Gelsibachicoltura: non solo tessuti. Qualità o quantità? Silvia Cappellozza & Alessio Saviane Unità di Ricerca per l’Apicoltura e la Bachicoltura, sede.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I protidi o proteine Le proteine sono i costituenti fondamentali degli organismi viventi  e occupano una posizione primaria nell'architettura e nelle funzioni.
Advertisements

A cura della prof.ssa Luchetti Stefania
Piano Operativo Nazionale (PON) La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 // annualità 2006 Misura 3 - Prevenzione della dispersione scolastica; Azione.
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
Concorrenza perfetta.
TOSCANAPA Pisa 12 Dicembre 2005
STORIE DI FILATI E TESSUTI
BIOECOSMESI: dalla parte del formulatore SICC 20 Luglio 2010.
Fiumefreddo di Sicilia Classe IIA A.S. 2007/2008
CIRCOLO DIDATTICO VIA UGO BASSI Via Ugo Bassi, 30
Vestire naturale abbigliamento a tutela della salute di Carrozzo Simona
I Rifiuti.
CLASSIFICAZIONE DEI FARMACI
Iscritti allOrdine dei Farmacisti della Provincia di PESARO E URBINO 650.
Lezione 2 Lo sviluppo locale prima della Rivoluzione Industriale
Dryarn una fibra innovativa al servizio del comfort
La città protoindustriale
Il ciclo vitale dei materiali
Dott.ssa Antonella Covatta
Azienda Molino Pastificio Panificio
Gita a Torino della 2B SALONE DEL GUSTO.
TREDICESIMO INCONTRO SEDI PILOTA Pianificazione attività anno scolastico : novità sulle disponibilità UIM e personali Giornata di aggiornamento.
Il marchio AGRIQUALITA’
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
Seta La seta è un filamento sottile e lucente, lungo anche più di 1 Km. Si ricava dal bozzolo prodotto dal baco da seta (Bombyx mori) Questo lepidottero.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
ACQUACOLTURA IN ORBETELLO
PRODUZIONE DELLA FIBRA
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE Dispositivi di Protezione
Organismi Geneticamente Modificati
LA CANAPA LA PIANTA La canapa è una pianta erbacea delle Canabacee ed il suo nome scientifico è CANNABIS SATIVA. La pianta ha fusto eretto, alto oltre.
Alluminio Che cos’è? Cenni storici Caratteristiche Produzione
Dalla biomassa al biogas
Brev. Dep. Tel: –
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
RECUPERO DELLE CENERI LIFE WBRM // LIFE COSMOS Aprile, 2013 CONTENTO TRADE SRL Innovazione tecnologica per l'ambiente.
La corrente elettrica.
Microalghe e bioraffineria: il mondo agricolo si trasforma
Maria Giuseppina Magnano di San Lio Funzionario Direttivo SIAS Sicilia Orientale - Catania PSR Sicilia IMPRONTE Riscoperta ed utilizzazione dei.
Materiali *.
PRODOTTI BIOLOGICI La parola biologica presente in agricoltura "biologica" è in realtà un termine improprio: l'attività agricola, verte sempre su un processo.
DISINFEZIONE E DISINFESTAZIONE DEFINIZIONI
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Le fibre Taglialavore jessica.
Le fibre animali Le fibre animali, sono costituite dai peli ricavati dal vello di alcuni mammiferi (pecora, cammello, capra, ecc.) o da lunghi filamenti.
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
Le fibre naturali vegetali
Le fibre tessili Una fibra è un elemento in forma allungata, flessibile e sottile che, per queste sue caratteristiche, si presta a essere filato. Alcune.
Il ciclo di vita dei prodotti
SOlidarietà a DOmicilio
Materiali *.
FIBRE TESSILI La fibra tessile è l'insieme dei prodotti fibrosi che, per la loro struttura, lunghezza, resistenza ed elasticità, hanno la proprietà di.
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
Le fibbre tessili animali e vegetali!!
Lo spreco alimentare EXPO 2015.
Agricoltura biologica
INTERPRETAZIONE CTBN ART.62 OVVERO, COME SIAMO ARRIVATI A DEFINIRE CON CERTEZZA IL TERMINE CORRETTO DI PAGAMENTO BUDELLA NATURALI.
COME TRASFORMARE UN PROBLEMA IN UNA BIO-OPPORTUNITÀ!
AGRICOLTURA ESTENSIVA
STORIE DI FILATI E TESSUTI
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
Presentazione. Chi Siamo   Computer House viene fondata nel maggio del 1979 a Prato da management con skill tecnico tessile, a fianco di un distretto.
CONFRONTO TRA I VANTAGGI DEI CAPANNONI PREFABBRICATI IN
Abbandonate le pelli di animali come indumenti, l’uomo passò all’uso di intrecci vegetali, per produrre tessuti. Il sistema primitivo di filatura rimase.
Bioplastiche da Residui per Innovazioni Olistiche Capofila: Ing. Attilio Colucci - La Molara s.r.l. Responsabile Scientifico: Dr.ssa Barbara Immirzi Istituto.
Il ruolo dell’industria per la ripresa della gelsibachicoltura Giampietro Zonta – D’ORICA Srl Claudio Gheller – VENETO MARKETING Srl Il progetto “LA VIA.
Transcript della presentazione:

