Il tirocinio ad Economia Elena Delfanti 20 maggio 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Advertisements

Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Con la riforma dellordinamento universitario italiano: Con la riforma dellordinamento universitario italiano:..contenuti ed obiettivi dei percorsi formativi.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Finanza e Moneta Contenuti caratterizzanti: –II anno e libera scelta –III anno Stage o progetto Sbocchi successivi Perché F&M?
Tipologie di Tirocinio Stage Esterno Progetto formativo e di orientamento* Progetto formativo e di orientamento* Laboratorio universitario Progetto formativo*
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
La Riforma dell’Università
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Lalternanza scuola lavoro F.Brignone. Un momento di formazione finalizzato ad approfondire le conoscenze acquisite a scuola mettendole in pratica nel.
Facoltà di Economia di Macerata Schema della presentazione Presentazione della Facoltà di Economia I corsi di laurea della Facoltà I corsi.
STAGE IN ITALIA.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
LAUREA TRIENNALE Sede di Forlì
Canale «offerte e aziende»
La nuova normativa regionale sui tirocini La Delibera della Giunta della Regione Piemonte n del 03/06/2013 ha approvato la normativa regionale.
Corso di laurea magistrale in
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Per una laurea a misura di impresa Protocollo d’Intesa tra Confindustria Bari-BAT e Politecnico di Bari Bari, Protocollo Confindustria Bari-BAT.
Il sistema universitario italiano
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Dipartimento di studi economici e giuridici
Dipartimento di Giurisprudenza
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit PERCHÈ STUDIARE L’ECONOMIA DI AZIENDA A GIURISPRUDENZA Prof. Luciano Hinna Università degli Studi di Roma.
Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)
FACOLTA’ DI ECONOMIA Economia e Finanza Laurea Magistrale.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
CORSO PER OPERATORE SOCIO SANITARIO
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea in Servizio Sociale Anno Accademico II anno di corso Relazione.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
INGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA Carla Vacchi Ricercatore Universitario Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione TERZO ANNO SCELTE.
Scuola di Scienze Politiche
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI I° biennioII° biennioultimo anno 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana44444 Lingua inglese33333 Storia, Cittadinanza.
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” TFA & PAS A017 – A019 A.A Coordinatori: Patrizia.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Seminario informativo “Le opportunità di scelta” Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello Orientagiovani.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE Laurea magistrale a ciclo Unico 300 CFU Stage/Prova finale 30 CFU La prova finale consiste nella redazione di un.
Aasss a cura delle Referenti Prof.sse M. Mantovan e V. Zorzi Prof.ssa e P.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Università dell’AQUILA la Facoltà di ECONOMIA OGGI « ai nostri 55 studenti che hanno perso la vita nel sisma del 6 aprile 2009 » Commissione Orientamento.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
1 Università Istruzioni per l’uso. 2 Il percorso formativo  Laurea triennale in Economia Aziendale (180 cfu)  Laurea magistrale Economia e Direzione.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream 1 / 24 Ordinamenti didattici e offerta formativa 1.Obiettivi della giornata.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
C OSA DICE IL REGOLAMENTO DI SSE Quando si è iscritti al secondo o terzo anno si può scegliere tra 3 opzioni STAGE ESTERNO (in azienda, ente, ecc.): occorre.
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

Il tirocinio ad Economia Elena Delfanti 20 maggio 2013

Il TIROCINIO CURRICULARE è un ESAME che lo studente ha in piano e a cui corrispondono CFU All’esame di tirocinio viene attribuito un voto in trentesimi (che determina il tutor didattico = docente, che vi ha seguito al termine dell’esperienza, dopo aver corretto la vs. relazione finale) Il tirocinio può essere svolto in qualunque periodo dell’anno, indipendentemente da quando viene inserito nel piano degli studi Gli studenti della LT possono attivare entrambi i tirocini in una medesima azienda e svolgere le ore continuativamente. Per la LT: il voto attribuito varrà poi per i due esami di TIROCINIO A e TIROCINIO B, che si registreranno a partire dall’anno in cui l’esame viene inserito in piano. Tirocini curriculari e piano degli studi

Sulla LT in Economia sono previsti 2 Tirocini (A e B) rispettivamente al II e III anno di 2 cfu ciascuno = 50 ore + 50 ore di attività in azienda (ESAMI OPZIONALI IN ALTERNATIVA ALLA 2^LINGUA STRANIERA) Sulla LM in Economia, Mercati e Management è previsto 1 Tirocinio di 4 cfu = 100 ore di attività in azienda (ESAME OBBLIGATORIO) I tirocini possono essere finalizzati alla RICERCA PER TESI!!! Essendo tirocini di breve di durata, non superiori a 100 ore, non serve convenzione né progetto formativo: Per il tirocinio ESTERNO servono: “Modulo di stage per ricerca” Per il tirocinio INTERNO: “Modulo di tirocinio interno” Tirocini curriculari e piano degli studi

