CLIL: una via d’uscita dalla didattica tradizionale by Prof. PABerardi I.I.S. Da Vinci - De Giorgio LANCIANO C.L.I.L. … una via d’uscita dalla didattica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CLIL Insegnare una disciplina non linguistica attraverso una lingua straniera e una lingua straniera attraverso le discipline Budrio novembre 2007 aprile.
Advertisements

CLIL in Italia e in Europa
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
La problematica della valutazione in CLIL e le certificazioni Graziano Serragiotto
Apprendo in Lingua 2 Educazione bilingue: l’uso veicolare della lingua straniera Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Venezia, ITT Algarotti.
Circolo Didattico Statale“Silvestro dell’Aquila” Scuola Primaria “E
Esperienze ALIL CLIL online nella scuola elementare
Percorsi di apprendimento integrato
di cooperazione trilaterale D.G. per gli Affari Internazionali
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Patrizia Salutij - 20 aprile 2010 CLILCLIL Content and Language Integrated Learning.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano
L’importanza della didattica della L2 nella Scuola Primaria
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Liceo Luigi Pietrobono
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
Bruno Losito, Università Roma Tre
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Qualcosa cambia nella scuola ?
Storia del CLIL E RIFERIMENTI NORMATIVI
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Le scuole e l’autonomia
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Quadro Orario settimanale
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
La scelta dei materiali e la valutazione nel CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Gli ambiti dellautonomia come espansione della libertà dinsegnamento e strumento per il successo formativo.
Valutazione e CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
DIDATTICA LABORATORIALE
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
ITALIANO LINGUA SECONDA
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
Liceo Scientifico Albert Einstein
Progettare attività didattiche per competenze
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
IL CLIL E IL SUO CONTESTO DIDATTICA E METODOLOGIA_____________________
La globalizzazione: un percorso interdisciplinare
Daniela Decembrino docente DNL IISS "Romanazzi" - Bari
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
prof.ssa Ornella Laudati
CLIL Slide generali sul CLIL provenienti principalmente dall’Università Ca’ Foscari R. Delle Monache.
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
Corso ad indirizzo musicale
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Job-shadowing presso “ Escola Sagrada Familia, Barcelona” Aprile 2015.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
Offerta Formativa Presentazione Novità Digitalizzazione Primaria Registro elettronico, con possibilità di maggiore comunicazione tra scuola e famiglia.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Un esempio di insegnamento della fisica attraverso la metodologia CLIL P. Teruzzi Liceo scientifico «F. Enriques», Lissone, MB.
FS AREA 1 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di DSA Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Transcript della presentazione:

CLIL: una via d’uscita dalla didattica tradizionale by Prof. PABerardi I.I.S. Da Vinci - De Giorgio LANCIANO C.L.I.L. … una via d’uscita dalla didattica tradizionale Prof. PABerardi

CLIL: una via d’uscita dalla didattica tradizionale by Prof. PABerardi I.I.S. Da Vinci - De Giorgio LANCIANO Cos’è C.L.I.L. Il termine lanciato da David Marsh (Finland) e Anne Maljers (Olanda) nel 1994, Content and Language Integrated Learning (CLIL) o apprendimento integrato di lingua e contenuto, è un approccio educativo centrato su due obiettivi in cui una seconda lingua viene usata per insegnare ed imparare sia lingua che contenuti. L’insegnamento attraverso CLIL non sostituisce l’insegnamento di una lingua straniera, ma si integra con esso

CLIL: una via d’uscita dalla didattica tradizionale by Prof. PABerardi I.I.S. Da Vinci - De Giorgio LANCIANO Content & Language Integrated Learning La separazione della lingua dall’apprendimento, della lingua dal pensiero, della lingua dal significare, della lingua dalla comunicazione, può solo minare l’efficacia della lingua. (Met 1991, p. 282)

CLIL: una via d’uscita dalla didattica tradizionale by Prof. PABerardi I.I.S. Da Vinci - De Giorgio LANCIANO CLIL ovvero come implementare l ’ apprendimento di una disciplina attraverso la Lingua straniera o … viceversa? A differenza di altri approcci, CLIL è guidato da o basato sul contenuto (content-driven)

CLIL: una via d’uscita dalla didattica tradizionale by Prof. PABerardi I.I.S. Da Vinci - De Giorgio LANCIANO Quello che CLIL non è! Non è una delle due componenti CL isolata Non è una disciplina insegnata in lingua Non è un approccio maturo Non sostituisce l’insegnamento della lingua Non è un’illusione nè una panacea Non è facile

CLIL: una via d’uscita dalla didattica tradizionale by Prof. PABerardi I.I.S. Da Vinci - De Giorgio LANCIANO Perché?  per favorire il plurilinguismo;  per sviluppare competenze anche parziali in diverse lingue;  per introdurre l’insegnamento della seconda lingua in età precoce;  per differenziare l’offerta delle lingue straniere;  per favorire il lifelong learning;  per collegare l’apprendimento linguistico ad ambiti professionali specifici.