Gelsibachicoltura: non solo tessuti. Qualità o quantità? Silvia Cappellozza & Alessio Saviane Unità di Ricerca per l’Apicoltura e la Bachicoltura, sede di Padova

La seta oltre il tessile La seta non è solo un filato pregiato. Le sue straordinarie proprietà la rendono estremamente versatile ed impiegabile nei settori più disparati: LUSSO e MODA (orafo, tessile, abbigliamento, accessori) COSMESI e BENESSERE FARMACEUTICO e MEDICALE PROTESICO ALIMENTARE

Le proprietà della seta Minimo spessore: leggerezza e comodità. Tenacità: un filo di seta è più resistente di un filo di acciaio a parità di diametro. Lucentezza: la seta è dotata di raffinata lucentezza Igroscopicità: è traspirante ( mantiene la pelle asciutta e fresca). Scarsa elettricità statica.

Le proprietà della seta Minimo spessore: leggerezza e comodità. Tenacità: un filo di seta è più resistente di un filo di acciaio a parità di diametro. Lucentezza: la seta è dotata di raffinata lucentezza Igroscopicità: è traspirante ( mantiene la pelle asciutta e fresca). Scarsa elettricità statica.

Le proprietà della seta Buon isolante: caldo d'inverno e fresco d'estate. Resistenza al calore: non brucia facilmente e non libera sostanze tossiche nel caso prenda fuoco. Azione protettiva: assorbe i raggi ultravioletti e quindi protegge la pelle. È anallergica, quindi tollerata da tutti i tipi di pelle. La sericina è idratante e lenitiva.

La seta tratta, consumata in Italia, soprattutto nel distretto comasco, è di altissima qualità, attestandosi sullo standard del 5A- 6A

Classificazione seta nei diversi Paesi

Resa durante il processo di trattura: 10 kg bozzolo fresco  1 kg di seta

Settore tessile Il bozzolo di 2^ scelta e gli scarti di lavorazione della trattura sono impiegati per la CARDATURA, processo industriale simile a quello della lana. La seta cardata è utilizzata in combinazione con altre fibre tessili per creare tessuti misti (es. seta + cachemire, seta + cotone). Inoltre, grazie all’alto potere traspirante ma allo stesso tempo isolante, è ottima come imbottitura per capi di abbigliamento o trapunte  NON è aggredibile dagli acari

Cosmesi e benessere Grazie al suo alto potere lenitivo e idratante, la SERICINA, che è una delle due proteine di cui è composta la seta, viene recuperata durante i processi di lavorazione ed utilizzata come elemento base per una serie di prodotti cosmetici (es. creme, pomate, shampoo). Ma non solo…

BOZZOLI DI SETA PURA PER UN TRATTAMENTO PROFONDO E DELICATO DEL VISO che aiuta a prevenire punti neri ed eruzioni cutanee e a rimuovere delicatamente l’eccesso di sebo Dispositivo medico CE Prima Classe 100% naturale e senza conservanti Prodotto in Italia con la collaborazione del CREA-API di Padova Sicuro, perché già usato da operatori medici ed estetici professionisti.

