EVENTO CONCLUSIVO DEL PROCESSO PARTECIPATIVO PSL 2014/2020 “ LAGHI E VALLI VARESINE”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
PROGETTO LIBERTY MILESTONE
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Utilizzo del DWH ai fini della programmazione territoriale Provincia Forlì-Cesena – Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio,
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO Forum di Agenda 21 Laghi Ispra, 29 novembre 2008 Arch. Anna Paola Fedeli.
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
La costituzione degli Istituti Tecnici Superiori e la riorganizzazione del sistema dellIFTS Roma, 3 marzo 2008 Dipartimento per listruzione Direzione generale.
Conoscere e comunicare il territorio
COMUNITA’ MONTANA VALLO DI DIANO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Progetto di collaborazione Italia – Svizzera in materia di conoscenza e sviluppo delle autonomie locali (P.I.C. INTERREG III A Italia –Svizzera
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
PISL n. 8 - La Via del ferro e percorsi storico naturalistici Seminario: Capacity building e sviluppo locale Milano 9 marzo 2006.
Capacity building e sviluppo locale – Milano, 9 marzo 2006 I RISULTATI DELLA PRIMA ANNUALITÀ DELLA RICERCA Alberto Ceriani Marco Di Maggio IReR Milano,
PIANI INTEGRATI PER LA COMPETITIVITA DI SISTEMA (DDG 7 agosto 2006 n.9334) 20 SETTEMBRE 2006.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Le filiere agro-alimentari
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
Progetti Integrati di Filiera (PIF)
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
ID RVA RISORSE UMANE PER LUSO RAZIONALE DELLENERGIA 30 MAGGIO 2005 Workshop di presentazione del progetto "SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE PER L'IMPLEMENTO.
Relatrice: d.ssa Monica Benedetti – CM Alto e Medio Metauro
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
Attuazione Approccio Leader Nelle Terre Pescaresi PSR 2007 – 2013 Asse IV.
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
Gli elementi innovativi della politica di sviluppo rurale La politica di sviluppo rurale nella PAC Palermo 17 e 18 Dicembre 2007 A cura di Serena Tarangioli.
1 Montepaone, 14 novembre 2011 A cura delle strutture tecniche del Gal Valle del Crocchio e del Gal Serre Calabresi Verso il piano di sviluppo locale del.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito Ricerca sul Contesto L E I D E E.
LAutorità Ambientale Regionale DocUP Comitato di Sorveglianza DocUP luglio 2010.
Contributo alla redazione del Piano di azione territoriale - I° incontro 8 luglio Gennaro Tornincasa.
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
Fondi strutturali d’investimento europei /SIE
FONDAZIONE ITS PER IL TURISMO E LE ATTIVITA’ CULTURALI MILANO ITS PER LA GESTIONE E LO SVILUPPO DI STRUTTURE TURISTICO RICETTIVE.
Demani nazionale, comunali e collettivi Moltissime piccole proprietà
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Struttura e contenuti del Programma
Sala Conferenze Le Chiantigiane Il PSR e la Formazione Professionale
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Centro Regionale di Programmazione Il Processo di Progettazione Integrata in Sardegna.
Programma di Iniziativa Comunitaria LEADER + Piano Sviluppo Locale Gruppo di Azione Locale “Meridaunia” Località Tiro a Segno – Bovino Tel
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G IUNTA – 09 NOVEMBRE 2011 TRASFERIMENTI AGLI ENTI LOCALI M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G.
La preparazione e la gestione delle gare per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas: le prime prassi e i nuovi interventi normativi Avv.
L’operatore socio-sanitario
Piano di Sviluppo Rurale GAL APPENNINO BOLOGNESE.
1 Programma di Iniziativa Comunitaria L.E.A.D.E.R. + UNIONE REGIONE EUROPEA PUGLIA Piano Sviluppo Locale “Terra dei due mari” Gruppo di Azione Locale “Capo.
Il Programma di sviluppo rurale della Regione Piemonte
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Castellana Sicula - 31 gennaio 2014 Il bilancio di coalizione Note per l’impostazione del lavoro.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
24 aprile 2007 Alberobello Lo sviluppo rurale e il ruolo dei GAL nella programmazione Francesco Mantino (INEA, Rete Nazionale per lo sviluppo.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
DALL’ACCORDO DI PARTENARIATO AL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE : IL COMMUNITY-LED LOCAL DEVELOPMENT (CLLD) di Francesco Mantino Tavolo tecnico.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
Le iniziative di formazione sostenute dalla politica di sviluppo rurale Alessandra Pesce.
22/07/2011 Siracusa 1 Castello Maniace - Siracusa 22 luglio 2011 Presidenza della Regione Siciliana Autorità di Gestione PO Italia-Malta Lucia.
Presentazione della Rete Rurale Nazionale Task Force Leader La Dimora dei Cavalieri - Vaglio di Basilicata (PZ) Laboratorio LEADER 21 giugno M. Assunta.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
Il POR FESR dell’Emilia-Romagna ASSE 5 Paola Castellini.
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
VALORIZZAZIONE SOSTENIBILE del P.L.I.S DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO.
Strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne del Paese POR FSE FESR Lucia Barberis.
Attribuzione di responsabilità pubbliche a donne e uomini in Valle d’Aosta Silvia Pilutti Aosta, 6 Aprile 2009 CORTO CIRCUITO.
La progettazione integrata nel Fondo FEASR: pacchetti di azioni, progetti di filiera, progetti territoriali e metodo LEADER L’approccio integrato nelle.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

