1 1 Gli investimenti e i progetti per le MARCHE 30 Luglio 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli investimenti e i progetti per la
Advertisements

LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
Applicazione del Protocollo 18 ottobre 2010
Inaugurazione 4a corsia Milano Bergamo
Apertura della 3a corsia dinamica
Gli investimenti e i progetti per la
Gli investimenti e i progetti per la
1 Gli investimenti e i progetti per le MARCHE 30 Giugno 2009.
Gli investimenti e i progetti per il
CONFERENZA STAMPA 22 Febbraio 2001
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Acque marino costiere - Classificazione Giudizio emergente indagini sul biota Non si rilevano anomalie Giudizio emergente indagini sui sedimenti Non si.
LE MARCHE DI BERNARDI LEONARDO.
Unione triveneta – Innovazione per area Informatica e organizzazione digitalizzazione e processo telematico Stefano Aprile, direttore generale sistemi.
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
Giampio Bracchi Presidente
Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Il caso Comune di Ravenna : Lapplicazione del modello delle ISO 9000 ai Lavori Pubblici Ravenna,
Un parco per la città infinita Il progetto delle compensazioni ambientali di Autostrada Pedemontana Lombarda Fabio Terragni Presidente e Amministratore.
LE NOVITA’ DEL SERVIZIO FERROVIARIO FERRARESE
CARATTERISTICHE GENERALI
MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro. La nostra forza? Le nostre idee. MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro.
1 FORUM P.A Le grandi opere in Emilia Romagna e Toscana 37 miliardi di grandi opere oltre miliardi di vecchie lire 17 miliardi di opere ferroviarie.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
Convegno Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania Ponte sullo Stretto di Messina La sfida dellingegnera Catania, 21 maggio 2010 Ingegner Giuseppe.
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
La Variante di Castel Bolognese
L’INDICATORE DI ATTIVITÀ ECONOMICA REGIONALE PER LA STIMA DEGLI EFFETTI ECONOMICI DEI TERREMOTI Cristina Brasili Dipartimento di Statistica “P. Fortunati”
-1- Partenariato pubblico-privato in sanità: il ruolo della banca Partenariato pubblico-privato in sanità: il ruolo della banca Roma, 9 maggio 2006.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
Trentino in Rete Trento, 13 marzo Reti per la comunità: il Trentino e la larga banda 2 Lo stato di attuazione (dorsale in fibra ottica) Tratte lineari.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi ( ) Confartigianato della Provincia di Ravenna.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
Conferenza Bilancio Esodo Estivo 2015 Intervento del Presidente di Anas S.p.A. Ing. Gianni Vittorio Armani Roma, 4 Settembre 2015 L’Italia si fa strada.
S.S. 12 “dell’ Abetone e del Brennero ”
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
IL RAPPORTO 1.LA RILEVANZA DELLA COOPERAZIONE NELL’ECONOMIA ITALIANA 2.LE COOPERATIVE NEGLI ANNI DELLA CRISI 3.L’ECONOMIA COOPERATIVA IN PROVINCIA DI.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
CONTRATTI DI SOLIDARIETA’ Legge Regionale n. 21 del 24 dicembre 2013 e ss.mm.ii. (d.g.r n. X/1500 del 13/03/2014) Milano, 09 maggio 2014.
