SIMBOLISMO anni ‘80 Francia LETTERATURA ARTE Baudelaire, Mallarmè, Verlaine, Rimbaud, Laforgue, etc. Riviste= Le Decadent , Vogue, etc… Manifesto su Le figarò di Jean Morèas 1886 1884 Joris-Karl Huysmans con il romanzo “Au rebours “(Controcorrente) ARTISTI legati agli aspetti più visionari del Romanticismo Significato simbolico e capacità evocativa dell’immagine Soluzioni stilistiche personali (da Ingres, a Delacroix al Post-Impressionismo) LINEARISMO anticipa l’Art Nouveau MUSICA Richard Wagner FILOSOFIA Schopenhauer , “Il mondo come volontà e rappresentazione” H. Bergson , “ Saggio sui dati immediati della coscienza” 1889 (..il sentimento, il sogno, l’intuizione hanno lo stesso valore conoscitivo degli organi sensoriali…)
I PROTAGONISTI Francia i Precursori = Pierre Puvis de Chavennes, Gustave Moreau , Odilon Redon Seconda ondata = la Scuola di Pont-Aven : Gauguin, Bernard, e il gruppo dei NABIS Inghilterra Whistler e Beardsley Italia Aristide Sartorio Austria e Germania = i movimenti di Secessione – G.Klimt Norvegia = E. Munch
Universo misurabile, definito REALISMO Universo misurabile, definito L’immagine significa ciò che rappresenta “Non penso che a ciò che vedo, non ho mai visto degli angeli” G. Courbet SIMBOLISMO Mondo trascendente, poetico, visionario,religioso- L’immagine suggerisce altri significati spesso misteriosi “Nominare un oggetto è sopprimere tre quarti del godimento della poesia, che è costituita dalla felicità di indovinare poco a poco; suggerire, ecco il sogno”Jean Moréas “Credo solo a ciò che non vedo e unicamente a ciò che sento”G.Moreau
SIMBOLISMO definito PITTURA D’IDEA O IDEISMO Attenzione per le componenti narrative , evocative , introspettive o idealizzanti dell’opera d’arte Gli artisti ricorrono al MITO, al SOGNO, alla METAFORA Questa nuova sensibilità fa emergere L’ INDIVIDUALISMO MISANTROPIA =(AVVERSIONE PER LA SOCIETA’-SOLITUDINE E INCAPACITA’ DI PRENDERNE PARTE ATTIVA PESSIMISMO SENSUALITA’ MISTICA
Gustave Moreau L’apparizione , 1876 olio su tela Atmosfera mistica, orientaleggiante e arcaica Spostamento dell’attenzione verso l’individualità (direzione opposta all’Impressionismo) Fascino e potenza della figura femminile di Salomè, nuovo archetipo femminile Estrema libertà nella stesura pittorica
ODILON REDON Testa di martire , 1877
Crying spider , 1881
PIERRE PUVIS DE CHAVANNES- Fanciulle in riva al mare 1879