EVENTO CONCLUSIVO DEL PROCESSO PARTECIPATIVO PSL 2014/2020 “ LAGHI E VALLI VARESINE”

FEASR – Programma di Sviluppo Locale 2014/2020 operazione 19 “ Sostegno allo sviluppo locale leader” TERRITORIO 63 Comuni inclusi nell’ambito territoriale del GAL (100% area C): 32 Comuni della Comunità Montana Valli del Verbano ( abitanti); 20 Comuni della Comunità Montana del Piambello ( abitanti) ; 3 Comuni facenti parte della precedente programmazione ( abitanti); 8 Comuni confinanti con l’area : Leggiuno, Monvalle, Besozzo, Barasso, Luvinate, Malnate, Casciago, Comerio ( abitanti)

FEASR – Programma di Sviluppo Locale 2014/2020 operazione 19 “ Sostegno allo sviluppo locale leader” TOTALE ABITANTI

IL PARTENARIATO LOCALE Concertazione La proposta di PSL è un documento nato dal lavoro di ascolto e consultazione del territorio; Il tavolo tecnico ha supportato le 2 Comunità Montane e i partner nel sintetizzare e raccordare il lavoro con le direttive e le regole del PSR. Da aprile 2014 ad oggi vi sono stati 57 incontri con filiere, settori, amministratori.

IL PARTENARIATO LOCALE Partenariato La strategia deve essere presentata da un partneriato costituito da soggetti pubblici e privati che rappresentano gli interessi del territorio, rappresentati da un capofila. I partner per essere considerati tali devono apportare risorse economiche o servizi per il territorio e la strategia.

Partner 1) amministrazioni pubbliche (escluse Province, Comunità Montane, Comuni e loro associazioni) PARCO CAMPO FIORI PARCO MONTE BARRO AUT.BACINO UNIVERSITA’ DELL’ INSUBRIA 2) organizzazioni professionali agricole e Organizzazione Produttori agricoli CIA ALTA LOMBARDIA COLDIRETTICONFAGRICOLTURAARIBL ASS. CASTANICOLT ORI di Brinzio, Orino e Castello Cabiaglio ASS. ASPARAGI CONS. FORMAGGEL LA 3) associazioni ed altri enti di rappresentanza sociale AIMEENAIPSTRADA DEI SAPORIAPA 4) altre organizzazioni professionali, fondazioni MINOPRIOASS. B&B FONDAZ- LONGHI PIANEZZA SLOW FOOD Sez. Varese 5) Imprese singole e associate, istituti bancari COLACEM COOP LATTE VARESE AGRISOLIL VALLONE 6) Portatori di interesse ambientale, culturale e paesaggistico FAI CYCLING SPORT CAI LAVENO CANOTTIERI LUINO CAI DI LUINO

