Progetto Aquilone Teledidattica per l’Università di Medicina di Ebolowa – Camerun Dott. F. Mandolfino Prof. M. Frascio Progetto Aquilone Teledidattica per l’Università di Medicina di Ebolowa – Camerun Dott. F. Mandolfino Prof. M. Frascio
Teledidattica - definizione l'uso delle tecnologie multimediali e della rete per migliorare la qualità dell’apprendimento facilitando l’accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione (creazione di comunità virtuali di apprendimento). European Community Progetto Aquilone
Premesse Università Protestante Edwin Cozzens Elat-Ebolowa – ha istituito un corso di laurea in medicina e chirurgia giunto attualmente al quarto anno con 450 iscritti; – richiede una collaborazione scientifica istituzionale per contributo di docenti e materiale didattico, condivisi prevalentemente mediante sistemi telematici. Progetto Aquilone
Premesse Università di Genova - ha sviluppato numerosi progetti e maturato alcune esperienze sia di teledidattica sia di telemedicina; - la Facoltà di Medicina e Chirurgia è convenzionata con “Medici in Africa”, Onlus di medici e personale sanitario italiano. Progetto Aquilone
Accordi 27/10/2011 accordo di collaborazione accademica tra Facoltà di Medicina – Università di Genova e Università E. Cozzens D’Elat Ebolowa accordo di confidenzialità tra Facoltà di Medicina - Università di Genova e Telespazio SpA Progetto Aquilone
Obiettivo generale rafforzare l’efficacia dell’intervento formativo in aree remote e di condividere e migliorare l’expertise medica in diverse specialità (cardiologia, anatomia patologica, ginecologia) nell’ottica di garantire una presenza costante sul territorio di medici specializzati. Progetto Aquilone
Obiettivi specifici – formazione di personale medico – intervento pratico in programmi sanitari sul territorio – condivisione delle strategie di intervento sanitario a livello continentale –enchancement delle infrastrutture tecnologiche e sanitarie fisse e mobili –espansibilità e riproducibilità in contesti simili o correlati – conseguimento di risultati innovativi per la ricerca scientifica in Africa Progetto Aquilone
Durata – beneficiari - attività 12 mesi studenti della Facoltà di medicina locale >>> medici, infermieri, personale sanitario di supporto, volontari, popolazione moduli didattici fruibili secondo modalità sincrona e asincrona presso la sede tramite tecnologia satellitare Progetto Aquilone
Attori coinvolti – DISC - Università di Genova – Università Ebolowa ELAT – DITEN - Università di Genova – Telespazio SpA – Medici in Africa – Seniores Italia ONLUS – Istituto Tecnico Don Bosco Ebolowa (Camerun) – Radio Babboleo – Regione Liguria Progetto Aquilone
Università di Genova >>> Università di Ebolowa direttamente: –esperienza in teledidattica –corpo docente –materiale didattico –dotazione tecnologica attraverso: –pianificazione di programmi didattici –implementazione di corsi integrati –impianto di interi corsi di materie di insegnamento –integrazione di docenti e materiale didattico Progetto Aquilone
Partner tecnologico Telespazio oprogettazione del sistema oimplementazione della rete di comunicazione satellitare e delle piattaforme applicative oinstallazioni operative presso i siti universitari in Italia e in Africa ocollaudo del sistema complessivo oerogazione del servizio, comprensivo delle attività di esercizio ordinario, manutenzione ed help desk Progetto Aquilone
Strategia lezioni sincrone lezioni asincrone
Progetto Aquilone
Piattaforma odifferenti tipologie di accesso (area pubblica/privata) omoduli didattici (materiale, implementazioni) obiblioteca virtuale oservizi amministrativi - segreteria oservizi di news e tool per l’accesso e l’elaborazione dei dati epidemiologici
Piattaforma
Erogazione del servizio - attività amministrazione –configurazione software –rilasci in seguito a evoluzioni del sistema –backup dei database –attività di gestione (piattaforma hardware/prodotti software e applicativo) monitoraggio (report statistici periodici) manutenzione –correttiva –evolutiva assistenza: Help Desk Progetto “Aquilone”
Modalità di esecuzione - fasi – fase di start-up – fase di esercizio Progetto Aquilone
Fase di start-up sopralluoghi dei siti destinati all’erogazione dei contenuti didattici progettazione del sistema complessivo e definizione dei requisiti di sistema messa in opera dei sistemi hardware e software (impianti ed infrastrutture) installazione degli apparati di comunicazioni presso la sede definita assistenza all’avviamento agli utenti del sistema Progetto Aquilone
Fase di esercizio erogazione dei servizi all’utenza interessata supporto agli utenti del sistema (help desk) post produzione dei contenuti didattici Progetto Aquilone
INTERACTION Students / Teacher Site 2 Site “n” Site “n” Record-Storage contents Communications platform Telespazio Service Centre 2, 3..n PRG Applications platform Teacher (source program) internet Students at remote sites 2, 3..n Site 1 Program PRG Terrestrial link Satellite link Progetto Aquilone
Interfaccia utente e funzionalità Multicast Numero illimitato di partecipanti Condivisione desktop Text chat pubblica e privata Co-browsing Pollinq/Quiz Registrazione meeting Whiteboard Condivisione applicazioni Trasferimento files Alzata di mano Disponibilità di cinque lingue Teleconsulto medico (DICOM viewer condiviso) Progetto Aquilone
Post course phase – medical teleconsulting AFRICA / EUROPE Coverage TELESPAZIO SERVICE CENTER GENOVA GENERAL HOSPITAL REMOTE AFRICA HOSPITAL Progetto Aquilone
GENOVA GENERAL HOSPITAL Medical suitcase TELESPAZIO SERVICE CENTER Mobile Satellite Services AFRICA RURAL AREAS Progetto Aquilone Post course phase – community medicine
Ipotesi cronoprogramma Progetto Aquilone
Risultati attesi miglioramento dell’expertise degli studenti di medicina di Ebolowa formazione di competenza per l’impiego di tecnologia per teledidattica estensibile ad altri progetti di formazione risorsa permanente che rimarrà disponibile all’interno del Paese Progetto Aquilone
La tecnologia ci sta offrendo ora la possibilità di ripensare completamente il concetto di educazione. Chi continua a pensare che la tecnologia ci insegnerà a fare meglio le cose che abbiamo sempre fatto, limitandosi a facilitarle, non ha capito la portata del cambiamento che abbiamo di fronte. Quando fu inventato il motore a reazione, non si pensò di montarlo sulle carrozze, vennero costruiti altri mezzi, gli aeroplani. Seymour Papert