NATURA & AMBIENTE Corso per Manager di Supporto alla Valutazione d’Impatto Ambientale e alla Valutazione d’Incidenza – ID 5380 Modulo: Presentazione del.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità Qualità d’Aula
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Minerva, le ragioni di una proposta: la ricerca didattica, unica vera riforma della.
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Laboratorio processi e cultura organizzativa dimpresa Obiettivi Seguire un percorso di apprendimento Realizzare un prodotto professionale.
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
Analisi e Contabilita’ dei Costi
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
NATURA & AMBIENTE Corso per Manager di Supporto alla Valutazione dImpatto Ambientale e alla Valutazione dIncidenza – ID 5380 Modulo: Presentazione del.
Struttura del Master Il Master e articolato in due parti: I parte : attivita frontale presso il Dipartimento di Fisica dellUniversita della Calabria nel.
Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
M ASTER DI I LIVELLO IN I MMIGRAZIONE, G ENERE, M ODELLI F AMILIARI E S TRATEGIE DI I NTEGRAZIONE Dipartimento di Studi Politici e Sociali Centro Interdipartimentale.
PerCorsidiStoria: unesperienza formativa di e-learning SMAU 2003 Patrizia Appari.
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti - via San Dionigi, Milano Operatore Grafico Multimediale Esperto del trattamento delle immagini.
CORSO DI SCIENZE DEI BENI ARCHEOLOGICI BUONE PRATICHE.
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Corso di " Contabilità e Bilancio" (contabilità avanzata)
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Università degli Studi di Padova AA
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Molecolare Università degli Studi di Padova AA
Martedì 2 giugno 2015 un confronto con la esperienza di formazione on-line degli insegnanti nella SSIS-Veneto gianni michelon.
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
ANSAS Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Piano Poseidon "Apprendimenti di base" 2 Piano Poseidon “Apprendimenti di base” Ministero.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
Istituto Comprensivo «Livio Tempesta»
Data 09/07/2015 Corso di Perfezionamento in «Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina»
Unità Valutazione delle Tecnologie e Innovazione/ Marco Marchetti 7 luglio 2015 Master di II livello Valutazione e gestione delle tecnologie sanitarie.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
NATURA & AMBIENTE Corso per Manager di Supporto alla Valutazione d’Impatto Ambientale e alla Valutazione d’Incidenza – ID 5380 Modulo: La stesura della.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
Progetto Campus Campania Diffusione del Modello di Valutazione Campus CRUI * WP 2,4,4 responsabile : silvana saiello collaborazione : giovanni torrese.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Transcript della presentazione:

NATURA & AMBIENTE Corso per Manager di Supporto alla Valutazione d’Impatto Ambientale e alla Valutazione d’Incidenza – ID 5380 Modulo: Presentazione del Corso

NATURA & AMBIENTE Modulo: Presentazione del Corso NATURA & AMBIENTE – Corso per Manager di supporto alla Valutazione d’Impatto ambientale e alla Valutazione d’Incidenza FINALITA’ Approfondire le conoscenze e competenze relative al reperimento, analisi ed elaborazione di dati ambientali (zoologici e botanici) e alla stesura di adeguate relazioni utili all’elaborazione di valutazioni d’impatto ambientale e valutazioni d’incidenza relative agli impianti di produzione di energia rinnovabile, in particolare di impianti eolici e fotovoltaici. Acquisizione di approfondite conoscenze e competenze relative alle principali caratteristiche della flora e fauna della Sardegna, alle norme ambientali, a metodologie, strumenti analitici ed informatici di supporto, a tecniche di acquisizione ed analisi dei dati ambientali. Le figure professionali sapranno lavorare in autonomia nell’elaborazione e redazione di relazioni di supporto alle valutazioni d’impatto.

NATURA & AMBIENTE Modulo: Presentazione del Corso NATURA & AMBIENTE – Corso per Manager di supporto alla Valutazione d’Impatto ambientale e alla Valutazione d’Incidenza ARTICOLAZIONE DEL CORSO Il corso di 240 ore complessive prevede 180 ore d’aula, 30 ore di laboratorio all’aperto e 30 ore di Stage/Project Work che si svolgeranno al completamento delle ore d’aula.

NATURA & AMBIENTE Modulo: Presentazione del Corso NATURA & AMBIENTE – Corso per Manager di supporto alla Valutazione d’Impatto ambientale e alla Valutazione d’Incidenza ARTICOLAZIONE DEL CORSO Laboratorio all’aperto: apprendimento sperimentale ed integrato in situazioni reali e concerete realizzate a contato con la natura e finalizzate alla conoscenza diretta di flora e fauna locale, all’apprendimento sperimentale integrato delle tecniche di reperimento e rilevazione sul campo di dati ambientali, alla sperimentazione di metodologie di valutazione d’incidenza ambientale di impianti eolici e fotovoltaici. Stage: per i beneficiari disoccupati/inoccupati Modalità didattica che prevede la possibilità di contestualizzare gli apprendimenti del corso presso aziende o strutture lavorative. Approfondimento pratico degli argomenti del corso presso impianti di produzione di energia rinnovabile del territorio regionale con elaborazione e stesura finale di una relazione tecnico - specialistica. Project Work: per i beneficiari occupati Strumento di valutazione dell’apprendimento che consiste nell’elaborazione di un progetto/prodotto finale nel quale i formandi agiscono in veste di veri e propri operatori. Elaborazione e stesura finale individuale di una relazione tecnico specialistica..

NATURA & AMBIENTE Modulo: Presentazione del Corso NATURA & AMBIENTE – Corso per Manager di supporto alla Valutazione d’Impatto ambientale e alla Valutazione d’Incidenza ARTICOLAZIONE DI DETTAGLIO.

NATURA & AMBIENTE Modulo: Presentazione del Corso NATURA & AMBIENTE – Corso per Manager di supporto alla Valutazione d’Impatto ambientale e alla Valutazione d’Incidenza I DOCENTI Silvia Zedde - Naturalista, Dottore di ricerca in botanica ambientale e applicata, esperto in analisi ambientali di tipo floristico-fitosociologico e paesaggistico Roberta Lai – Dottore di ricerca in botanica, svolge attività di didattica assistita e attività di laboratorio per botanica generale e botanica sistematica presso Corso di laurea in Biologia dell’Università degli Studi di Cagliari Gabriele Giacalone – Naturalista, dottorando in Botanica presso l’Università degli Studi di Catania Mario Lo Valvo - Attualmente Ricercatore e Docente nel settore disciplinare Zoologia (BIO 05) presso L’Università degli Studi di Palermo Membro del Consiglio Direttivo della Società Siciliana di Scienze Naturali Gianmarco Pilo – Ingegnere esperto per la redazione dei progetti preliminari per la realizzazione di impianti fotovoltaici integrati

NATURA & AMBIENTE Modulo: Presentazione del Corso NATURA & AMBIENTE – Corso per Manager di supporto alla Valutazione d’Impatto ambientale e alla Valutazione d’Incidenza GLI ALTRI ATTORI Il Partner Dipartimento di Scienze Botaniche dell’Università degli Studi di Cagliari Ruolo: Il partner collabora nell’attività didattica e nell’organizzazione e realizzazione delle attività di Laboratorio all’aperto, Stage/Project Work previste dal corso

NATURA & AMBIENTE Modulo: Presentazione del Corso NATURA & AMBIENTE – Corso per Manager di supporto alla Valutazione d’Impatto ambientale e alla Valutazione d’Incidenza METODOLOGIE DIDATTICHE Interazione ed integrazione di diverse metodologie finalizzate alla stimolazione dell’action learning: Lezioni frontali; Presentazione di modelli ed esperienze; Analisi di casi e di progetti; Laboratori all’aperto; Esercitazioni individuali e di gruppo; Stage/Project Work.

NATURA & AMBIENTE Modulo: Presentazione del Corso NATURA & AMBIENTE – Corso per Manager di supporto alla Valutazione d’Impatto ambientale e alla Valutazione d’Incidenza MATERIALI DIDATTICI Presentazioni (power point/audio/video); Dispense e/o altri documenti di riferimento; Materiali per esercitazioni. Tutti i materiali didattici saranno resi disponibili attraverso un’area riservata al corso del sito

NATURA & AMBIENTE Modulo: Presentazione del Corso NATURA & AMBIENTE – Corso per Manager di supporto alla Valutazione d’Impatto ambientale e alla Valutazione d’Incidenza IL CALENDARIO Le lezioni si svolgeranno nelle giornate di venerdì e sabato secondo i seguenti orari: Venerdì dalle alle (5h) Sabato dalle 8.30 alle e dalle alle (8h). Sede di svolgimento: I.P.S.A.R. “Antonio Gramsci” Via Decio Mure snc Monserrato (Cagliari)

NATURA & AMBIENTE Modulo: Presentazione del Corso NATURA & AMBIENTE – Corso per Manager di supporto alla Valutazione d’Impatto ambientale e alla Valutazione d’Incidenza I PROSSIMI APPUNTAMENTI Prossimi appuntamenti di dicembre: Venerdì 18 dicembre ore Sabato 19 dicembre ore 8.30 Prossimi appuntamenti di gennaio: Venerdì 22 gennaio ore Sabato 23 gennaio ore 8.30

NATURA & AMBIENTE Modulo: Presentazione del Corso NATURA & AMBIENTE – Corso per Manager di supporto alla Valutazione d’Impatto ambientale e alla Valutazione d’Incidenza GRAZIE PER L’ATTENZIONE E… BUON LAVORO A TUTTI!!!!