Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
Advertisements

L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Euro Parlamento maggio
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
L’UNIONE EUROPEA.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Le istituzioni della Cee
L’UNIONE EUROPEA.
Unione Europea.
LO STATO.
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LO STATO.
L’Unione Europea.
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
IL CONSIGLIO EUROPEO.
FORME DI GOVERNO.
L’UNIONE EUROPEA ISTITUZIONI.
Prof.ssa Ernestina GiudiciModulo Jean Monnet Istituzioni dellUnione Europea.
Le istituzioni dell'Unione europea
L’Unione europea.
La storia e le istituzioni dell’Unione Europea
European Commission 1 La Rappresentanza Permanente dItalia presso lUnione Europea
Le Istituzioni Europee
Il parlamento Europeo Michela Furcas..
I L C ONSIGLIO DEI M INISTRI E UROPEO. L A COMPOSIZIONE DEL C ONSIGLIO Il Consiglio è composto, ai sensi dell'art. 16 del Trattato sullUnione europea.
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
L’UNIONE EUROPEA.
LE FUNZIONI E LE LEGGI DEL GOVERNO
Educare all'Europa.
a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Trattato che adotta una COSTITUZIONE PER LEUROPA Limiti e prospettive.
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
DEL PARLAMENTO EUROPEO
Università di Pavia LA COMMISSIONE ORGANO DI INDIVIDUI FACILITA LE NEGOZIAZIONI TRA STATI E OFFRE A QUESTI UNA VISIONE COMUNE E UNA PROSPETTIVA DI LUNGO.
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
I L C ONSIGLIO E UROPEO. S TORIA DEL C ONSIGLIO EUROPEO Il Consiglio europeo fu creato nel 1974 come sede informale di discussioni tra i leader dellUE.
DIRETTIVE EUROPEE. Il Consiglio provvede al coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri Stati membri, conferendo alla Commissione negli.
Decision Making Capitolo III Valentina Cattivelli Economia Europea Università di Parma
“Il ruolo del Consiglio e il semestre di Presidenza Italiana 2014” 20 marzo 2014 Spazio Europa, Roma Cons. Amb. Paolo Campanini Ministero degli Affari.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
La Costituzione Europea
Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento europeo
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
Il ruolo e il funzionamento della Commissione europea Roma 20 marzo 2014 Natalja Montefusco
Le organizzazioni internazionali
Europa, organismi sovranazionali
IL PARLAMENTO EUROPEO.
UNIONE EUROPEA.
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
LA SLOVENIA.
COME FUNZIONA L’UE.
111 L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. 22 IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINI Comportamenti ripetuti nel tempo con la convinzione della loro obbligatorietà.
BRUXELLES.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
L'UNIONE EUROPEA.
Università di Pavia CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COREPER DIMENSIONE INTERGOVERNATIVA GLI ORGANI DI STATI.
Università di Pavia PONDERAZIONE DEI VOTI 260 VOTI CHE RAPPRESENTINO IL VOTO FAVOREVOLE DELLA MAGGIORANZA DEGLI STATI, SE L’ATTO È PROPOSTO DALLA COMMISSIONE.
IL CONSIGLIO. COMPOSIZIONE Un membro per Stato a livello ministeriale, abilitato ad impegnare il governo. - Legge La Loggia 2003:anche i Presidenti di.
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
Palazzo del Quirinale Sergio Mattarella in carica dal 3 febbraio 2015.
Transcript della presentazione:

Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship

SEDI ISTITUZIONALI EUROPEE

IL TRIANGOLO ISTITUZIONALE L’Unione europea, pur non essendo uno Stato federale, si fonda su un sistema politico all’interno del quale le istituzioni operano come se l’Unione fosse a tutti gli effetti uno Stato. Il compito è quello di “definire le regole della vita comunitaria e di farle rispettare”. L’Unione europea è organizzata intorno a tre principali istituzioni Consiglio dell’Unione europea Parlamento europeo Commissione europea Da queste istituzioni hanno origine le politiche e le leggi applicate in tutta l’Unione europea.

Consiglio dell’Unione europea Parlamento europeo Commissione europea

IL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA Il Consiglio dell’Unione europea (Consiglio dei Ministri) è l’organo decisionale e legislativo più Importante. Coordina le politiche economiche degli Stati membri Prende le decisioni in merito alla politica estera e alla sicurezza Esercita il potere legislativo insieme al Parlamento europeo E’ costituito dai ministri degli Stati membri che si riuniscono in base ai settori di competenza. La presidenza è assunta a turno dagli Stati Membri ogni sei mesi Il logo del Consiglio dell'Unione europea Il logo della Commissione Europea

IL PARLAMENTO EUROPEO E’ L’organo che rappresenta tutti i cittadini dell’Unione europea e viene eletto ogni 5 anni a suffragio universale diretto. Ogni paese dell’Unione ha il diritto a eleggere un numero di eurodeputati che è proporzionale alla sua popolazione. Il Parlamento, insieme al Consiglio dei Ministri, svolge la funzione legislativa cioè stabilisce le leggi da applicare in ambito europeo. Ha inoltre potere di bilancio e svolge un ruolo di controllo democratico sull’attività dell’Unione.

LA COMMISSIONE EUROPEA E’ il vero e proprio governo dell’Unione, l’organo esecutivo del sistema comunitario. Coordina, gestisce e vigila sull’attuazione delle leggi e dei provvedimenti comunitari: ha il potere di proporre testi legislativi da presentare al Parlamento e al Consiglio. Garantisce che vengano attuate le leggi europee e vengano effettuate le spese previste nel bilancio e nei programmi adottati dal Parlamento e dal Consiglio. Infine negozia gli accordi internazionali. E’ composta da 1 Presidente e da 1 Commissario per ogni Stato membro

ALTRI ORGANISMI COMUNITARI