1 RISERVATO - Microcinema srl Presentazione 2006 M I C R O C I N E M A cine ma digitale Esiste in Italia una città di 9 milioni di abitanti senza cinema,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tecnologie Internet di comunicazione
Advertisements

2006 KILOG KIMO la soluzione per il Mobile Office Gabriele Ottaviani Product Manager
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
La conoscenza del contesto territoriale
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
DIREZIONE DEL MARKETING
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Gli Stati Generali del Cinema italiano La rivoluzione del cinema digitale in sala Sfide e opportunità del processo di digitalizzazione per lesercizio cinematografico.
Il PRU di Acilia a Roma.
Sistema Gestione Progetti
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
PIANO DI MARKETING.
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
RTC Channel.
LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
Digital Media Management Systems. Stati uniti Brasile Italia Spagna Messico Un team composto dai migliori professionisti del mondo nelle applicazioni.
Area: la gestione dei progetti complessi
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
DIVISIONE OPERAZIONI LOGISTICHE RECAPITO Roma, marzo 2006 Incontro con le Organizzazioni Sindacali.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
ADSL VOIP Voice Over IP.
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
KIMO la soluzione per il Mobile Office
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
I livelli della valutazione 1.La valutazione del contributo del progetto alla realizzazione degli obiettivi del Programma Nazionale di ricerca 2.La valutazione.
1 Lazienda opera nella lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli. Oltre il 70% del fatturato è rappresentato da aziende della grande distribuzione.
“Il sistema di Telediagnosi per i veicoli a motore”
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Traccia dei temi Commissione Interministeriale sui contenuti digitali nellera di Internet.
PROGETTO “EU-FORMA” COMPETENZE DEL TM
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Incubatore Universitario Fiorentino
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Luca Zanella, Riccardo Izzi - Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Internet Of Things, People and Services La 4a rivoluzione industriale e la.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Governare bene. Pianificazione Strategica e efficienza nella P.A. Il Caso del Comune di Reggio Emilia Mauro Bonaretti Direttore Generale del Comune di.
Roma, 9 maggio 2005 Luca Nicoletti – Unità Disegno e progettazione Sistemi Access Management centralizzato per applicazioni WEB: l’esperienza del MEF.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
1 L’ offerta Telecom Italia riservata a Confindustria Convenzione 2007.
Seminario “Dalla Tv analogica alla Tv digitale – Rischi e vantaggi per il consumatore ” Sala MPS - Via Minghetti 30 - Roma Giovedì, 11 Settembre 2008 Utilizzo.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Biblioteca Comunale di Opera (MI) Fondazione “Per Leggere – Biblioteche Sud Ovest Milano” 18 giugno 2007 Gestire una sezione multimediale : Idee ed esperienze.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
Roma, 14 maggio 2004 Nuovi strumenti per l’Italia Digitale
Topic 9 1 Programmazione e Controllo IL BUDGET INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE: IL PROCESSO CONTABILE DI ELABORAZIONE.
CINEMA TEATRO FLORENTIA RECEPTION VISTA SALA DAL PALCO.
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
DRAFT Partner C.R.M. Processo di Vendita
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
CNEL Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro Logo della società Conference&Expo SPIN Genova, june 2014 I pagamenti elettronici:
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Gennaio 2014 Sperimentazione Corner Assicurativo.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Quarta Unità Didattica Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Quarta Unità Didattica Le fonti.
Transcript della presentazione:

1 RISERVATO - Microcinema srl Presentazione 2006 M I C R O C I N E M A cine ma digitale Esiste in Italia una città di 9 milioni di abitanti senza cinema, composta da comuni italiani. Questa città ospiterà il primo “multiplex” digitale Italiano.

2 RISERVATO - Microcinema srl Presentazione 2006 Introduzione Microcinema intende operare, con strumenti e tecnologie d’avanguardia, nel settore dell’Esercizio Cinematografico italiano: I presupposti del progetto sono: L’offerta attuale (sale cinematografiche esistenti), non serve tutto il pubblico potenziale, è frammentata, qualitativamente scadente e poco efficiente, soprattutto nelle aree decentrate del territorio. L’utente vuole un servizio qualitativamente migliore, sia in termini di strutture sia per quanto riguarda la programmazione. La tecnologia digitale è finalmente pronta per essere applicata industrialmente anche al settore dell’esercizio a costi concorrenziali. PRODUZIONEDISTRIBUZIONEESERCIZO CINEMATOGRAFICO (Spettacolo in sala) HOME VIDEO Retail Noleggio TELEVISIONE Pay TV Free TV

3 RISERVATO - Microcinema srl Presentazione 2006 Il Progetto La Missione di Microcinema è quella di diventare leader di mercato nella gestione di contenuti per sale cinematografiche da 1-2 schermi, in aree attualmente non servite, programmando cinema e audiovisivi e offrendo nuovi servizi tramite tecnologia digitale e la trasmissione via satellite. Obiettivi: ● Creazione del primo circuito italiano di sale digitali gestite da una centrale operativa con sede a Torino. ● Estensione del circuito (al ritrmo di circa 100 sale all'anno) alle piccole sale nei principali centri urbani. Strategia: ● Centralizzazione delle attività di progettazione, acquisizione diritti, forniture sala. ●Distribuzione dei contenuti digitalizzati, monitoraggio e controllo tecnico delle sale dalla centrale operativa. ● Usi e servizi complementari al cinema: Internet point, videoconferenze, presentazioni, seminari, educazione a distanza..., grazie alle dotazioni tecniche multimediali.

