ISTITUTO COMPRENSIVO INDRO MONTANELLI PLESSO BATTISTI III C.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ORA DI RELIGIONE PERCHÉ SCEGLIERLA?.
Advertisements

Quando è nata la religione?
LINGUA E CULTURA ARABA Esperienza condotta nelle classi III della Scuola Secondaria di Primo Grado «Benedetto Croce» di Santa Maria Nuova (AN)
Insegnamento della Religione Cattolica Istituto secondario di primo grado “ G.Galilei” - Cecina “Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è.
L’insegnamento della Religione nel nostro Istituto
Scheda 11. A. Il pensiero Siamo al cap.V, dove lo sviluppo è strettamente collegato e visto dipendente dalla collaborazione della famiglia umana. La riflessione.
LE RELIGIONI a cura di Benigna Surdo.
I SIMBOLI DELLE PRINCIPALI RELIGIONI DEL MONDO
a cura di Sergio Bocchini
30 Dio parlò, la luce sorse Dio parlò, la luce sorse Dio parlò e il mondo fu. A sua immagine divina Dio creò lumanità. La parola della vita: lode a Dio,
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
e le religioni non cristiane
USCITE DIDATTICHE E ALTRO … CLASSI QUINTE A – B – C
La Biblioteca Scolastica di Monchio Delle Corti Presentazione biblioteca scolastica I.C di Monchio per Corso Biblioscuole Sviluppo pagine web.
Le nostre attività Consegna avviso Presentazione iniziale Attività didattiche Somministrazione dei test psico-attitudinali.
L’ Asia.
Progetti Comuni POF a.s Premessa L'intento che ci si propone con la realizzazione dei progetti comuni è quello di far operare in sinergia tutte.
a cura del prof. P. Vezzoni
14.00.
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
Istituto Comprensivo Statale
Lanno ha visto i nostro Istituto Comprensivo coinvolto nel concorso La solidarietà sa capire le differenze Istituito dallAssociazione San Vincenzo.
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
al Concorso Internazionale
Valori, Scuola, Cittadinanza, Europa, Tecnologia 17 maggio 2005 Conferenza Palermo, Progetto ESIC Luis Lizama ITE-CECE Spagna.
VISITA GUIDATA ALLA RISERVA NATURALE FIUME FIUMEFREDDO
CLASSI 4^ A / 4^ B.
Il Cristianesimo cominciò a diffondersi allinterno del popolo ebraico durante limpero di Tiberio.
Pellegrinaggio dellAnno della Fede: Trivento-Roma Andata e Ritorno 24 aprile 2013.
COME PROGRAMMARE ALLA LUCE DEI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE NELLA SCUOLA PRIMARIA Bienno, novembre 2013.
“I NOSTRI PRIMI PASSI VERSO EXPO 2015”
PROGETTO MULTICULTURA
ENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore e.
IIstituto comprensivo di Casalvelino
MILANO 2015 NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA.
EXPO 2015.
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
Il Significato della Vita Religiosa
Istituto Comprensivo n. 3 MONTAGNAREALE
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.
Esposizione universale
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
DURATA: da gennaio a marzo TITOLO: cibo dell’ umanità
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
IL CIBO NELLA BIBBIA: RICERCARE E CONDIVIDERE IL PANE. CONCORSO NAZIONALE I Edizione anno scolastico 2014/15.
EXPO 2015 Non sprecare!! Ricicla Rispetta l'ambiente.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Il Mese del Creato e la Giornata per la Custodia del Creato Promotore: Commissione Nuovi Stili di Vita (Diocesi di Padova) Il Mese del Creato e la Giornata.
Laudato si’ La nostra Casa comune
La Settimana della Prevenzione Gennaio 2015
Progetto Comenius 2013/2015 Classi IV A e IV B, plesso Bertolotti Visita a “Spazio Europa” Rappresentanza della Commissione Europea.
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
Progetto KIDS CREATIVE LAB
Camera di commercio di Milano e Expo2015 vista da Milano e dall’estero Uno sguardo dalla Rete Analisi dei dati testuali scritti.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione.
Istituto comprensivo pontecorvo 2 Scuola primaria e secondaria di primo grado Pastena a.s Commemorazione 4 novembre: GIORNO DELL'UNITÀ NAZIONALE.
luglio 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XVI Domenica / B 19 luglio 2015.
55° Distretto Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO LANZARA Via Calvanese n.22 Castel San Giorgio-Lanzara Casella
LEGGERE PER CRESCERELEGGERE PER CRESCERE SETTIMANA DELLA LETTURASETTIMANA DELLA LETTURA Istituto Comprensivo – via A. Moro Buccinasco Classi quinte Scuola.
“La scatola del cibo condiviso” Scuole dell’Infanzia di Banchette, Fiorano, Pavone, Samone Istituto Comprensivo di Pavone Canavese.
Presentazione a cura degli alunni di quinta della scuola di Borghetto.
PERCORSO DI INTERCULTURA SCUOLA PRIMARIA G. BELLINI A.S. 2009/ /2011 CL. 1^A 2^A INSEGNANTE: FERRARI ELISA.
EXPÒ N ON SOLO M ILANO Il tema scelto per la Esposizione Universale di Milano 2015 è Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita..
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
29/11/15 Tutto è in relazione, connesso e collegato “La relazione con Dio, quella con il prossimo e quella con la terra” (LS 66) “Che tutto è in relazione,
EXPO MILANO 2015 Roberta Onorato e Simona Gallo 2^B Classe 2.0.
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO INDRO MONTANELLI PLESSO BATTISTI III C

