Ufficio Provinciale di Catanzaro - Territorio Scadenze dei fabbricati fantasma e relative sanzioni 28/1/2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
Advertisements

17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Area Servizi catastali
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
I CINQUE STRUMENTI PER RETTIFICARE IL REDDITO 1 IL NUOVO REDDITOMETRO.
Direzione Centrale Catasto e Cartografia
IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU
Redazione: SERVIZIO ASSETTO DEL TERRITORIO LE ULTIME SULLEDILIZIA Incontro del 22 Marzo 2012 con i professionisti.
Redazione: SERVIZIO ASSETTO DEL TERRITORIO LE ULTIME SULLEDILIZIA L. 134 del 07/08/2012 Incontro con professionisti e operatori del 12 novembre 2012.
Il ruolo strategico dellAgenzia del Territorio nella manovra finanziaria Legge 122 del 30 luglio 2010, art. 19 Giornata di lavoro Relatore: Stefano.
I nuovi modelli PREGEO.
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
ASSESSORATO REGIONALE AGRICOLTURA E FORESTE DISTRETTO MADONIE UNITA OPERATIVA 91 C.SO PAOLO AGLIATA, 130 PETRALIA SOTTANA TEL/FAX
I metodi di accertamento. L’avviso di accertamento.
Le sanzioni tributarie amministrative
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
Decreto-legge semplificazioni fiscali 1.Modifiche allo spesometro: - comunicazione dellimporto complessivo delle operazioni soggette ad obbligo di fattura.
Cattedra di Diritto e Legislazione
Istruzione operativa per la presentazione dellistanza di iscrizione ai Sistemi di Qualificazione istituiti da SEA ai sensi dellart. 232 d. Lgs. 163/2006.
Capitolo 1 Catasto terreni.
Collegio Infermieri Professionali della Provincia di Bologna
FABBRICATI RURALI MODALITA’ TECNICHE ED OPERATIVE PER L’ACCERTAMENTO DEI FABBRICATI CHE HANNO PERSO I REQUISITI DI RURALITA’ (D.L. 03 OTTOBRE 2006 N. 262)
IL CATASTO.
RIFORMA ISTITUTI ISTRUZIONE SECONDARIA II GRADO ATTUAZIONE NELLE SCUOLE PARITARIE.
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
Decreto – Legge 7 settembre 2007 Art. 2 (Norme urgenti in materia di personale scolastico)
Nuova disciplina per il censimento Decreto min. finanze 26 luglio e
LE SANZIONI TRIBUTARIE
Il quadro normativo. Perché questo adempimento Lart. 37, commi 8 e 9, DL n. 223/2006 reintroduce, a decorrere dal 2006, l'obbligo da parte dei titolari.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
La trasmissione telematica degli atti catastali di aggiornamento La presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastali: attuazione e sviluppi.
Attivazione del nuovo sistema di aggiornamento del Catasto Terreni mediante l’ausilio della procedura PREGEO 10 Area Catasto Terreni – Lorenzo Casavecchia.
Gli immobili mai dichiarati: consuntivo al 30 aprile 2011 Conferenza stampa 1° giugno 2011.
Istruzioni per la determinazione delle superfici catastali
Introduzione agli strumenti deflativi del contenzioso tributario di Emanuele Rossi.
Sala colonne del Comune di Torino Agevolazioni per la regolarizzazione delle difformità catastali degli immobili Città di Torino Legge n. 311 del 30 Dicembre.
CORSO DI AGGIORNAMENTO ADEMPIMENTI PER LA TUTELA DELLA PRIVACY ANNO 2008.
