Andrea Santo Sabato Seo Senior MediaSoft s.r.l. E Tourism: SEO/SEM e Web Strategy
Mediasoft è una realtà che opera da diversi anni in tutto il mondo nel campo dell'Ingegneria del software e della Informatica Grafica di alta qualità offrendo consulenza, strumenti e soluzioni a imprese, enti pubblici e professionisti. Specializzata nello studio, progettazione e realizzazione di software “ad hoc” a tutti i livelli, dal software stand- alone alle applicazioni web, dai sistemi multicanale (che utilizzano smatphones, Iphone, Ipad, PDA) ed eterogenei ad ambienti collaborativi e grafici, al microprogramming utilizzando tecniche professionali di User Centered Design che pongono i nostri clienti al centro della nostra attività. Forniamo, inoltre, consulenza IT e affiancamento aziendale nell'ambito delle nuove tecnologie e studio di sistemi informativi. © MediaSoft s.r.l. –Engineering Imagination - Tutti i diritti sono riservati. NDA Required
DA DOVE INIZIARE?
SEO La Search Engine Optimization comprende tutte quelle attività messe in atto da un professionista dei motori di ricerca allo scopo di migliorare il posizionamento delle pagine di un sito web sulle pagine dei risultati organici o naturali restituite dai motori di ricerca dopo che un utente ha effettuato una “ricerca” o “query”
Il “Golden Triangle”
Motori di Ricerca I motori di ricerca hanno 4 funzioni: Scansione (crawling) del web Costruzione dell’Indice (che sarà stampato nelle SERP) Calcolo della Rilevanza e dell’ordine dei risultati Presentazione dei risultati delle ricerche
Immaginiamo dunque il World Wide Web come una rete di fermate della metropolitana di una grande città, in cui ogni fermata è un documento univoco (pagina Web, un file PDF, una immagine) I Motori di Ricerca hanno bisogno di “esplorare” l’intera città e trovare tutte le fermate ed utilizzano il miglior percorso disponibile, cioè i collegamenti (link)
Attraverso I Link I robot automatici dei motori di ricerca, detti anche “Crawler” o “Bot” o “Spider”, possono raggiungere tutti I miliardi di documenti tra loro interconnessi. Quando I motori di ricerca trovano queste pagine passano all’analisi del codice in esse contenuto e archiviano parti selezionate, per poi richiamarle quando necessario (dopo una ricerca)
Quando un internauta effettua una ricerca online I motori di ricerca devono setacciare I miliardi di pagine che hanno precedentemente analizzato e inserito nel loro indice (indexing), restituire risultati rilevanti e utili rispetto alla ricerca effettuata e in secondo luogo “ordinare” nella SERP i risultati in base ad un criterio di qualità. Il processo di Ottimizzazione ha lo scopo di influenzare tale processo
LA POPOLARITA’ La maggior parte dei motori di ricerca identifica l’importanza di un sito con la sua “popolarità”: quanto più è popolare un sito, una pagina o un documento, tanto maggiore deve essere il valore dell’informazione presenti in questi contenuti. Popolarità e Rilevanza sono dei valori numerici attribuiti dai motori di ricerca da equazioni matematiche, detti algoritmi. Tali algoritmi sono composti da centinaia e centinaia di componenti, definiti “Ranking Factors”
ON SITE – OFF SITE
Cosa chiedono I clienti?
Dunque, ottimizzare un sito web per I motori di ricerca, è un’attività che richiede: TEMPO E PAZIENZA STUDIO E ANALISI STRATEGIA
DA DOVE INIZIARE
COSA FARE
MONITORARE I TRENDS
ANALIZZARE IL TRAFFICO
CASI DI SUCCESSO Hotel Belvedere Torre dell’Orso (LE) Aumento del CTR da l 2015 pari al 570 % Aumento del 374 % delle prenotazioni dirette
Agriturismo Salinola Ostuni Aumento del CTR dal 2015 pari al 270 % Aumento del 274 % delle prenotazioni dirette
Andrea Santo Sabato Galatina (Le) - via Sonzini, Tel Fax Verona (Vr) – Lungadige Galtarossa Roma - Piazza del Popolo, Tel Fax Grazie per la Vostra attenzione