Michelangelo Merisi detto CARAVAGGIO 1573-1610 Sullo sfondo particolare del Narciso La luce della Realtà Part. Davide e Golia A cura di Stefania Salvucci.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAPOLAVORI A COLPO D’OCCHIO
Advertisements

Simone Paterzano, Assunzione, 1580, Milano, S. Maria della Passione
Liceo classico “G. M. Dettori Cagliari
Un movimento realista nel panorama italiano
Il bordo dell’immagine / parte prima
Il tema su Michelangelo
"Vocazione di San Matteo“
Fanciullo con canestro di frutta
Caravaggio tra mito e realtà
IL MANIERISMO ovvero l’esasperazione del rinascimento
Chi appartiene alla Chiesa
Dio va incontro all’uomo: la Rivelazione
Andrea Mantegna, Madonna della Vittoria, 1496, Louvre
Caravaggio nel 1571 nel 1610 caratteristiche delle opere i temi
ADORAZIONE DEI PASTORI di F. BENCOVICH
Caravaggio Artista ribelle e maledetto… …è stato il primo artista
Nei Contesti figurativi,
Quarto Centenario della morte
CARAVAGGIO Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato un pittore italiano. Attivo a Roma,
La Medaglia Miracolosa
Il tema del Ritratto.
Vangelo Secondo luca Introduzione.
MICHELANGELO MERISI detto IL CARAVAGGIO ( )
BOTTICELLI Il suo vero nome era Sandro Filipepi. È nato a Firenze nel 1445 e è morto nella sua città natale nel I suoi maestri sono stati: Filippo.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
La vita di Maria Vergine (nelle opere d’arte)
ADORAZIONE DEI PASTORI
Adorazione dei pastori
La rappresentazione della realtà.
La morte della Vergine Caravaggio diapositiva n°2
CHIESE DI ROMA CLYDERMAN ESEGUE "AVEMARIA".
Michelangelo Merisi detto Il Caravaggio.
ADORAZIONE DEI PASTORI
Il secolo XV vide una grande luce: Francesco nasce a Paola (Cosenza) 27 marzo 1416.
CARAVAGGIO.
Intervista a Caravaggio
Michelangelo Merisi Andrea Paoletti.
Vangelo secondo Matteo
CARAVAGGIO PITTORE DELLA LUCE
Caravaggio Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato uno dei più grandi pittori italiani.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
LEONARDO Data: 1515 circa Tecnica: sanguigna su carta
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
NEOCLASSICISMO.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
ROMANTICISMO STORICO Il romanticismo storico è una corrente pittorica sviluppatasi all'inizio dell'800. Gli artisti dipingono per raccontare fatti storici.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella IV a domenica di Pasqua.
Caravaggio Michelangelo Merisi era il vero nome di Caravaggio.Egli nacque nel 1571 probabilmente a Milano,non a Caravaggio,cittadina in provincia di Bergamo.
CARAVAGGIO by Mariapia Vittorio.
MICHELANGELO MERISI detto CARAVAGGIO
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica VI a di Pasqua 29 maggio.
13.00.
La vita di Maria Vergine nelle opere d’arte - prima parte
La storia e l’insegnamento di Gesù
Storia dell’arte moderna I parte
Ludovico, Agostino e Annibale Carracci e l’Accademia degli Incamminati
PERUGIA LICEO SCIENTIFICO GALILEO GALILEI Franco Ivan Nucciarelli il Trasporto di Cristo al Sepolcro di Raffaello o Deposizione Baglioni Borghese giovedì.
Lo spazio e la prospettiva:
Dormizione e Assunzione di Maria
Pietro Alemanno, Mater misericordiae, in Sarnano (MC), 1494 La Mater Misericordiae nella pietà e nell’arte.
1 Arte e Controriforma. La produzione figurativa in Italia alla fine del Cinquecento.
La resurrezione e l’ascensione di Cristo al cielo ALTDORFER, Albrecht La resurrezione di Cristo c Kunsthistorisches Museum, Vienna.
MICHELANGELO ( ). Michelangelo Buonarroti è stato un grande artista del Rinascimento, lui stesso si considerò soprattutto uno scultore ma si distinse.
Analisi del racconto biblico attraverso l’arte Giacomo Vannnozzi - Francesco Siano.
CARAVAGGIO CRISTINA COSENZA II D. CARAVAGGIO Michelangelo Merisi, detto Caravaggio dal nome del paese in provincia di Bergamo dove visse da bambino, nacque.
Simone Paterzano, Assunzione, 1580, Milano, S. Maria della Passione
LA PITTURA BAROCCA IN ITALIA
Transcript della presentazione:

Michelangelo Merisi detto CARAVAGGIO Sullo sfondo particolare del Narciso La luce della Realtà Part. Davide e Golia A cura di Stefania Salvucci e Alessandro Guerra

FONDATORE DI UN’ARTE MODERNA Con lui trionfa la libertà individuale Violento, ribelle, contestatore delle dottrine religiose, un “laico” nel senso moderno della parola Violento, ribelle, contestatore delle dottrine religiose, un “laico” nel senso moderno della parola La figura del “pittore maledetto” è romantica e resiste nell’opinione di molti critici La figura del “pittore maledetto” è romantica e resiste nell’opinione di molti critici Per primo rappresenta la realtà precorrendo il naturalismo dell ‘800. Per primo rappresenta la realtà precorrendo il naturalismo dell ‘800.

