M.I.U.R.Commissione EuropeaRegione Sardegna Helianthus 2 Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, Dipartimento per lo Sviluppo dell’Istruzione Direzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

La nostra offerta formativa si articola in
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Standard formativi minimi
ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
ISTRUZIONE ARTISTICA Liceo Artistico L.A Istituto d’Arte I.S.A.
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
Dal Mar Adriatico al Parco Nazionale dellAlta Murgia: un percorso alla scoperta dei meccanismi che regolano lecologia dei vari ecosistemi (II edizione)
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G.Deledda” San Sperate
SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Il Portfolio delle competenze
Sulle Orme di… Supporto e sostegno alle istituzioni scolastiche per il potenziamento dellautonomia scolastica Ministero della Pubblica Istruzione Direzione.
La misura 1.4: i centri polifunzionali di servizio e le loro attività Napoli 21/07/06 Ministero della Pubblica Istruzione DG Affari Internazionali dellistruzione.
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
Misura 1. Azione 1.1H A.N.T.A.RE.S - Ambiente Natura Territorio Arte REte Scuole Annualità 2005 Modulo 6 Istituto Responsabile del Progetto I.T.C.T. "S.
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
PROGETTO HELIANTUS II SICILIA P.O.N. codice 1.1h A.S. 2004/05
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Avventura Arrampicata Senso dellequilibrio Divertimento in sicurezza Nuove sensazioni Spirito ecologico Tarzaning.
Quadro Orario settimanale
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
La Riforma della Scuola e il Sistema Paritario Roberto Pasolini Smau - 4 ottobre 2003.
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
Tempi per l’informazione e la formazione
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
Ordinamento scolastico in Italia
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Arion 2005 Istituto Professionale di Stato "Sandro Pertini" Cagliari" 1 Arion 2005 Cagliari ottobre 2005 I GIOVANI E LISTITUZIONE SCUOLA: PROBLEMATICHE.
Regione Basilicata – Osservatorio sulla Sostenibilità Ambientale della Città di Potenza – Rete Educativa REDUS - Comune di Potenza -U.D. Ambiente Energia.
La sicurezza nella scuola
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
CODICE DEI BENI CULTURALI
2° Seminario Regionale eTwinning Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per l’innovazione didattica Macomer I.T.C.T. “Satta” 9 maggio 2006.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Provincia di Roma Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Una scuola sicura La formazione per la tutela della salute e della sicurezza.
Riflessioni sull’offerta formativa
Gruppo di lavoro – Commissione Consapevolezza ed espressione culturale identità storico-artistica Nome docenteFirmaData Garbesi Rossi Vacchi Pullano Cilli.
La storia locale nel curricolo di storia La normativa, le finalità, contenuti, criteri e strumenti per la progettazione.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
Progetto di RETE Scuole Rho – Pero Expo visto da noi…
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Heliantus II Sardegna1 Helianthus II - Sardegna Rete interprovinciale di scuole Nuoro – Cagliari - Sassari.
La certificazione delle competenze aggiunge informazioni utili in senso qualitativo al documento di valutazione degli apprendimenti, poiché descrive i.
Rapporto BES 2016: il Benessere Equo e Sostenibile dell’Educandato “Emanuela Setti Carraro dalla Chiesa” Progettato e realizzato dalla classe 2 Classico.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

M.I.U.R.Commissione EuropeaRegione Sardegna Helianthus 2 Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, Dipartimento per lo Sviluppo dell’Istruzione Direzione Generale Relazioni Internazionali Uff. V Programma Operativo Nazionale Scuola n. 1999IT 051 PO 013 Misura 1 Azione 1.H a.s

 Educare i giovani alla corretta conoscenza dell’ambiente, in conformità con le direttive comunitarie e la normativa nazionale  Creare un approccio nuovo e più generalizzato alle tematiche legate all'ambiente, con l’intento di superare il puro aspetto informativo  Costruire le basi per un’azione di formazione che veda coinvolte, insieme al M.I.U.R., le istituzioni che si occupano di tali problemi OBIETTIVI è un progetto del MIUR su tematiche specifiche legate all’ambiente

Sperimentare curriculi formativi (come modelli successivamente proponibili) Conoscere i problemi dell’ambiente Acquisire conoscenze utili ad individuarli e a risolverli Acquisire una consapevolezza capace di orientare a comportamenti ecocompatibili Promuovere la partecipazione delle nuove generazioni alla costruzione di uno sviluppo sostenibile Indirizzare alla formazione di competenze professionali, su aspetti relativi a specifiche questioni ambientali, come fonte per nuovi lavori e nuove imprenditorialità