Corso di laureaTipi di tirocini in piano Lauree triennali disattivate Stage (B) da 7 cfu = 175 ore, Stage (A) da 4 cfu = 100 ore (Mod. A + B), Stage da 4 cfu = 100 ore (Mod. A + B), Tirocinio (A) da 7 cfu = 175 ore, Tirocinio (B) da 7 cfu = 175 ore Laurea Specialistica in Economia, management e professioni Tirocinio da 20 cfu = 500 ore, Tirocinio da 3 cfu = 75 ore o Tirocinio I (2 cfu) = 50 ore Laurea specialistica in Economia applicata e politiche economiche Tirocinio da 3 cfu = 75 ore (Mod. A + B), Tirocinio (A) da 7 cfu = 175 ore, Tirocinio (B) da 7 cfu = 175 ore Laurea triennale in Economia interclasse Laurea triennale in Economia interclasse (L-18 e L-33) Tirocinio I da 2 cfu = 50 ore (Mod. A + B), Tirocinio II da 2 cfu = 50 ore (Mod. A + B), Tirocinio (A) da 2 cfu = 50 ore (Mod. A + B), Tirocinio (B) da 2 cfu = 50 ore (Mod. A + B) Laurea magistrale interclasse in Economia, mercati e managementLaurea magistrale interclasse in Economia, mercati e management (LM-56 e LM-77) Tirocinio da 4 cfu (Mod. A + B), eventuali tirocini come esami a scelta libera della LT interclasse Tirocini curriculari e piano degli studi

Periodo di svolgimento Qual è il periodo migliore per fare il tirocinio?  Il tirocinio si può attivare in qualunque periodo dell’anno (ma deve essere SEMPRE prima autorizzato dal Dipartimento!)  Per LT è consigliato svolgerlo dopo avere frequentato alcuni insegnamenti caratterizzanti che vi preparano all’esperienza! Alcuni esempi: -se si svolge presso un commercialista dopo il corso di Ragioneria generale ed applicata; -se si svolge presso una banca dopo corso di Economia degli intermediari finanziari… Meglio svolgerlo fra il II e III anno (es. nel periodo di sospensione lezioni, durante l’estate…)

Aziende ospitanti Dove posso svolgere il tirocinio? Come trovo l’azienda? Vanno bene tutte le professioni coerenti con gli sbocchi occupazionali del percorso di studio (classe e percorso) Alcuni esempi classici: Professionisti (Commercialisti, consulenti fiscali, consulenti del lavoro, revisori contabili...); Banca o Assicurazioni; Ente pubblico (es. INPS, Comuni, Provincie, Regioni, Aziende sanitarie, Università…); Azienda: amministrazione, contabilità, logistica, controllo gestione, stipendi/personale, acquisti, commerciale (Italia o estero)… CAF o Patronati… Altri spunti di mansioni e sbocchi occupazionali di professioni emergenti: occupazionali/sbocchi-occupazionali E’ richiesta parte attiva dello studente nella ricerca dell’azienda!

Tutor didattico A chi ci si può rivolgere come tutor didattico? Qualunque docente del Dipartimento di Economia e Management può essere TUTOR DIDATTICO ! Per LM e Tirocini collegati a tesi è invece opportuno cercare un docente di area Per l’area aziendale i docenti possono applicare diversi criteri per accettare dei tirocinanti (si suggerisce di consultare i docenti per tempo!) Economia Aziendale (SECS-P/07) Proff. Zambon, Marzo, Madonna, Cestari (per i commercialisti); Vagnoni, Bracci, Donato, Badia, Castellini (per l’area pubblica). Economia degli Intermediari Finanziari (SECS-P/11) Proff. Calamanti, Mattei Organizzazione aziendale (SECS-P/10) Proff. Masino, Berdicchia Diritto del Lavoro (IUS/07) Prof.ssa Renga Diritto Tributario (IUS/12) Prof. Crovato (ambito della consulenza fiscale)

Se hai già svolto o stai svolgendo attività lavorativa, servizio civile, stage o tirocini extracurriculari, puoi chiederne il riconoscimento come esame di Tirocinio A e/o B (2 + 2 crediti) sulla Laurea Triennale. COSA FARE PER CHIEDERE IL RICONOSCIMENTO? Vai sul sito, dove è spiegata la procedura: economia/Studenti/riconoscimento-crediti/ riconoscimenti-crediti Riconoscimento tirocini sulla LT Sto facendo il praticantato/un tirocinio extracurriculare/lavoro regolarmente. Vale come esame di Tirocinio?

Procedure e FAQ Dove trovo tutte le informazioni sui tirocini curriculari del mio corso di studio? Informazioni e procedure per gli studenti di Economia: FAQ della LT: FAQ della LM: magistrale-e-specialisticahttp:// magistrale-e-specialistica

Manager Didattici (Dr.ssa Elena Delfanti) (Dr.ssa Ilaria Fazi) Riferimenti