ISTITUTO COMPRENSIVO INDRO MONTANELLI PLESSO BATTISTI III C
Dalla riflessione sull’enciclica “Laudato si’” di papa Francesco sono scaturiti questi lavori: Il cantico di S. Francesco è il più antico della letteratura italiana; loda Dio in ogni creatura del mondo. Abbiamo scelto di rappresentare il legame tra Dio, il creato e tra tutti gli esseri del mondo. Abbiamo strutturato il nostro cartellone con il Cantico al centro in giallo per raffigurare il sole caldo e gioioso, fonte di vita. Tutto attorno vediamo S. Francesco nell’ arte e nella letteratura inoltre spieghiamo il suo significato e in basso sono rappresentate le creature. Grazie a questo lavoro si capisce che ogni creatura ha una funzione importante e nessuna è superflua.
Il nostro plastico è strutturato su tre parole chiave: lavorare, coltivare e prendersi cura. Questi tre verbi sono fondamentali per la vita, ciò si può riassumere nella vita di una fattoria. Come una metafora, abbiamo utilizzato un piccolo arbusto di quercia per simboleggiare l’ albero della vita, contornato da campi messi a maggese cioè che ogni anno cambiano come i momenti della vita.
In questo cartellone abbiamo parlato del significato dell’ expo e delle religioni: Ebraismo; Cristianesimo; Shintoismo; Induismo; Islam; Buddismo. L’ expo è l’ esposizione universale che si è svolta a Milano. Lo slogan è «NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA». Sono presenti 137 Paesi, L’ ONU,la commissione europea e il Forum del isde del Pacifico. Ogni giorno si svolgono diversi eventi e spettacoli. I padiglioni riguardano le culture culinarie di un paese e quindi una parte importante della loro tradizione. RICERCA DI ENERGIA PULITA RELIGIONE CULTURA DEL CREATO Riposo per le risorse del pianeta Momenti spirituali importanti insieme A tavola EXPO Protezione della cultura CIBO Condivisione/offerta
La nostra riflessione si è arricchita con la presentazione che i missionari Comboniani ci hanno fatto del continente africano, di cui abbiamo scelto alcune foto. Il mondo creato da Dio va amato, conosciuto, rispettato, custodito.
Questo cartellone spiega come attraverso lo studio possiamo apprezzare la cultura, la religione ed ogni persona umana.
Questo lavoro è stato realizzato da Giuseppe M., che ringrazia della collaborazione e della preziosa realizzazione dei cartelloni e del plastico tutti gli alunni della 3 C. Un ringraziamento particolare ad Antonio T, 3 F. LAUDATO Si’