11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma1 Esperienze di utilizzo della piattaforma e-learning Open Source MOODLE Ing. Onofrio Maggi -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

ADA. E-learning e software libero
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per lOpen Source nella P.A.)

Progetto PP&S 100 Problem Posing and Solving nel sistema educativo
DBMS (DataBase Management System)
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Moodle: corso base BENVENUTI!
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Il Campus INValSI Una piattaforma di eLearning per il Corso eVAL.101
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
DOCET – 15 aprile Alberto Ardizzone Laura Fiorini Coordinatori progetto Il progetto Porte Aperte sul Web.
Porte Aperte sul WEB Un programma dellUfficio Scolastico Regionale Lombardia Convegno Si deve ? ……. Si può !! Carlo Gulminelli - ASPHI Onlus Milano, 27.
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
Lambiente eLearning per la sperimentazione EUCIP core Pierfranco Ravotto –
E-learning e tecnologia dei learning object:
Costruire un portale con Docebo Seminario residenziale CIBER Pescara maggio 2007 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
Apprendimento collaborativo in rete
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Sistema di supporto E-Learning
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
Roma, 07 Marzo 2012 Salvatore Marras (diffusione di voci incontrollate) er Pier (progetto, sviluppo e FUFFA-making) Enrico Corso (assistenza tecnica su.
Progetto TIESSE 2.0 Seminario Le tecnologie digitali come strumento per la collaborazione tra imprese 10 ottobre 2013 Luca Capra Direttore Area Promozione.
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
Alma Mater Studiorum – Università di bologna
Moodle, piattaforma Open Source per l’e-learning
ADA: una piattaforma per imparare
Progetto per l'apprendimento dell'Italiano, basato su tecnologie web e rivolto a studenti sinofoni Italiano per Cinesi.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
La piattaforma e-learning d’istituto
Il PHP e il vostro sito cos'è e come funziona. HTML... Linguaggio formattazione Non interattivo Non dinamico.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Presentazione Data Base Ovvero: il paradigma LAPM (Linux - Apache - PHP - mySQL) come supporto Open Source ad un piccolo progetto di Data Base relazionale,
Collaborare online Chat, forum, blog, piattaforme.
Marina RuiTorino 18 marzo 2008 Quale modello sostenibile di produzione e distribuzione dei contenuti didattici? Esperienza dell'Università di Genova: tipicamente.
Tesi di laurea Progettazione di un sistema di e-learning attraverso gli strumenti di learning management e lo standard SCORM Anno Accademico 2004/2005.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
MoodleMoot Giugno 2014 Padova
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Formal e Informal learning.
Piattaforme E-Learning Sakai Project Spaghetti Brain Ingegneria del Software 1 Saettone Vittorio 7 Marzo 2006.
E-learning Brevi note di presentazione
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
CMS per la scuola con JOOMLA
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
CONFERENZA SULLA DIDATTICA 22 gennaio 2007 LA PAGINA WEB COME RISORSA AGGIUNTIVA RISPETTO AGLI STRUMENTI DIDATTICI TRADIZIONALI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI.
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
Soluzioni free per il Knowledge Management Paolo Subioli Atenea intranet e gruppi di lavoro siti web learning management system newsletter produttività.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per l’Open Source nella P.A.)
Università degli Studi di Bergamo Centro interfacoltà per l'e-learning ILIAS open source Koeln University germania Roma – università la Sapienza, 5 dicembre.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
1 FORUM P.A. L’Open Source nella PA Roma - maggio 2004M. Martini L’open source nella PA ing. Marco Martini Componente CNIPA.
PUBBLICAZIONI DIGITALI & E-LEARNING. VISION E MISSION Tutti devono poter apprendere... senza confini geografici, di lingua e di cultura, perché nel mondo.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Transcript della presentazione:

11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma1 Esperienze di utilizzo della piattaforma e-learning Open Source MOODLE Ing. Onofrio Maggi - CITICoRD Centro Interateneo per le Tecnologie dell’Informazionee e della Comunicazione nella Ricerca e nella Didattica

11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma2 Piattaforme software Commerciali BlackBoard, SumTotal, Learn.com,.. Open source Moodle, Atutor, Docebo, Dokeos,.. Attività di Analisi e Confronti Installazioni di prova

11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma3 Open Source Particolare licenza d’uso (GNU) intesa a garantire la libertà di condividere e modificare il programma Possibilità di modificare il software secondo le proprie esigenze (lingua, nuove funzioni, ecc.) purché le modifiche siano sottoposte alla stessa licenza

11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma4 Open Source Free software Free = Gratuito facilità di acquisizione, senza procedure e ritardi amministrativi, senza pressioni commerciali Free = Libero controllabile, modificabile secondo le proprie esigenze (nuove funzioni, lingua, grafica, ecc.)