COMUNE DI FIRENZE DIREZIONE NUOVE INFRASTRUTTURE E MOBILITA’ – SERVIZIO UFFICIO TRAMVIA/INTERVENTI TAV E AUTOSTRADE VIA MANNELLI, 119/i – FIRENZE.
Andrea Boitani Università Cattolica del Sacro Cuore Milano
19 marzo 2009 Workshop Alta Velocità: il nodo di Firenze.
1 1 Gli investimenti e i progetti per le MARCHE 18 Dicembre 2013.
Trento, 15 gennaio 2016Protocollo d’Intesa - Conferenza stampapag. 1 Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Amministrazioni pubbliche territoriali.
1 Piano Esecutivo di Riqualificazione Energetica Città di Catania 13 dicembre 2013.
Investimenti per elettrificazione e potenziamento della rete ferroviaria regionale in provincia di Reggio Emilia.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
TRASPORTO PUBBLICO IN TOSCANA I SERVIZI BUS 12 –
Monitoraggio della Produzione ex INPDAP Rilevazione Tempi.
SISTEMAZIONE DELLA S.P. 31 “STRADA DELLA RIPA” La Spezia, 19/05/2016.
Milano DISAGIO ABITATIVO TERRITORIALE: INTERVENTI MESSI IN ATTO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE Comune di Milano Direzione Centrale Casa Commissione Casa.
- 1 - Piano Esodo Estivo 2015 “L’impegno di Anas” Intervento del Presidente di ANAS S.p.A. Ing. Gianni Vittorio Armani Roma, 22 luglio 2015.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Prefettura di Teramo Ufficio territoriale del Governo PROVINCIA DI TERAMO VI SETTORE Comitato Operativo per la Sicurezza Stradale C.O.S.S. Report n. 1.
La storia Giugno 2014 Settembre 2014 Ottobre 2014 Novembre Dicembre 2014 Gennaio Lettera Presidente Renzi; 1650 Comuni segnalano oltre 3300 richieste.
OICE – 21 marzo Roma WORKSHOP - LA GESTIONE DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO: IL D.M. N. 161/ CONVENZIONE UNICA ANAS - AUTOSTRADE PER L’ITALIA.
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.
I DEBITI DELLA PAI DEBITI DELLA PA IN E MILIA R OMAGNA : LA MAPPA DELLELA MAPPA DELLE RISORSE SBLOCCATERISORSE SBLOCCATE Bologna, 31 luglio 2013.
1 ESODO ESTIVO 2014 Ing. Massimo Schintu, Direttore Generale AISCAT 05 Settembre 2014.
Nei prossimi anni il sistema di viabilità della pianura parmense cambierà radicalmente Al centro di questa parte di territorio il corridoio TiBre si incontrerà.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
Intervento di Anna Donati, Green Italia La Strada Statale Aurelia Sicura Subito Capalbio, 15 novembre 2014 Comitato per la bellezza, FAI, Legambiente,
AUTOCAMIONALE DELLA CISA S.p.A. VIA CAMBOARA, 26/A – PONTE TARO (PR) 1 INTERVENTI DI BONIFICA ACUSTICA dal km al km IN CORRISPONDENZA.
Importanti progetti di riqualificazione riguardano le principali arterie di comunicazione di questa parte di territorio, la Pedemontana e la Massese.
Interventi di Riforestazione MARCHE 09 Luglio 2014.
Solutions for SMART CITY Relatore: dott. Giacomo Campanella.
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Il D. Lgs. 35/11: dal recepimento della Direttiva ai prossimi adempimenti Barbara Marinali Direttore Generale.
L’Asse Cispadano La tangenziale di San Secondo è un tratto significativo dell’arteria Cispadana L’Asse attraverserà l’intera provincia e la connetterà.
Nuovo collegamento Torino-Lione Audizione al Senato 11 Novembre 2014.
Transcript della presentazione:

1 1 Gli investimenti e i progetti per le MARCHE 30 Luglio 2012

PROGRAMMA “CANTIERI APERTI”: GLI OBIETTIVI 2 “Cantieri Aperti” è un’iniziativa voluta da Autostrade per l’Italia per fornire un costante aggiornamento a tutte le parti sociali sull’avanzamento dei lavori e sui problemi che di volta in volta ci troviamo a dover superare. Il programma, rivolto a istituzioni, utenti, residenti, media e più in generale a tutti gli stakeholder, è articolato in base ad un modello di comunicazione che favorisca la diffusione di informazioni puntuali, efficaci, trasparenti e costantemente aggiornate. 8 le Regioni coinvolte: Lazio, Lombardia, Valle d’Aosta, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Campania, Liguria. Fino ad oggi abbiamo organizzato 41 “Cantieri Aperti” in 8 Regioni interessate dai piani di potenziamento della rete e precisamente: 8 in Regione Marche con quella di oggi, 9 in Regione Lombardia, 8 in Emilia Romagna, 6 in Regione Toscana, 6 in Regione Lazio, 2 in Regione Campania, 1 in Regione Liguria ed 1 in Regione Valle d’Aosta.

“CANTIERI APERTI”: UN SISTEMA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA 3 Ciclo di conferenze stampa da tenersi con frequenza periodica, in affiancamento con le istituzioni delle diverse Regioni, e con eventuale visita ai cantieri delle principali opere del territorio. 16 Totem informativi “touch screen” nelle aree di servizio con i video, le presentazioni, lo stato di avanzamento dei principali interventi (nelle Marche 2 Totem nelle Aree: Conero Est, Conero Ovest). 51 Cartelli informativi ( 9 nelle Marche) presenti in Autostrada e nelle Aree di Servizio interessate dagli interventi Sito web (sezione “Potenziamento Rete”) con i video. Leaflet informativo “Lavori in corso” distribuito ad oggi in circa 9 milioni di copie attraverso le principali testate nazionali, eventi ed i canali “diretti” (Punto Blu). Telecamere sui cantieri e sulle tratte interessate dai lavori su Leaflet Carta dei Servizi - Sezione “Lavori in Corso”, distribuito ad oggi in circa 12 milioni di copie attraverso le principali testate nazionali, eventi ed i canali “diretti” (Punto Blu).

4 PIANO DI POTENZIAMENTO DELLA RETE DI AUTOSTRADE PER L’ITALIA (*) l’importo comprende 3.147,7 €/Mln per il Nodo di Genova. E’ una prima stima formulata sul progetto preliminare che verrà definita nel corso della progettazione definitiva ed esecutiva. La Stima da Convenzione Unica del è pari a 1.800,0 €/Mln. (**) non include 4,4 km di ampliamento alla 5° corsia dell’A8 da Milano Nord all’interconnessione di Lainate. (***) importi da stima accertata al (*) (***) (**)

5 PIANO DI POTENZIAMENTO DELLA RETE DI AUTOSTRADE PER L’ITALIA 21,5 €/MLD DI INVESTIMENTI PER IL POTENZIAMENTO DI 861 KM DELLA RETE DI AUTOSTRADE PER L’ITALIA S.p.A. AD OGGI ABBIAMO APERTO AL TRAFFICO 326,1 KM, CORRISPONDENTI AL 36% DEL VOLUME INVESTIMENTI, PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI 7,7 €/MLD

6 Investimenti di Autostrade per l’Italia Investimenti delle Concessionarie italiane controllate da Autostrade per l’Italia SITUAZIONE NEL ,1 €/Mld di investimenti 269 km in potenziamento 10% traffico coinvolto 0,37 €/Mld di investimenti nel ,5 €/Mld di investimenti 861 km in potenziamento 45% traffico coinvolto ( 7,7 €/Mld eseguiti ad oggi) 1,62 €/Mld di investimenti nel ,5 €/Mld 0,6 €/Mld 20,5 €/Mld 1,0 €/Mld L’EVOLUZIONE DEI PIANI D’INVESTIMENTO SITUAZIONE OGGI

7 In seguito alle aperture al traffico della 4 a corsia Milano-Bergamo e Modena-Bologna, della 3 a corsia dinamica della Tangenziale di Bologna, della nuova carreggiata sud tra Firenze Nord e Firenze Sud, delle 3 e corsie Casalecchio-Sasso Marconi, Fiano Romano-Settebagni, Lainate-Como, Cattolica-Pesaro, Fano-Senigallia e Ancona Sud-Porto S.Elpidio, e dopo lo studio previsionale delle emissioni inquinanti condotto sulla tratta Barberino-Firenze Nord, possiamo assicurare i seguenti vantaggi medi: E’ ormai provato che ampliare le autostrade equivale a garantire una maggiore sicurezza per gli utenti ed assicurare un minore impatto ambientale Miglioramento dell’indice di: FLUIDITA’ - 80 % per quello che riguarda: - TEMPO PERSO TOTALE (*) Miglioramento dell’indice di: INQUINAMENTO - 20 % per quello che riguardano le emissioni di: - MONOSSIDO DI CARBONIO, OSSIDI DI AZOTO, COMPOSTI ORGANICI VOLATILI, POLVERI SOTTILI, - RIDUZIONE DEI LIVELLI ACUSTICI SUI RICETTORI MEDIAMENTE Miglioramento dell’indice di: SICUREZZA per quello che riguarda: - TASSO DI MORTALITA’ - TASSO D’INCIDENTALITA GLOBALE - 40 % - 35 % (*) Totale delay: sommatoria dei delta tra il tempo medio di percorrenza rilevato su ogni tratta nel periodo di esame ed il tempo equivalente ad una velocità media caratteristica della tratta moltiplicato il numero dei transiti.

