I SERVIZI DELLA CGIL UNA OPPORTUNITA’ PER L’ISCRITTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEGGE REGIONALE 22/06: REGIONE LOMBARDIA INCONTRA GLI OPERATORI DEI SERVIZI DELLA FORMAZIONE E DEL LAVORO.
Advertisements

Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
21/10/10 a cura del Patronato INCA CGIL 1 Armonizzazione e scioglimento Fondo Elettrici Legge 122/2010 INCA - CGIL.
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
1 PROGETTO FISCO SCUOLA 2009 Agenzia delle Entrate di Rieti e Istituto Elena Principessa di Napoli.
Prof. Bertolami Salvatore
Sono associazioni di lavoratori costituite per tutelare gli interessi dei propri iscritti e, come parte sociale, per partecipare con il governo e con.
La Gestione delle Vendite
ENTE DI PREVIDENZA IPASVI (ENPAPI)
La nozione di pubblico servizio
Il report sociale Carla Donnini - Roma, 28 Ottobre 2009
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
Il progetto Fisco e Scuola a Roma 6. Come nasce il progetto Fisco e Scuola? Da un protocollo di intesa stipulato nel 2004 tra il Ministero dellIstruzione,
Fonti legislative del lavoro subordinato
Titolo progetto Ufficio di Promozione Sociale : Segretariato Sociale
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Sesta lezione Le politiche pensionistiche.
LEGGE ATTUALE D.P.R. N° 1124 DEL 30 GIUGNO D.LGS. N° 38 DEL INTEGRAZIONE E MODIFICA DEL D.P.R. N° 1124 DEL
PERCORSI INTEGRATI SOCIO-SANITARI NEGLI STUDI DI MEDICINA GENERALE
La gestione dei servizi pubblici locali
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
L’evoluzione normativa del diritto all’assistenza sociale
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n del
1 UIL FPL FEDERAZIONE MEDICI. 2 Medicina veterinaria e Contratti Collettivi di Lavoro Dr. Claudio FantiniBrescia 3 maggio 2010 Responsabile Nazionale.
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
LA COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE DEL SINDACATO NEI PROCESSI PER INFORTUNI GRAVI E MORTALI E PER I MORTI DA MALATTIA PROFESSIONALE.
Valutazione servizi pregressi fini pensionistici
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
Lesperienza degli ambiti UPS - Pesaro Il Welfare dellaccesso nelle Marche Ancona 19 – 20 giugno 2008 Dott. Giampiero Ricino – staff ATS n.1.
Pag. 1 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE DETTAGLIO DELLE ATTIVITA DELLA FUNZIONE CENTRALE R.U.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Collegio provinciale di Venezia Sabato 13 Dicembre 2003 INFERMIERI PROFESSIONALI –ASSISTENTI SANITARI – VIGILATRICI DINFANZIA LA LIBERA PROFESSIONE INFERMIERISTICA.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
A cura di Metello Cavallo e di Simone Lauria. INCA CGIL MILANO
Il Progetto PROMETEO 2 La nuova dimensione della Rete presentazione.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
Uffici Vertenze Lavoro La CGIL offre ai propri associati una serie di tutele individuali, riguardanti lo svolgimento del rapporto di lavoro subordinato.
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
Le leggi di riordino del SSN:
I tre mandati del servizio sociale
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
PROGETTO SCUOLA/LAVORO 2014 INCA C.G.I.L.
Manuale di legislazione agraria. Il lavoro e il sistema previdenziale.
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro
Rapporto giuridico contributivo
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
AdEPP e la Regione Calabria per i professionisti Catanzaro, 26 ottobre 2016.
Comunicare la previdenza: l’esperienza del Patronato Acli
Le prestazioni sociali, assistenziali e socio-sanitarie esigibili dai cittadini italiani, comunitari e stranieri. Relatore Avv. Dario Vinci Formatore.
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
A cura del Dipartimento Politiche Organizzative CGIL Lombardia.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
I servizi dei “Patronati d’Italia” sono garantiti a tutti, non sono per pochi, o solo per alcuni. Il “fondo patronati”, istituito dalla legge n. 152/2001,
Legge 8 novembre 2000, n. 328 "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali" PRINCÌPI GENERALI DEL SISTEMA.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Un viaggio nel Servizio Civile Nazionale
Analisi dell’attuale assetto del sistema pensionistico in rapporto alla tutela ex art. 38 Cost Analisi della struttura del sistema previdenziale pensionistico.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Lombardia Pensione di Vecchiaia. Lombardia La Pensione di Vecchiaia spetta al compimento della Età Pensionabile se si é maturato un minimo di Anzianità.
Istituzioni, organizzazioni e disoccupazione Esiste veramente un nesso?
Che cos’è lo Spi La Lega dello Spi. La Lega negli Statuti Articolo 8 Statuto Cgil La Lega dei pensionati è: struttura di base dello Spi Cgil al pari dei.
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
Transcript della presentazione:

I SERVIZI DELLA CGIL UNA OPPORTUNITA’ PER L’ISCRITTO

Art. 4 Diritti delle iscritte e degli iscritti Le iscritte e gli iscritti hanno diritto alla tutela individuale e collettiva dei propri diritti, interessi economici, sociali, professionali e morali usufruendo a tal fine anche dei vari servizi organizzati dalle strutture CGIL Statuto I SERVIZI DELLA CGIL

Statuto Art 13 Le strutture di servizio: finalità Tutelare i diritti individuali degli iscritti e dei lavoratori, in attività o in pensione Contribuire alla realizzazione della strategia dei diritti e della solidarietà Adempiere alla missione istituzionale nell’osservanza delle normative di riferimento Sviluppare la qualità del servizio e della tutela Qualificare le proprie competenze tecniche Elaborare una politica integrata dei servizi territoriali Tutelare globalmente la persona utente I SERVIZI DELLA CGIL

Decreto Legislativo 804/47 L. 152/2001 Gli Istituti di patronato sono persone giuridiche di diritto privato che svolgono servizio di pubblica utilità in attuazione dei principi costituzionali di diritto alla salute, all’assistenza, alla previdenza. La loro attività è sottoposta alla vigilanza del Ministero del Lavoro Il Patronato

I.N.C.A. ISTITUTO NAZIONALE CONFEDERALE ASSISTENZA

Il mandato di patrocinio E’ l’atto indispensabile con il quale l’utente delega il patronato ad assisterlo ed a rappresentarlo gratuitamente per lo svolgimento della pratica richiesta. Va compilato per ogni pratica Va rilasciata ricevuta all’interessato Va trasmesso all’Istituto previdenziale Si estingue con la chiusura della pratica

Cosa deve contenere Dati anagrafici e firma Data e oggetto del mandato Ente erogatore della prestazione Firma dell’operatore autorizzato Liberatoria firmata per l’utilizzo dei dati personali

NELLE SEDI DELLA CGIL PUOI TROVARE Gli Uffici Inca di Zona:

Brescia (sede Centrale) ManerbioGottolengo Gardone V/T Desenzano Montichiari Salò Vobarno PalazzoloChiari Orzinuovi

I SERVIZI INCA gratuiti a tutti i cittadini Controllo delle posizioni assicurative Assegno al Nucleo Familiare Maternità Malattia Risarcimento dei danni derivanti da infortuni o malattie professionali (provocate da causa lavorativa) Mobilità e disoccupazione

Assistenza alla compilazione delle domande di pensione Tutela degli invalidi civili Presentazione delle domande agli istituti previdenziali ed assistenziali Contenzioso nei confronti degli enti previdenziali per il riconoscimento di diritti negati I SERVIZI INCA gratuiti a tutti i lavoratori, i pensionati e i cittadini

Posizione assicurativa personalizzata Calcolo preventivo pensione, ricongiunzioni, riscatti. Controllo della pensione Consulenza sulle opportunità previdenziali I SERVIZI INCA agli iscritti CGIL

Indirizzo INCA Documenti Utili Fabbrica Saletta sindacale ??? Lavoratore Orientamento

Sede ??? --- Lavoratore

Sede ??? --- Lavoratore Orientamento

Sede ??? --- Lavoratore --- Orientamento

Sede Lavoratore Risposta Inca. Orientamento

L’INCA ed il delegato sociale

Terminale della categoria, dell’INCA e della CGIL nel territorio Formazione permanente con possibilità di tirocinio alla sede del patronato Informazione ai lavoratori Compilazione della modulistica Promozione dell’adesione al sindacato

con la CGIL si è più tutelati e iscriversi conviene