Farmaceutico e Medicale La seta è oggetto di innovativi progetti di ricerca, tra cui: nei settori della Micro Chirurgia e della biomedica, grazie alle sue doti di biocompatibilità e adattabilità, la seta viene impiegata sia come filo da sutura, che come scaffold (supporto) cellulare, essendo in grado di fornire un supporto alle cellule per la ricostruzione cellulare dei tessuti organici. Protesi vascolare Filo da sutura

Farmaceutico e Medicale Viene inoltre usata per realizzare garze antibatteriche naturali in fibroina, impiegate per la cura di ustioni e ferite croniche o post-operatorie. Nel settore dell’Electronic Textiles: componenti elettronici vengono integrati all’interno dei tessuti (ad esempio per la realizzazione di sistemi di monitoraggio dei parametri vitali e della postura corporea).

Settore mangimistico Dalla crisalide contenuta nel bozzolo si possono ottenere: olio dalle proprietà curative ed emollienti per utilizzo farmaceutico e cosmetico; mangime per acquacoltura e avicoltura. L’Unione Europea si è recentemente interrogata sulla possibilità di usare gli insetti e le farine derivate ad uso alimentare (animale ed umano). Le industrie mangimistiche europee si stanno già organizzando per essere le prime in un settore non ancora perfettamente regolamentato in Europa, ma nel quale già molti studi sperimentali dimostrano esserci ampie potenzialità di mercato.

Economia circolare La filiera della seta ha, quindi, i requisiti di un’economia circolare, perché crea sottoprodotti di lavorazione che costituiscono la materia prima di altri processi produttivi, ad alto valore aggiunto. La ricerca di soluzioni innovative per smaltire gli scarti delle lavorazioni è uno dei trend più rilevanti nel panorama internazionale, sia per ragioni ambientali che economiche.

Ma in tutta la filiera, se vogliamo differenziarci dalle produzioni a basso costo dei Paesi asiatici è necessario improntare la nostra produzione alla qualità e tracciabilità Il prezzo della seta è direttamente proporzionale alla sua qualità Se vogliamo remunerare gli agricoltori dobbiamo fare loro produrre seta di altissima qualità E’ necessaria la nascita di una Rete d’impresa agricola che abbia un Disciplinare di produzione che fissi le regole base che devono essere rispettate dagli agricoltori

PROCESSO AGRICOLO: UOVA, ALLEVAMENTO, QUALITA’ FOGLIA DI GELSO PRIMA TRASFORMAZIONE INDUSTRIALE: ESSICCAZIONE TRASFORMAZIONE INDUSTRIALE: MACERO, TRATTURA Quali sono i punti critici del processo produttivo che possono determinare la qualità della seta?

Punti critici Disciplinare produzione agricola “Seta-etica” Le uova debbono essere di buona qualità, italiane e biologiche e prodotte secondo le indicazioni del Disciplinare La foglia di gelso deve provenire da cultivar di gelso adatte per l’allevamento del baco da seta, prodotte in Italia, biologiche e raccomandate dal Disciplinare Le strutture d’allevamento devono seguire le linee guida raccomandate dal Disciplinare Gli agricoltori devono ricevere formazione dal CREA-API o da tecnici da loro preparati e autorizzati L’allevamento deve essere svolto in regime biologico, secondo le indicazioni del Disciplinare e così pure la consegna al centro essiccazione e cernita devono seguire linee guida I bozzoli debbono essere consegnati alle imprese della Rete “Seta etica”, il prezzo viene pattuito anticipatamente in base alla qualità e tutto il prodotto concordato viene ritirato

Seme-bachi (UOVA)

Seme-bachi (uova) Le uova sono potenziali vettori di malattie ereditarie I riproduttori (femmine) debbono essere esaminati per l’assenza di malattie ereditarie Le uova devono essere sottoposte ad idoneo processo di conservazione invernale e di incubazione

Cultivar di gelso (variazione valore nutritivo nelle stagione primaverile) Padova (terreno non irriguo ) Kokusoò Florio Kairio Morettiano Kokusoò Florio Kairio Morettiano Kokusoò Florio Kairio Morettiano Luogo del prelievoData del prelievoVarietàCeneri (% s.s.) Azoto totale (% s.s.) Proteine gg (%.s.s.)

Difficoltà di riconoscere le varietà di gelso dalla fenologia fogliare

Cernita del bozzolo

Grazie per l’attenzione