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
e….. quali altre modifiche ci aspettano?
IMPOSTA SUL REDDITO PERSONE FISICHE. REDDITI PRODOTTI IN FORMA ASSOCIATA E REGIME DI TRASPARENZA Solo alle società di capitali e agli enti equiparati.
ART. 63 d.lgs. 446/97 Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche Testo: in vigore dal 18/08/2002 modificato da: L del 01/08/2002 n. 166 art. 10.
Ufficio Provinciale di Ravenna
COSTITUZIONE ASD e SSD ASD Atto Costitutivo Atto Pubblico
Fase dell’accertamento
Previsione esercizio finanziario 2015
Attestazione di conformità catastale
Il nuovo ravvedimento operoso IL NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO Articolo 16 decreto legge n. 185 del 2008 riduce le sanzioni dovute dal contribuente in caso.
Palermo, 20 gennaio I dati disponibili ed il loro significato La classificazione degli immobili e conformità urbanistica Le superfici catastali.
1 Relatore: Giuseppe Lo Iacono PALERMO 20 GENNAIO 2016 PARTECIPAZIONE DEI COMUNI ALL’ACCERTAMENTO TRIBUTARIO.
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
Obblighi relativi all’inizio attività Ovviamente il mediatore dovrà essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (a titolo individuale.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Page 1 Roma, 2 marzo 2016 COLLEGIO DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DI TORINO E PROVINCIA Ing. Franco MAGGIO Direttore Centrale Catasto, Cartografia.
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile L’obbligo di denuncia del reato di clandestinità.
1Ufficio Provinciale di Varese - I Fabbricati rurali 9 maggio 2011Direzione Regionale Lombardia - Incontro con le Organizzazioni Sindacali I Fabbricati.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI RILIEVI TOPOGRAFICI E AGGIORNAMENTO DEI DATI CATASTALI DEI BENI DELLO STATO - INCONTRO CON.
Contratto a tempo determinato Dlgs 368/2001 modificato da DECRETO-LEGGE 11 giugno 2002, n. 108 (in G.U. 11/06/2002, n.135) ; La LEGGE 23 dicembre 2005,
PRATICHE DI TRASFERIMENTO DELL’ISCRIZIONE DA UN ORDINE ALL’ALTRO Lucia Castigliego Ufficio Legale Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi.
- 2 - Dott. Roberto Protani Le novità in materia di IMU CATANIA 26 novembre 2013.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
Galizia & Pinna Associati AGENTI IMMOBILIARI NUOVE REGOLE.
COMUNE DI MODENA LE PRINCIPALI TAPPE ORGANIZZATIVE E DECISIONALI CHE PRECEDONO LA FORMAZIONE E GESTIONE DELL’ACI.
DOCFA Le Entità Tipologiche: definizioni e esemplificazioni
Iscrizione Aire Piera Geron Responsabile Ufficio Anagrafe del Comune di Moncalieri.
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile Le cancellazioni anagrafiche.
LE NOVITA’ DEL CODICE DELLA STRADA dott. Marco Massavelli Vice Comandante P.M. Druento (TO) CASORIA 24 GENNAIO.
Dott. Paolo Montinari - Consulenza e Contenzioso tributario LA LEGGE 190/2014 HA PROFONDAMENTE MODIFICATO L’ISTITUTO DEL RAVVEDIMENTO OPEROSO (art. 13.
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
Il calcolo delle sanzioni civili Strumenti operativi
Transcript della presentazione:

Ufficio Provinciale di Catanzaro - Territorio Scadenze dei fabbricati fantasma e relative sanzioni 28/1/2013

Ufficio Provinciale di Catanzaro - Territorio RIEPILOGO SCADENZE FABBRICATI FANTASMA E RELATIVE SANZIONI Data di pubblicazione sulla G.U. degli elenchi: 15/12/2009 Data di adempimento previsto dalla legge senza sanzioni: 30/4/2011. Dalla data suddetta (30/04/2011) gli accatastamenti sono tutti in sanzione, salvo che non si dimostri che sono stati ultimati dopo tale data.

Ufficio Provinciale di Catanzaro - Territorio Dalla data suddetta gli accatastamenti sono tutti in sanzione, salvo che non si dimostri la data di ultimazione. A seguito dell’attribuzione della rendita presunta sono stati emessi avvisi di accertamento on- line sugli albi pretori dei comuni, con effetti dal 1/1/2007. RIEPILOGO SCADENZE FABBRICATI FANTASMA E RELATIVE SANZIONI

Ufficio Provinciale di Catanzaro - Territorio Sono state effettuate due pubblicazioni di attribuzione di rendita presunta : la prima dal 3/5/2012 al 2/7/2012. la seconda dal 30/11/2012 tuttora in corso e fino al 29/1/2013. RIEPILOGO SCADENZE FABBRICATI FANTASMA E RELATIVE SANZIONI

Ufficio Provinciale di Catanzaro - Territorio Per gli avvisi di accertamento, PUBBLICATI ON LINE, dalla data di ultimazione delle pubblicazioni ci sono 60 giorni per pagare gli stessi in misura ridotta. Decorsi i 60 gg., la sanzione contenuta negli avvisi dovrà essere pagata per intero. (si precisa che i mod. F23 allegati all’avviso contengono l’importo della sanzione già in misura ridotta.). RIEPILOGO SCADENZE FABBRICATI FANTASMA E RELATIVE SANZIONI

Ufficio Provinciale di Catanzaro - Territorio Dalla data di pubblicazione DEGLI AVVISI ON LINE sugli Albi Pretori dei rispettivi Comuni, (03/05/2012 prima pubblicazione o 30/11/2012 seconda pubblicazione), per le particelle in esse contenute occorre comunque procedere all’accatastamento entro 120 gg. per non incorrere in un’altra sanzione. Decorsi i 120 gg (per le p.lle pubblicate il 3/5/2012 sono già trascorsi) si può accatastare e pagare la sanzione avvalendosi del Ravvedimento operoso – contestuale al pagamento dei tributi del Docfa. RIEPILOGO SCADENZE FABBRICATI FANTASMA E RELATIVE SANZIONI

Ufficio Provinciale di Catanzaro - Territorio Ravvedimento operoso (l’art. 13 del decreto legislativo n. 472 del 1997). Il presente istituto trova applicazione allorquando il soggetto, che sia incorso in una violazione della norma catastale, provvede spontaneamente e direttamente a regolarizzare la propria posizione, entro i termini fissati dall’articolo in esame, beneficiando, in tal modo, della riduzione dell’importo delle sanzione come di seguito (art. 1 comma 20 lett. a) della Legge 220 del ): - riduzione ad un decimo del minimo edittale, se la regolarizzazione avviene entro il termine di novanta giorni a decorrere dalla data di scadenza fissata dalla norma per i singoli adempimenti; - riduzione ad un ottavo del minimo edittale, se la su indicata regolarizzazione avviene oltre novanta giorni ma entro un anno dalla richiamata data di scadenza. RIEPILOGO SCADENZE FABBRICATI FANTASMA E RELATIVE SANZIONI

Ufficio Provinciale di Catanzaro - Territorio Al riguardo, giova ribadire che l’art. 13 del decreto legislativo n. 472 del 1997 rende applicabile l’istituto del ravvedimento solo se il pagamento della sanzione ridotta viene eseguito contestualmente alla regolarizzazione del pagamento del tributo o della differenza, quando dovuta, nonché al pagamento degli interessi moratori sul tributo, calcolati al tasso legale con maturazione giorno per giorno. RIEPILOGO SCADENZE FABBRICATI FANTASMA E RELATIVE SANZIONI

Ufficio Provinciale di Catanzaro - Territorio PRIMA PUBBLICAZIONE (3/5/2012) L’informazione se trattasi della prima o seconda pubblicazione si trova sulla visura. P.lle pubblicate il 3/5/2012: Per gli accatastamenti dal 1/12/2012 e fino al 31/8/2013 è possibile avvalersi del ravvedimento operoso pagando 1/8 del minimo edittale pari a € RIEPILOGO SCADENZE FABBRICATI FANTASMA E RELATIVE SANZIONI

