LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s. 2015-2018.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Advertisements

A tutto il personale.
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Soggetti, risorse e strumenti per lintegrazione nella scuola dellautonomia.
LA SCUOLA DELL’AUTONOMIA
Formazione Riforma Ufficio scolastico regionale Lazio Piano Regionale a supporto dellattuazione della Riforma Incontri con i Dirigenti scolastici Roma,
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
Le scuole e l’autonomia
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
Istituto Cinque Giornate
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
C.L.I.L. – Norme Transitorie Indicazioni comuni a tutti i licei Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) D.P.R. 89/2010, Art. 10, comma.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
RIFORMA DEL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE
ISISS “G.B.Novelli” di Marcianise – a.s. 2015/2016
RIFORMA DEL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Pubblicata in G.U. il 15 luglio 2015
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
*POF3* Quadro istituzionale, senso, soggetti, responsabilità, procedure, tempi, contenuti, struttura, ecc. DISAL Milano, 13 settembre ’15 Prof. Ermanno.
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
I dipartimenti disciplinari di indirizzo
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BERGAMO PETTENI A.S. 2015/2016 COLLEGIO DOCENTI UNITARIO N°1 DEL 1 SETTEMBRE 2015.
START:10 SETTEMBRE LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE  2.REPORTS DEI TEAM WORK(GDL) 
La nostra Buona Scuola Verso il P.T,O.F. a.s
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
Dalla Buona Scuola al DDL: cosa succede alla pubblica istruzione?
La Legge 13 luglio 2015, n. 107 Finalità principali “realizzare una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione.
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA Presentazione della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
Seminario nazionale di Proteo Fare Sapere. Fonti normative  Legge n. 107/2015, commi 7 e 124  Nota MIUR n. 35 del 7 gennaio 2016 (“Indicazioni e orientamenti.
Legge 107/2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti. (15G00122) (GU.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
1 GESTIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA P.O.F./P.T.O.F. Dal DPR 275/’99 ALLA L.107/’ PROPOSTA OPERATIVA a.s. 2015/2016 Collegio Docenti
Collegio Docenti 1° settembre 2015 LAVORI IN CORSO... BUON ANNO! 1Mara Caenazzo.
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo Maffucci assume come capisaldi i seguenti punti Inclusività e intercultura, considerato.
LEGGE luglio Principi di indirizzo.
Legge n. 107 del 13 luglio 2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Legge 107 /2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Piano Triennale Offerta Formativa
Anno di formazione e di prova dei docenti Restituzione degli esiti.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
AL MOMENTO IL GRUPPO E’ COMPOSTO DA CIRCA 40 SCUOLE DELLA PROVINCIA DI SALERNO CHE SI CONFRONTANO COSTANTEMENTE SULLA VALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s

L’O.F. AVRA’ UNA PROGRAMMAZIONE TRIENNALE IL PTOF SARA’ VARATO OGNI 3 ANNI ED ELABORATO ENTRO IL MESE DI OTTOBRE, dell’anno precedente di riferimento, SU INDICAZIONI FORNITE DALL’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE IL PTOF PUO’ ESSERE RIVISTO OGNI ANNO ENTRO IL MESE DI OTTOBRE PER ADEGUAMENTI E MIGLIORAMENTI

Il PTOF viene elaborato dal Collegio Docenti sulla base degli INDIRIZZI e delle SCELTE DI GESTIONE E DI AMMINISTRAZIONE indicati dal DS, ascoltate a sua volta le richieste delle associazioni dei genitori e degli studenti Il PTOF viene poi approvato dal CONSIGLIO Istituto e pubblicato sul sito istituzionale della scuola IL PTOF è inviato all’USR

L’Ufficio scolastico Regionale valuta la proposta del Piano Triennale, presentato dal DS, in termini di compatibilità economico-finanziaria e di coerenza con gli obiettivi previsti; IL PTOF viene comunicato e sottoposto a verifica del MIUR che conferma le risorse destinabili alle infrastrutture materiali e il numero dei posti dell’organico dell’autonomia effettivamente attivabili nel limite delle risorse disponibili