Helianthus si rivolge a tutti i giovani in età scolare, dalla scuola primaria alla superiore, mediante attività coerenti con lo sviluppo evolutivo e le capacità di apprendimento dei partecipanti HELIANTHUS 1 circa 800 studenti HELIANTHUS 2 circa studenti

E’costituita da 54 progetti Ogni progetto si articola in 10 moduli (con una rete di scuole) Ogni modulo vede coinvolti: 1 istituto superiore 1 scuola media 1 scuola elementare

ISTITUTO TUTOR ITCG DEFFENU Olbia TITOLARE PROGETTO 1 ITN BUCCARI Cagliari 10 MODULI TITOLARE PROGETTO 2 IPSIA MEUCCI Cagliari 10 MODULI TITOLARE PROGETTO 3 ITG SATTA Nuoro 10 MODULI

CONOSCERE PER RISPETTARE Adotta un ecosistema IPSIA AMALDI - Macomer SCUOLA MEDIA - Borore SCUOLA ELEMENTARE - Macomer

SALVARE L’ARTE PER SALVARE L’UOMO La tutela dei beni culturali come indicatore della qualità dell’ambiente LICEO ARTISTICO - Cagliari SCUOLA MEDIA LEOPARDI/DA FELTRE - Pirri SCUOLA ELEMENTARE 1° CIRCOLO - Pirri

IL MARE E’ IN UN MARE DI GUAI L’inquinamento delle coste e delle acque costiere LICEO GARIBALDI – LA Maddalena SCUOLA MEDIA GARIBALDI – La Maddalena SCUOLA ELEMENTARE FABIO – La Maddalena

ALIMENTI. STORIA, SICUREZZA, QUALITA’: OLTRE L’INFORMAZIONE Dagli alimenti all’alimentazione: una cultura da costruire IPSIA AMALDI - Macomer SCUOLA MEDIA - Bosa SCUOLA ELEMENTARE – Macomer

IL RIMORSO DELL’UOMO: DALLA VIOLENZA ALLA TUTELA I parchi, simbolo del pentimento per la violenza dell’uomo verso la natura. IST. PEDAGOGICO D’ARBOREA - Cagliari SCUOLA MEDIA NIEVO - Quartucciu SCUOLA ELEMENTARE – Quartucciu

DOVE C’E’ ACQUA C’E’ VITA L’uomo e l’acqua, un binomio che ha fatto la civiltà LICEO ARTISTICO – Quartu S.E. SCUOLA MEDIA DELEDDA - Quartu S.E. SCUOLA ELEMENTARE 6° CIRCOLO – Quartu S.E.

URBANESIMO ED UMANESIMO Dalla città dell’uomo alla città per l’uomo IST. PEDAGOGICO D’ARBOREA - Cagliari SCUOLA MEDIA NIEVO - Quartucciu SCUOLA ELEMENTARE – Quartucciu

IL SALVAMBIENTE: LE TECNOLOGIE DELL’AMBIENTE PER L’AMBIENTE Rapporto euristico tra le tecnologie e lo sviluppo sostenibile IPSIA MEUCCI - Cagliari SCUOLA MEDIA SPANO - Cagliari SCUOLA ELEMENTARE IS MIRRIONIS – Cagliari

RIFIUTI = RISORSE Un’equazione per risolvere molti problemi IPSIA MEUCCI - Cagliari SCUOLA MEDIA TUVERI - Cagliari SCUOLA ELEMENTARE IS MIRRIONIS – Cagliari

ANTROPOS E TOPOS L’uomo e il territorio: un rapporto da ricreare IPSSS PERTINI - Cagliari SCUOLA MEDIA CONVITTO - Cagliari SCUOLA ELEMENTARE CONVITTO – Cagliari

MODULO 10 ANTROPOS E TOPOS “L’uomo e il territorio: un rapporto da ricreare” SCUOLACLASSIETA’MFTOTALE Istituto Professionale Statale Servizi Sociali e Turistici ”Sandro Pertini” una classe 4^ una classe 5^ Istituto Comprensivo Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” Medie una classe 1^ una classe 2^ Istituto Comprensivo Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” Elementari due classi 3^ TOTALI386199

Molentargius Saline Poetto