4 RISERVATO - Microcinema srl Presentazione 2006 Il Mercato In base ai dati S.IA.E., in Italia operano sale cinematografiche per un totale di schermi, aperti per almeno 60 giorni/anno. Il segmento principale è costituito dal Piccolo Esercizio (sale da 1 a 3 schermi) che sta vivendo un lento declino causato dalla scarsa propensione al rinnovamento, acutizzato dalla progressiva perdita di competitività rispetto al più efficiente modello Multisala/Multiplex. I Multiplex (da 8 schermi in su), sono l’unica novità rilevante nel panorama dell’offerta italiana ma si sviluppano unicamente in aree ad alta densità di popolazione ( abitanti in un raggio di 20km.) hanno dotazioni tecniche all’avanguardia e offrono servizi innovativi (shopping, ristorazione, etc.) sfruttano notevoli economie di scala. offrono quasi esclusivamente programmazione commerciale rivolta ad un target prevalentemente giovane (15-34 anni). Non tutto il territorio italiano è servito efficientemente: il 16% della popolazione, risiede in zone senza un cinema nel raggio di 10 km, con o senza Multisala a più di 20km.

5 RISERVATO - Microcinema srl Presentazione 2006 Il Mercato AREE NON SERVITE ● Correlando i dati Censis e S.I.A.E., Microcinema ha identificato comuni non serviti da offerta cinema (senza cinema nel raggio di 10km e senza multisala nel raggio di 20km). ● I comuni oggetto della ricerca sono stati indicizzati in base a diversi parametri, con un valore sintetico (0 – 3), che determina la potenzialità economica di una sala cinematografica medio piccola. ● La popolazione residente in questi comuni è di unità. Considerando una frequenza annuale media pro-capite di 1,6 (fonte Mediasalles 2002) per un prezzo medio di € 5,00 a spettacolo, il mercato potenziale è pari a 14,4 milioni di biglietti ovvero € 72 milioni di fatturato. AREE SERVITE ● Inoltre è possibile lavorare con sale nei comuni serviti, che non sono più competitive rispetto ai multisala e ai multiplex di zona (es. sale comunali, e parrocchiali).

6 RISERVATO - Microcinema srl Presentazione 2006 Il Mercato Esempi di elaborazione grafica per l’individuazione delle aree potenzialmente utili: Sud Italia: aree di sviluppo Microcinema in base all’indicatore sintetico. Sardegna Comuni con abitanti e indicatore sintetico 1 Sardegna Comuni con abitanti e indicatore sintetico 1 Sardegna Comuni con abitanti e indicatore sintetico 1 Individuazione dei bacini di utenza suddivisi per necessità di cinema

7 RISERVATO - Microcinema srl Presentazione 2006 La Tecnologia La tecnologia digitale riveste un ruolo determinante nel ciclo produttivo del progetto: ● La digitalizzazione dei contenuti e la trasmissione satellitari utilizzano piattaforme e tecnologie consolidate e ampiamente testate. ● Grazie agli ultimi sviluppi della tecnologia DLP gli apparati usati per le proiezioni su grande schermo garantiscono un livello alto di qualità, comparabile a quella dei proiettori a pellicola. Principali attività della catena tecnologica – Digitalizzazione e criptaggio dei contenuti HD. – Storage. – Creazione e invio Palinsesto (play list). – Trasmissione via satellite, ricezione e storage sala. – Decrittaggio e proiezione digitale. – Amministrazione e controllo della rete sale dalla centrale operativa. Distributore Microcinema Sale Cinema IPNetwork

8 RISERVATO - Microcinema srl Presentazione 2006 Vantaggi del digitale applicato al progetto: Costi di produzione e di distribuzione ridotti Sicurezza nell’amministrazione dei diritti relativi ai contenuti (antipirateria). Qualità del servizio su tutta la catena di produzione/distribuzione. Maggior flessibilità di programmazione della sala. Possibilità di fornire servizi aggiuntivi (Videoconferenza, Internet veloce multimedialità). Possibilità di controllo e monitoraggio sala in remoto Negli anni dedicati alla Ricerca e Sviluppo del progetto, sono stati effettuati diversi test tecnici per individuare gli apparati necessari a gestire con il miglior rapporto costo/beneficio l’intero ciclo produttivo del progetto. La proposta tecnologica odierna è stata omologata sul campo dai principali distributori italiani di film. Centrale operativa: – Trasferimento pellicola - digitale: da interpositivo a DPX 2K – Encoding: VC-1 a 5Mbps – Sicurezza: MS-DRM – Trasmissione satellitare: DVB su Sala MICROCINEMA – Proiettori tecnologia DLP Dark Chip: Risoluzione immagine 720P Luminosità: > ansi/lumen Rapporto contrasto: >1:1000 – Server HD ridondato – Impianto Audio 5+1 Ch. – Impianto Ricezione Satellitare – Biglietteria - Cassa automatica Dotazioni tecniche e standard operativi La Tecnologia