CLIL: una via d’uscita dalla didattica tradizionale by Prof. PABerardi I.I.S. Da Vinci - De Giorgio LANCIANO Perché? Rappresenta una delle strategie più usate in Europa per promuovere la diffusione delle lingue comunitarie Riferimenti teorici:  Libro Bianco sull’Istruzione adottato dalla Commissione Europea nel 1995 in cui l’obiettivo educativo primario per l’Europa è la conoscenza di tre lingue comunitarie e il CLIL viene individuato come una modalità eccellente per il suo raggiungimento.  Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (1998)  Piano d’azione della Commissione Europea (Azioni I.2.4 – I.2.7)

CLIL: una via d’uscita dalla didattica tradizionale by Prof. PABerardi I.I.S. Da Vinci - De Giorgio LANCIANO Migliorare l'insegnamento delle lingue “ Sempre pi ù docenti dovrebbero essere in grado di insegnare la loro materia in almeno una lingua straniera; a tal fine gli insegnanti in formazione dovranno studiare le lingue in concomitanza con la loro materia di specializzazione e intraprendere una parte dei loro studi all ’ estero ” ( Piano d ’ azione)

CLIL: una via d’uscita dalla didattica tradizionale by Prof. PABerardi I.I.S. Da Vinci - De Giorgio LANCIANO In Europa Austria, Germania, Danimarca, Bulgaria prevedono nei loro sistemi scolastici l ’ insegnamento di una disciplina in lingua straniera Malta e Lussemburgo : tutte le scuole usano metodologie CLIL In Francia ci sono circa 2000 sezioni europee con lingue veicolari (inglese, tedesco, spagnolo, italiano) Classi europee in Austria, Repubblica Ceca, Finlandia, Estonia.

CLIL: una via d’uscita dalla didattica tradizionale by Prof. PABerardi I.I.S. Da Vinci - De Giorgio LANCIANO In Italia In Lombardia : progetto ALI (Apprendimento Linguistico Integrato) – CLIL,1999 In Friuli Venezia Giulia : Rete-CLIL, 2000 In Veneto, l' Università di Venezia: “Apprendo in Lingua 2”, 2002 In Piemonte: “Lingua, cultura e scienze: apprendimento integrato di lingua e contenuti scientifici”, 2002 In Trentino Alto Adige con l'IPRASE( Istituto Provinciale per la Ricerca e la Sperimentazione Educativa) e le università di Trento e Venezia (“LI.VE- Lingue veicolari: 2002) In Emilia Romagna

CLIL: una via d’uscita dalla didattica tradizionale by Prof. PABerardi I.I.S. Da Vinci - De Giorgio LANCIANO Sostegno nazionale Legge autonomia Art.4, comma 3: Nell’ambito dell’autonomia didattica possono essere programmati, anche sulla base degli interessi manifestati dagli alunni, percorsi formativi che coinvolgono più discipline e attività nonché insegnamenti in lingua straniera in attuazione di intese e accordi internazionali

CLIL: una via d’uscita dalla didattica tradizionale by Prof. PABerardi I.I.S. Da Vinci - De Giorgio LANCIANO Cosa dovrebbe accadere? Per tutti i Licei e gli Istituti Tecnici, a partire dall'anno scolastico 2014/15 e cioè all’ultimo anno é previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.

CLIL: una via d’uscita dalla didattica tradizionale by Prof. PABerardi I.I.S. Da Vinci - De Giorgio LANCIANO Chi è il docente CLIL Insegnante di diverse discipline non sempre linguistiche. Un approccio ideale coinvolge sia l’insegnante di lingua che l’insegnante della materia che si impegnano reciprocamente affinché vengano raggiunti gli obiettivi CLIL prefissati

CLIL: una via d’uscita dalla didattica tradizionale by Prof. PABerardi I.I.S. Da Vinci - De Giorgio LANCIANO Chi è il docente CLIL Insegnante di lingua Risorse linguistiche, consapevolezza della lingua, formazione, strategie per l’apprendimento d’una lingua, esperienza con diversi gruppi e livelli, approcci e materiali, esperienza all’estero Insegnante della disciplina Risorse disciplinari, consapevolezza della materia, formazione, strategie per l’apprendimento della disciplina, esperienza con diversi gruppi e livelli, approcci e materiali, esperienza di valutazione disciplinare Insegnante CLIL Sviluppa integralmente le abilità cognitive, d’apprendimento, di comunicazione e disciplinari, creando impalcature, offrendo un supporto ed adeguando livelli e materiali presentati in aula

CLIL: una via d’uscita dalla didattica tradizionale by Prof. PABerardi I.I.S. Da Vinci - De Giorgio LANCIANO Problematiche didattiche (CLIL) a.Difficoltà organizzative (curricoli, insegnanti, ecc.) b.Materiali didattici c.Insegnamento frontale (scarso tempo-parola e conseguente atteggiamento passivo dei discenti) d.Poca attenzione per la metodologia e.Constatazione che la semplice esposizione alla L2 non permette di raggiungere livelli d’eccellenza

