La promozione per la salute nei luoghi di lavoro Risultati preliminari della valutazione del primo anno di sperimentazione in provincia di Modena Gruppo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’abitudine al fumo in Provincia di Trento
Advertisements

SCUOLA A. MANTEGNA – PADOVA - CORSO C Docenti Martin - Munari Autori Simone G. - Martino - Alvise - Alessandro B. Samuele - Alex -
Lo studio epidemiologico sul Chronic Care Model nella ASL di Arezzo
Seminario di formazione per RLS
Gli indicatori di salute nel sistema di sorveglianza PASSI
LASP e il governo degli interventi di prevenzione Sala Tevere Regione Lazio Roma, 20 gennaio 2009 Domenico Di Lallo Convegno Regionale.
Esperienze intersettoriali delle Comunità Locali per Guadagnare Salute Bologna 3 dicembre 2009 Silvia Boni.
Salute e fattori di rischio comportamentali per genere
Salute e fattori di rischio comportamentali per et à Carlo Rossi Servizio Epidemiologia e Comunicazione Dipartimento di Sanità Pubblica – AUSL di Modena.
PASSI d’Argento e gli stili di vita negli anziani
“Guadagnare Salute in Emilia-Romagna: dalla Sorveglianza alle Buone Pratiche” Guadagnare salute in Emilia-Romagna: i.
Prospettive sulluso del sistema di sorveglianza Passi per i Programmi di Prevenzione Roma, 17 dicembre 2009 M.Chiara Antoniotti Coordinatore PASSI Regione.
Le prospettive della sorveglianza PASSI Giuliano Carrozzi Gruppo Tecnico PASSI Servizio Epidemiologia e Comunicazione Dipartimento di Sanità Pubblica –
Il funzionamento del sistema PASSI
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Convegno nazionale Passi Dalla lettura dei dati alla programmazione sanitaria Roma, 3 dicembre 2008 Il sistema Passi Gli stili di vita e ladesione ai programmi.
Le Raccomandazioni Informare e sensibilizzare la popolazione Informare e sensibilizzare la popolazione Attivare organiche azioni di comunità Attivare organiche.
Star bene mangiando, un progetto bioetico
EDUCAZIONE ALIMENTARE
ALIMENTARSI BENE PER CRESCERE MEGLIO
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
Medicina preventiva di Comunità
Sovrappeso e obesità nei bambini Livello di attività fisica
Dott.ssa Maria Angela Randazzo Coordinatrice aziendale
LA SALUTE DEL POLMONE IN EUROPA – FATTI E CIFRE.
Associazione Medici Sportivi FMSI Bolzano
PASSI: La copertura degli screening nella popolazione straniera Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia Sampaolo, Federica Ballestra, Lara Bolognesi,
Seminario PASSI Indagine PASSI - Anno 2005 Il Rapporto dell’Area Vasta di Ancona  SITUAZIONE NUTRIZIONALE  ABITUDINI ALIMENTARI  PERCEZIONE DELLO STATO.
Maria Franca Dupont Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione - Sorveglianza e Prevenzione nutrizionale Settimo Torinese, via Regio Parco 64
“L’obesità infantile in cifre” (SINTESI) a cura di Sara Della Bella, Marco Mauri, Marco Terraneo, Mara Tognetti Osservatorio e Metodi per la Salute.
LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA Prof. Paolo Malighetti 12/11/2015.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Progetto Educazione alimentare Istituto Pavoniano Artigianelli.
Lavoratori e salute: i dati della sorveglianza PASSI Giuliano Carrozzi Servizio di Epidemiologia e Comunicazione, Dipartimento di Sanità Pubblica, AUSL.
1 “I Gruppi di Cammino” Dott. Alberto Colombo ASV Raffaella Salaroli Ufficio Ricerca Sviluppo Sanitario, Osservatorio Epidemiologico e Medicina Preventiva.
“Peer ASL NA 2 Nord”. Un progetto di peer education per la prevenzione delle IST a cura di Pasquale Fallace* Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord ° ISIS.
Mara Bernardini Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza.
I fattori comportamentali tra i lavoratori in Emilia-Romagna secondo la sorveglianza PASSI 1 Scuola di specializzazione di Igiene e Medicina preventiva,
Il sistema di sorveglianza PASSI e la rilevazione dell’abitudine al fumo in target a rischio Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia Sampaolo, Lara.
PASSI: Un efficace e utile strumento di consultazione e orientamento Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Lara Bolognesi Servizio Epidemiologia e Comunicazione.
Mara Bernardini Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza.
I dati di sorveglianza PASSI: confronto fra Emilia-Romagna e Italia Nicoletta Bertozzi, Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Lara Bolognesi, Laura Sardonini.
