IL “NUOVO” DOTTORATO DI RICERCA E LE IMPRESE Prof. Emanuele Marconi Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Food Science and Technology Università degli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO
PERUGIA 05/11/2010 “Il ruolo del Tecnologo Alimentare per le scelte consapevoli dei consumatori” Dott.ssa Serena Pironi - PRESIDENTE-
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Comitato di Indirizzo 21 Gennaio L 2,13Biology and Biotechnology L 13 Biologia della nutrizione LM 6Biological Sciences.
Ruolo e aspettative degli enti pubblici di ricerca agroalimentare e ambientale in riferimento al VII Programma Quadro e ai programmi di ricerca nazionali.
1 La Ricerca alimentare a sostegno dello sviluppo del Mezzogiorno Ethel De Paoli CONVEGNO ITALIAN FOOD FOR LIFE PER UNA NUOVA PARTNERSHIP TRA INDUSTRIA.
Le Politiche Europee e Nazionali di Ricerca nel Settore Alimentare Luigi Rossi Co-chairman della PT Italian Food for Life e Direttore del Dipartimento.
ITP “ITALIAN FOOD FOR LIFE” IMPLEMENTATION ACTION PLAN
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
1 Individuazione delle istituzioni scolastiche per la Conferenza dei Servizi A partire dalla programmazione regionale (delibera GR n. 630 del.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Seminario Regionale: Iniziative progettuali nel settore dellagricoltura no food in Toscana Presentazione del progetto di ricerca interregionale: Sviluppo.
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Commissione Innovazione Ricerca e Tecnologia. COMPITO PRIMARIO DELLA COMMISSIONE: Coordinamento strategico per la creazione opportunità per linnovazione.
Università Italiane e Istituti CNR afferenti al Centro H2CU
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
SCUOLA di DOTTORATO di SCIENZE A partire dall'anno accademico 2004/2005 è stata istituita la Scuola di Dottorato di Scienze. La Scuola di Dottorato di.
Esercitazione Il Volto Nuovo 4° lezione 30 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Ruolo del CNR Agricoltura, Alimentazione, Ambiente Documento di Ristrutturazione A.De Maio, Febbraio 2004 Definizione delle strategie di ricerca e di sviluppo.
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Lo stage Enrica Savoia.
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Il Biologo nel settore Sanitario: situazione attuale e prospettive.
I L PROGETTO V ALOR E PER R EGIONE LOMBARDIA Cosmina Colombi Direzione Generale Agricoltura Struttura Ricerca, innovazione tecnologica e servizi alle imprese.
… in una selva oscura Il futuro della forestazione urbana 14 marzo 2014 Museo Casa Enzo Ferrari - MODENA Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.
Progetto Co-Research Progetto EddyApp
Corso di laurea magistrale in
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 R. Balducchi.
Nutrire il Pianeta: energia per la vita
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Tre Regioni leader in Europa
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
AZIONI DI ORIENTAMENTO POSTDOC. NECESSITA' DI AVVIARE INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO POSTDOC CON: un Servizio specifico di Orientamento postdoc per dottorandi.
REGIONE CALABRIA UNIONE EUROPEA Consulta Regionale Ricerca e Innovazione - Catanzaro, APQ R&C – Bando Linea 1 Ricerca e innovazione in Calabria.
L. 499/99 - PROGRAMMI INTERREGIONALI PROGRAMMA "SVILUPPO RURALE" SOTTOPROGRAMMA "INNOVAZIONE E RICERCA" D.M. n del 23/12/03 Qualificazione del Vivaismo.
ILLUSTRAZIONEE GESTIONE STRATEGICA DEL PROGETTO PROGETTO DI RICERCA “CENTRO DI RICERCA APPLICATA PER L’INNOVAZIONE E IL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO NEL SETTORE.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Giornata Internazionale UNITN Le opportunità della Cooperazione allo Sviluppo Guido Zolezzi
Finanziare la ricerca e l’innovazione in Europa 1-dicembre-2005 (Finlombarda) VII programma quadro e le priorità della ricerca e innovazione in Europa.
Conferenza per l’Ingegneria CopI
Presentazione della scuola estiva e del modello formativo delle Scuole Universitarie Superiori Prof. Luca Sebastiani Coordinatore Progetto Orientamento.
Master di II livello in Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari Irene Gabutti 30 giugno 2015.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Unità Valutazione delle Tecnologie e Innovazione/ Marco Marchetti 7 luglio 2015 Master di II livello Valutazione e gestione delle tecnologie sanitarie.
Supplemental Figure S2. Rank order plots of the hexaploid wheat consensus map vs. the tetraploid wheat consensus for each of the 14 tetraploid wheat chromosomes.
PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE AGRICULTURE AND FOOD IN MEDITERRANEAN AREA PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
QUADRO DI SINTESI SUI RICERCATORI E SULLA RICERCA DEL SSD ICAR07 - GEOTECNICA 23 maggio 2014 Riunione GNIG.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Dipartimento di Scienze della Vita e Ambiente Sezione di Scienze farmaceutiche, Farmacologiche e Nutraceutiche Laboratorio Food Toxicology (Food Toxicology.
Caratterizzazione e valorizzazione dei prodotti alimentari mediante l’applicazione di tecnologie innovative.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
1 DONNE E TERRITORIO la gestione dello sviluppo sostenibile.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Piattaforma ICT E DESIGN Emilia Romagna Prof Rita Cucchiara Referente scientifico Piattaforma ICT e Design Tecnologie ICT per le Imprese Centro Interdipartimentale.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
Transcript della presentazione:

