LE FIGURE PROFESSIONALI DELL'INFORMATICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2006 KILOG KIMO la soluzione per il Mobile Office Gabriele Ottaviani Product Manager
Advertisements

LA SCUOLA NORMALE SUPERIORE
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Le tecnologie informatiche per l'azienda
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Introduzione allo studio dell’informatica
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
Informatica Web – design
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
SISTEMI INFORMATIVI E POLITICHE DI OUTSOURCING. OUTSOURCING La complessità delle tecnologie, levoluzione complessa, la necessità di semplificare lorganizzazione.
Architettura Three Tier
Il processo produttivo
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 5
IL SISTEMA INFORMATICO e IL SISTEMA INFORMATIVO
IL SISTEMA INFORMATICO e IL SISTEMA INFORMATIVO
Data mining for e-commerce sites
Responsabile: Luisa Colacrai  Componenti: Alessia Grossi
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
CHI SIAMO  Itineris nasce nel 2000 composta da professionisti dotati di un elevato Know-how nel settore dell’ information tecnology. E’ un partner concreto.
KIMO la soluzione per il Mobile Office
il lavoro e l’università
Dipartimento di INFORMATICA. Dipartimento di Informatica Tecnologie Informatiche In tutte le classi Prime !!!
INFORMATICA A cura di Damoc Eduard Dirodi Sebastiano Spano Costantino
29 aprile 2005 Presentazione Integrazione di Competenze 1.
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
Bologna Febbraio 2004 k -PORTAL La soluzione per un sito web dinamico dotato di CMS (Content Management System) k -PORTAL La soluzione per un sito web.
ECDL Patente europea del computer
BPR-T Business Process Reengineering – Information Technology
1 Riforma delle professioni della meccanica, dellelettricità e delle macchine Variazioni e novità per la formazione di: –Elettronico.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Programma di Informatica Classi Seconde
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
IL SISTEMA INFORMATICO AZIENDALE
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Un modello di qualità per i siti web Roberto Polillo
COSA SI IMPARA Finalità del percorso è la preparazione di personale per l’esercizio di attività di ordine esecutivo nel commercio e nell’amministrazione.
Informatica e Telecomunicazioni
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli1 Sistema informativo aziendale Concetto Le ICT per l’impresa Sistema informativo, organizzazione.
Le 13 figure professionali dell’ICT Tecnopolis Csata Divisione Innovazione Capitale Umano e Formazione Mirella Petracca Domenico Fazio Mirella Petracca.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
II - Approccio progettuale
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
Web e azienda («Informatica aziendale» Modulo 4 – UD2)
ECDL European Computer Driving Licence
Le basi di dati.
Progettazione di un sito web. Aggiornare i siti web Gli utenti navigano per: 1.Trovare informazioni. 2.Comprare beni e servizi. 3.Leggere news. 4.Giocare.
Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM. Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM ITAS e IAM Obiettivi  identity management (primario)  access.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Il Sistema Informativo Aziendale L’Azienda “Organizzazione di persone e di beni economici che, attraverso una serie coordinata di operazioni, mira al.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “ Piero Gobetti ” Scandiano INDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Sondaggio Utenti INFN Valeria Ardizzone INFN Catania Ombretta Pinazza CNAF.
Lavorare nel web: unibo.it Bologna, 15 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

LE FIGURE PROFESSIONALI DELL'INFORMATICA

Tra le persone che si occupano della gestione del sistema informatico aziendale, distinguiamo diversi profili professionali specialistici, classificati come figure professionali dell'ICT(Information and Comunication Tecnology).

Le figure professionali sono riferite a due principali categorie: Figure di base nelle tecnologie consolidate Figure specialistiche nelle nove tecnologie

FIGURE DI BASE Hardware; Software; Amministrazione del sistema operativo; Gestione della base di dati (database); Gestione delle reti (networking); Automazione del lavoro d'ufficio; Progettazione assistita dal computer; Automazione industriale; Multimedialità; Gestione di siti web.

FIGURE SECIALISTICHE Soluzioni informatiche per il supporto alle decisioni; Comunicazione e ambienti collaborativi; Gestione dei progetti (risorse,tempi,costi); Portali per il commercio elettronico e il business su Internet; Sicurezza delle reti e protezione dei dati; Integrazione tra le procedure aziendali; Database aziendali per l'estrazione di dati utili al business.

PROFILI PROFESSIONALI DELL'INFORMATICA

SVILUPPO DEL SOFTWARE Progettista del software: definisce il progetto e coordina il lavoro del gruppo; Analista: definisce con il Capoprogetto gli obiettivi del lavoro e coordina il lavoro dei programmatori; Programmatore: scrive i programmi, collauda il funzionamento, predispone la documentazione del prodotto, assicura la manutenzione e l'aggiornamento del sofware;

Operatore: svolge i compiti operativi di gestione e di controllo delle apparecchiature del sistema di elaborazione; Tecnico software: individua di volta in volta lo strumento software adatto per risolvere il problema richiesto dal committente.

INTERNET E WEB Web designer: progetta i siti web ed il loro aspetto grafico per favorire la navigazione degli utenti; Web developer: sviluppa i software per le applicazioni Web per interagire con gli utenti; Web content manager: responsabile della struttura logica del sito Web e della redazione dei contenuti; Responsabile SEO(Search Engine Optimization): si occupa di posizionare il sito all'interno dei motori di ricerca.

SISTEMISTI Col termine Sistemisti si intendono quelle figure professionali che si occupano dei sistemi di elaborazione, di configurazione delle risorse hardware e sofware per soddisfare le necessità dell'azienda.

In particolare: System engineer: specialista nella produzione e manutenzione del sistema operativo; Amministratore del sistema: si occupa dell'istallazione e della manutenzione del sistema operativo su un sistema hardware; Amministratore della base di dati: si occupa della creazione, manutenzione, controllo degli accessi al database aziendale; Amministratore di rete: responsabile della gestione delle comunicazioni tra risorse informatiche organizzate in una rete di comunicazioni sia locale, sia estesa;

Amministratore di un sito Web: controlla l'organizzazione ed è responsabile della pubblicazione della pagine di un sito aziendale in Internet e dei relativi accessi; Responsabile ICT: gestisce tutte le risorse tecnologiche dell'azienda (attrezzature,persone,applicazioni).

PROFILI ESTERNI ALL'AZIENDA

Troviamo, infine, altre figure specialistiche interessate al sistema informatico di un'azienda, persone esterne all'azienda: Tecnico hardware: si occupa dell'assistenza e manutenzione dell'hardware istallato nell'azienda; Consulente informatico: fornisce indicazioni ai responsabili del sistema informatico dell'azienda sulle soluzioni da adottare in caso di situazioni da automatizzare o da ottimizzare;

Product manager: è l'esperto di un sistema hardware, o di un sistema operativo, o di un programma applicativo, ed è in grado di orientare le scelte dell'azienda per soddisfare le sue necessità; Venditore: si occupa dei rapporti commerciali con i clienti.

SITOGRAFIA Immagini: Figure professionali Sistemisti

BILIOGRAFIA Informatica per amministrazione finanaza e marketing-Atlas edizioni. Editori: Agostino Lorenzi, Enrico Cavalli, Daniele Iovino.

CREATO DA: BUNDUCHI ANDREI SANTIGLIA ALESSIA VOLPATO ANDREA