DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Istituto comprensivo di via Palmieri
Scuola Primaria.
DIDATTICA PER COMPETENZE
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
PER COMINCIARE INSIEME ….
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Tempi per l’informazione e la formazione
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Scuola della formazione delluomo e del cittadino Scuola che colloca nel mondo Scuola che orienta Scuola dellidentità Scuola.
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Obiettivi per gli insegnanti:
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Progetti Europei in Umbria a.s
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
PIANO OFFERTA FORMATIVA
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
Istituto Cinque Giornate
IL NOSTRO ISTITUTO O Valutazione e miglioramento O Curricolo verticale O Inclusione O Tecnologia all’avanguardia O Imparare viaggiando O Tanti progetti.
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
Scuola Primaria.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Una scuola sostenibile
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA Presentazione della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
Transcript della presentazione:

DISEGNARE IL FUTURO – I CARE

COMUNITA' EDUCANTE

ATTORI

SPERIMENTAZIONE TRIENNALE 9 ISTITUTI COMPRENSIVI PER OGNI ISTITUTO: 1 CLASSE TERZA SCUOLA PRIMARIA O 1 CLASSE PRIMA SCUOLA SECONDARIA CON VINCOLO TRIENNALE ALLA SPERIMENTAZIONE

BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO PRIMO ANNO ALUNNI CLASSI 3^ DELLA SC. PRIMARIA O DELLA CLASSE 1^ SC. SECONDARIA FAMIGLIE (il progetto ne prevede il coinvolgimento diretto) I DOCENTI DELLE CLASSI IN SPERIMENTAZIONE (in formazione obbligatoria nei tre anni sperimentali) DOCENTI DI ALTRE CLASSI INTERESSATI alla formazione e a entrare in SPERIMENTAZIONE l'anno successivo

DISEGNARE IL FUTURO – I CARE attiva una PLURALITÀ DI LABORATORI per un tempo considerevole di ore settimanali e promuove lo sviluppo delle competenze europee: imparare ad imparare comunicazione nella madrelingua comunicazione nelle lingue europee competenze matematiche e competenze di base in scienze e tecnologie competenza digitale consapevolezza ed espressione culturale.

OBIETTIVO GENERALE Restituire alla scuola un forte ruolo formativo culturale orientativo motivare gli alunni a realizzare un proprio progetto di vita, esprimendo inclinazioni e talenti ripensare la scuola attraverso un rinnovamento metodologico e organizzativo che preveda la formazione sistematica di insegnanti, genitori, operatori costituire COMUNITA' EDUCANTI di Insegnanti – Famiglie – Soggetti del Territorio aprendo al scuola anche all'extrascuola.

RISULTATI ATTESI ALLA FINE DEL TRIENNIO SPERIMENTALE Alunni - aver maturato progressivamente la fiducia, l'affrancamento, la motivazione, con particolare attenzione agli alunni con talenti sottaciuti, BES o GIFTED - aver sviluppato un primo livello di competenze necessarie per la vita - essere più capaci di scegliere percorsi di studio

Docenti - aver sperimentato un modello di scuola diverso, - aver acquisito nuove competenze per un nuovo modello educativo e professionale - aver maturato la consapevolezza del ruolo sociale della scuola e dei docenti, col valore aggiunto dell'alleanza con le Famiglie e la Società RISULTATI ATTESI ALLA FINE DEL TRIENNIO SPERIMENTALE

Famiglie – Esperti e Altre Risorse Umane - aver consapevolezza dell'importanza del ruolo attivo all'interno della Scuola, come luogo di ascolto e condivisione - aver acquisito l'importanza del Patto Educativo tra Scuola e Comunità Educante - sentirsi parte attiva di una Comunità in cammino capace di affiancare e sostenere i giovani

ORGANIZZAZIONE TEMPO SCUOLA - Primaria a tempo pieno: 8 h di laboratorio settimanale - Primaria a tempo normale e scuola secondaria a 30 ore: 6 h di laboratorio settimanale PRESENZA DI ESPERTI IN COMPRESENZA CON I DOCENTI

OFFERTA LABORATORI CON ESPERTO MUSICA ARTI: teatro- o danza – o arte visiva a scelta in base al progetto MESTIERI: artigiani – operatori – educatori – genitori in base al progetto MATEMATICA- SCIENZE: a scelta in base al progetto CODING: a scelta in base al progetto

IMPIANTO DIDATTICO: 1- ARGOMENTO COME SFONDO UNITARIO DI PERCORSO, tratto dalle progettazioni curricolari dei docenti 2- LABORATORI ARTISTICO-DISCIPLINARI CHE AFFRONTINO LO STESSO ARGOMENTO secondo i diversi linguaggi disciplinari e artistici, tesi all'espressione personale 3 – processi di studio e approfondimenti in classe secondo il curricolo proprio delle discipline nelle normali ore disciplinari e sviluppo del curricolo 4 – LAVORO PRATICO MANUALE con approfondimento di precise tecniche manuali (legno – impasti – assemblaggi – decori) per la realizzazione di un prodotto o di un allestimento artistico 5- PROGRAMMAZIONE MENSILE tra docenti classe e esperti dei laboratori per progetto didattico e interdisciplinarietà

Extrascuola OGNI SCUOLA SCEGLIE 3 – 4 LABORATORI COERENTI COL PROGETTO SCOLASTICO DELLA CLASSE SPERIMENTALE tra: 1 ANNO2 ANNO3 ANNO TEATRO - DANZA STRUMENTO MUSICALE O CORO LABORATORIO SCIENTIFICO TIC - CODING TIC - CODIN STUDIO GUIDATO ARTE E MESTIERI INIZIATIVE CULTURALI PER I GENITORI LAB. LIBRO LAB. GIOCO LAB. CINEMA INIZIATIVE CULTURALI PER GLI UTENTI DEL PROGETTO

FORMAZIONE Inizio d'anno di carattere generale: - LA DOCUMENTAZIONE - GLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO - LA DIDATTICA LABORATORIALE E L'INTERDISCIPLINARIETA' Meta' anno: - FORMAZIONE SPECIFICA SUI LABORATORI ATTIVATI Fine anno: - APPROFONDIMENTI PROGETTATI IN PROGRESS

PRIMO ANNO 9 CLASSI IN RETE SECONDO ANNO 9 CLASSI + 9 CLASSI CON UN SOLO LABORATORIO SETTIMANALE TERZO ANNO 9 CLASSI IN USCITA con laboratori gestiti dai docenti + ALTRE 9 NUOVE con laboratori gestiti insieme all'esperto ORGANIGRAMMA TRIENNIO