8 21,5 MILIARDI DI EURO D’INVESTIMENTI IN GRANDI OPERE ASPI PREVISTO DAL PIANO FINANZIARIO 1997, DAL IV ATTO AGGIUNTIVO 2002, DALLA CONVENZIONE UNICA 2007 E DALLE SOCIETA’ CONTROLLATE

LEGENDA Rete ASPI in Regione Marche Interventi previsti ASPI Nuovo svincolo ASPI Ampliamento alla 3 a corsia del tratto Rimini Nord - Cattolica Lotto 1A (4) - Importo previsto €/mln 81 - Km 1,2 Ampliamento alla 3 a corsia del tratto Fano - Senigallia Lotto 3 - Importo previsto €/mln Km 21,0 Ampliamento alla 3 a corsia del tratto Ancona Nord - Ancona Sud Lotto 5 - Importo previsto €/mln Km 17,2 Ampliamento alla 3 a corsia del tratto Ancona Sud - Porto S.Elpidio Lotto 6A - Importo previsto €/mln Km 37,0 AUTOSTRADE PER L’ITALIA: 1,9 (1) MILIARDI DI INVESTIMENTI NELLE MARCHE SU 126 KM, 5 NUOVI SVINCOLI (2) E LO SPOSTAMENTO DELLO SVINCOLO DI SENIGALLIA (3). (1)Valore accertato al (2)Interventi nominativi previsti nel IV Atto aggiuntivo del 2002 (Svincolo di Montemarciano e Svincolo di Porto S.Elpidio) 3 interventi previsti in attuazione alle prescrizioni della Conferenza di Servizi (Svincolo di Pesaro Sud, di Fano Nord e di Ancona Ovest). (3)In data è avvenuta l’apertura al traffico del Nuovo Svincolo di Senigallia. (4) Tratta ricompresa nel territorio della Regione Emilia Romagna. Ampliamento alla 3 a corsia del tratto Cattolica - Fano Lotto 2 - Importo previsto €/mln Km 28,3 Rete ASPI in Regione Emilia-Romagna Ampliamento alla 3 a corsia del tratto Senigallia - Ancona Nord Lotto 4 e Nuovo Svincolo di Montemarciano - Importo previsto €/mln Km 18,9 A14 BOLOGNA BARI TARANTO Ancona Pesaro Urbino Ascoli - Piceno Macerata Cattolica Fano Senigallia Porto S.Elpidio Pedaso Fermo Ancona Nord Ancona Sud Rimini Nord A14 BOLOGNA BARI TARANTO Ampliamento alla 3 a corsia del tratto Ancona Sud – Porto S.Elpidio Lotto 6B e Nuovo Svincolo di Porto S.Elpidio - Importo previsto €/mln Km 3,3 A14 BOLOGNA BARI TARANTO 9 Ampliamento alla 3 a corsia del tratto Rimini Nord - Cattolica Lotto 1B (4) - Importo previsto €/mln Km 27,8 A14 BOLOGNA BARI TARANTO

INTERVENTI PREVISTI SULLA RETE NELLE MARCHE A14 Bologna - Taranto: Ampliamento alla 3 a corsia Cattolica - Porto S.Elpidio (2) E’ stato contrattualizzato con l’impresa l’anticipo dell’apertura al traffico della tratta Pesaro-Fano di 7 mesi rispetto alla data di ultimazione contrattuale ( ). 10 (3) In data è stato aperto al traffico il Nuovo Svincolo di Senigallia. In data è stato aperto al traffico il tratto Fano-Senigallia in direzione Nord. In data è stata aperta anche la carreggiata Sud. (6) Il è stato aperto al traffico il Nuovo Svincolo di Porto Sant’Elpidio con un anticipo di circa 4 mesi rispetto al programma contrattuale. Domani apriamo al traffico l’intera tratta con un anticipo di 8 mesi rispetto alle originarie previsioni ( ). (5) Obiettivo atteso. (1) In data sono stati aperti al traffico 10,4 km di terza corsia in carreggiata Nord e Sud tra Cattolica e Pesaro. (4) E’ stato contrattualizzato con l’impresa l’anticipo della apertura al traffico di oggi dello Svincolo di Montemarciano e l’apertura al traffico funzionale dell’intera tratta per l’estate 2013 con un anticipo di circa 6 mesi rispetto alla data prevista (febbraio 2014).