Dalla riflessione sull’enciclica “Laudato si’” di papa Francesco sono scaturiti questi lavori: Il cantico di S. Francesco è il più antico della letteratura italiana; loda Dio in ogni creatura del mondo. Abbiamo scelto di rappresentare il legame tra Dio, il creato e tra tutti gli esseri del mondo. Abbiamo strutturato il nostro cartellone con il Cantico al centro in giallo per raffigurare il sole caldo e gioioso, fonte di vita. Tutto attorno vediamo S. Francesco nell’ arte e nella letteratura inoltre spieghiamo il suo significato e in basso sono rappresentate le creature. Grazie a questo lavoro si capisce che ogni creatura ha una funzione importante e nessuna è superflua.

Il nostro plastico è strutturato su tre parole chiave: lavorare, coltivare e prendersi cura. Questi tre verbi sono fondamentali per la vita, ciò si può riassumere nella vita di una fattoria. Come una metafora, abbiamo utilizzato un piccolo arbusto di quercia per simboleggiare l’ albero della vita, contornato da campi messi a maggese cioè che ogni anno cambiano come i momenti della vita.

In questo cartellone abbiamo parlato del significato dell’ expo e delle religioni: Ebraismo; Cristianesimo; Shintoismo; Induismo; Islam; Buddismo. L’ expo è l’ esposizione universale che si è svolta a Milano. Lo slogan è «NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA». Sono presenti 137 Paesi, L’ ONU,la commissione europea e il Forum del isde del Pacifico. Ogni giorno si svolgono diversi eventi e spettacoli. I padiglioni riguardano le culture culinarie di un paese e quindi una parte importante della loro tradizione. RICERCA DI ENERGIA PULITA RELIGIONE CULTURA DEL CREATO Riposo per le risorse del pianeta Momenti spirituali importanti insieme A tavola EXPO Protezione della cultura CIBO Condivisione/offerta

La nostra riflessione si è arricchita con la presentazione che i missionari Comboniani ci hanno fatto del continente africano, di cui abbiamo scelto alcune foto. Il mondo creato da Dio va amato, conosciuto, rispettato, custodito.

Questo cartellone spiega come attraverso lo studio possiamo apprezzare la cultura, la religione ed ogni persona umana.

Questo lavoro è stato realizzato da Giuseppe M., che ringrazia della collaborazione e della preziosa realizzazione dei cartelloni e del plastico tutti gli alunni della 3 C. Un ringraziamento particolare ad Antonio T, 3 F. LAUDATO Si’