Vita e arte strettamente collegate Vita e arte strettamente collegate PROBLEMATICHE PROBLEMATICHE 1. Problema esistenziale dell’uomo-Dramma della ricerca della verità= verità nelle cose stesse 2. La Fede - la grazia può toccare chiunque MEZZI PITTORICI 1. Luce e ombra in contrasto 2. Effetti di teatralità

Michelangelo Merisi nasce nel 1571 a Caravaggio (Milano) Michelangelo Merisi nasce nel 1571 a Caravaggio (Milano) FORMAZIONE LOMBARDA= FORMAZIONE LOMBARDA= -Simone Peterzano (elemento luce ) -Simone Peterzano (elemento luce ) - Etica pauperista di Carlo Borromeo e del Cardinale Federico B. difensori della Controriforma. - Puntare al VERO e non al bello A ROMA = nella bottega del Cavalier d’Arpino introdotto a “dipinger fiori e frutti” - Periodo della PITTURA CHIARA senza contrasti

La formazione e le prime opere Bacchino malato x 53 Roma – Galleria Borghese I bari x 128 cm USA – Kimbell Art Museum

La Natura morta Canestra di frutta Canestra di frutta x 64,5 cm Milano Pinacoteca Ambrosiana Diventa un pittore di Genere

Riposo “Riposo durante la fuga in Egitto”

A Roma Giuditta e Oloferne

A Roma per il Cardinal del Monte “Testa di Medusa” ?

La Cappella Contarelli in S.Luigi dei Francesi a Roma Vocazione di san Matteo 1599/ x 340 Roma San Luigi dei Francesi

“SEGUIMI E QUELLO, ALZATOSI,LO SEGUI’ “SEGUIMI E QUELLO, ALZATOSI,LO SEGUI’ Istantaneità tra la chiamata e la risposta = la volontà di Dio espressa e ricevuta contemporaneamente BUIO = PECCATO LUCE = GRAZIA Non più la luce chiara e razionale del rinascimento ma una luce MORALE VOCAZIONE DI SAN MATTEO Matteo è un pubblicano che estorceva il denaro

30/05/2016a cura del prof. alessandro guerra12 S. Matteo e l’angelo 1601 Distrutta nel 1945 Prima versione Matteo che si lascia guidare dall’angelo (semianalfabeta) rifiutata

Seconda versione del “S.Matteo e l’angelo” (1602) Meno spontanea della primaMeno spontanea della prima La posa è più manieristicaLa posa è più manieristica C’è meno efficacia drammaticaC’è meno efficacia drammatica

Il martirio di San Matteo

Conversione di S. Paolo Roma – Chiesa di S. Maria del Popolo Non è il miracolo mentre accade ma il momento della riflessione della luce emanata da una fonte invisibile = la luce della grazia Circolarità di forme che fanno lo spazio

Cena in Emmaus 1601Londra National Gallery a Roma

Cena in Emmaus x 175 Milano Pinacoteca di Brera National Gallery National Gallery

30/05/ Madonna di Loreto o Madonna dei Pellegrini Chiesa di S.Agostino Roma Il Baglioni scrive :”ne fu fatto dai preti e da'popolani estremo schiamazzo". In realtà, il tema dei piedi nudi e gonfi è uno dei "dogmi" fondamentali di quella corrente pauperistica alla quale Caravaggio aderiva con entusiasmo: essi sono il simbolo dell'ubbidienza e della devozione, quindi vanno esaltati e non occultati.

a Roma in San Pietro Madonna dei Palafrenieri x 211 Roma Galleria Borghese

La morte della Vergine Olio su tela 3.69x Parigi Louvre

“Deposizione del Cristo morto” Roma Pinacoteca vaticana

Le opere dell’esilio Adorazione dei Pastori x 211 Messina Museo regionale Messina

Le opere dell’esilio Sette opere di Misericordia x 260 Napoli Pio Monte della Misericordia Napoli

Le opere dell’esilio Seppellimento di S.Lucia x 300 Siracusa Chiesa di S. Lucia Siracusa

Le opere dell’esilio Decollazione di San Giovanni Battista x 520 La Valletta Malta

La fine David con la testa di Golia x 101 Roma Galleria Borghese

Anche se non è l’ultimo quadro dipinto è stato l’ultimo dipinto a Napoli per il cardinale Scipione Borghese, nipote del papa…… Caravaggio muore a Porto Ercole il 18 luglio del 1610, colto da febbre malarica, dopo che gli era stata concessa la grazia.