La scuola entro il mese di febbraio aggiorna il PIANO, dopo la verifica del MIUR, che diviene così efficace La scuola assicura la piena trasparenza e pubblicità del PIANO Triennale per consentire una valutazione comparativa da parte di famiglie e studenti, pubblicandolo nulla piattaforma come da L 107/15, e pubblicando tempestivamente eventuali revisioni

Il PTOF, coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studio, riflette le esigenze e i bisogni del contesto culturale, sociale, economico locale

Il PTOF DEVE INDICARE Il fabbisogno dei posti comuni e di sostegno dell’organico dell’autonomia, sulla base del monte orario degli insegnamenti anche utilizzando la quota di autonomia dei curricoli e gli spazi di flessibilità, il numero di alunni con disabilità, fermo restano la possibilità di istituire posti di sostegno in deroga Il fabbisogno dei posti per il potenziamento nell’organico dell’autonomia, sulla base delle iniziative di potenziamento dell’O.F. Il fabbisogno di infrastrutture e attrezzature materiali sulla base dei progetti materiali Insegnamenti opzionali ulteriori rispetto a quelli previsti nei quadri orari specifici di indirizzo I percorsi di alternanza scuola-lavoro

DEVE CONTENERE Gli obiettivi generali educativi di ogni indirizzo La progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa Il piano di miglioramento redatto dalla scuola nel processo di miglioramento Le attività di formazione per il personale docente e ATA, tecnico e ausiliario La definizione delle risorse necessarie

IL POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA POTRÀ RIGUARDARE PRIORITARIAMENTE I SEGUENTI OBIETTIVI (art 7):

COMPETENZE LINGUISTICHE COMPETENZE MATEMATICO-LOGICHE E SCIENTIFICHE PRATICA E CULTURA MUSICALE, ARTE, CINEMA, TECNICHE E MEDIA DI PRODUZIONE E DIFFUSIONE DI IMMAGINI E SUONI COMPETENZE DI CITTADINANZA ATTIVA E DEMOCRATICA SVILUPPO DI COMPORTAMENTI SENSIBILI ALLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, BENI PAESAGGISTICI, PATRIMONIO CULTURALE POTENZIAMENTO DELLE DISCIPLINE MOTORIE E SVILUPPO DI UNA VITA SANA SVILUPPO DELLE COMPETENZE DIGITALI, DEL PENSIERO COMPUTAZIONALE, USO CRITICO DEI SOCIAL MEDIA E LEGAME CON IL MONDO DEL LAVORO

POTENZIAMENTO DI METODOLOGIE LABORATORIALI E ATTIVITÀ DI LABORATORIO PREVENZIONE E CONTRASTO DISPERSIONE VALORIZZAZIONE DELLA SCUOLA APERTA AL TERRITORIO APERTURA POMERIDIANA DELLE SCUOLE INCREMENTO DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO VALORIZZAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI INDIVIDUALIZZATI INDIVIDUAZIONE DI PERCORSI E DI SISTEMI FUNZIONALI ALLA PREMIALITÀ E ALLA VALORIZZAZIONE DEL MERITO TRA GLI STUDENTI ALFABETIZZAZIONE DEGLI STUDENTI STRANIERI DEFINIZIONE DI UN SISTEMA DI ORIENTAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO POF/ PTOF ORIENTAMENTO-ACCOGLIENZA-DISPERSIONE

COLLABORATORI DEL DS REFERENTE SEDE SUCCURSALE COORDINATORI DI DIPARTIMENTO COORDINATORI GRUPPI DISCIPLINARI COORDINATORI DI CLASSE RESPONSABILE LABORATORI RESPONSABILE BIBLIOTECA

CLIL CAMBRIDGE ESABAC LES INCLUSIVITà ALTERNANZA SCUOLA LAVORO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA',ALLA DEMOCRAZIA ED ALLA CITTADINANZA ATTIVA

PRATICA E CULTURA MUSICALE COMPETENZE DIGITALI E LABORATORIALI STAGE-SCAMBI-GEMELLAGGI… EDUCAZIONE ALLA SALUTE

ATTIVITà DI AGGIORNAMENTO DIDATTICA PER COMPETENZE CORSI DI LINGUA INGLESE EDUCAZIONE ALLA LEGALITA',ALLA DEMOCRAZIA ED ALLA CITTADINANZA ATTIVA METODOLOGIA CLIL COMPETENZE DIGITALI E LABORATORIALI