Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema
“PRIMO APPROCCIO ALLA STATISTICA”
OBIETTIVI Collaborare in attività di gruppo Stimolare la riflessione personale, la capacità di verbalizzare e condivisione con i coetanei Raggruppare e confrontare secondo criteri dati Riconoscere quantità e contare Individuare relazioni quantitative(Tanti, Pochi di Più di Meno) Introdurre l’uso di diagrammi a colonna e saperli leggere Registrare in un grafico i risultati dell’indagini
APPROCCIO METODOLOGICO I bambini esplorano la realtà, imparando ad organizzare le proprie esperienze attraverso azioni consapevoli, sperimentate personalmente Il linguaggio è un aspetto fondamentale,che deve essere appropriato e specifico per acquisire la padronanza per potersi confrontare e condividere con i compagni Si è data la possibilità ad ogni bambino di provare sbagliare e ritentare in modo da poter raggiungere gli obiettivi prefissati
MATERIALI IMPIEGATI 3 ANNI Pallini di riconoscimento viola e rossi Scatole contenenti palline in quantità diverse: ( pochi-molti) Cartellone per registrazione dati 4 ANNI Pallini di riconoscimento viola e rossi Cartellone per registrazione dati Pallottoliere 5 ANNI Pallini di riconoscimento viola e rossi Cartellone per registrazione dati Pallottoliere Cartellone collettivi per la registrazione giornaliera delle presenze Quaderno individuale quadretto 1cm
AMBIENTE IN CUI E’ STATO SVILUPPATO IL PERCORSO La nostra scuola è composta da cinque sezioni eterogenee, ogni gruppo età ha lavorato all’interno della sezione, cercando modi, tempi e spazi adeguati alla loro età.
TEMPO IMPIEGATO Il progetto si è svolto seguendo tre fasi: 1) progettazione 2) fase operativa del percorso 3) documentazione ) Nella fase della progettazione,le insegnanti si sono riunite per individuare il percorso possibile per le tre fasce d’età; si sono anche incontrati con una esperta per avere una consulenza 2) In questa seconda fase si è sviluppato il percorso 3) Nella terza fase si è realizzata la documentazione attraverso lavori dei bambini e rappresentazione fotografica
3 ANNI Pallini di riconoscimento maschi femmine Registrazione giornaliera delle presenze
POCHI TANTI
FILASTROCCA DEGLI ELEFANTI
4 ANNI le Scelte I bambini dopo aver espresso la propria scelta controllano la quantità Scegliamo una storia Scegliamo il vitamino che ci piace di più
La scelta I bambini scelgono la storia che piace a loro
Filastrocca degli Elefanti
5 ANNI Il Pallottoliere Con il pallottoliere registriamo i bambini assenti
I bambini disegnano le presenze e costruiscono il diagramma
La filastrocca degli elefanti
Il numero 5 di tre, quattro e cinque anni 3 ANNI 4 ANNI 5 ANNI
CHE TEMPO FA? Registrazione del tempo settimanale Registrazione del tempo mensile
Verifica degli apprendimenti Le verifiche effettuate nei vari gruppi età e fino dai tre anni sono state sia in itinere che predisposte alla fine del percorso. 3 ANNI 1) Osservazioni di ogni alunno durante lo svolgimento dei lavori 2) Ascolto delle parole e del linguaggio specifico utilizzato da ogni alunno durante l’attività programmata 4 ANNI 1) Osservazioni di ogni alunno durante lo svolgimento dei lavori 2) Ascolto delle parole e del linguaggio specifico utilizzato da ogni alunno durante l’attività programmata 3) Capacità di lettura delle registrazioni 5 ANNI 1) Osservazioni di ogni alunno durante lo svolgimento dei lavori 2) Ascolto delle parole e del linguaggio specifico utilizzato da ogni alunno durante l’attività programmata 3) Capacità di lettura delle registrazioni 4) Essere capaci di orientarsi nella costruzione di un istogramma collettivo,saperlo leggere 5) Saper lavorare in modo autonomo sul proprio quaderno per registrare i dati richiesti
FINE DOCENTI CONDUTTORI: Miranda Rosa, Pascuzzo Gisella, Gonnelli Susanna, Sarsi Monica, Quercetelli Patrizia, Del Vita Chiara, Butini Alessandra, Mocarelli Silvia, Paci Maria, Mastrolorito Costanza, Natascia Sasso. Progetto in PawerPoint realizzato da: Miranda Rosa