La Valutazione i test Invalsi Gisella Paoletti Pedagogia Sperimentale 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Advertisements

L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Il cammino dell’Europa
RELAZIONI INTERNAZIONALI Angela Vegliante Responsabile Frascati, 8 novembre 2005.
INVALSI OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Europa dellIstruzione Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa Roma, 9 febbraio 2005 Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
L’Europa come spazio interculturale e
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
I.T.C. L. EINAUDI CANOSA DI PUGLIA (BAT) I.d.A. Istruzione degli Adulti AZIONE FORMATIVA DELLA SECONDA OPPORTUNITA Canosa di P. - Giugno 2009.
III°I.C.”VERGA” PACHINO
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico PISA Programme for International Students Assessment.
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
POLITICHE EUROPEE PER L’ECONOMIA DELLA CONOSCENZA
S.Pace EUROPA EUROPA 2020.
La politica della formazione nell’UE
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
“Dall’Europa al quartiere”
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Piano di informazione su Istruzione e formazione 2010.
Dimensione europea dell’educazione: percorsi possibili
Sabato 7 maggio 2011 Sala Michetti progettare… Come Quando Fuori Piove.
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
PISA 2012 Studio principale Informazione statistica regionale sulle competenze degli studenti italiani.
Europa società della conoscenza Le slide che seguono rappresentano un contributo di I.R.A.S.E. Nazionale, ente della UIL Scuola qualificato per la formazione.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Progetto di Formazione
Vincenzo Manganaro Tirocinio indiretto La strategia di Lisbona Corsi Abilitanti Speciali 2006/2007 Università di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI DISEGNO E FINALITÀ DELLE INDAGINI INTERNAZIONALI.
Renata Cumino Ust Monza e Brianza
In questa lezione  Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali  Prime.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Università degli studi di Camerino
Teaching mAths through innovative LEarning approach and conTEnts Michela Tramonti First National Event Roma, 26 ottobre 2012.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
EUROPA DELL’ISTRUZIONE Benchmarks e indicatori europei Un processo di monitoraggio Torino, Maratea, Senigallia maggio 2005 Angela Vegliante.
Conferenze per la promozione e la diffusione del Programma e dei suoi contenuti Febbraio - Marzo 2011.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Conoscenze, abilità, competenze
DATI PISA 2012 da PISA, Programme for International Student Assessment Programma per la valutazione internazionale.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala Il rendimento scolastico nelle rilevazioni nazionali e internazionali Alcuni risultati che si ripetono.
USR PER LA PUGLIA – DIREZIONE GENERALE INCONTRO CON GLI ISTITUTI «SPORTELLO EUROPA» 11 NOVEMBRE 2014 Referente regionale PON: Vincenzo Melilli.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Dirigente Scolastico in Europa Nella maggior parte dei paesi Europei per la nomina a D.S. vengono presi in considerazione più criteri: Esperienza professionale.
Psicopedagogia Primo argomento: La strategia di Lisbona 1.
EDUCARE E ISTRUIRE OGGI SCENARI INTERNAZIONALI E PROCESSI DI SCUOLA Dino Cristanini Mantova 5 settembre 2011.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Significato degli acronimi  P.O.N. : Progetto Operativo Nazionale  F.S.E. : Fondo Sociale Europeo  F.E.S.R. : Fondo europeo di Sviluppo Regionale Regionale.
Transcript della presentazione:

La Valutazione i test Invalsi Gisella Paoletti Pedagogia Sperimentale 1

2 aade-f050cb615f46.html#p=0 Tre domande: cos’è? A chi si fa? Perché non piace?