Ufficio Provinciale di Catanzaro - Territorio SECONDA PUBBLICAZIONE ( 30/11/2012.) P.lle pubblicate il 30/11/2012: Per gli accatastamenti entro il 30/3/2013 non si paga alcuna sanzione; Per gli accatastamenti che verranno effettuati dal 31/3/2013 al 28/6/2013 è possibile avvalersi del ravvedimento operoso pagando 1/10 pari a €103.20; dal 29/6/2013 al 29/3/2014 è possibile avvalersi del ravvedimento operoso pagando 1/8 del minimo edittale pari a € RIEPILOGO SCADENZE FABBRICATI FANTASMA E RELATIVE SANZIONI

Ufficio Provinciale di Catanzaro - Territorio Dalla data suddetta gli accatastamenti sono tutti in sanzione, salvo che non si dimostri la data di ultimazione. A seguito dell’attribuzione della rendita presunta sono stati emessi avvisi di accertamento on- line sugli albi pretori dei comuni, con effetti dal 1/1/2007. RIEPILOGO SCADENZE FABBRICATI FANTASMA E RELATIVE SANZIONI

Ufficio Provinciale di Catanzaro - Territorio RIEPILOGO SCADENZE FABBRICATI FANTASMA E RELATIVE SANZIONI La sanzione sopra indicata è relativa ad ogni unità immobiliare accatastata.

Ufficio Provinciale di Catanzaro - Territorio RIEPILOGO SCADENZE FABBRICATI FANTASMA E RELATIVE SANZIONI ATTENZIONE: Oltre l’anno non ci si può più avvalere del ravvedimento operoso: e cioè dal 1/9/2013 per le p.lle oggetto della prima pubblicazione, dal 29/03/2014 per le p.lle oggetto della seconda pubblicazione, l’ufficio emetterà la relativa sanzione con emanazione dell’atto di contestazione per violazione di norme castali.

Ufficio Provinciale di Catanzaro - Territorio RIEPILOGO SCADENZE FABBRICATI FANTASMA E RELATIVE SANZIONI ATTENZIONE: Oltre l’anno non ci si può più avvalere del ravvedimento operoso: e DOPO L’ANNO LE SANZIONI, PER ACCATASTAMENTO OLTRE LE DATE PREVISTE, VARIERANNO TRA UN MINIMO E UN MASSIMO EDITTALE E CIOE’ DA € 1.032,00 A € 8.264,00. IN TAL CASO SE SI PAGA ENTRO 60GG DALLA NOTIFICA DEL VERBALE DI ACCERTAMENTO, LA SANZIONE CHE SARA’ DETERMINATA DALL’UFFICIO, SECONDO CRITERI STABILITI DALLA LEGGE, VERRA’ RIDOTTA AD 1/3.

Ufficio Provinciale di Catanzaro - Territorio RIEPILOGO SCADENZE FABBRICATI FANTASMA E RELATIVE SANZIONI (Es.: qualora venga stabilita una sanzione pari ad € 1032, 00 se si paga entro 60 giorni, l’importo da versare sarà pari a € 344 per unità immobiliare; qualora venga stabilita una sanzione pari a € 4.000,00 se si paga entro 60 giorni, l’importo da versare sarà pari a € 1.333,33 per unità immobiliare;).

Ufficio Provinciale di Catanzaro - Territorio RIEPILOGO SCADENZE FABBRICATI FANTASMA E RELATIVE SANZIONI Nel caso in cui su una p.lla di terreno si sia proceduto d’ufficio ad accatastare più unità con rendita presunta di quelle in realtà esistenti, occorre accatastare l’immobile, dichiarando le uiu effettivamente presenti e subito dopo procedere alla richiesta di riemissione del provvedimento di attribuzione (già pubblicato on line) in autotutela, indicando gli estremi del docfa.

Ufficio Provinciale di Catanzaro - Territorio RIEPILOGO SCADENZE FABBRICATI FANTASMA E RELATIVE SANZIONI Esempio: sono state attribuite, con rendita presunta, due unità immobiliari. In effetti esiste unica unità immobiliare. Si procede con dichiarazione Doc.Fa, causale art. 19…………, sopprimendo entrambe le uu.ii.uu. attribuite d’Ufficio e costituendo quella effettivamente presente. La parte produrrà istanza per la rimodulazione delle sanzioni rispetto ad una unità.