11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma5 Open Source Criteri di scelta Competenze del nucleo sviluppatore originario Qualità dello sviluppo, documentazione, modularità, standard applicati Dimensione e dinamicità della comunità di sviluppatori e utenti Progressione delle successive versioni emesse Referenze (chi lo usa, per cosa e da quanto tempo) Facile disponibilità dei prerequisiti (software di base)

11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma6 Piattaforme elearning valutate Claroline (poi Dokeos), originaria Università di Lovanio (Belgio) Docebo (ex SpaghettiLearning), italiana, diffusione limitata ATutor (Canada, Università di Toronto) tipica per la buona "Accessibilità“ Moodle (Australia, Università di Perth) tipica per la moderna base pedagogica praticamente le stesse confrontate nel Vademecum CNIPA per la realizzazione di progetti formativi in modalità e- learning nelle pubbliche amministrazioni, 2nda edizione 2007

11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma7 Direttiva del MINISTRO PER L'INNOVAZIONE E LE TECNOLOGIE (Stanca) del 19/12/2003 Riguarda lo “Sviluppo ed utilizzazione dei programmi informatici da parte delle pubbliche amministrazioni” Le PA devono privilegiare soluzioni informatiche che rispondano ai seguenti requisiti: –interfacce e formati dati aperti –indipendenza da fornitori unici e da tecnologie proprietarie –accessibilità del codice sorgente –esportabilità di dati e di documenti in formati aperti

11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma8 Caratteristiche di Modular Object Oriented Dynamic Learning Environment Applicazione Web basata su moderni principi pedagogici (Costruttivismo sociale) Iniziata nel 1999 da Martin Dougiamas (Università di Perth) laureato in Informatica e Pedagogia Idonea per piccole e grandi comunità di apprendimento Idonea per Scuole di ogni ordine e grado, Enti istituzionali e Imprese Permette diversi stili di insegnamento e apprendimento Curva di apprendimento molto graduale Comunità di oltre sviluppatori e utilizzatori registrati al sito moodle.org Tradotto in oltre 70 lingue diverse e presente in 196 nazioni siti Moodle registrati e raggiungibili da moodle.org

11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma9 Caratteristiche di Gestisce Corsi, Utenti, Ruoli, Iscrizioni, Valutazioni, Statistiche, Grafiche diverse, Reti di Moodle, … Contiene Filtri per contenuti multilingua, notazioni TEX, contenuti multimediali, autocollegamenti a glossari, … Corsi basati su –pubblicazione di Risorse (pagine web, link, files,..) –esecuzione di Attività interattive (Forum, Compiti, Quiz, Chat, Glossari, Sondaggi, Wiki, Blog,...) –utilizzo di Servizi accessori (Calendario/Agenda, Partecipanti, RSS, News, Modifiche recenti,...) Oltre quanto installato con la distribuzione standard, si possono utilizzare –circa 300 moduli aggiuntivi (attività, filtri, servizi) –circa 50 temi grafici uteriormente e facilmente personalizzabili

11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma10 Caratteristiche di Molti produttori di software sviluppano moduli di interfaccia per permettere a Moodle di utilizzare le proprie applicazioni (per es.: WIMBA il più noto e diffuso applicativo per Live Classroom, utilizzato anche alla Sapienza) Gira su tutti i sistemi operativi che supportano PHP I dati sono organizzati in un unico data base che può essere MySQL, PostgreSQL, Oracle o Microsoft SQL Server E' compatibile con SCORM E' accessibile secondo i requisiti della Legge "Stanca" Utilizza la codifica UTF-8 in grado di rappresentare qualunque carattere di qualunque lingua E’ documentato in modo esauriente e costantemente aggiornato in modalità wiki (docs.moodle.org)

11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma11 Referenze significative Internazionali –Open University (UK, studenti) –Athabasca (Canada) –UCLA (California) Nazionali –Formez –Principali Università (Roma, Padova, Firenze, Torino, Bari, Genova, …)

11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma12 Riconoscimenti – 1 –

11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma13 Riconoscimenti – 2 –

11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma14 elearning.uniroma1.it

11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma15

11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma16 I numeri –Studenti iscritti: circa –Docenti e tutor: circa 800 –Corsi: circa 600 –Studenti collegati da Set 2007: circa –Iscrizioni per giorno: –Attuale versione Moodle:

11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma17 Strategie adottate Blended learning – supporto all’aula Diffusione bottom-up (passa-parola, pressione studenti) Corsi periodici di formazione per docenti e tutor Corso Moodle di Help desk per docenti e tutor Partecipazione attiva alla comunità Moodle –Segnalazioni malfunzioni e suggerimenti correzioni –Principale traduttore della versione italiana di Moodle –Certicazione personale Moodle Teacher –Stretti contatti con MediaTouch 2000, Moodle Partner italiano

11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma18 Dall’attuale versione 1.8 Moodle è “accessibile” secondo i requisti della legge italiana 9 gennaio 2004, n. 4 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici“ Moodle accessibile è il frutto di un progetto di collaborazione internazionale che ha visto la partecipazione attiva del CITICoRD e del CNIPA

11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma19 Attività accessorie Sito Moodle indipendente per gestione esami Inglese per 2 facoltà (circa studenti esaminati) Recente integrazione di Moodle con Wimba (Live Classroom) Avviamento in corso di un Servizio di streaming (Sapientube) per integrare efficacemente lezioni audio/video in Moodle Sistema di interrogazioni SQL per il controllo dell’uso del sistema