Invalsi, Istituto Nazionale Valutazione Sistema Istruzione Autovalutazione Valutazione comparativa Indagini internazionali… 3

Invalsi, Pisa, Lisbona, Europe… SCUOLA-Sfiducia-ai-sindacati/605940/ SCUOLA-Sfiducia-ai-sindacati/605940/ 20.pdf 20.pdf 4

/ 5

Consiglio Europeo Organo di indirizzo politico dell’UE, Definisce le priorità dell’unione. Si riunisce dal 1961, formalizzato con la Strategia di Lisbona. page.aspx?lang=it 6

Consiglio Europeo fissa un traguardo per l'Europa: diventare, entro il 2010, l'economia più competitiva e dinamica al mondo, basata sulle conoscenze, in grado di realizzare una crescita economica sostenibile con nuovi e più qualificati posti di lavoro e con una maggiore coesione sociale. 7 Strategia di Lisbona 2000

Educazione formazione = priorità lifelong learning per l’eccellenza, l’innovazione, la competitività e l’impiego, per assicurare l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva in quanto trasmettono valori di solidarietà, uguali opportunità e partecipazione sociale, producendo effetti positive sulla salute, sulla riduzione dei crimini, sull’ambiente, sulla democratizzazione e sulla qualità della vita in generale. 8

I benchmark Ogni anno, si valutano i progressi usando cinque parametri/ benchmark: tasso di abbandono scolastico livello di partecipazione degli adulti all’educazione permanente riduzione dei quindicenni con basso livello di alfabetizzazione e matematica e scienze completamento dei percorsi di istruzione secondaria incremento dei laureati in mat, scienze, tecno e riduzione squilibri di genere 9

OCSE-PISA Il terzo benchmark, literacy, è legato ai risultati delle prove OCSE-PISA. PISA (Programme for International Student Assessment) promossa dall’ OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico). l’obiettivo: verificare in che misura i giovani prossimi alla fine della scuola dell’obbligo abbiano acquisito alcune competenze giudicate essenziali per svolgere un ruolo consapevole e attivo nella società e per continuare ad apprendere per tutta la vita. 10

Lisbona… Europe

12

13

Messaggi principali rapporto dal 2000 la performance è migliorata molto in molte aree, tuttavia gli obiettivi del 2010 non sono stati raggiunti, a parte quello sulla crescita del numero di laureati in matematica, scienze e tecnologia. 14

15

16 matematica i risultati segnano un progresso Italia quasi uno studente su quattro non raggiunge in matematica il livello sufficiente. I due livelli apicali della scala della matematica includono poco meno del 10 per cento degli studenti delle scuole italiane,

17 lettura più di uno studente italiano su cinque presenta competenze in lettura inferiori a quelle basilari solo il 6,7 per cento degli studenti si colloca nei due livelli più elevati della scala.

18 Aspettativa:2010 – 10% Media osservata:Italia 17,6% Abbandoni Obiettivo prioritario …In Italiasi è ancora lontani dagli obiettivi europei: nel 2012 la quota di giovani che ha interrotto precocemente gli studi è pari al 17,6 per cento, il 20,5 tra gli uomini e il 14,5 tra le donne.

19 lifelong Aspettativa: 2010 – 12,5% 2020 – 15% Media osservata:9.3% Italia 6,6

20 Media EU 25,8%Italia 43% / Livello di istruzione raggiunto

Progressi verso i benchmarks del 2020: Stime: Ok - educazione pre-primaria e terziaria, Meglio (?)- literacy Rallentamento – abbandoni e lifelong learning 21

RISULTATI PISA PISA (Programme for International Student Assessment) OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) 15enni scolarizzati competenze giudicate essenziali… Cosa viene misurato? Come? 22

Ogni ciclo dell’indagine approfondisce un’area: nel primo ciclo (PISA 2000) la lettura, nel secondo ciclo (PISA 2003) la matematica; nel terzo ciclo (PISA 2006) scienze nel quarto ciclo (PISA 2009) la lettura matematica + financial literacy 2015 scienze. 23

24

Progetto PISA 2012 è la quinta fase di PISA Matematica ma.. Vengono somministrati agli studenti del campione anche quesiti di Lettura, e di scienze già utilizzati nelle precedenti fasi di PISA. 25

ITA.pdf ITA.pdf 26 Provare! risultati!

I dubbi della BBC sui test OCSE-PISA How accurate is the Pisa test? By Ruth Alexander, BBC News OCSE PISA e INVALSI: una prospettiva europea Di Anna Angelucci on 3 maggio 2015 at 11:40Anna Angelucci 27