ISTITUTO COMPRENSIVO SAVONA III Via Machiavelli, 4 – Savona Tel – fax 019 – / PEC: Scuola ad indirizzo musicale
La “scuola media” nel nuovo ordinamento (Atto di indirizzo 8 settembre 2009) La ex scuola media non è più, anche in riferimento all'obbligo, scuola terminale; ha il compito di assicurare ad ogni allievo il consolidamento delle padronanze strumentali (lettura, scrittura, matematica, lingue…) e della capacità di apprendere, oltre ad un adeguato livello di conoscenze e di competenze, che formano la piattaforma su cui costruire il successivo percorso. Obbligo scolastico a 16 anni e diritto dovere istruzione e formazione professionale fino a 18
Tempo scuola Le attività didattiche ed educative si realizzano secondo le indicazioni del Decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89. Il tempo scuola è così articolato: Tempo curricolare: 30 settimanali, uguali per tutti e comprensive dell’ora di approfondimento in materie letterarie. Strumento musicale: 3 ore settimanali per gli alunni che ne hanno fatto richiesta e che sono stati ammessi ai corsi, articolate in ore individuali e di musica d’insieme, che contribuiscono alla determinazione dell’orario annuale personalizzato ai sensi del D.Lgs. 59/2004
Modelli orario nella nostra scuola Corsi ordinari: 30 ore settimanali Corsi di strumento musicale: oltre all’orario normale, tre ore settimanali di strumento con rientri pomeridiani
Quadro orario tempo normale
Ampliamenti dell’Offerta formativa Nel corso dell’anno scolastico la scuola organizza i seguenti corsi, che costituiscono attività formativa pomeridiana e facoltativa: Latino Certificazione DELF di francese Certificazione DELE di spagnolo Certificazione KET d inglese Gruppo sportivo.
Interventi di esperti in orario curriculare educazione alla legalità e lotta alle mafie educazione stradale (contro le stragi del sabato sera) educazione sessuale lotta al tabagismo e all’uso di sostanze stupefacenti prevenzione dell’alcolismo educazione ambientale
Corso ad indirizzo musicale ( strumento ) Nella nostra scuola sono attivi 4 corsi: chitarra (prof. Nicoletta Santacroce) flauto traverso (prof. Marco Cocchinone) pianoforte (prof. Elena Buttiero) violino (prof. Massimiliano Patetta)
strumento Ai corsi di strumento si accede in seguito a prove attitudinali posti limitati verifica delle abilità di base dell’allievo della sua motivazione e predisposizione individuazione dello strumento a lui più congeniale tenendo conto anche dei suoi desideri Si può scegliere lo strumento? Si può esprimere una o più preferenze, ma può capitare che non vi sia disponibilità di posto per lo strumento desiderato.
Iscrizione ai corsi musicali La volontà di frequentare i corsi di ordinamento ad indirizzo musicale va espressa all’atto dell’iscrizione alla classe prima. La frequenza delle attività previste per lo studio di uno strumento è consentita a coloro che superino l’apposita prova orientativo-attitudinale. Tale prova si svolgerà in tempo utile per consentire alle famiglie, in caso di mancato superamento, di potersi rivolgere eventualmente ad altra scuola entro il termine di scadenza delle iscrizioni.
Obiettivi della scuola Successo formativo una preparazione prioritariamente per la vita Preparazione che permetta di affrontare con la dovuta serenità la scuola superiore Serenità dell’ambiente attenzione al clima relazionale all’interno della scuola e della classe prevenzione del bullismo e dei fenomeni di devianza in genere Collaborazione con le famiglie importanza della famiglia e dell’ambiente esterno per il successo degli alunni (patto educativo di corresponsabilità)
La scuola chiede alla famiglia di: Interessarsi al percorso educativo del figlio e mantenere regolari rapporti con gli insegnanti controllare il suo impegno e il comportamento del proprio figlio controllare e firmare il diario quotidianamente giustificare regolarmente le assenze verificare il materiale scolastico del figlio controllare l’uso del telefono cellulare Queste richieste sono contenute nel “Patto Educatico di Corresponsabilità” che la famiglia sottoscrive all’inizio dell’anno scolastico.
Estratto della c.m. 96/2012 Norme per le iscrizioni alla Scuola secondaria di primo grado Le iscrizioni alla prima classe di scuola secondaria di primo grado presso una istituzione scolastica statale si effettueranno esclusivamente on line. Le domande possono essere presentate dal giorno 21 gennaio 2013 al 28 febbraio 2013.
estratto Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line dovranno: - individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”); - compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registreranno e invieranno la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web in modo diretto; - il sistema“Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata. In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal consiglio di istituto), le famiglie possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.
estratto Sarà cura del sistema di iscrizioni online provvedere a comunicare alla famiglia di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto scolastico indicato in subordine. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni. Resta inteso, comunque, che gli alunni provenienti dalle scuole primarie dello stesso istituto comprensivo hanno priorità rispetto agli alunni provenienti da altri istituti. In caso di genitori separati o divorziati, se l’affidamento non è congiunto, la domanda d’iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.
estratto Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, corredata dal profilo dinamico- funzionale. Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.
estratto Insegnamento della religione cattolica e attività alternative La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai genitori al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l'iscrizione d'ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati. La scelta specifica di attività alternative è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso le seguenti opzioni possibili: attività didattiche e formative; attività di studio e/o di ricerca individuali con assistenza di personale docente; non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.