Ufficio Provinciale di Catanzaro - Territorio RIEPILOGO SCADENZE FABBRICATI FANTASMA E RELATIVE SANZIONI NON OCCORRE PROCEDERE AD ALCUN ACCATASTAMENTO NEL CASO TRATTASI DI UNITA’ COLLABENTE, DIRUTA, ECC. (vedi stralcio DM 28/98 sottoriportato). E’ CHIARO CHE, IN TAL CASO, NON OCCORRE NEANCHE PROCEDERE AL PAGAMENTO DELL’AVVISO DI ACCERTAMENTO ON LINE.

Ufficio Provinciale di Catanzaro - Territorio RIEPILOGO SCADENZE FABBRICATI FANTASMA E RELATIVE SANZIONI Stralcio DM 28/98: 3. A meno di una ordinaria autonoma suscettibilità reddituale, non costituiscono oggetto di inventariazione i seguenti immobili: a) manufatti con superficie coperta inferiore a 8 m2; b) serre adibite alla coltivazione e protezione delle piante sul suolo naturale; c) vasche per l'acquacoltura o di accumulo per l'irrigazione dei terreni; d) manufatti isolati privi di copertura; e) tettoie, porcili, pollai, casotti, concimaie, pozzi e simili, di altezza utile inferiore a 1,80 m, purché di volumetria inferiore a 150 m3; f) manufatti precari, privi di fondazione, non stabilmente infissi al suolo. 4. Le opere di cui al comma 3, lettere a) ed e), nonché quelle di cui alla lettera c) rivestite con paramento murario, qualora accessori a servizio di una o più unità immobiliari ordinarie, sono oggetto di iscrizione in catasto contestualmente alle predette unità.

Ufficio Provinciale di Catanzaro - Territorio RIEPILOGO SCADENZE FABBRICATI FANTASMA E RELATIVE SANZIONI UIU PRESUNTA ACCERTATA E POI DEMOLITA DALLA PARTE. Se si è proceduto a demolire il fabbricato accertato occorre comportarsi come segue: presentare un docfa che riporta nel quadro B l’ndicazione di “unità in soppressione” (con data di variazione successiva a quella di effettuazione del sopralluogo) e nelle note si deve far riferimento al fatto che l’immobile demolito era stato oggetto di attribuzione di rendita presunta. Occorre inoltre presentare una istanza in bollo con cui richiedere la cancellazione dei segni grafici, che sono stati introdotti in mappa con l’attribuzione della rendita presunta e l’apposizione di una opportuna annotazione nel data base censuario del C.T. per evidenziare la demolizione del manufatto ed il ripristino dello stadio precedente.

Ufficio Provinciale di Catanzaro - Territorio RIEPILOGO SCADENZE FABBRICATI FANTASMA E RELATIVE SANZIONI Modalità operative (vedi nota DCCC 4260/2601/2012): 1.per la cancellazione del simbolo “<>” è necessaria un’apposita istanza della parte in bollo, in cui è specificata la data di demolizione e allegata apposita documentazione relativa all’avvenuta demolizione, resa ai sensi dell’art. 47 della legge 28/12/2000 n. 445, o altro idoneo atto.

Ufficio Provinciale di Catanzaro - Territorio RIEPILOGO SCADENZE FABBRICATI FANTASMA E RELATIVE SANZIONI 2.La dichiarazione di variazione con procedura DOCFA, resa dalla parte con la causale “variazione planimetrica e demolizione totale”, precisa nella relazione tecnica del modello D l’avvenuta demolizione dell’immobile oggetto di rendita presunta, la data di redazione dell’istanza in bollo presentata. Con la variazione in commento non è possibile la costituzione di area urbana ad eccezione del caso in cui la p.lla interessata abbia avuto tale qualificazione precedentemente alla registrazione della PAC.

