Il marketing Prof. Giuseppe G. Solinas 1 COMUNICAZIONI DI MARKETING - PROF. G. SOLINAS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al marketing
Advertisements

Food & Beverage Manager
Fare impresa: dall’idea ai fatti
Comunicare con gli eventi Prima della comunicazione… A cura di Mara Angela Bellavista per Cescot - Rimini Febbraio-marzo 2009.
Struttura e comportamenti della distribuzione
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
Il ciclo di vita del prodotto
IL RUOLO DEL MARKETING NELLE IMPRESE INDUSTRIALI
L’ORIENTAMENTO AL CLIENTE E LE IMPRESE MARKET DRIVEN
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
Marketing del turismo Sviluppo del marketing mix per il settore dell’ospitalità e del turismo.
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
1 MARKETING MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI SERVIZI CORSO DI LAUREA ECONOMIA & MANAGEMENT A.A. 2011/12 Prof. GUIDO CRISTINI.
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
PIANO DI MARKETING.
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Il ruolo del marketing nelle imprese e nella società
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA MONOPOLIO OLIGOPOLIO
DEFINIZIONE DI MARKETING
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Economia e direzione delle imprese
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile
La strategia del prodotto, dei servizi e della marca
Capitolo 7 Strategia di marketing orientata al cliente Creare valore per il cliente obiettivo.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
LA SEGMENTAZIONE INTERNAZIONALE
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (13)
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo1 IL PIANO OPERATIVO.
Mario BenassiEconomia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (9) 1 Nona Lezione Vantaggi di Differenziazione.
Caratteri organizzativi e gestionali delle imprese industriali
Tecnico superiore per la trasformazione dei prodotti agroindustriali
Verifica di Apprendimento Il marketing operativo
L’ANALISI DELL’AZIENDA
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
COMUNICAZIONE. LA COMUNICAZIONE Def. Comunicazione: attività attraverso cui unorganizzazione informa i potenziali clienti dellesistenza di un potenziale.
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
Principi di marketing.
INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
5 C A P I T O L O 5 Marketing J. Paul Peter James H. Donnelly, Jr. La segmentazione del mercato.
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
IL MARKETING. MERCATO: DEFINIZIONE E RUOLO DEFINIZIONE: Insieme di relazioni… Un luogo… Un gruppo di compratori con esigenze di acquisto NON SODDISFATTE,
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
Hotel Italia buongiorno!
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
Le politiche di prodotto
La pubblicita’ Presentazione di Pirino Angela e Martini Davide
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
POSIZIONAMENTO (positioning)
Pianificazione e marketing Prof. Amedeo Maizza Ordinario di Economia e gestione delle imprese.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
MARKETING. Il marketing è il processo sociale e manageriale mediante il quale una persona o un gruppo di persone ottiene ciò che costituisce oggetto dei.
CATENA DEL VALORE A cura di Fabrizio Bugamelli. CATENA DEL VALORE Disaggrega un’impresa nelle sue attività strategicamente rilevanti allo scopo di comprendere.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Il marketing: la politica di prodotto 12 Marketing, gamma,
LE STRATEGIE COMPETITIVE
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Transcript della presentazione:

Il marketing Prof. Giuseppe G. Solinas 1 COMUNICAZIONI DI MARKETING - PROF. G. SOLINAS

 DOMANDA  Cos’è il marketing?  Attività di vendita di un’impresa  Distribuire un prodotto  Convincere un compratore ad acquistare  Fare delle ricerche sui gusti dei consumatori  Pubblicità  Comunicazione aziendale  Informazione commerciale  ………………………… …… 2 COMUNICAZIONI DI MARKETING - PROF. G. SOLINAS

 DEFINIZIONI PIU’ ACCREDITATE Il marketing è l’intera azienda guardata dal punto di vista del suo risultato finale, cioè dal punto di vista della clientela. P. Drucker Il marketing consiste nello svolgimento delle funzioni d’impresa che orientano il flusso di beni dal produttore al consumatore. Il marketing è il processo sociale mediante il quale una persona ottiene ciò che è oggetto dei propri bisogni o desideri, creando e scambiando prodotti e valori con altri. P. Kotler Il marketing rappresenta la funzione di raccordo e di interscambio tra l’azienda e il mercato. J. Stanton Il marketing consiste nel mettere a disposizione dei consumatori i prodotti giusti, nel luogo e nel momento giusto, al giusto prezzo e con adeguato supporto pubblicitario e promozionale. R. Varaldo 3 COMUNICAZIONI DI MARKETING - PROF. G. SOLINAS

DEFINIZIONE CLASSICA Complesso di attività di un’impresa che vanno dalla ideazione di un prodotto o di un servizio alla loro utilizzazione da parte del compratore. Dopo aver fissato un prezzo, le caratteristiche del prodotto o del servizio sono poi comunicate ai potenziali consumatori (target) o utilizzatori attraverso varie forme di promozione. Successivamente i prodotti e i servizi sono distribuiti agli intermediari o ai compratori finali. DEFINIZIONE MODERNA Per marketing si intende l’insieme di attività mediante le quali un’organizzazione mira a soddisfare le esigenze di persone o di altre organizzazioni, rendendo loro disponibili prodotti o servizi, oppure sostenendo idee o affermando “valori ”. Cioè nel marketing operano non solo le imprese di produzione e/o di servizi, ma anche altre organizzazioni sociali che propongono l’attività di persone (candidati alle elezioni), idee politiche (partiti), obiettivi sociali (ricerca sul cancro, contro l’AIDS, etc.). Eureka!!! 4 COMUNICAZIONI DI MARKETING - PROF. G. SOLINAS

1 Bisogno- domanda 6 Azienda 5 Mercato 4 Scambio 3 Soddisfazione 2 Prodotto Marketing Elementi e concetti fondamentali del marketing 5 COMUNICAZIONI DI MARKETING - PROF. G. SOLINAS

ANALIZZARE LA DOMANDA Determinare quali sono i bisogni dei consumatori. In altri termini anticipando i gusti. Esempi: una caramella “light” un’auto sportiva di media cilindrata (Mercedes classe A) t-shirt che evidenziano l’ombelico o pantaloni a vita bassa 6 COMUNICAZIONI DI MARKETING - PROF. G. SOLINAS

Per prodotto s’intende ciò che è offerto in un mercato e può rispondere alle esigenze di un compratore… …esigenze materiali ed immateriali Chi compra un profumo acquista bellezza, accettazione sociale, status, sicurezza e non una semplice prodotto chimico; Un ragazzo che acquista le figurine del campionato di calcio, compra anche la possibilità di completare la collezione, il divertimento di scambiare quelle doppie con i compagni, l’ambizione di identificarsi con i suoi idoli sportivi; 7 COMUNICAZIONI DI MARKETING - PROF. G. SOLINAS

8

9

10 COMUNICAZIONI DI MARKETING - PROF. G. SOLINAS

11 COMUNICAZIONI DI MARKETING - PROF. G. SOLINAS

“Quello che vogliono davvero i consumatori [sono offerte] che stimolino i sensi, tocchino il cuore e risveglino la mente … vogliono un’esperienza” 12 COMUNICAZIONI DI MARKETING - PROF. G. SOLINAS

13 COMUNICAZIONI DI MARKETING - PROF. G. SOLINAS

Il prodotto dal punto di vista materiale deve rispondere (soddisfare) ai seguenti requisiti: Design “stile” attributo che consente di differenziare un prodotto da un altro dello stesso settore ed è quindi legato al comportamento psicologico del compratore. Es. automobili, radio, TV, mobili e arredi. Soprattutto i prodotti di “marca” sono legati al design (FERRARI, VALENTINO, DIOR) Materiali è molto importante nella decisione di acquistare dei beni strumentali (acciaio, metallo di diversa lega). La scelta dei materiali risponde a criteri diversi: costo di produzione, disponibilità, trasporti, localizzazione, etc. Qualità capacità di un prodotto di dare le prestazioni attese e l’estensione (durata) nel tempo di tali prestazioni. La qualità è misurata dal compratore in rapporto al prezzo e in rapporto alle attese. Sicurezza è un attributo che varia da prodotto a prodotto. Non esiste o è trascurabile nei prodotti di consumo (giornali, abiti, casalinghi); è fondamentale invece nei beni durevoli: auto, elettrodomestici, prodotti alimentari e via dicendo. 14 COMUNICAZIONI DI MARKETING - PROF. G. SOLINAS

Varietà - gamma O gni compratore ha proprie esigenze, sia che compri beni di consumo che strumentali: spesso preferisce un prodotto ad un altro se può sceglierne alcune caratteristiche: colore, formato, accessori. Per taluni prodotti la “varietà” è necessaria: telefonia, hi-fi, prodotti di marca, auto. Il Packaging la confezione sta diventando un elemento sempre più importante per il successo dei prodotti quando questi vengono posti in vendita libera, cioè nei supermercati dove nessuna/o commessa/o si fa carico di guidare l’acquisto. Deve essere accattivante per gusto, colori, notizie e informazioni ma soprattutto deve: facilitare l’uso del prodotto; facilitare l’uso del prodotto; valorizzare il prodotto; valorizzare il prodotto; razionalizzare lo spazio; razionalizzare lo spazio; essere riutilizzabile dal consumatore anche per usi diversi, se possibile; essere riutilizzabile dal consumatore anche per usi diversi, se possibile; essere eventuale veicolo promozionale per altri prodotti dell’azienda; essere eventuale veicolo promozionale per altri prodotti dell’azienda; essere, possibilmente, in materiale non inquinante o riciclabile essere, possibilmente, in materiale non inquinante o riciclabile 15 COMUNICAZIONI DI MARKETING - PROF. G. SOLINAS

SERVIZI AI CLIENTI può trattarsi di tempestività nella consegna, servizi post- vendita, sostituzioni di prodotti in applicazione di accordi di garanzia, crediti. Non ultimo elemento, perché: quando cresce la concorrenza e i prodotti sono standardizzati, la competizione si sposta sui servizi dati ai clienti; la manutenzioni e le riparazioni sono difficili da ottenere tempestivamente e hanno un costo elevato. Per questo molte imprese di produzione e di distribuzione tendono a coprire con garanzie anche questi aspetti; mantenere il prodotto ad un buon livello di efficienza e di efficacia contribuisce a migliorare la soddisfazione del cliente e ad aumentare il grado di fedeltà alla marca 16 COMUNICAZIONI DI MARKETING - PROF. G. SOLINAS

17

Non tutti i prodotti rispecchiano questo ciclo di vita del prodotto  American Express – Budweiser – Camel – Coca cola – Gillette MARCHE FORTI ULTRACENTENARIE CONCETTO DI VITA DEL PRODOTTO CLASSE DI PRODOTTO Automobili a benzina FORMA DI PRODOTTO Modelli SUV MARCA Ford Explorer 18 COMUNICAZIONI DI MARKETING - PROF. G. SOLINAS

Classi di prodotto Cicli di vita più lunghi, rimangono nello stadio di maturità per lungo tempo Forme di prodotto Rapida crescita, maturità e declino Marca IL ciclo di vita di una marca specifica può mutare rapidamente a seguito dell’intensità degli attacchi e delle reazioni da parte della concorrenza. 19 COMUNICAZIONI DI MARKETING - PROF. G. SOLINAS

1 Bisogno- domanda 6 Azienda 5 Mercato 4 Scambio 3 Soddisfazione 2 Prodotto Marketing Elementi e concetti fondamen tali del marketing 20 COMUNICAZIONI DI MARKETING - PROF. G. SOLINAS

Prezzo è la somma pagata dal compratore al venditore in cambio di un prodotto o di un servizio Occuparsi di marketing significa anche analizzare e stabilire quale prezzo il consumatore sia disposto a pagare per soddisfare il suo bisogno Importanti nella determinazione del prezzo sono, oltre agli elementi tangibili, anche le strategie e le politiche, quali: Termini di consegna Dilazioni di pagamento Assistenza post-vendita Possibilità di restituire il prodotto imperfetto 21 COMUNICAZIONI DI MARKETING - PROF. G. SOLINAS

Analizzare il mercato significa guardarsi attorno considerando tutti i fattori che possono condizionare il posizionamento dell’azienda all’interno di un determinato mercato: Fornitori Clienti Concorrenti Intermediari Variabili del micro-ambiente Parzialmente controllabili 22 COMUNICAZIONI DI MARKETING - PROF. G. SOLINAS

Variabili del macro-ambiente non controllabili Demografia Struttura della concorrenza Ambiente naturale Ambiente politico legislazione Tecnologia Ambiente economico Cultura e tradizioni Ambiente sociale 23 COMUNICAZIONI DI MARKETING - PROF. G. SOLINAS

Per marketing mix si intende l’insieme delle politiche e delle strategie che l’impresa mette in atto per collocare sul mercato un prodotto/servizio al fine di conseguire gli obiettivi prefissati prodottoprezzo promozionedistribuzione 24 COMUNICAZIONI DI MARKETING - PROF. G. SOLINAS

25 COMUNICAZIONI DI MARKETING - PROF. G. SOLINAS