IL “NUOVO” DOTTORATO DI RICERCA E LE IMPRESE Prof. Emanuele Marconi Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Food Science and Technology Università degli Studi del Molise

CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA ATTIVI PRESSO IL DIPARTIMENTO AGRICOLTURA, AMBIENTE E ALIMENTI  Dottorato in BIOTECNOLOGIA DEGLI ALIMENTI Coordinatore Prof. Emanuele Marconi  Dottorato in DIFESA E QUALITÀ DELLE PRODUZIONI AGRO- ALIMENTARI E FORESTALI - Coordinatore Prof. Pasquale Trematerra  Dottorato in WELFARE, BIOTECHNOLOGY AND QUALITY OF ANIMAL PRODUCTION - Coordinatore Prof. Giuseppe Maiorano

Il Corso di dottorato si propone di formare, attraverso attività di studio e di ricerca avanzata, giovani ricercatori su tematiche inerenti le produzioni animali capaci di competere a livello internazionale nel campo della ricerca e delle sue applicazioni, per promuovere e sviluppare l'innovazione tecnologica, anche in chiave cellulare e molecolare, e gestionale nei sistemi zootecnici, per ottimizzare le prestazioni, la salute ed il benessere degli animali e per valorizzare qualitativamente i prodotti di origine animale con attenzione agli aspetti economici, di sicurezza e salubrità degli alimenti e di sostenibilità ambientale. DOTTORATO INTERNAZIONALE DI RICERCA IN “WELFARE, BIOTECHNOLOGY AND QUALITY OF ANIMAL PRODUCTION”

 Dipartimento di Scienze Animali, Vegetali e dell’Ambiente dell’Università degli Studi del Molise;  Faculty of Animal Breeding and Biology, University of Technology and Life Sciences in Bydgoszcz;  Faculty of Biotechnology and Food Science, Slovak University of Agriculture in Nitra;  Faculty of Agrobiology and Food Resources, Slovak University of Agriculture in Nitra; L'Università del Molise ha il ruolo di coordinare il Corso di Dottorato. DOTTORATO INTERNAZIONALE DI RICERCA IN “WELFARE, BIOTECHNOLOGY AND QUALITY OF ANIMAL PRODUCTION” Corso di dottorato di durata quadriennale organizzato in comune tra:

ALCUNI SOGGETTI PRIVATI O PUBBLICI CON CUI È IN ATTO UNA COLLABORAZIONE CHE CONSENTA AI DOTTORANDI LO SVOLGIMENTO DI ESPERIENZE IN UN CONTESTO DI ATTIVITÀ LAVORATIVE  Animal Production Research Centre in Nitra, (SK)  Central Controlling and Testing Institute in Agriculture (UKSUP) in Bratislava (SK)  FAO’s National Focal Point (NFP.I-FAO), in Circello (BN) – Italy  Research Unit for Extensive Zootechnical, CRA –ZOE, in Bella (PZ) – Italy  DROBEX-Agro Sp. Zo.o. in Solec Kujawski (PL)  SOLAGRITAL SOCIETA’ COOPERATIVA in Boiano (IT)  Valle del Bonamico Società Cooperativa a R.L. in Locri (Italy)  LEONE INDUSTRIA ALIMENTARE S.r.l. in Ripalimosani (CB)  DEPARTMENT OF ANIMAL SCIENCE, University of Wyoming – USA Almeno un anno di dottorato dovrà essere svolto all’estero

Workshop annuale PhD WELFARE, BIOTECHNOLOGY AND QUALITY OF ANIMAL PRODUCTION

Il Dottorato in Biotecnologia degli Alimenti si propone di formare una figura professionale in grado di elaborare, valutare e monitorare i progetti di ricerca e innovazione biotecnologica nel settore dei processi di produzione degli alimenti che privilegino la caratterizzazione del materiale alimentare, la sicurezza d'uso e la scelta processo/prodotto. Il Dottore di Ricerca in Biotecnologia degli Alimenti dovrà quindi possedere conoscenze specialistiche che gli consentano di intervenire in tutte le fasi di sviluppo, trasformazione, conservazione e controllo degli alimenti e di individuare e proporre le più appropriate biotecnologie per la preparazione di prodotti tradizionali, innovativi e valorizzazione dei prodotti tipici. DOTTORATO DI RICERCA IN BIOTECNOLOGIA DEGLI ALIMENTI

Workshop annuale itinerante su “Developments in the Italian PhD Research in Food Science and Technology” La diciassettesima edizione del Workshop si è tenuta dal 19 al 21 settembre 2012, presso l’Università di Bologna, sede di Cesena. Nell’ambito della manifestazione, i dottorandi hanno esposto la loro attività di ricerca in forma di poster (secondo anno) e di comunicazione orale (terzo anno).