Criteri per l’accettazione delle domande di iscrizione Sono iscritti con precedenza: - gli alunni provenienti da scuole di questo stesso Istituto Comprensivo - alunni con disabilità (con certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza) - alunni segnalati dai servizi sociali (con attestazione scritta) Criteri per la formazione della graduatoria: Residenza nel bacino d'utenza della Scuola.7 Residenza nel Comune di Savona4 Altri fratelli frequentanti nel corrente anno scolastico lo stesso plesso /Istituto Comprensivo4 Alunni che hanno frequentato scuole dell’infanzia nel bacino d'utenza della Scuola 3 A parità di condizioni si procederà a sorteggio pubblico in presenza di una Commissione mista designata dal Consiglio di Istituto.
Criteri di priorità per l’ammissione ai diversi tempi scuola Sono ammessi con precedenza: - gli alunni provenienti da scuole di questo stesso Istituto Comprensivo - alunni con disabilità (con certificazione rilasciata dalla ASL di competenza) - alunni segnalati dai servizi sociali (con attestazione scritta) Alunni con un solo genitore esercente la patria potestà (con certificazione).7 Altri fratelli frequentanti lo stesso plesso /Istituto Comprensivo4 Residenza nel bacino d'utenza della Scuola.4 Alunni che hanno frequentato scuole dell’infanzia nella stessa zona della scuola 3 I.S.E.E. aggiornata al Attività lavorativa di entrambi i genitori (con certificazione).2 Alunni con un genitore disoccupato (con certificazione)1 Alunni con familiari (nonni, zii…) residenti vicino alla scuola 1 A parità di punteggio si procederà a sorteggio in presenza di una Commissione mista designata dal Consiglio di Istituto.
Formazione delle classi e preferenze delle famiglie Formazione delle classi Le classi e le sezioni sono formate in modo paritario per quanto riguarda il numero dei bambini ed in modo equi eterogeneo per quanto riguarda le differenze di sesso e di età. Per la formazione delle classi prime il Dirigente Scolastico e la Commissione Formazione classi acquisiscono il parere dei docenti della Scuola dell’Infanzia e della Primaria entro il mese di giugno. Si consiglia l’uso di una griglia per l’ultimo anno della scuola dell’infanzia e l’ultimo anno della primaria. L’alunno / a può esprimere 1 preferenza tra i nominativi dei compagni coi quali desidera condividere la classe (primaria/secondaria) La suddetta preferenza sarà accolta in caso di richiesta reciproca e a discrezione della Commissione per la formazione delle classi. Le classi della scuola primaria si formano definitivamente alla conclusione del periodo di accoglienza (circa 15 giorni). Gli alunni che si iscriveranno in corso d’anno verranno assegnati, in linea di principio, per la secondaria alle classi con la seconda lingua straniera già appresa dall’alunno, successivamente per la primaria e secondaria alle classi con minor numero di iscritti, previo incontro (se possibile) con i docenti della Commissione formazione classi e consultazione coi team docenti nei casi in cui l’inserimento presenti problematiche degne di particolare attenzione.
Formazione delle classi Ogni anno il collegio dei Docenti individuerà la commissione per la formazione delle classi prime. Per la formazione delle classi prime primaria e secondaria si considerano i seguenti criteri: Equa ripartizione dei bambini segnalati o considerati difficili dalle insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria; Equa distribuzione degli alunni sulla base delle risultanze delle schede di valutazione della scuola primaria in modo che siano equilibrate nella composizione per quanto riguarda livelli di capacità e presenza di problematiche (per la scuola secondaria); Equa distribuzione tra maschi e femmine; Equa distribuzione di età anagrafiche; Equa distribuzione di alunni stranieri; Equa distribuzione numerica; Equa distribuzione di alunni che usufruiscono dell’anticipo scolastico; Consentire agli alunni che ripetono di cambiare sezione per la scuola secondaria; Per la scuola secondaria in caso di eccedenza di richieste su una seconda lingua straniera si procederà a sorteggio, dal quale saranno esclusi gli alunni portatori di handicap, gli alunni segnalati dai servizi sociali, gli alunni DSA, gli alunni ammessi ai corsi di strumento e gli alunni con fratelli frequentanti classi con la stessa lingua.
Trasferimenti di iscrizione La richiesta di trasferimento, debitamente motivata, va inoltrata al dirigente scolastico della scuola presso cui è stata effettuata l’iscrizione, il quale valuta l’esistenza delle condizioni per il rilascio al genitore del relativo “nulla osta” Sarà sempre consentito il trasferimento dell’iscrizione da parte degli alunni che, non appartenendo al nostro bacino d’utenza, hanno partecipano con esito negativo alle prove di ammissione ai corsi di strumento
Alunni con disabilità Le iscrizioni di alunni con disabilità avvengono con la presentazione, da parte della famiglia, della certificazione rilasciata dalla Asl di competenza. Sulla base di tale certificazione, la scuola predispone il profilo dinamico dell’alunno iscritto e traccia le basi del Piano Educativo Individualizzato, anche per procedere alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi.
Alunni con certificazione DSA Le iscrizioni di alunni DSA avvengono con la presentazione, da parte della famiglia, della certificazione rilasciata dall’ASL o dal personale medico competente. Sulla base di tale certificazione, la scuola, predispone il Piano Educativo Personalizzato, per disporre degli strumenti compensativi e dispensativi utili all’alunno.
Contatti La Segreteria può offrire informazioni e supporto alla compilazione nei seguenti orari: ORARIO RICEVIMENTO SEGRETERIA Tutti i giorni dalle alle Il giovedì pomeriggio dalle alle Altro materiale, compresa questa presentazione, può essere scaricato dal sito della scuola