IL GAL 2014/2020 Composizione Cda A seguito dell’eventuale approvazione il Gal avrà un organo decisionale, il consiglio di amministrazione, che rispetterà le normative nazionali inerenti le società partecipate da enti pubblici e le normative europee più specifiche del Gal: maggioranza dei membri del Cda nominati da soggetti privati divieto di conferire incarichi di amministrazione ai componenti della giunta o del consiglio di una Provincia, di una Comunità Montana, di un Comune o altro ente pubblico rappresentativo del territorio del GAL l’incompatibilità della figura del direttore/coordinatore con la figura del Presidente del medesimo GAL.

LA STRATEGIA PSL 2014/2020 Dalla lettura dei dati e dall’ascolto del territorio, di chi ci lavora e abita, abbiamo dedotto che i futuri interventi debbano ricadere nei seguenti 3 ambiti tematici: sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali (agro-alimentari, artigianali e manifatturieri); valorizzazione e gestione delle risorse ambientali e naturali; turismo sostenibile.

SETTORE AGRICOLO COMMERCIALIZZIAMO I NOSTRI PRODOTTI settore ZOOTECNICO - CASEIFICI AZIENDALI % STALLE provincia VA - bovini1,70% % bovini allevati provincia di VA0,90% % capre controllate VA/Lombardia15,00% n. caseifici aziendali Lombardia400 n. caseifici aziendali GAL30 % caseifici aziendali GAL7,50% Lombardia - numero stalle per 1 caseificio aziendale9,7 GAL - numero stalle per 1 caseificio aziendale2,2 Lombardia - presenza di 1 caseificio aziendale per abitanti GAL - presenza di 1 caseificio aziendale per numero abitanti6.533

SETTORE FORESTALE CURIAMO E LAVORIAMO NEI NOSTRI BOSCHI SETTORE FORESTALE differenza Ha bosco Lombardia Ha bosco provincia di VA % Ha bosco VA/Lombardia8,80%8,90%-0,10% N. Imprese Boschive Lombarda N. Imprese Boschive prov. VA % IB provincia di VA/Lombardia25,60%16,00%191,70% n. operatori forestali IB - Lombardia n. operatori forestali IB - VA166 % operatori forestali IB - VA60,40% Ha bosco CM Valli Verbano Ha bosco CM Piambello8.608

SETTORE TURISTICO TRATTENIAMO I TURISTI… Provincia Numero Comuni Popolazione residente Superficie Kmqarrivipermanenzegg perman Bergamo ,85 Brescia ,59 CO-LC ,15 Pavia ,28 Sondrio ,71 Varese ,72 totale CM Lombarde ,74 territorio CM Varesine , ,72

PIANO FINANZIARIO PSL 2016/2020 SETTORERISORSE IMPRESE SETTORE PRIVATO€ ENTI LOCALI E NO PROFIT€ INNOVAZIONE E TRASMISSIONE DELLA CONOSCENZA € TOTALE€ COSTI DI GESTIONE 2016/2022€ TOTALE PSL CANDIDATO€

TEMPISTICHE 15 GENNAIO: ULTIMO GIORNO PER IL DEPOSITO DELLA DOCUMENTAZIONE 60 GIORNI DI TEMPO PER L’ISTRUTTORIA DELLA REGIONE LOMBARDIA ( 15 MARZO) IN CASO DI FINANZIAMENTO 60 GIORNI DI TEMPO PER ADOTTARE GLI ATTI AFFINCHE’ SI ABBIA UNA SOCIETA’ GAL COME RICHIESTA DAL BANDO ( 15 MAGGIO)

Per concludere La strategia si basa sui seguenti passaggi: dalla singola impresa alla filiera dalla competizione alla collaborazione dal prodotto al territorio dalla competitività all’attrattività