CLIL: una via d’uscita dalla didattica tradizionale by Prof. PABerardi I.I.S. Da Vinci - De Giorgio LANCIANO Implicazioni derivanti Introduzione di CLIL: nuovo ambiente di apprendimento nuova figura di docente nuove figure professionali  FORMAZIONE  RICERCA (didattica & scientifica)

CLIL: una via d’uscita dalla didattica tradizionale by Prof. PABerardi I.I.S. Da Vinci - De Giorgio LANCIANO La lezione CLIL Scaletta della lezione a)INPUT ridondante b)Marcatori dell’ordine logico c)Sequenze frontali + gruppi (pause per comprensione della lingua straniera) a)Sintesi finale (per lez. o argomento) b)Enfasi sulla fluency + corr. Errori

CLIL: una via d’uscita dalla didattica tradizionale by Prof. PABerardi I.I.S. Da Vinci - De Giorgio LANCIANO Contenuti contestualizzati e astratti I contenuti contestualizzati risultano più semplici (legati al BICS > Bas. Interp. Com. Skills) I contenuti astratti sono più faticosi (legati al CALP > Cogn. Acc. Lang. Prof.) Uso di: circonlocuzioni, diversi registri, elementi extralinguistici (gesti, mimica, immagini, ecc.) Atteggiamento cooperativo, disponibile e comprensivo dell’insegnante importanza del clima d’apprendimento: sereno, rilassato, realistico, positivo

CLIL: una via d’uscita dalla didattica tradizionale by Prof. PABerardi I.I.S. Da Vinci - De Giorgio LANCIANO Materiali didattici CLIL I materiali devono essere: a.autentici e vicini alla vita reale b.presentare limitata ambiguità c.utilizzare un linguaggio base facilmente trasferibile su altri domini d.utilizzare strutture alla portata dei discenti e.evitare l’uso eccessivo di linguaggi specifici f.fare largo uso di immagini e supporti visivi g.offrire ambiti lessicali, sintattici e contenutistici stimolanti, ma anche spunti di esercizio linguistico

CLIL: una via d’uscita dalla didattica tradizionale by Prof. PABerardi I.I.S. Da Vinci - De Giorgio LANCIANO Valutazione Verifica la qualità dell’apprendimento e dell’insegnamento Si focalizza sia sugli aspetti contenutistici, sia su quelli linguistici Quali priorità? Cosa? Chi valuta? Come? Quando? Problema: difficile trovare la giusta misura tra 2 discipline e 2 insegnanti (50-50%? 60-40%? 70-30%?) Necessità di condivisione e collaborazione

CLIL: una via d’uscita dalla didattica tradizionale by Prof. PABerardi I.I.S. Da Vinci - De Giorgio LANCIANO Discipline insegnate attraverso progetti CLIL in Europa Arte Musica Storia Geografia Matematica Informatica Scienze (biologia, ecologia, chimica) Scienze umane (psicologia, filosofia, sociologia)

CLIL: una via d’uscita dalla didattica tradizionale by Prof. PABerardi I.I.S. Da Vinci - De Giorgio LANCIANO Bibliografia CLIL Coonan C M, 2002, La lingua straniera veicolare, Torino, UTET Libreria. Cummins J, 1984, “Wanted: A theoretical framework for relating language proficiency to academic achievement among bilingual students”, Clevedon, Multilingual Matters Deller S, 2007, Teaching Other Subjects Through English (CLIL) Oxford University Press MET M., “Learning Language through Content, Learning Content through Language”, in Journal of the American Council 1991, n. 24, 4. Serragiotto G, 2003, CLIL. Apprendere insieme una lingua e contenuti non linguistici, Perugia, Guerra-Soleil. Serragiotto G, 2004, (a cura di), Le lingue straniere nella scuola: nuovi percorsi, nuovi ambienti, nuovi docenti, Torino, UTET Libreria. Serragiotto G, 2006, “La valutazione del prodotto CLIL”, in Ricci Garotti F, (a cura di), Il futuro si chiama CLIL: una ricerca interregionale sull’insegnamento veicolare, Trento, IPRASE del Trentino.

CLIL: una via d’uscita dalla didattica tradizionale by Prof. PABerardi I.I.S. Da Vinci - De Giorgio LANCIANO Mini Project – slide TITLE

CLIL: una via d’uscita dalla didattica tradizionale by Prof. PABerardi I.I.S. Da Vinci - De Giorgio LANCIANO Mini Project – slide SCHEME

CLIL: una via d’uscita dalla didattica tradizionale by Prof. PABerardi I.I.S. Da Vinci - De Giorgio LANCIANO Mini Project – slide INTRO

CLIL: una via d’uscita dalla didattica tradizionale by Prof. PABerardi I.I.S. Da Vinci - De Giorgio LANCIANO Mini Project – slide Seq. N. 1

CLIL: una via d’uscita dalla didattica tradizionale by Prof. PABerardi I.I.S. Da Vinci - De Giorgio LANCIANO Mini Project – slide Seq. N. 2

CLIL: una via d’uscita dalla didattica tradizionale by Prof. PABerardi I.I.S. Da Vinci - De Giorgio LANCIANO Mini Project – slide Seq. N. 3