L’Università degli Studi del Molise è promotrice e coordina la Rete Nazionale Interateneo per i corsi di dottorato di Ricerca in “Food Science, Technology and Biotechnology” che vede coinvolti 19 Atenei nazionali Università Politecnica delle Marche, Università degli Studi di Bari, Università degli studi della Basilicata, Università degli Studi di Bologna, Università degli Studi di Catania, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Foggia, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi del Molise, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Università degli Studi Federico II, Università degli Studi di Parma, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi mediterranea di Reggio Calabria, Università degli Studi di Sassari, Università degli Studi di Teramo, Università degli Studi di Torino, Università degli Studi della Tuscia, Università degli Studi di Udine.

1. University College of Cork, Department of Food and Nutritional Sciences (Ireland) Eire 2. Centro Tecnologico de la Industria Carnica de la Rioja (Spagna) Spagna 3. CSIC - Institute of Industrial Fermentation, Madrid (Spagna) Spagna 4. University of Agricultural Science and Veterinary Medicine Romania 5. King's College of London Regno Unito 6. Guelph Food Research Centre, Agriculture and Agrifood Canada 7. Citrus Research and Education Centre, Food Process Engineering Stati Uniti d'America 1. ENEA 2. Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN) 3. Parco Scientifico e Tecnologico Moliseinnovazione srl di Campobasso 4. Istituto di Scienza dell'Alimentazione di Avellino del CNR 5. Pastificio La Molisana S.p.A, Campobasso 6. Pastificio Delverde Industrie Alimentari S.p.A., Fara San Martino 7. Colussi S.p.A., Petrignano d'Assisi (PG) 8. Pavan, Galliera Veneta (PD) 9. Azienda Bellopede e Golino srl, Marcianise (CE) 10. CNR, Istituto di Metodologie Chimiche, Monterotondo stazione, Roma 11. Mediterranea Biotecnologie srl, Termoli (CB) 12. DIVELLA S.p.A, Rutigliano, Bari 13. Ispettorato Centrale Repressioni Frodi, Roma ALCUNI SOGGETTI PRIVATI O PUBBLICI CON CUI È IN ATTO UNA COLLABORAZIONE CHE CONSENTA AI DOTTORANDI LO SVOLGIMENTO DI ESPERIENZE IN UN CONTESTO DI ATTIVITÀ LAVORATIVE Almeno sei mesi di dottorato dovranno essere svolti all’estero

2009: Dott.ssa Francesca Sica con una tesi di dottorato svolta nell’ambito del progetto FAR dal titolo “Utilizzazione di sfarinati d’orzo arricchiti in composti bioattivi per la produzione di alimenti funzionali” finanziato dal MIUR e proposto da Agroalimentare SUD spa (Melfi PZ), Tutor Prof. Emanuele Marconi.2011: Dott.ssa Niro con una tesi di dottorato dal titolo “Innovazione di processo e di prodotto in formaggi a pasta filata” Tutor il Prof. Gianfranco Panfili è stata svolta nell’ambito del progetto POR Molise 2000/2006-Misura 3.12-Progetto RE007 “Sicurezza alimentare e innovazione tecnologica dei prodotti caseari freschi a pasta filata” proponente l’Azienda Casearia Barone s.n.c., insieme all’Università degli Studi del Molise ed al Parco Scientifico e Tecnologico “Moliseinnovazione” S.c.p.A, Tutor prof. Gianfranco Panfili. RICONOSCIMENTI  PREMIO FEDERALIMENTARE Il premio Federalimentare ha la finalità di consolidare il rapporto tra industria alimentare ed i corsi di dottorato di ricerca in discipline del settore alimentare, favorire l’orientamento delle tesi di dottorato verso tematiche di interesse industriale e attrarre giovani preparati e motivati da inserire nelle imprese alimentari.  PREMIO LERICI Il "Premio Lerici" per la migliore tesi di dottorato su argomenti inerenti le scienze e le tecnologie degli alimenti, istituito per onorare la memoria del prof. Lerici. 2011: Dott.ssa Irene D’amico con una tesi di dottorato dal titolo “Studio di alimenti tipici della dieta mediterranea mediante spettroscopia di risonanza magnetica nucleare”, Tutor prof.ssa Luisa Mannina.