Adriana Giannini Direttore Dipartimento Sanità Pubblica Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda USL.
I dati di sorveglianza PASSI: confronto fra Emilia-Romagna e Italia Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia Sampaolo, Lara Bolognesi per il Gruppo.
Disuguaglianze e fattori comportamentali delle donne che non eseguono gli screening di prevenzione oncologica Giuliano Carrozzi 1, Letizia Sampaolo 2,
PASSI: Un efficace e utile strumento di consultazione e orientamento Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Lara Bolognesi Servizio Epidemiologia e Comunicazione.
Sanza, 14 giugno 2014 Il Popolo di Sanza e la Dieta Mediterranea: studio osservazionale Luca De Franciscis U.O. di Endocrinologia e Diabetologia Distretto.
Stili di vita e fattori di rischio: differenze di genere Dati della sorveglianza PASSI Anni Provincia di Modena.
Fumo di sigaretta nelle donne secondo i dati delle sorveglianze PASSI e Passi d’Argento Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Nicoletta Bertozzi, Lara Bolognesi.
Il MMG e le attività di sorveglianza e prevenzione Alba - 16 aprile 2016 Maria Chiara Antoniotti Coordinatore regionale sorveglianze PASSI e Passi d’Argento.
Gli studi trasversali PASSI 2005 e 2006 Martedì 17 Aprile 2007 Carlo Alberto Goldoni Servizio Epidemiologia, Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Modena.
Diffusione del fumo di sigaretta nei lavoratori XXXVII Congresso AIE Roma, 4-6 novembre 2013 Federica Balestra 1, Letizia Sampaolo 2, Giuliano Carrozzi.
1 Il sistema PASSI all’interno della sanità pubblica regionale: quale utilità e prospettive Alba Carola Finarelli Servizio Sanità pubblica Assessorato.
I dati di sorveglianza PASSI: confronto fra Emilia-Romagna e Italia Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia Sampaolo, Laura Sardonini, Lara Bolognesi.
PASSI e screening colorettale in Emilia-Romagna Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia Sampaolo, Lara Bolognesi per il Gruppo Tecnico REGIONALE.
I dati di sorveglianza PASSI: confronto fra Emilia-Romagna e Italia Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia Sampaolo, Lara Bolognesi per il Gruppo.
I risultati degli studi trasversali PASSI 2005 e 2006 L’utilizzo di PASSI nella programmazione distrettuale Giovedì 19 Marzo 2009 Natalino Michelini Distretto.
Le informazioni della sorveglianza PASSI sullo screening cervicale Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Lara Bolognesi Servizio Epidemiologia e Comunicazione.
Intervento Breve (un processo in due tempi)  Identificazione precoce dei soggetti a rischio  Intervento consistente in counseling di breve durata (3,
17 aprile 2007 Dott. Claudio Andreoli Medico di Medicina Generale.
Screening delle neoplasie della mammella Martedì 17 Aprile 2007 Rossella Negri Screening mammografico - AUSL di Modena I risultati degli studi trasversali.
Screening delle neoplasie del collo dell’utero Martedì 17 Aprile 2007 Agar Venturelli Screening Citologico - AUSL di Modena I risultati degli studi trasversali.
PREVENZIONE 1. CodiceDescrizione B7.1Copertura vaccinale MPR B7.2Copertura vaccinale antinfluenzale per gli anziani B7.3Copertura vaccinale Papilloma.
I dati di sorveglianza PASSI: confronto fra Emilia-Romagna e Italia Nicoletta Bertozzi, Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Lara Bolognesi, Laura Sardonini.
Diseguaglianze di salute nella Provincia di Modena: i dati della sorveglianza PASSI Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Federica Balestra, Lara Bolognesi.
I dati di sorveglianza PASSI: aspetti rilevanti del feed-back da parte della popolazione Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia Sampaolo, Lara.
La vaccinazione antinfluenzale nelle persone con patologie croniche secondo i dati delle sorveglianze PASSI e PASSI d’Argento Giuliano Carrozzi 1, Letizia.
Stato nutrizionale ed abitudini alimentari Martedì 17 Aprile 2007 Alberto Tripodi Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, Dipartimento di Sanità Pubblica.
Esecuzione di un test preventivo per la diagnosi precoce dei tumori cervicali: i dati della sorveglianza PASSI Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia.
Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi,
Transcript della presentazione:

La promozione per la salute nei luoghi di lavoro Risultati preliminari della valutazione del primo anno di sperimentazione in provincia di Modena Gruppo di progetto della Ausl di Modena Modena 12 Aprile 2016 Analisi a cura del Servizio Epidemiologia e Comunicazione del rischio

Il progetto -Costituzione del Gruppo di progetto (Direzione DSP, Spsal, EPI, Medici Competenti) -Incontri con parti sociali -Formazione dei Medici Competenti: -generale di percorso -specifica sul cambiamento motivazionale (c/o Luoghi di prevenzione - RE) -formazione sul campo con sperimentazione di strumento di supporto ai Medici Competenti -Adesione formale delle aziende con la descrizione degli impegni

Promozione della salute nei luoghi di lavoro Aziende aderenti per distretto 48 aziende lavoratori

Formazione sul campo MC medici competenti 742 viste con utilizzo del questionario/software 46 aziende interessate

Formazione sul campo MC 2015 I lavoratori visitati

Formazione sul campo MC 2015 I lavoratori visitati

Promozione della salute nei luoghi di lavoro distribuzione per area

Fumo di sigaretta * % fumatori tra chi ha un lavoro continuativo nella sorveglianza PASSI (dato provinciale ) 30%** (Passi lavoratori)

Fumo di sigaretta Propensione al cambiamento

Consumo di alcol (categorie Audit-C)

Consumo di alcol a maggior rischio 21% in provincia di Modena Provincia di Modena – PASSI

Consumo di alcol Propensione al cambiamento

Stato Nutrizionale 33%* ( Passi lavoratori) 11%** (Passi lavoratori) *% di soggetti in sovrappeso tra chi ha un lavoro continuativo nella sorveglianza PASSI **% di soggetti obesi tra chi ha un lavoro continuativo nella sorveglianza PASSI

Stato Nutrizionale propensione al cambiamento

Alimentazione Aderenza alla dieta mediterranea

Alimentazione Consumo cibi salati

Alimentazione tipologie di diete

Definizione dei livelli di attività fisica complessiva Attivo: attivo nel tempo libero e/o svolge un lavoro pesante che richiede un notevole sforzo fisico Parzialmente attivo: parzialmente attivo nel tempo libero e/o svolge un lavoro che richiede uno sforzo fisico moderato Sedentario: inattivo nel tempo libero e svolge un lavoro sedentario

Attività Fisica complessiva 39% Passi (lavoratori)** 11% Passi (lavoratori)*** 50% Passi (lavoratori)* *% di soggetti attivi tra chi ha un lavoro continuativo nella sorveglianza PASSI **% di soggetti parzialmente attivi tra chi ha un lavoro continuativo nella sorveglianza PASSI ***% di soggetti sedentari tra chi ha un lavoro continuativo nella sorveglianza PASSI

Attività Fisica complessiva (su 6 medici) *% di soggetti attivi tra chi ha un lavoro continuativo nella sorveglianza PASSI **% di soggetti parzialmente attivi tra chi ha un lavoro continuativo nella sorveglianza PASSI ***% di soggetti sedentari tra chi ha un lavoro continuativo nella sorveglianza PASSI % Passi (lavoratori)** 11% Passi (lavoratori)*** 50% Passi (lavoratori)*

Definizione dei livelli di attività fisica nel tempo libero Minuti AF/settimanaLivello Meno di 10Inattivo nel tempo libero Tra 10 e 150 Parzialmente attivo nel tempo libero Più di 150Attivo nel tempo libero Dove i minuti di attività fisica alla settimana vengono calcolati:

Attività Fisica nel tempo libero 29% Passi (lavoratori)** 30% Passi (lavoratori)*** 41% Passi (lavoratori)*

Attività Fisica nel tempo libero (su 6 medici) 29% Passi (lavoratori)** 30% Passi (lavoratori)*** 41% Passi (lavoratori)* *% di soggetti attivi tra chi ha un lavoro continuativo nella sorveglianza PASSI **% di soggetti parzialmente attivi tra chi ha un lavoro continuativo nella sorveglianza PASSI ***% di soggetti sedentari tra chi ha un lavoro continuativo nella sorveglianza PASSI

Quanti sono sedentari a lavoro?

Quanto sono sedentari i sedentari a lavoro? 22%13%65% h

Attività fisica propensione al cambiamento

Screening effettuazione come da raccomandazione

Prevenzione – vaccinazioni

Interventi

Grazie per l’attenzione a nome del gruppo di progetto della Ausl di Modena Davide Ferrari, Mara Bernardini, Giuliano Carrozzi, Roberto Roveta, Anna Rita Tarantini, Gianni Gilioli, Giuseppe Giubbarelli, Arrigo Mordini, Nerella Sala, Stefania Barbanti

Questa presentazione è rilasciata con licenza Creative Common Attribuzione: Non commerciale 4.0 Internazionale (CC BY-NC 4.0) Puoi: condividere, riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato modificare, remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate modifiche. Puoi realizzare questi termini in qualsiasi maniera ragionevolmente possibile, ma non in modo tale da suggerire che il licenziante avalli te o il modo in cui usi il materiale. Non puoi usare il materiale per scopi commerciali applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare. Per maggiori informazioni: