Il marketing Prof. Giuseppe G. Solinas 1 COMUNICAZIONI DI MARKETING - PROF. G. SOLINAS
DOMANDA Cos’è il marketing? Attività di vendita di un’impresa Distribuire un prodotto Convincere un compratore ad acquistare Fare delle ricerche sui gusti dei consumatori Pubblicità Comunicazione aziendale Informazione commerciale ………………………… …… 2 COMUNICAZIONI DI MARKETING - PROF. G. SOLINAS
DEFINIZIONI PIU’ ACCREDITATE Il marketing è l’intera azienda guardata dal punto di vista del suo risultato finale, cioè dal punto di vista della clientela. P. Drucker Il marketing consiste nello svolgimento delle funzioni d’impresa che orientano il flusso di beni dal produttore al consumatore. Il marketing è il processo sociale mediante il quale una persona ottiene ciò che è oggetto dei propri bisogni o desideri, creando e scambiando prodotti e valori con altri. P. Kotler Il marketing rappresenta la funzione di raccordo e di interscambio tra l’azienda e il mercato. J. Stanton Il marketing consiste nel mettere a disposizione dei consumatori i prodotti giusti, nel luogo e nel momento giusto, al giusto prezzo e con adeguato supporto pubblicitario e promozionale. R. Varaldo 3 COMUNICAZIONI DI MARKETING - PROF. G. SOLINAS
DEFINIZIONE CLASSICA Complesso di attività di un’impresa che vanno dalla ideazione di un prodotto o di un servizio alla loro utilizzazione da parte del compratore. Dopo aver fissato un prezzo, le caratteristiche del prodotto o del servizio sono poi comunicate ai potenziali consumatori (target) o utilizzatori attraverso varie forme di promozione. Successivamente i prodotti e i servizi sono distribuiti agli intermediari o ai compratori finali. DEFINIZIONE MODERNA Per marketing si intende l’insieme di attività mediante le quali un’organizzazione mira a soddisfare le esigenze di persone o di altre organizzazioni, rendendo loro disponibili prodotti o servizi, oppure sostenendo idee o affermando “valori ”. Cioè nel marketing operano non solo le imprese di produzione e/o di servizi, ma anche altre organizzazioni sociali che propongono l’attività di persone (candidati alle elezioni), idee politiche (partiti), obiettivi sociali (ricerca sul cancro, contro l’AIDS, etc.). Eureka!!! 4 COMUNICAZIONI DI MARKETING - PROF. G. SOLINAS
1 Bisogno- domanda 6 Azienda 5 Mercato 4 Scambio 3 Soddisfazione 2 Prodotto Marketing Elementi e concetti fondamentali del marketing 5 COMUNICAZIONI DI MARKETING - PROF. G. SOLINAS
ANALIZZARE LA DOMANDA Determinare quali sono i bisogni dei consumatori. In altri termini anticipando i gusti. Esempi: una caramella “light” un’auto sportiva di media cilindrata (Mercedes classe A) t-shirt che evidenziano l’ombelico o pantaloni a vita bassa 6 COMUNICAZIONI DI MARKETING - PROF. G. SOLINAS
Per prodotto s’intende ciò che è offerto in un mercato e può rispondere alle esigenze di un compratore… …esigenze materiali ed immateriali Chi compra un profumo acquista bellezza, accettazione sociale, status, sicurezza e non una semplice prodotto chimico; Un ragazzo che acquista le figurine del campionato di calcio, compra anche la possibilità di completare la collezione, il divertimento di scambiare quelle doppie con i compagni, l’ambizione di identificarsi con i suoi idoli sportivi; 7 COMUNICAZIONI DI MARKETING - PROF. G. SOLINAS
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“Quello che vogliono davvero i consumatori [sono offerte] che stimolino i sensi, tocchino il cuore e risveglino la mente … vogliono un’esperienza” 12 COMUNICAZIONI DI MARKETING - PROF. G. SOLINAS
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Il prodotto dal punto di vista materiale deve rispondere (soddisfare) ai seguenti requisiti: Design “stile” attributo che consente di differenziare un prodotto da un altro dello stesso settore ed è quindi legato al comportamento psicologico del compratore. Es. automobili, radio, TV, mobili e arredi. Soprattutto i prodotti di “marca” sono legati al design (FERRARI, VALENTINO, DIOR) Materiali è molto importante nella decisione di acquistare dei beni strumentali (acciaio, metallo di diversa lega). La scelta dei materiali risponde a criteri diversi: costo di produzione, disponibilità, trasporti, localizzazione, etc. Qualità capacità di un prodotto di dare le prestazioni attese e l’estensione (durata) nel tempo di tali prestazioni. La qualità è misurata dal compratore in rapporto al prezzo e in rapporto alle attese. Sicurezza è un attributo che varia da prodotto a prodotto. Non esiste o è trascurabile nei prodotti di consumo (giornali, abiti, casalinghi); è fondamentale invece nei beni durevoli: auto, elettrodomestici, prodotti alimentari e via dicendo. 14 COMUNICAZIONI DI MARKETING - PROF. G. SOLINAS
Varietà - gamma O gni compratore ha proprie esigenze, sia che compri beni di consumo che strumentali: spesso preferisce un prodotto ad un altro se può sceglierne alcune caratteristiche: colore, formato, accessori. Per taluni prodotti la “varietà” è necessaria: telefonia, hi-fi, prodotti di marca, auto. Il Packaging la confezione sta diventando un elemento sempre più importante per il successo dei prodotti quando questi vengono posti in vendita libera, cioè nei supermercati dove nessuna/o commessa/o si fa carico di guidare l’acquisto. Deve essere accattivante per gusto, colori, notizie e informazioni ma soprattutto deve: facilitare l’uso del prodotto; facilitare l’uso del prodotto; valorizzare il prodotto; valorizzare il prodotto; razionalizzare lo spazio; razionalizzare lo spazio; essere riutilizzabile dal consumatore anche per usi diversi, se possibile; essere riutilizzabile dal consumatore anche per usi diversi, se possibile; essere eventuale veicolo promozionale per altri prodotti dell’azienda; essere eventuale veicolo promozionale per altri prodotti dell’azienda; essere, possibilmente, in materiale non inquinante o riciclabile essere, possibilmente, in materiale non inquinante o riciclabile 15 COMUNICAZIONI DI MARKETING - PROF. G. SOLINAS
SERVIZI AI CLIENTI può trattarsi di tempestività nella consegna, servizi post- vendita, sostituzioni di prodotti in applicazione di accordi di garanzia, crediti. Non ultimo elemento, perché: quando cresce la concorrenza e i prodotti sono standardizzati, la competizione si sposta sui servizi dati ai clienti; la manutenzioni e le riparazioni sono difficili da ottenere tempestivamente e hanno un costo elevato. Per questo molte imprese di produzione e di distribuzione tendono a coprire con garanzie anche questi aspetti; mantenere il prodotto ad un buon livello di efficienza e di efficacia contribuisce a migliorare la soddisfazione del cliente e ad aumentare il grado di fedeltà alla marca 16 COMUNICAZIONI DI MARKETING - PROF. G. SOLINAS
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Non tutti i prodotti rispecchiano questo ciclo di vita del prodotto American Express – Budweiser – Camel – Coca cola – Gillette MARCHE FORTI ULTRACENTENARIE CONCETTO DI VITA DEL PRODOTTO CLASSE DI PRODOTTO Automobili a benzina FORMA DI PRODOTTO Modelli SUV MARCA Ford Explorer 18 COMUNICAZIONI DI MARKETING - PROF. G. SOLINAS
Classi di prodotto Cicli di vita più lunghi, rimangono nello stadio di maturità per lungo tempo Forme di prodotto Rapida crescita, maturità e declino Marca IL ciclo di vita di una marca specifica può mutare rapidamente a seguito dell’intensità degli attacchi e delle reazioni da parte della concorrenza. 19 COMUNICAZIONI DI MARKETING - PROF. G. SOLINAS
1 Bisogno- domanda 6 Azienda 5 Mercato 4 Scambio 3 Soddisfazione 2 Prodotto Marketing Elementi e concetti fondamen tali del marketing 20 COMUNICAZIONI DI MARKETING - PROF. G. SOLINAS
Prezzo è la somma pagata dal compratore al venditore in cambio di un prodotto o di un servizio Occuparsi di marketing significa anche analizzare e stabilire quale prezzo il consumatore sia disposto a pagare per soddisfare il suo bisogno Importanti nella determinazione del prezzo sono, oltre agli elementi tangibili, anche le strategie e le politiche, quali: Termini di consegna Dilazioni di pagamento Assistenza post-vendita Possibilità di restituire il prodotto imperfetto 21 COMUNICAZIONI DI MARKETING - PROF. G. SOLINAS
Analizzare il mercato significa guardarsi attorno considerando tutti i fattori che possono condizionare il posizionamento dell’azienda all’interno di un determinato mercato: Fornitori Clienti Concorrenti Intermediari Variabili del micro-ambiente Parzialmente controllabili 22 COMUNICAZIONI DI MARKETING - PROF. G. SOLINAS
Variabili del macro-ambiente non controllabili Demografia Struttura della concorrenza Ambiente naturale Ambiente politico legislazione Tecnologia Ambiente economico Cultura e tradizioni Ambiente sociale 23 COMUNICAZIONI DI MARKETING - PROF. G. SOLINAS
Per marketing mix si intende l’insieme delle politiche e delle strategie che l’impresa mette in atto per collocare sul mercato un prodotto/servizio al fine di conseguire gli obiettivi prefissati prodottoprezzo promozionedistribuzione 24 COMUNICAZIONI DI MARKETING - PROF. G. SOLINAS
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