11 ANTICIPAZIONI CONTRATTUALIZZATE AD OGGI A14 Bologna - Taranto: Ampliamento alla 3 a corsia Cattolica - Porto S.Elpidio Obiettivi raggiunti

ESODO ESTIVO 2013 NOVEMBRE 2015 (*) ESODO ESTIVO 2010 LOTTO 1A e 1B LOTTO 2 LOTTO 3 LOTTO 4 LOTTO 5 LOTTO 6A LOTTO 6B Nuovo Svincolo di Porto S.Elpidio Nuovo Svincolo di Senigallia ESODO ESTIVO Rete ASPI in Regione Marche Rete ASPI potenziata ed aperta al traffico LEGENDA Intervento di potenziamento dell’A14 alla 3° corsia tra Rimini Nord e Porto S.Elpidio Nuovo Svincolo ASPI aperto al traffico Nuovo Svincolo previsto da ASPI (*) Obiettivo atteso FESTIVITÀ NATALIZIE 2011 ESODO ESTIVO 2012 Nuovo Svincolo di Montemarciano FESTIVITÀ NATALIZIE 2012 GLI OBIETTIVI RAGGIUNTI NEGLI ULTIMI 16 MESI: 12 Prima dell’esodo Pasquale 2011 è stato aperto al traffico il Nuovo Svincolo di Senigallia. Prima dell’esodo estivo 2011 sono stati aperti al traffico 21 km di 3 a corsia tra Fano e Senigallia in carreggiata Nord ed il Nuovo Svincolo di Porto S.Elpidio. Prima delle festività natalizie 2011 abbiamo aperto al Traffico i restanti 21 km di 3 a corsia tra Fano e Senigallia in carreggiata Sud e la terza corsia tra Cattolica e Pesaro in entrambe le carreggiate. Prima dell’esodo estivo 2012 apriamo al traffico Il Nuovo Svincolo di Montemarciano ed ulteriori 7 km tra Ancona Sud e Porto S.Elpidio.

A14 Bologna-Taranto: Ampliamento alla 3 a corsia Rimini Nord – Porto S.Elpidio Lotto 2 – Tratto Cattolica – Fano (dal km al km ) Intervento: Ampliamento da 2 a 3 corsie più emergenza della A14 tra gli Sv. di Cattolica e Fano. Sono previsti i seguenti interventi: ampliamento di n. 8 viadotti (per una lunghezza complessiva di circa 850 ml.) e n.1 nuovo viadotto (150 ml.) gallerie naturali: realizzazione canna sud nuova galleria naturale Novilara (ml.831) e ampliamento canna sud della Galleria Novilara esistente (ml.293); due nuove gallerie artificiali: Boncio (ml.175) e Case Bruciate (ml.130); demolizione di n.17 cavalcavia e ricostruzione di n.14; ampliamento / rifacimento di n.72 opere d’arte minori (tombini, sottovia, ponticelli..); l’installazione di circa 15 km di barriere fonoassorbenti. Lunghezza: 28,3 km Investimento previsto: 548,2 €/mln (di cui 65,0 €/mln di opere posticipate che avranno un diverso iter approvativo ed attualmente in fase di progettazione) Impresa esecutrice: Raggruppamento temporaneo Consorzio Ravennate delle Cooperative di Produzione e Lavoro Soc Coop P.A. Consegna dei lavori: Avanzamento lavori al : 45,5% Data di ultimazione lavori contrattuale: Situazione attuale: LAVORI IN CORSO Grazie all’impegno dell’impresa esecutrice è stato possibile contrattualizzare, dopo la consegna dei lavori, un anticipo dell’apertura funzionale al traffico della terza corsia nelle tratte Cattolica - Pesaro e Pesaro - Fano; in particolare: - In data 20 dicembre 2011, abbiamo aperto al traffico la terza corsia della tratta Cattolica - Pesaro (10,4 km) per ambedue le carreggiate, in anticipo di circa 11 mesi rispetto a quanto previsto dal programma dei lavori. - E’ prevista l’apertura funzionale al traffico della terza corsia della tratta Pesaro - Fano (17,9 km) per ambedue le carreggiate per la fine di Giugno 2013, in anticipo di oltre 7 mesi rispetto a quanto previsto dal programma contrattuale. - E’ prevista l’ultimazione complessiva dei lavori per il , in anticipo di 3 mesi rispetto alla data contrattuale originaria ( ). 13

A14 Bologna-Taranto: Ampliamento alla 3 a corsia Rimini Nord – Porto S.Elpidio Lotto 3 – Tratto Fano – Senigallia (dal km al km ) Intervento: ampliamento da 2 a 3 corsie più emergenza della A14 tra gli svincoli di Fano e Senigallia. Sono previsti i seguenti interventi : lo spostamento dell’attuale svincolo di Senigallia da nord a sud; ampliamento di 3 viadotti per una lunghezza di 730 ml; l’ampliamento/rifacimento di n. 79 opere d’arte minori (tombini, sottovia, ponticelli,…); la demolizione di n.15 cavalcavia e ricostruzione di n.12; l’installazione di circa 15 km di barriere fonoassorbenti. Lunghezza: 21,0 km Investimento previsto: 352,8 €/mln Impresa esecutrice: Pavimental S.p.A. Consegna dei lavori: Data di ultimazione lavori contrattuale: Situazione attuale: LAVORI ULTIMATI Grazie all’affidamento diretto alla controllata Pavimental SpA, i lavori sono stati consegnati in anticipo di circa 10 mesi rispetto a quanto previsto. E’ stato inoltre contrattualizzato con l’impresa, dopo la consegna dei lavori, un anticipo dell’apertura al traffico dello Svincolo di Senigallia e dell’intera tratta; in particolare: - In data è stata aperta al traffico la Nuova Stazione di Senigallia, in anticipo di circa 5 mesi rispetto a quanto previsto dal programma dei lavori e quindi di 15 mesi rispetto alle originarie previsioni. - In data è avvenuta l’apertura al traffico di 21 km di terza corsia in carreggiata Nord, con un anticipo di oltre 3 mesi rispetto al programma dei lavori e quindi di 13 mesi rispetto alle originarie previsioni. - In data è avvenuta l’ultimazione complessiva delle opere di piattaforma e l’apertura funzionale al traffico dell’intera carreggiata Sud, con un anticipo complessivo di circa 7 mesi rispetto alla data di ultimazione contrattuale e quindi di 17 mesi rispetto alle originarie previsioni. Complessivamente abbiamo ridotto di circa 13 mesi le tempistiche per l’apertura al traffico della tratta in direzione Nord e di circa 17 mesi l’apertura al traffico della tratta in direzione Sud. 14

A14 Bologna-Taranto: Ampliamento alla 3 a corsia Rimini Nord - Porto S.Elpidio Lotto 4 – Tratto Senigallia – Ancona nord (dal km al km ) e Nuovo Svincolo di Montemarciano (Km ) Intervento: Ampliamento da due a tre corsie più emergenza della A14 tra gli svincoli di Senigallia ed Ancona nord. E’ previsto tra l’altro: ampliamento di 4 viadotti per una lunghezza di 820 ml; galleria naturale Cavallo: realizzazione nuova canna sud in variante (530 ml.) ed ampliamento attuale canna sud (523 mln.) da utilizzare in direzione nord; l’ampliamento di 92 opere d’arte minori (tombini, sottovia, ponticelli,…); la demolizione di n.9 cavalcavia e ricostruzione di n.8; l’installazione di 14 km di barriere fonoassorbenti; la realizzazione del Nuovo Svincolo di Montemarciano che verrà realizzato fra quello di Senigallia e quello di Ancona Nord e consentirà una migliore accessibilità alla zona di Montemarciano e Falconara evitando così la congestione sulla S.S.16. Lunghezza: 18,9 km Investimento previsto: 395,8 €/mln Impresa esecutrice: Consorzio Stabile SAMAC Consegna dei lavori: Avanzamento lavori al : 41,9% Data ultimazione lavori contrattuale: Situazione attuale: LAVORI IN CORSO 15 Apriamo oggi al traffico il Nuovo Svincolo di Montemarciano Si prevede di abbattere, per i primi giorni di agosto 2012, l’ultimo diaframma della galleria naturale Cavallo. Grazie all’impegno dell’impresa esecutrice è stato possibile contrattualizzare, dopo la consegna dei lavori, un anticipo dell’apertura al traffico del Nuovo Svincolo di Montemarciano e dell’intera tratta. In particolare: - L’apertura al traffico di oggi del Nuovo Svincolo di Montemarciano, in anticipo di circa 18 mesi rispetto al programma lavori; - L’apertura al traffico della carreggiata Sud, e della carreggiata Nord dal km al km per il , in anticipo di 7 mesi; - L’apertura al traffico della carreggiata Nord dal km al km per il , con circa 2 mesi di anticipo rispetto al programma.

A14 Bologna-Taranto: Ampliamento alla 3 a corsia Rimini Nord – Porto S.Elpidio Lotto 5 – Tratto Ancona nord – Ancona sud (dal km al km ) Intervento: ampliamento da due a tre corsie più emergenza della A14 tra gli svincoli di Ancona nord ed Ancona sud. Sono previsti i seguenti interventi : l’adeguamento di 4 viadotti per una lunghezza di 380 ml, la realizzazione di 3 nuovi viadotti per una lunghezza di 800 ml; galleria naturale Sappanico (1.007 ml.): è prevista la realizzazione di una nuova canna; galleria naturale Montedomini (300 ml.): è previsto l’ampliamento in sede; l’ampliamento di 89 opere d’arte minori (tombini, sottovia, ponticelli,…); l’ampliamento di n.5 cavalcavia; l’installazione di 7 km di barriere fonoassorbenti; l’adeguamento della Stazione di Ancona Sud. Lunghezza: 17,2 km Investimento previsto: 352,6 €/mln (di cui 9,5 €/mln di opere posticipate che avranno un diverso iter approvativo da avviarsi contestualmente alla realizzazione a cura di ANAS della bretella di collegamento con il porto) Impresa esecutrice: Ghella S.p.A. Consegna dei lavori: Avanzamento lavori al : 2,6% Data di ultimazione lavori contrattuale: Previsione di apertura al traffico: Novembre 2015 (obiettivo atteso) Situazione attuale: LAVORI IN CORSO In data è stato sottoscritto il contratto di appalto che ha dato avvio alle attività di progettazione esecutiva per appalto integrato. In data l’Impresa ha consegnato ad ASPI il Progetto Esecutivo. Autostrade per l’Italia in data ha trasmesso ad ANAS il Progetto Esecutivo per la relativa approvazione. In data ANAS ha approvato il Progetto Esecutivo In data è avvenuta la consegna dei lavori. 16

A14 Bologna-Taranto: Ampliamento alla 3 a corsia Rimini Nord – Porto S.Elpidio Lotto 6A – Tratto Ancona Sud – Porto Sant’ Elpidio – Interventi di 1 a Fase (dal km al km e dal km al km ) Intervento: La tratta in oggetto è caratterizzata, in buona parte, da una configurazione già predisposta per la realizzazione della terza corsia, la quale è stata realizzata senza la necessità di acquisire nuove aree. Il progetto esecutivo approntato ha riguardato, quindi, tutti gli interventi (definiti nella 1° fase) che è stato possibile realizzare senza espropri; tutti gli altri, sono stati inseriti nel progetto di 2° fase (Lotto 6B). Gli interventi di 1° fase hanno riguardato principalmente: realizzazione della corsia aggiuntiva ( formazione rilevati, pavimentazioni, barriere, opere accessorie); rotazione degli impalcati per l’adeguamento della pendenza trasversale; installazione di 19,5 km di barriere fonoassorbenti. Lunghezza: Per complessivi 37,0 km sui circa 40,3 km di lunghezza totale della Tratta Ancona Sud - Porto S.Elpidio Investimento: 141 €/mln. Impresa esecutrice: ATI Consta SCPA-Montagna Consegna dei lavori: Situazione attuale: LAVORI ULTIMATI In data , prima dell’esodo estivo, è avvenuta l’apertura al traffico di 33 km di tratta tra Ancona Sud e l’Area di Servizio di Chienti. In occasione dell’apertura al traffico dell’attiguo lotto 6B, apriamo domani al traffico anche i restanti 4 km di nuova terza corsia che non erano stati aperti in occasione dell’esodo estivo

A14 Bologna-Taranto: Ampliamento alla 3 a corsia Rimini Nord – Porto S.Elpidio Lotto 6B – Tratto Ancona sud – Porto Sant’ Elpidio – Interventi di 2 a fase (dal km al km ) e Nuovo Svincolo di Porto Sant’Elpidio (Km ) Intervento: Gli interventi riguardano la tratta a cavallo della galleria artificiale Corva ed alcune opere d’arte da ampliare; essi consistono principalmente in: l’ampliamento di 13 viadotti (di lunghezza complessiva pari a circa 2,6 Km); galleria artificiale Corva (150 m); l’ampliamento di 5 opere d’arte minori; l’installazione di 5 km di barriere fonoassorbenti la realizzazione del nuovo svincolo di Porto Sant’Elpidio. Quest’intervento verrà realizzato fra lo svincolo di Macerata/Civitanova Marche e quello di Fermo/Porto S.Giorgio e consentirà una migliore accessibilità alla rete autostradale su esso gravitante e una ridistribuzione dei flussi di traffico sui caselli vicini e sulla viabilità ordinaria per il traffico pendolare ed estivo. Lunghezza: Per complessivi 3,3 km sui circa 40,3 km di lunghezza totale della tratta Ancona Sud - Porto S.Elpidio Investimento previsto: 151,9 €/mln Impresa esecutrice: ATI Matarrese – Consorzio Icotekne Consegna totale dei lavori: Avanzamento lavori al : 79,0 % Data ultimazione lavori contrattuale: Situazione attuale: DOMANI APRIAMO AL TRAFFICO L’INTERA TRATTA POTENZIATA ALLA TERZA CORSIA Grazie all’impegno dell’impresa esecutrice è stato possibile contrattualizzare, dopo la consegna dei lavori, un anticipo dell’apertura al traffico del Nuovo Svincolo di Porto S.Elpidio e dell’intera tratta. In particolare: - In data è stato aperto al traffico il Nuovo Svincolo di Porto S.Elpidio, in anticipo di circa 4 mesi rispetto al programma lavori. - Domani apriamo al traffico l’intera tratta, potenziata alla terza corsia, con un anticipo di oltre 8 mesi rispetto al programma lavori. - Si prevede di completare tutti i lavori entro la fine di dicembre 2012, con un anticipo complessivo di 4 mesi rispetto alla data di ultimazione contrattuale originaria ( ). 18

19 Indice di Frequenza: numero di infortuni per milione di ore lavorate Indice di Gravità: numero di giorni di assenza per infortunio per migliaia di ore lavorate INDICE DI FREQUENZAINDICE DI GRAVITA’ N.B: Gli indici sono relativi ai soli lavori stradali e ferroviari e sono stati calcolati sulla base degli ultimi dati disponibili A14 Bologna-Taranto: Raffronto tra Indici di Frequenza e di Gravità Autostrade per l’Italia, l’esperienza sui lavori di ampliamento dell’A14 tra Cattolica e Porto S.Elpidio

I provvedimenti finali delle CdS contengono la prescrizione di realizzare alcune opere in favore del Territorio, per un totale stimato in circa 210 €/Mln. Opere a favore del territorio per migliorare l’accesso all’autostrada 20 Ulteriori prescrizioni in tema ambientale

AUTOSTRADE PER L’ITALIA NELLE MARCHE INTERVENTI SULLA INFRASTRUTTURA DI RETE Pavimentazioni drenanti: Copertura pari al 100 % della rete (1) ; Barriere Antirumore:Installazioni di barriere antirumore per 6,6 km; Barriere Spartitraffico riqualificate:Riqualificata l’intera rete; Potenziamento di 2 caselli: Avvenuta riqualificazione con interventi di rilievo ai caselli di Fano ed Ancona Sud; Interventi su 12 Aree di Servizio: 7 aree già ristrutturate (Chienti Est, Conero Est, Conero Ovest, Esino Ovest, Foglia Est, Piceno Est, Piceno Ovest (2) ); 4 aree con interventi già avviati (Esino Est, Foglia Ovest (2), Metauro Est, Metauro Ovest); 1 area con interventi da avviare (Chienti Ovest). 21 1)Percentuale al netto delle zone interessate da tratte di montagna o a criticità neve, gallerie, tratte soggette a nuovi lavori e TAV, piazzali di stazione e pavimentazioni speciali ad alta aderenza. 2)Da avviare interventi per lavori di 2ª fase.

AUTOSTRADE PER L’ITALIA NELLE MARCHE GLI ITER AUTORIZZATIVI DA SBLOCCARE / ACCELERARE A14 3 a corsia Rimini Nord - S.Elpidio Lotto 2 Tratto Cattolica – Fano Opere a favore del territorio per migliorare l’accesso all’autostrada nel Comune di Pesaro Autostrade per l'Italia ha trasmesso i Progetti Preliminari degli interventi alla Provincia ed al Comune di Pesaro ed è in attesa della firma dell'apposito protocollo d'intesa per procedere con la Progettazione Definitiva. Criticità Criticità Permane la criticità In data il Comune di Pesaro ha comunicato ufficialmente la propria approvazione in merito al posizionamento del nuovo casello di Pesaro Sud in località Santa Veneranda lato valle (carreggiata Nord A14). Nella stessa occasione il Comune ha definito anche le ulteriori opere di miglioramento dell’adduzione all’autostrada così come da CdS del La progettazione definitiva degli interventi potrà iniziare solo dopo che il Protocollo d’Intesa sarà firmato dalla Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro ed ANAS.