Corso di programmazione di sistemi mobile 1 ANDROID Mobile Web Design.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
Advertisements

Gestione Input Output A. Ferrari.
La Storia Recente dell’ Informatica
L E NUOVE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI A SUPPORTO DELLA STATISTICA UFFICIALE Mercoledì 20 febbraio ore 12:45 Area Visioni [Le offerte tecnologiche.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI
Le prestazioni (velocità) di un singolo disco sono limitate dalla tecnologia usata, -per aumentare le prestazioni si può pensare di far operare in parallelo.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Software Libero Open-Source: Introduzione a Debian.
Introduzione ad Android
Introduzione ad Android
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Benvenuti alla presentazione di KIP SERIE 70.
iDoctorPad – The Doctor’s Companion
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
Kerio Connect 7.2 Partner Preview Marino Vigliotti Ingegnere Vendite Kerio Technologies.
ANDROIDIANI Mauro Sabella.
Copyright © 2007 Toshiba Corporation. Tutti i diritti riservati. Progettato per una mobilità senza precedenti Perché Windows ® Vista è più efficace sui.
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
Presentano.
Office 365 per professionisti e piccole imprese
WIFI-DOC Gestione Documenti su Palmare. WIFI-DOC Su palmare in collegamento: - WiFi (WLAN b integrata) - Bluetooth (Versione 1.1) - IrDA (porta.
AppHotels.
Soluzione per la gestione Vedente, ipo e non vedente per
Rossetto Stefano Seminario di Commercio Elettronico
Paolo A.– Luca F. – Alfredo M. – Emanuele R. – Alessandro S.
Software e sistema operativo 19-22/5/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Programma diffusione servizi ASP nellambito della collaborazione BSP Telecom Italia – Visual Delight.
COS’E’ LA CLOUD COMPUTING?
Il Sistema Operativo (1)
A. Ferrari.
MEC Modular Environment Control
Android Insegnamento “Tecniche audiovisive”
Nome relatore, Titolo Windows 8 Pro: per le piccole imprese.
MANUALE DG2014 TRADUZIONE ITALIANA.
  THE PRESENTATION HAS BEEN PRODUCED BY  SIMONE GIACCI  RICCARDO SAVOLDI  SERENA GARGANO.
.NET Day 05 Febbraio 2015 #netday15 Windows NET Day.NET Day #netday15.
I CELLULARI Sono apparecchi telefonici con due caratteristiche fondamentali: è trasportabile e attivabile ovunque; il trasporto del segnale avviene sempre.
OPERATIVO DI CASA APPLE:
Federico Angelicola Davide Bolognesi Andrea Furiosi
WATCH ACADEMY Progetto d’esame Lab. programmazione III Watch Out Team: Di Meo Maurizio Visone Nunzio Izzo Gaetano
Le “nuvole informatiche”
Star Office è una suite di software di produttività personale commercializzata da Sun Microsystems. StarOffice nasce come software commerciale sviluppato.
Green LAB Erasmo Mercurio,Mattia Davi, Dario Zucchini, Ivan Bertotto, Claudio Borgogno
Introduzione Cos’è un sistema operativo ?. Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente e comprende programmi.
Internetworking V anno.
Erasmo Mercurio,Mattia Davi, Dario Zucchini, Ivan Bertotto, Claudio Borgogno
Concetti di base Computer, HW e SW
Joomlahost.it1 Presentato da Fustini Alessandro Myslq DBA e Developer certified Joomlahost.it.
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Istituto Comprensivo Statale
Quante tipologie di computer esistono?
I sistemi operativi Funzioni principali e caratteristiche.
La struttura di un computer
Test di preparazione all’esame E.C.D.L. CONCETTI DI BASE DEL PC.
+ Windows Phone : introduzione e configurazione dell’ambiente Nicolò Sordoni.
Mobile Apps e Android Tecniche Audiovisive Ing. Andrea Proietti Dip. DIET, Laboratorio di Multimedialità, I piano, stanza 111, Via Eudossiana 18,
Zopo Smartphone Dual Sim Android Recensione Completa Presented by BeSmartphone.
© Copyright AD Group Panoramica generale. © Copyright AD Group Introduzione  Server video entry-level nella gamma DV-IP  Offre prestazioni ad un prezzo.
Il sistema operativo È il software di base cioè quel software che permette di utilizzare il computer.
Progetto iSCSI Report alla CCR 12-13/12/2006 Alessandro Tirel – Sezione di Trieste.
Il Software Il Software Zhang Rui Classe 1°B a. s
Software è il termine generico che definisce “programmi”, esso serve per far eseguire al computer un determinato compito. Il programmi non si possono.
3mendo App. Milano, marzo 2016 RFQ creazione App basata su 3mendo.
PHP HyperText Prepocessor.  Linguaggio di scripting lato server sviluppato per generare pagine web.  Permette ad un sito web di diventare dinamico 
The Tavolo™. DESCRIZIONE 1 IL BISOGNO DELL’AZIENDA La necessità dell’azienda consiste nella volontà di posizionarsi come figura di riferimento innovativo.
Transcript della presentazione:

Corso di programmazione di sistemi mobile 1 ANDROID Mobile Web Design

Corso di programmazione di sistemi mobile 2 Cos’è Android Android è un sistema operativo per dispositivi mobili (mobile OS) sviluppato da Google Inc. e basato su kernel Linux. Non contiene codice GNU, pertanto non è da considerarsi una distribuzione GNU/Linux per sistemi embedded. È stato progettato principalmente per smartphone e tablet, con interfacce utente specializzate per televisori (Android TV), automobili (Android Auto), orologi da polso (Android Wear) e occhiali (Google Glass). È per la quasi totalità Free and Open Source Software ad esclusione di alcuni driver e google apps come il Google Play Store. Android è distribuito sotto i termini della licenza libera Apache 2.0.

Corso di programmazione di sistemi mobile 3 Storia Google non ha realizzato Android ma ha acquistato la Android Inc. e il team di sviluppo nell’agosto del La prima presentazione di Android al pubblico avviene nel novembre del 2007 dalla Open Handset Alliacen (OHA), un consorzio di aziende del settore Hi Tech che include Google, produttori di smartphone, operatori di telefonia mobile e produttori di microprocessori. Sempre nel 2007 viene rilasciata la prima versione dell’SDK ma solo nell’ottobre del 2008 viene commercializzato il primo smartphone con Android 1.0. Dal 2008 al 2011 Android ha ricevuto diversi aggiornamenti a distanza di pochi mesi l’uno dall’altro portando il robottino verde dalla versione 1.0. alla 4.0. Dalla versione 4.0 (Ice Cream Sandwich) gli aggiornamenti vengono rilasciati a cadenza annuale; la versione attuale di Android è la (25/02/16)

Corso di programmazione di sistemi mobile 4 StoryLine Android

Corso di programmazione di sistemi mobile 5 o 1.5 Cupcake : Integrazione con i servizi Google, supporto ai widget. o 1.6 Donut : Ricerca vocale e testuale per i contenuti presenti in locale e sul Web. Introdotta la sintesi vocale e le gesture. o 2.0 Eclair : Aggiunte numerose funzionalità per la fotocamera. Aggiunto il supporto al multi-touch e ai live wallpaper. UI e prestazioni migliorate. o 2.2 Froyo : Drastico miglioramento prestazionale, dovuto ad una migliore gestione delle risorse hardware (compilazione JIT). Tethering USB e Wi-Fi. Supporto alla tecnologia Adobe Flash. o 2.3 Gingerbread : UI aggiornata per essere più user-friendly. Aggiunto il supporto agli schermi XL. Supporto nativo al VoIP e alla tecnologia NFC. Supporto nativo a sensori come giroscopio e barometro. Migliorata lagestione energetica. o 3.0 Honeycomb : Versione ottimizzata per tablet. Introdotta nuova UI, denominata "Holo". Aggiunta la barra di sistemae la Action Bar. Accelerazione hardware e supporto per processori multi-core. Possibilità dicriptare tutti i dati personali. o 4.0 Ice Cream Sandwich : UI completamente riprogettata, prestazioni migliorate, nuovo font di sistema (Roboto). Possibilità di scattare screenshots integrata nell'OS. Dettatura in tempo reale. Face Unlock.Possibilità di accedere alle applicazioni direttamente dalla schermata di sblocco. Fotocamera migliorata con:modalità panorama e zoom durante la ripresa di video. Android Beam (scambio di dati tramite NFC). Wi-FiDirect.

Corso di programmazione di sistemi mobile 6 o 4.2 Jelly Bean : Riconoscimento del tocco migliorato, ottimizzato l'utilizzo della CPU, migliorata la gestione dei widget, miglioramenti notevoli nella fluidità grazie a "Project Butter", ottimizzazione della fotocamera,Android Beam migliorato, gesture avanzate per le notifiche, nuovo servizio Google Now, sintesi vocalemigliorata. Abbandono ufficiale al supporto della tecnologia Adobe Flash. o 4.4 Kitkat : Rinnovata l'interfaccia grafica e introdotto il full screen completo. Aggiunto il supporto nativo alla stampa di foto, documenti e pagine web. Supporto per 3 nuovi tipi di sensore e aggiunta la funzionecontapassi. Diminuito il consumo di batteria. Introduzione di ART (Android RunTime) in via sperimentale.Ottimizzato il funzionamento del sistema sui dispositivi con poca RAM. o 5.0 Lollipop : Material Design, 5000 nuove API, nuovo multitasking, animazioni a 60 FPS, kernel 3.10.x, eliminazione della runtime Dalvik in favore di ART, supporto nativo ai 64 bit, bluetooth 4.1, usb audio,project Volta e Battery Saver, supporto all'OpenGL ES 3.1. Miglioramento della fotocamera grazie ad APIdedicate. Aggiunto il multi-utente su smartphone e la modalità ospite. Nuova LockScreen. o 6.0 Marshmallow : Gestione personalizzata dei permessi, nuovo sistema di risparmio energetico Doze, API per il supporto alle impronte digitali, Google Now On Tap, supporto USB OTG e USB Type-C nativo, AndroidPay, supporto bluetooth 4.2, possibilità di attivare il multi-windows (multi finestra) nelle impostazionisviluppatore, risolto il problema della gestione della memoria che affliggeva Android Lollipop (memoryleak).

Corso di programmazione di sistemi mobile 7 Frammentazione È dovuto al fatto che alcuni utenti utilizzano vecchie versioni di Android rispetto a quelle attualmente rilasciate sul mercato. Tale problema si verifica quando i gestori di telefonia e i produttori di smatphone (Samsung, Htc ecc) hanno libera scelta in merito a quali aggiornamenti rilasciare e su quali device. Questo comportamento costringe lo sviluppatore android a creare differenti versioni della stessa app o ad aumentare la complessità del codice per garantire il corretto funzionamento su un qualunque dispositivo. February 1, 2016