Insegnanti: Piero Pecoraro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dividi il foglio in tre parti
Advertisements

G-A-07 BERSAGLI, ROSONI MULTIQUADRATI, VORTICI a cura del gruppo Farina.
MSW Logo Italiano per Windows
DBMS ( Database Management System)
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
Corso Informatica di Base Menu del disegno
Corso Informatica di Base
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Forme, colori e tanta fantasia

Album foto L’incontro a cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli - Museo d’Arte Contemporanea L’inaugurazione e la premiazione dei segnalati.
LABORATORIO di MATEMATICA
Lucy&friends
Welcome LOGIC Programma di formazione e certificazione in materia di Informatica Metacognitiva.
In che formato devo salvare la mia presentazione di PowerPoint se voglio che sia “eseguibile” cioè che parta facendo un doppio “click” sul file? Presentazione.
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Istituto Comprensivo “ Valente” Anno Scolastico2010– 2011 Scuola dell’Infanzia LABORATORIO multimediale “LA MULTIMEDIALITA’ nella scuola dell’infanzia”
Valentina Buono Classe 2^Beat ISIS G. Meroni Lissone Anno Scolastico 2007/2008.
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.
Che fatica questa grammatica!
Giochi e attività educativi da fare con il computer. Anche per i più piccoli!
Fissa gli occhi sul punto nero.
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
CTRH MONZA DISAGI E DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO COSA PUO’ FARE LA SCUOLA? Percorso di formazione e aggiornamento per la SCUOLA DELL’INFANZIA.
Animazione percezione visuale in situazioni anomale o reali
Le maschere Una maschera è un oggetto del database utilizzato principalmente per l'inserimento, la visualizzazione e la modifica dei dati in un database.
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Con il computer si impara meglio!
L'area della freccia: un problema, tante soluzioni
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Università degli Studi di Bergamo
Qualche notizia indispensabile per cominciare Ogni oggetto ha una serie di variabili già al suo interno. All'inizio tutte le variabili sono = 0 SPEED :
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
Fissa gli occhi sul punto nero.
IV D Mercurio DB Lezione 2
Tecnologie informatiche. Word DIGITA E MODIFICA.
Contributo volontario delle famiglie anno 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO I.C. F. Grimani - Marghera.
DIVERTIRSI CON SCRATCH
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
ESPANSIONE Blocchi con attributi. Premessa L’obiettivo di questa esercitazione è quello di disegnare un cartiglio relativo ad un foglio A4 orizzontale,
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 2 - Le tabelle.
Scuola Primaria di Epitaffio Scuola dell’Infanzia Raffaele Baldi
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
PROGETTO “GeoGiocando” Percorso “Spazio in gioco” ATTIVITA’ CON IL BEE-BOT CLASSE 3^B MARCONI DOCENTI CASARINI Antonella ANZOVINO Annassunta.
Continuità Educativa Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Questo simpatico robot a forma di ape è un nuovo strumento didattico ideato per gli alunni dalla scuola materna alla primaria. È in grado di memorizzare.
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
A.Ardizzone, P.Braga, G.Borraccino, M.Merri, U.Prodi Modulo 7 : Internet.
La robotica comincia nella Scuola dell'infanzia
Andrea Maffia Università di Modena e Reggio Emilia
CHE FARE PER PRIMA ? Troppo sovente ci si precipita a fare qualcosa purché lasci traccia di sé , invece…….
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
MA… dare indicazioni perché gli insegnanti siano in grado di produrre da soli una didattica innovativa ed efficace. Gli esempi devono essere curvati da.
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
1 Progetto La “squadrettatura” Attività di riproduzione in scala a. s. 2010/2011 Istituto Comprensivo di Traversetolo (Pr) “L’itinerario didattico che.
GEOGEBRA PER LA SCUOLA GEOGEBRA PER LA SCUOLA CORSO INTRODUTTIVO A GEOGEBRA Sergio Zoccante Maria Angela Chimetto Padova, 24 marzo GeoGebra Institute.
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Esempio di Programmazione Strutturata
Provincia Autonoma di Trento Ufficio Progetti innovativi e nuove tecnologie per la scuola I computer nella Le domande: Perché? Quando? Per fare che cosa?
BEE BOT e BLUE BOT
CODING ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA
PROGRAMMA: «IL FUTURO» BONIFAZI CAMILLA. BLOCKY Blocky è un linguaggio informatico visuale che, a differenza delle tradizionali programmazioni che utilizzano.
SCUOLA INFANZIA di MONCRIVELLO
«CODING» pensiero computazionale
Transcript della presentazione:

Lezione di Robotica Educativa Scuola dell’infanzia via Jugoslavia Istituto Comprensivo 3 Grosseto. Insegnanti: Piero Pecoraro Cinzia Barbetti, Mirta Mantiglioni e il gruppo dei bambini di 5 anni.

Lezione di Robotica Educativa Lezione con la Bee-Bot con le colleghe della scuola dell’infanzia di via Jugoslavia, Cinzia Barbetti, Mirta Mantiglioni e il gruppo dei bambini di 5 anni. Dopo avere presentato l’apina robot ai bambini ho spiegato la funzione dei tasti di comando che servono per programmarla. Sono i primi passi della fase iniziale del coding del Robot. Si attiva schiacciando uno dei 4 tasti freccia di colore rosso (Avanti, Indietro, Destra, Sinistra). Ogni passo Avanti o Indietro misura 15 cm e le rotazioni sono di 90° a destra o a sinistra (angoli). Il tasto pausa (pause), permette di temporizzare il movimento arrestando la bee bot per alcuni secondi ( 1, 2, 3 …)

Didattica della Bee-bot Con questo piccolo robot i bambini possono  esplorare il mondo e muoversi nello spazio con semplici comandi. Si può utilizzare nella scuola dell’infanzia e nel primo ciclo della primaria. Agevola lo sviluppo della logica e aiuta a numerare, guida alla rappresentazione di percorsi nello spazio, favorisce l’ apprendimento delle basi dei linguaggi di programmazione (coding) e incoraggia il processo di lateralizzazione. I bambini possono progettare i percorsi già preparati lavorando sui comandi. Gli ordini possono essere determinati anche in sequenza e se ne possono memorizzare fino a 40.

Dopo aver memorizzato nel Robot i comandi, dovranno schiacciare il pulsante Go (vai). All’inizio e alla fine del moto si percepiranno anche dei segnali, uno acustico e uno ottico( lampeggeranno gli occhi) . Molto importante l’apprendimento dell’uso del tasto Clear (Cancella) affinché si possano cominciare a stilare i primi programmi . Per i bambini dell’infanzia si possono “scrivere i programmi” disegnando una successione di frecce. Nella scuola primaria (seconda) invece si possono scrivere dei listati di comandi, Esempio:

Quadrato: avanti destra avanti destra avanti destra avanti Go Rettangolo: avanti destra avanti avanti destra avanti destra avanti avanti Go Ho utilizzato, per creare il percorso del robottino, un foglio grande dove ho disegnato una griglia di quadrati aventi il lato di 15 centimetri, che è il percorso che fa la Bee-Bot ad ogni comando avanti o indietro. Ma si possono disegnare svariati percorsi. Piero Pecoraro