Michelangelo Merisi detto CARAVAGGIO Sullo sfondo particolare del Narciso La luce della Realtà Part. Davide e Golia A cura di Stefania Salvucci e Alessandro Guerra
FONDATORE DI UN’ARTE MODERNA Con lui trionfa la libertà individuale Violento, ribelle, contestatore delle dottrine religiose, un “laico” nel senso moderno della parola Violento, ribelle, contestatore delle dottrine religiose, un “laico” nel senso moderno della parola La figura del “pittore maledetto” è romantica e resiste nell’opinione di molti critici La figura del “pittore maledetto” è romantica e resiste nell’opinione di molti critici Per primo rappresenta la realtà precorrendo il naturalismo dell ‘800. Per primo rappresenta la realtà precorrendo il naturalismo dell ‘800.
Vita e arte strettamente collegate Vita e arte strettamente collegate PROBLEMATICHE PROBLEMATICHE 1. Problema esistenziale dell’uomo-Dramma della ricerca della verità= verità nelle cose stesse 2. La Fede - la grazia può toccare chiunque MEZZI PITTORICI 1. Luce e ombra in contrasto 2. Effetti di teatralità
Michelangelo Merisi nasce nel 1571 a Caravaggio (Milano) Michelangelo Merisi nasce nel 1571 a Caravaggio (Milano) FORMAZIONE LOMBARDA= FORMAZIONE LOMBARDA= -Simone Peterzano (elemento luce ) -Simone Peterzano (elemento luce ) - Etica pauperista di Carlo Borromeo e del Cardinale Federico B. difensori della Controriforma. - Puntare al VERO e non al bello A ROMA = nella bottega del Cavalier d’Arpino introdotto a “dipinger fiori e frutti” - Periodo della PITTURA CHIARA senza contrasti
La formazione e le prime opere Bacchino malato x 53 Roma – Galleria Borghese I bari x 128 cm USA – Kimbell Art Museum
La Natura morta Canestra di frutta Canestra di frutta x 64,5 cm Milano Pinacoteca Ambrosiana Diventa un pittore di Genere
Riposo “Riposo durante la fuga in Egitto”
A Roma Giuditta e Oloferne
A Roma per il Cardinal del Monte “Testa di Medusa” ?
La Cappella Contarelli in S.Luigi dei Francesi a Roma Vocazione di san Matteo 1599/ x 340 Roma San Luigi dei Francesi
“SEGUIMI E QUELLO, ALZATOSI,LO SEGUI’ “SEGUIMI E QUELLO, ALZATOSI,LO SEGUI’ Istantaneità tra la chiamata e la risposta = la volontà di Dio espressa e ricevuta contemporaneamente BUIO = PECCATO LUCE = GRAZIA Non più la luce chiara e razionale del rinascimento ma una luce MORALE VOCAZIONE DI SAN MATTEO Matteo è un pubblicano che estorceva il denaro
30/05/2016a cura del prof. alessandro guerra12 S. Matteo e l’angelo 1601 Distrutta nel 1945 Prima versione Matteo che si lascia guidare dall’angelo (semianalfabeta) rifiutata
Seconda versione del “S.Matteo e l’angelo” (1602) Meno spontanea della primaMeno spontanea della prima La posa è più manieristicaLa posa è più manieristica C’è meno efficacia drammaticaC’è meno efficacia drammatica
Il martirio di San Matteo
Conversione di S. Paolo Roma – Chiesa di S. Maria del Popolo Non è il miracolo mentre accade ma il momento della riflessione della luce emanata da una fonte invisibile = la luce della grazia Circolarità di forme che fanno lo spazio
Cena in Emmaus 1601Londra National Gallery a Roma
Cena in Emmaus x 175 Milano Pinacoteca di Brera National Gallery National Gallery
30/05/ Madonna di Loreto o Madonna dei Pellegrini Chiesa di S.Agostino Roma Il Baglioni scrive :”ne fu fatto dai preti e da'popolani estremo schiamazzo". In realtà, il tema dei piedi nudi e gonfi è uno dei "dogmi" fondamentali di quella corrente pauperistica alla quale Caravaggio aderiva con entusiasmo: essi sono il simbolo dell'ubbidienza e della devozione, quindi vanno esaltati e non occultati.
a Roma in San Pietro Madonna dei Palafrenieri x 211 Roma Galleria Borghese
La morte della Vergine Olio su tela 3.69x Parigi Louvre
“Deposizione del Cristo morto” Roma Pinacoteca vaticana
Le opere dell’esilio Adorazione dei Pastori x 211 Messina Museo regionale Messina
Le opere dell’esilio Sette opere di Misericordia x 260 Napoli Pio Monte della Misericordia Napoli
Le opere dell’esilio Seppellimento di S.Lucia x 300 Siracusa Chiesa di S. Lucia Siracusa
Le opere dell’esilio Decollazione di San Giovanni Battista x 520 La Valletta Malta
La fine David con la testa di Golia x 101 Roma Galleria Borghese
Anche se non è l’ultimo quadro dipinto è stato l’ultimo dipinto a Napoli per il cardinale Scipione Borghese, nipote del papa…… Caravaggio muore a Porto Ercole il 18 luglio del 1610, colto da febbre malarica, dopo che gli era stata concessa la grazia.