: DALLE BUONE PRATICHE AL CURRICOLO VERTICALE Giovanni RESTEGHINI LICEO.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
PROPOSTA porta la tua all’ attenzione della Comunità.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Le tecnologie e la formazione
Socialmente2 I Giardini del Majorana… spazio d’integrazione anno 2015/16.
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
ANNUNCIARE USCIRE ABITARE EDUCARE TRASFIGURARE.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Under the same sky è un progetto di gemellaggio tra i bambini della scuola primaria e i bambini dei CFS (Child Friendly Space) di Galkayo, in Somalia.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
Progetto Living By Unigum S.p.A.. Mission  Le Risorse Umane sono il vero patrimonio-motore di un’Azienda e per lavorare bene ci vuole un Ambiente favorevole.
Transcript della presentazione:

L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ) COME MEZZO PER ARRIVARVI. "Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te” La regola d'Oro* Il testimone passa di fuso orario in fuso orario occasione anche di scambi fra le diverse città. In varie località delle diverse latitudini, prendono il via eventi sportivi, azioni di solidarietà ed esperienze di cittadinanza attiva in luoghi nei quali prevalgono solitudine, povertà, emarginazione. In varie parti sono anche coinvolti personalità del mondo dello sport e della cultura, autorità civili e religiose. I RAGAZZI PER L’UNITÀ PRESENTANO: DOMENICA 8 MAGGIO 2016 Ore 12:00 il Time-Out per la Pace ( 1 minuto di silenzio o di preghiera ) Manifestiamo il nostro Impegno a costruire la pace e l'unità fra i popoli. La regola d’oro è un principio etico presente in quasi tutte le culture e religioni. È una formula semplice ma profonda. La vogliamo mettere in pratica, ogni giorno, per costruire la pace attorno a noi. 5° edizione della staffetta mondiale. SPORT SOCIAL ARTS 4PEACE * Scopri come viene descritta nei vari libri sacri.

Un hashtag per la PACE INSIEME CI IMPEGNAMO PER LA PACE UNIAMO LA MANO CON QUELLA DI UN ALTRO SCATTIAMO UNA FOTO E CONDIVIAMO SCRIVENDO: La fraternità universale è possibile, perché abbiamo sperimentato di poterla costruire nonostante le barriere della lingua o della cultura. La nostra società è piena di sfide: mancanza di comunicazione, discriminazione, disuguaglianza, corruzione, frammentazione della società ed emarginazione di rifugiati e migranti, ecc. Andando incontro alla cultura dell'altro e facendo dono della nostra, possiamo mettere in rilievo i semi di pace di ognuna. Invitiamo tutti a vivere come cittadini attivi di un mondo in cammino per rendere possibile un futuro giusto, fraterno e di pace. Costruiamo insieme questa rete mondiale: Lo sport può promuovere nei ragazzi e nei giovani, nel corso di attività ludiche o sportive, durante una gara o in un lavoro in team, autentici valori di condivisione, indirizzati al sociale in modo costruttivo. Un atteggiamento orientato al fairplay, alla comunicazione ed all’interazione: rispetto reciproco, attenzione verso l’altro, aiuto reciproco, onestà nel mettere in pratica le regole di gioco, capacità di ascolto, capacità di scusarsi per un’azione scorretta, etc. Lo stile di vita praticato nel gioco e nello sport vuole essere un impulso per un impegno analogo nella vita quotidiana: impegnarsi per una società orientata alla pace ed alla cooperazione. In partnership con sportmeet Run4Unity sarà l'evento finale del Progetto Living Peace, nato per vivere e diffondere l’educazione e la cultura della pace. Oggi coinvolge centomila bambini, ragazzi ed adulti di oltre 500 scuole e associazioni di 110 Paesi nella costruzione di una “rete” di pace nel mondo. Occasione di testimoniare il comune impegno a favore della pace attraverso testimonianze, workshops, e momenti artistici. Sport Living Peace LINK CULTURES Un camino para la paz Una foto in due o in più, incrociando la mano con quella di un amico per formare un hashtag, un “hashtag for Peace”. #4peace