La mia storia inizia così I.C. “I. Florio-San Lorenzo” Palermo DS: Prof.ssa Lucia Lo Cicero Lavoro presentato da : ins.te Teresa Staropoli (docente di scuola primaria) La mia storia inizia così Possiamo conoscere il passato, perché lo abbiamo già vissuto, il nostro presente perché lo stiamo vivendo, ma non il futuro perché dobbiamo ancora viverlo!!!
La scelta del nostro percorso nasce: DIFFERENTI IDENTITA’ CULTURALI CONTESTO SOCIO-CULTURALE FAMIGLIE ALLARGATE DIFFERENTI IDENTITA’ CULTURALI ETNIE DIVERSE UTENZA ETEROGENEA
Facendo un’analisi dei prerequisiti attraverso un lavoro trasversale La finalità del nostro lavoro è stata quella di permettere ad ogni alunno di comprendere l’appartenenza ad un gruppo e il senso di inclusione. (Mission scuola) La scuola deve essere luogo in cui si sperimenta la quotidianità e dove ogni alunno costruisce il suo sé per domani essere uomo e spendersi con maturità nella società. Facendo un’analisi dei prerequisiti attraverso un lavoro trasversale (analisi dei bisogni proposto ai docenti) abbiamo sperimentato questo lavoro utilizzandolo come strumento per dare la possibilità ad ogni bambino di costruire il proprio sé d’apprendimento in modo creativo, critico e soprattutto sereno. In tal senso, si è proposto un percorso interdisciplinare, finalizzato a gestire i bisogni emersi. Di seguito si elencano gli aspetti più significativi di quanto svolto: Coinvolgimento dei genitori Coinvolgimento della famiglia Lavoro di gruppo Coscienza del proprio vissuto Confronto con i compagni Accettazione dell’altro
Didattica per Competenze Tematiche trasversali Curricolo verticale Inclusione Didattica per Competenze Competenze digitali Ambiente di apprendimento
Leggere e rappresentare relazioni e dati con diagrammi, Discipline Riconoscere relazioni di successione e di contemporaneità, cicli temporali, mutamenti, permanenze in fenomeni ed esperienze vissute e narrate Individuare le tracce ed usarle come fonti per produrre conoscenze sul proprio passato Ricavare da fonti di tipo diverso informazioni e conoscenze su aspetti del passato Conoscere fonti di diverso tipo (iconografiche, materiali, orali, scritte) Storia Tecnologia Rappresentare i dati dell’osservazione attraverso tabelle Matematica Leggere e rappresentare relazioni e dati con diagrammi, schemi e tabelle Geografia Rappresentare oggetti e ambienti noti (pianta della stanza e/o aula) arte e immagine Rappresentare esperienze, racconti ascoltati o letti, reali o fantastici Osservazioni di immagini tratte da fonti diverse
Competenze chiave Competenze digitali Comunicazione nella madrelingua o lingua di istruzione Competenze digitali Imparare ad imparare Consapevolezza ed espressione culturale Competenze sociali e civiche
Come inizia la nostra storia personale?
Per ricostruire il passato abbiamo bisogno delle FONTI Interviste testimonianze Documenti Libri lettere Fotografie Film Dipinti Oggetti Reperti
Questa è la copertina del nostro libro
La mia famiglia
Fonte orale: Intervistiamo i genitori
(foto, certificati di nascita, oggetti) Chiediamo ai genitori e ai nonni di raccontarci la loro infanzia, chiediamo se hanno documenti (foto, certificati di nascita, oggetti) ci permetterà di fare un confronto tra il loro passato e il nostro
Raccogliamo i dati Dalle interviste raccogliamo le informazioni più importanti utili per ricostruire la nostra storia
Costruiamo una tabella: Utilizziamo il programma Microsoft Word
Fonti iconografiche Una mia foto Dove sei? Quanti anni hai? Con chi sei? Cosa stai facendo?
Fonti materiali Un oggetto del passato Disegna un oggetto del tuo passato, un ricordo, un giocattolo …. Cosa è? Perché ti piaceva molto? Lo hai ancora conservato?
Disegna la tua stanza
Scegli un tipo di fonte per raccontare un momento per te importante
Valutazione
Come la Gestalt insegna, il tutto è più delle parti ma sono le parti che danno il tutto. La vita di ognuno di noi è il nostro tutto ed ogni giorno è un tassello che ne costituisce la diversità.