URBACT Markets Sustainable Urban Markets
Progetti europei della Città di Torino sui mercati: MEDEMPORION programma MED Periodo: 2009 – 2012 Partner: Barcellona, Torino, Genova, Conservatoria del Piemonte, Conservatoria di Marsiglia CENTAL MARKETS programma CENTRAL EUROPE Periodo: 2012 – 2014 Partner: Venezia, Torino, Cracovia, Bratislava, Conservatoria del Piemonte, Regione di Usti, Camera di Commercio di Veszprem, Agenzia di Sviluppo Urbano di Pecs, Agenzia di Sviluppo Urbano di Maribor
URBACT Markets Programma URBACT II Fase di sviluppo: maggio-ottobre 2012 Partner: Barcellona, Torino, Londra, Suceava, Plovdviv Fase di implementazione: gennaio 2013 – marzo 2015 Nuovi partner: Dublino, Tolosa, Pecs, Breslavia, …
Il Programma Urbact II Obiettivo: sviluppo urbano sostenibile Partner ammissibili: città Metodologia: - partecipazione di attori locali - confronto tra partner - scambio di pratiche - guida di un esperto tematico - 2 fasi: 1- analisi dello stato dell’arte 2- confronto, scambio, discussione tra partner locali e internazionali Svantaggio: finanziamento modesto (circa € a Torino per Urbact Markets) Vantaggio: alta visibilità internazionale e presso la Commissione Europea Più info su:
Perché un Local Support Group? Solo la Città è ammessa come partner MA gli attori locali vanno interpellati per: - condividere gli obiettivi del progetto - raccogliere idee, suggerimenti, obiezioni - trasferire le buone pratiche degli altri partner - raccogliere buone pratiche da trasferire = PARTECIPAZIONE
Perché un Local Support Group? NON E’ UN’ESPERIENZA ISOLATA! Ogni città partner convoca un Local Support Group: 1 volta nella fase di sviluppo 5 volte nella fase di implementazione (una volta ogni 6 mesi) - La composizione del gruppo può variare a seconda della tematica di volta in volta affrontata - I gruppi dei partner europei potranno confrontarsi sui temi del progetto (visite bilaterali, visite studio, scambio di materiali)
I mercati di Torino in Europa Torino è riconosciuta in Europa come eccellenza nel campo dei mercati: - più di 40 mercati - Porta Palazzo il mercato all’aperto più grande d’Europa - coinvolgimento in quasi tutti i progetti europei che trattano di mercati - rete EMPORION con Barcellona, Budapest, Lione e Londra MA POSSIAMO FARE DI PIU’ - pressione sulla Commissione Europea per maggiore attenzione e finanziamenti ai progetti sui mercati - rete internazionale più ampia su cui confrontarci per essere più competitivi su scala europea
Prossimi appuntamenti SETTEMBRE Lancio del progetto Central Markets a Venezia 1-2 OTTOBRE Riunione dei partner internazionali Urbact Markets a Torino 2013 Inizio della fase di implementazione di Urbact Markets 2014 Nuova programmazione di fondi europei 2020 Obiettivi Europa 2020: + crescita + sostenibilità + occupazione + innovazione + integrazione
Per saperne di più Erica Albarello Servizio Relazioni Internazionali e Progetti UE Urbact Markets renewal/urbact-markets/homepage/ renewal/urbact-markets/homepage/