CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE Laurea magistrale a ciclo Unico 300 CFU Stage/Prova finale 30 CFU La prova finale consiste nella redazione di un.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Advertisements

Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Tipologie di Tirocinio Stage Esterno Progetto formativo e di orientamento* Progetto formativo e di orientamento* Laboratorio universitario Progetto formativo*
INIZIATIVA ORU 08 - Attività 61 Ufficio Stage- FormAzienda Come avviare tirocini in azienda per studenti tesisti e laureati.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Il Corso di Laurea in Fisica
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n del
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
I.S.I.S. “A. BELTRAME” VITTORIO VENETO
Corso di Studi Ingegneria Meccanica
DIARIO DELLE ESPERIENZE
WORKSHOP ABILITA’ E COMPETENZE SPECIFICHE DEL DOCENTE TUTOR:
Scheda di rendicontazione delle attività del Manager Didattico anno 2006 Martedì 30 novembre 2006.
Domanda di Laurea Online
Canale «offerte e aziende»
Corso di laurea magistrale in
D. G. R. 74 – 5911 del 3 giugno 2013 LR 34/08 artt e
Servizi Studenti Welcome Day 2014
Unita’ di Servizio Didattico USD – Area Scientifica
Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche
Percorsi formativi Erasmus +
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO?
DOCUMENTAZIONE Un gruppo di lavoro, costituito dai tre rappresentanti di tre Organi Tecnici Centrali che si occupano di formazione (Comitato Scientifico.
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
FORMAZIONE Lunedì 12 ottobre
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Bando Erasmus+ Anno Accademico
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Il tirocinio ad Economia Elena Delfanti 20 maggio 2013.
Aasss a cura delle Referenti Prof.sse M. Mantovan e V. Zorzi Prof.ssa e P.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Visione rapida del bando, articolo per articolo Focus sul nostro Dipartimento STF– Progetto Erasmus INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 20 MAGGIO 2015.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
1 La sinergia tra Università e Impresa nel territorio Alessandro Montrone Presidente Intercorso in Economia e Amministrazione delle Imprese Facoltà di.
TIROCINIO POST-LAUREA 1. 2 Una volta terminato il percorso di studi, è possibile attivare TIROCINI PROFESSIONALIZZANTI (solo per i laureati di psicologia)
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
21-27 NOVEMBRE  entro il 27 Ottobre  Compilare online dalle torrette self-service o da esse3 la DOMANDA di LAUREA e DISSERTAZIONE TESI  Stamparla.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
Presidio Qualità – GdL Didattica – 21 maggio 20151/11 Riunione del Presidio Qualità di Ateneo.
INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità Internazionale del DSTF Prof. Donatella Boschi (Delegato Erasmus per DSTF) Prof. Gianni Balliano Prof.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino APRED - Ricerca sui Supervisori di Tirocinio Routines svolte in un anno accademico dai Supervisori.
Milano, febbraio 2013 Istruttoria e Delibera Mutui Processo di comunicazione Partner - Banca BAW & PARTNERS DEVELOPMENT & GOVERNANCE.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
ORIENTAMENTO E TUTORATO IN ITINERE A CHI RIVOLGERSI Prof.ssa Caterina Fattorusso Dipartimento di Farmacia tel. O ; int ;
CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Transcript della presentazione:

CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE Laurea magistrale a ciclo Unico 300 CFU Stage/Prova finale 30 CFU La prova finale consiste nella redazione di un elaborato che descriva gli esperimenti svolti presso laboratori dipartimentali dell'Università di Modena e Reggio Emilia o presso laboratori di altri enti o aziende (TIROCINIO ESTERNO FINALIZZATO ALLA TESI).

1.Verificare l’esistenza della convenzione con l’Azienda di interesse (se la convenzione è scaduta, il referente dell’Ufficio Tirocini provvede alla sua riattivazione). 2.Se già esiste la convenzione, si procede facendo compilare al Referente/Tutor Aziendale il progetto formativo, che lo inoltrerà in forma di bozza per una verifica preliminare all’Ufficio Tirocini (per e per l’attribuzione del Tutor scientifico (relatore di tesi) se non già individuato dal tirocinante. 3.Qualora non esista la convenzione si procede facendo compilare al Referente/Tutor Aziendale la convenzione e il progetto formativo che verranno inoltrati in forma di bozza per una verifica preliminare all’Ufficio Tirocini (per e per l’attribuzione del Tutor scientifico (relatore di tesi) se non già individuato dal tirocinante. NB È POSSIBILE IN OGNI MOMENTO ATTIVARE SU RICHIESTA NUOVE CONVENZIONI. PER CTF SI POSSONO UTILIZZARE LE CONVENZIONI ATTIVE ANCHE PER GLI ALTRI CORSI DI LAUREA. 1° Step LA CONVENZIONE

1.A Convenzione stipulata e attivata, informare il relatore interno attraverso mail dell’avvenuta convenzione e in copia il Presidente del Corso di studio indicando la data di inizio del periodo di tirocinio e l’argomento della tesi. 2.Il progetto formativo di tirocinio dovrà poi essere formalmente approvato (firmato) oltre che dal Referente/Tutor aziendale anche dal Tutor scientifico (relatore di tesi). Il progetto formativo in duplice copia, e ove sia necessario la convenzione, deve essere completo di firme almeno 15 giorni prima della data prevista per l’inizio delle attività di tirocinio. Rispettare questa tempistica è fondamentale per consentire all’Ufficio Tirocini di effettuare le comunicazioni obbligatorie necessarie ad attivare le coperture assicurative. 3.Terminata l'esperienza di tirocinio il laureando consegnerà all'Ufficio Tirocini la scheda ore e il questionario di valutazione (1- tirocinante) del tirocinio precedentemente compilato. Solo così verrà ritenuto concluso il periodo di tirocinio finalizzato alla stesura della tesi di laurea. 4.Il laureando dovrà anche consegnare il questionario di valutazione (2-tutor) al proprio referente/Tutor aziendale il quale lo invierà per all’Ufficio Tirocini e per conoscenza al tutor scientifico. La scheda dovrà pervenire prima della seduta di laurea e resa disponibile per la valutazione del candidato. Il tutor scientifico dovrà occuparsi dell’eventuale sollecito. 2° Step TEMPISTICHE

Durante l’attività di tirocinio è necessario: 1.compilare quotidianamente la scheda ore; 2.mantenere contatti con il tutor scientifico; 3.contattare il referente dell’Ufficio Tirocini qualora dovessero insorgere problemi che obbligano all’interruzione, alla sospensione temporanea o alla proroga dell’attività di tirocinio. In tutti i casi, la richiesta deve essere inoltrata all’Ufficio Tirocini almeno 15 giorni prima dell’eventuale interruzione o richiesta di proroga. Per eventuali chiarimenti riguardo la coerenza del progetto formativo con il proprio piano di studi, o per suggerimenti circa la scelta del relatore di tesi, si possono contattare: Prof.ssa Barbara Ruozi e Prof. Giuseppe Cannazza commissione monitoraggio 3° Step SVOLGIMENTO TIROCINIO

Ufficio Stage e Tirocini Dott. Leonelli Paolo c/o via Campi, 103, primo piano, alla sx del desk di accoglienza tel: 059/ Ricevimento: lunedì e mercoledì, dalle ore 9,30 alle ore 12,00, previo appuntamento