Alternanza scuola lavoro Geosisma Studenti: Di Meglio Irene Zaccaria Sara Del Corto Andrea Gasparri Alessandro Tutors: Pellegrineschi Vania Caramelli David.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FORMAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE
Advertisements

COME ORGANIZZARE IL MONITORAGGIO E IL TUTORAGGIO Unità formativa 8.1 Ruoli e profili professionali per il monitoraggio e il tutoraggio.
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
La ricerca guidata in Internet
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO lindividuazione di un gruppo di aziende collegamenti con il territorio individuazione del settore metalmeccanico ARTE.
Tirocinio formativo a. s
Realizzare il sito web della scuola
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
OBIETTIVO DELLA RIUNIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL CAPITOLATO DI GARA - Comprensivo "N. Pisano"N. Pisano - Comprensivo "G. Gamerra"G. Gamerra - Comprensivo.
Tutorial per GIMP.2 E’ un programma open source di fotoritocco che permette di creare e modificare immagini anche in formato GIF.
Sistema di supporto E-Learning
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
Data mining for e-commerce sites
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
IPS STROCCHI Via Medaglie D’Oro, 92 – FAENZA Tel
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO ALESSANDRO VOLTA PESCARA DIRIGENTE SCOLASTICO PROF. DOMENICO DI CARLO VIA VOLTA N. 15
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
Consorzio AlmaLaurea Associazione AlmaDiploma AlmaOrièntati Percorso on line di Orientamento.
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Pag. 1 Logistica mobile tramite INTERNET localizzazione mezzi -ON-LINE-
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Firenze 17 Giugno 2010 Sala Grazzini 9.30Registrazione e welcome coffee 9.45Benvenuto di S&NT Informatica 10.00Il nuovo Desktop Microsoft per la PMI Italiana:
La Lavagna Interattiva Multimediale
© GISIG, 2006 GI-INDEED Workshop "GI training: experience and needs in the new European dimension" 2nd-3rd October 2006, Genoa (Italy) 1 Emanuele Roccatagliata.
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
Grande entusiasmo ha suscitato in tutti gli allievi coinvolti nel progetto lidea di poter costruire un sito web sulla Unione Europea. I docenti che.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti - via San Dionigi, Milano Operatore Grafico Multimediale Esperto del trattamento delle immagini.
Scuola digitale – Lombardia
Titolo della Presentazione: 32pt Arial, Grassetto, Nero Lunghezza massima consigliata: 2 linee Il logo della Regione Toscana non deve essere modificato.
Gioco on-line da inserire sul sito della regione Gestione della propria città in Emilia Romagna. Ogni città ha unimpostazione predefinita: le caratteristiche.
Cenabimus apud Romanos
Cittadinanza europea: quale significato?
Relazione finale gruppo di lavoro sito web istituzionale a.s Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla costruzione e all’aggiornamento.
Registrazione alle istanze on-line
PRESIDENTE CONTRAM S.p.A. DOTT. STEFANO BELARDINELLI
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
PIATTAFORMA MAESTRA.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
L’attività di alternanza scuola-lavoro prevista e finanziata dal Progetto ALCOTRA ha coinvolto 8 alunni - 2 per ogni Istituto che aderisce al progetto.
2003 – 2008 Esperienze di mobilità sostenibile all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Dario Castriota Ufficio del Mobility Manager.
Compilazione del Curriculum Vitae
PROGRAMMA PIEGA SARPP Italia s.r.l.
Stage Un’opportunità da cogliere …
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Tirocinio formativo a.s : opinioni tutor aziendali ( I dati si riferiscono a 32 tirocinanti su 33)
Giornata della Trasparenza
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
1 Progetto For.T.e Isiss Marco Polo a.s.2013/14. 2 Due monaci stavano discutendo di una bandiera. Uno disse: “La bandiera si muove” L’altro disse: “E’
Andrea Santo Sabato Seo Senior MediaSoft s.r.l. E Tourism: SEO/SEM e Web Strategy.
LE FIGURE PROFESSIONALI DELL'INFORMATICA
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
Ilaria Trevisan e Leonardo Cubattoli Tutor aziendali: Francesco Vigiani, Paolo Nencioni Tutor scolastico: Fabio Uliano I.T.G. “G. Salvemini” A.S. 2014/2015.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Inizialmente il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro, si è articolato in due attività diverse Progettazione e realizzazione di un data base anche geografico.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
Transcript della presentazione:

Alternanza scuola lavoro Geosisma Studenti: Di Meglio Irene Zaccaria Sara Del Corto Andrea Gasparri Alessandro Tutors: Pellegrineschi Vania Caramelli David Maria Giovanna Mazzocco Istituto Tecnico Tecnologico Statale Silvano Fedi Enrico Fermi Liceo Artistico P. Petrocchi

Obiettivi Iniziali progettazione di funzionalità nuove relative alle attività di segreteria. ottimizzazione del sito web esistente rendendolo più semplice da comprendere e utilizzare. sviluppo di un applicazione facilitata per l’inserimento delle schede attraverso dispositivi mobili. risolvere un problema all'interno del sito che non permetteva di selezionare delle mappe.

Obiettivi Iniziali Il progetto doveva essere realizzato attraverso la collaborazione fra due diverse figure professionali ovvero : un informatico che fosse in grado di realizzare il sito dal punto di vista pratico con il materiale fornito dal grafico. un grafico che progettasse l'interfaccia grafica per il nuovo sito;

Problematiche intervenute Durante lo svolgimento del lavoro gli uffici sono stati ristrutturati, quindi per tre mesi non era certo che l'attività di riprogettazione del portale Geosisma fosse ancora di incarico dell'uffico di Pistoia; La nomina del tutor aziendale è stata effettuata tardi, nei mesi marzo/aprile; Gli obiettivi proposti dal tutor aziendale non si conciliavano con gli strumenti e le conoscenze degli studenti; Modifica degli obiettivi

La prima cosa che dovevamo risolvere era quella di ridefinire i compiti dei vari membri del gruppo che comunque dovevano collaborare tra di loro per raggiungere il risultato finale. Obiettivi Ridefiniti Le studentesse del liceo artistico si sono occupate di comprendere a pieno tutte le funzionalità del sito, per poi produrre due video tutorial da inserire nella pagina di guida del portale. I ragazzi dell'istituto tecnico invece hanno appurato che modificare il sito non era possibile, quindi hanno proposto di realizzare una pagina complementare al sito che servisse da guida per coloro che lo utilizzano.

Pagina web La pagina web sotto riportata non è completa, mancano ancora molti elementi.

Applicativo web a supporto dei sopralluoghi tecnici di rilevamento dei danni e agibilità post sisma sugli edifici ordinari. Nasce dall’esperienza del sisma in Abruzzo ’09. E’ stato modellato e progettato internamente a RT (Uff. Genio Civile FI e PT) e sviluppato utilizzando software open source. Permette di: organizzare e gestire le squadre e i tecnici abilitati; archiviare e georiferire on line i dati tecnici degli edifici sopralluogati mediante interfacce web e portale cartografico; gestire e assegnare le richieste di sopralluogo; creare in tempo reale statistiche e resoconti dei sopralluoghi. Geosisma: cos’è e cosa fa

Videotutorial rilevatore

Sviluppo del progetto Questa pagina che abbiamo deciso di sviluppare è tutt’altro che finita: dobbiamo dargli dello stile che comunque rimanga in linea con quello delle altre pagine; inserire video e immagini per rendere il tutto molto più comprensibile. Il nostro lavoro non è quindi finito ed è per questo che continueremo a lavorare insieme anche a giugno, per un eventuale continuo a settembre.

Conclusioni Questa è stata un’esperienza formativa che noi tutti rifaremo volentieri, abbiamo appreso nuove competenze come quella di lavorare in gruppo e rispettare i tempi di consegna che è molto importante perché per avere un buon lavoro finito l’impegno deve essere di tutti. D’altro canto come già detto abbiamo avuto anche difficoltà ed è per questo che vorremmo dare alcuni suggerimenti: assicurarsi che tutti coloro che partecipano possano fare ciò che viene richiesto loro e che vi sia anche una persona competente nell’ambito di ciò che fanno che li affianca.