9 RISERVATO - Microcinema srl Presentazione 2006 Il Circuito A regime il primo circuito sarà costituito da sale. Le sale dovranno rispondere a determinate caratteristiche strutturali: – trovarsi nelle zone individuate dalla ricerca Microcinema – essere dotate di schermi – disporre di 150 – 250 posti a schermo – possedere regolare licenza di esercizio cinematografico Microcinema curerà con la proprietà dell’esercizio: – il progetto e l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione – l’installazione e la manutenzione delle apparecchiature digitali – la formazione del personale di sala – la programmazione – la proposta delle migliori strategie di marketing e comunicazione locale Per l’ammodernamento delle sale è prevista la richiesta dei contributi statali concessi per la ristrutturazione e l’adeguamento strutturale e tecnologico delle sale.

10 RISERVATO - Microcinema srl Presentazione 2006 La Programmazione CINEMA – Da uno a due prime visioni mensili (finestra non superiore a 4 settimane) – Multiprogrammazione per fascia oraria (es. pomeridiano per bambini e serale per adulti) – Rassegne – retrospettive – Programmazione dedicata: scuole, cineclub – Programmazione pubblicitaria nazionale SPETTACOLI – Trasmissione di eventi particolarmente interessanti a livello educativo e sociale  Sport Concerti di Musica, Lirica e Teatro Eventi in diretta ATTIVITA’ COMPLEMENTARI  La progettazione Microcinema garantirà locali tecnologicamente all’avanguardia, in grado di offrire servizi innovativi capaci di aumentare redditività e customer satisfaction.

11 RISERVATO - Microcinema srl Presentazione 2006 Punti di Forza Vantaggi competitivi Costi di produzione e di movimentazione dei contenuti Sicurezza e controllo contenuti su tutta la filiera distributiva inclusa la sala. Qualità del servizio su tutta la catena di produzione/distribuzione. Maggior flessibilità di programmazione della sala. Servizi aggiuntivi (Videoconferenza, Internet point e multimedialità). Monitoraggio remoto. Economie di scala per tutto il circuito. Prima iniziativa strutturata di cinema digitale HD in Italia. Criticità Assenza di standard tecnologico per il cinema elettronico / digitale – superabile dall'adozione di un sistema flessibile, aperto, scalabile. Pluralità di soggetti facenti capo alle sale e massa critica sale per raggiungere break even superabile con accordi quadro e dimostrazione di efficacia del sistema. Tempi di attuazione possibilmente lunghi, legati alle ristrutturazioni delle sale – superabile con interventi di sostegno finanziario e predisposizione di un supporto tecnico per tutti gli interventi.

12 RISERVATO - Microcinema srl Presentazione 2006 Organizzazione e management Consiglio di Amministrazione Amministratore Delegato Coordinamento Editoriale Coordinamento Tecnico e R&D Coordinamento Commerciale Sviluppo Circuito Amministrazione e Contabilità Responsabile Reperimento Contenuti Finanza e Controllo Segreteria Fron Office Torino Back Office Fatturazione e Contenzioso Segreteria Fron Office Roma Gestione Sale Help Desk I livello Marketing e Comunicazione

13 RISERVATO - Microcinema srl Presentazione 2006 Profilo della Società Microcinema S.r.l. è nata nel 1997 per iniziativa di 5 soci fondatori e il supporto tecnologico del centro studi e ricerche della RAI di Torino, con l’obbiettivo di studiare e sviluppare il cinema digitale in Italia. Al suo attivo ha un’intensa attività di R&D nel settore cinematografico, consolidando notevoli conoscenze tecniche del digitale applicato al settore dell’esercizio e importanti ricerche di mercato. Microcinema ha come missione la distribuzione alle sale cinematografiche di contenuti prevalentemente cinematografici attraverso l’utilizzo di tecnologie che sostituiscono la pellicola con proiezione di files digitali di alta qualità trasferiti via satellite.

14 RISERVATO - Microcinema srl Presentazione 2006 ● Progetto innovativo: –Conversione dell’esercizio cinematografico al digitale. –Nuovi prodotti/servizi/usi della sala ● Valore aggiunto socio-culturale:  Iniziative extra cinematografiche per la comunità ● Sintonia con le politiche italiane e comunitarie per lo sviluppo del cinema e dei contenuti audiovisivi europei:  Recupero dei cinema, diffusione delle opere audiovisive europee. ● Upside di settore:  Leadership nella gestione della catena digitale applicata al cinema  Possibilità di applicazioni complementari (cinema-hotel, arene estive, multimedialità)  Scalabilità a livello europeo ricezione e trasmissione di contenuti da e verso l’estero. Conclusioni