Ufficio Provinciale di Catanzaro - Territorio RIEPILOGO SCADENZE FABBRICATI FANTASMA E RELATIVE SANZIONI 3.L’Ufficio a seguito dell’istanza di cancellazione del simbolo testuale “<>” al catasto terreni per demolizione, procede ad aggiornare la mappa con le procedure “Wegis” disponibili ed il data base censuario con le cosiddette “funzioni d’ausilio”, utilizzando la causale “verifica d’ufficio”, indicando nel campo “Riferimenti” la dizione “Demolizione immobile oggetto di rendita presunta – Istanza n. xxxxx/aaaa” e sostituendo nel nuovo stadio, l’annotazione in precedenza apposta con la seguente: “particella interessata da immobile urbano oggetto di attribuzione di rendita presunta e successivamente demolito come richiesto dalla parte con istanza del gg mm aaa, acquisita al prot. n. xxxxx”. Relativamente alla nota di variazione d’ufficio, ordinariamente, nel campo “Data validità” è da indicare la data di demolizione.

Ufficio Provinciale di Catanzaro - Territorio RIEPILOGO SCADENZE FABBRICATI FANTASMA E RELATIVE SANZIONI 4.Nell’ipotesi in cui la particella sia stata censita in precedenza con la qualità “FUA”, rimane a carico del soggetto dichiarante la presentazione della dichiarazione di variazione colturale, mediante mod. 26 o Docte. In tale fattispecie la richiesta potrà essere avanzata, in alternativa, anche nella domanda in bollo di cui al punto 1, se la coltura effettivamente praticata non è variata rispetto a quella iscritta negli atti precedentemente all’apposizione della qualità “FUA”.

Ufficio Provinciale di Catanzaro - Territorio RIEPILOGO SCADENZE FABBRICATI FANTASMA E RELATIVE SANZIONI UIU accatastata dai soggetti (per regolarizzare una rendita presunta) non usando il numero di particella prenotato a mod. 50. Modalità operative: 1.Occorre modificare l’identificativo di ciascuna p.lla negli atti di C.T. (censuari e cartografici) sostituendolo con quello già utilizzato al CEU per l’attribuzione della rendita presunta.

Ufficio Provinciale di Catanzaro - Territorio RIEPILOGO SCADENZE FABBRICATI FANTASMA E RELATIVE SANZIONI UIU accatastata dai soggetti (per regolarizzare una rendita presunta) non usando il numero di particella prenotato a mod. 50. Modalità operative: 2.Occorre modificare l’identificativo di ciascuna p.lla negli atti di C.T. (censuari e cartografici) sostituendolo con quello già utilizzato al CEU per l’attribuzione della rendita presunta.

Ufficio Provinciale di Catanzaro - Territorio RIEPILOGO SCADENZE FABBRICATI FANTASMA E RELATIVE SANZIONI Accatastamento di più fabbricati oggetto di attribuzione di rendita presunta su una stessa p.lla :  Occorre presentare un tipo mappale confermando la p.lla già presente al CEU e attribuendo nuove p.lle per quanti sono i fabbricati ulteriori;  Occorre presentare tanti DOCFA quante sono le p.lle sopprimendo il subalterno

Ufficio Provinciale di Catanzaro - Territorio RIEPILOGO SCADENZE FABBRICATI FANTASMA E RELATIVE SANZIONI UIU accatastata dai soggetti (per regolarizzare una rendita presunta) non usando il numero di particella prenotato a mod. 50. Modalità operative: Occorre modificare l’identificativo di ciascuna p.lla negli atti di C.T. (censuari e cartografici) sostituendolo con quello già utilizzato al CEU per l’attribuzione della rendita presunta.

Ufficio Provinciale di Catanzaro - Territorio RIEPILOGO SCADENZE FABBRICATI FANTASMA E RELATIVE SANZIONI UIU accatastata dai soggetti (per regolarizzare una rendita presunta) non usando il numero di particella prenotato a mod. 50. Modalità operative: Occorre modificare l’identificativo di ciascuna p.lla negli atti di C.T. (censuari e cartografici) sostituendolo con quello già utilizzato al CEU per l’attribuzione della rendita presunta.