Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE 2007-2013 Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TIROCINI NON CURRICULARI della Regione Toscana
Advertisements

REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
17 aprile 2013 Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE PERCORSI FORMATIVI PER LINSERIMENTO.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
Nel 2011 nasce il progetto giovanisì per 2 motivi: -dare opportunità di sistema per l'autonomia dei giovani -sostenere e/o recuperare motivazione e fiducia.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
20 giugno POR FSE Obiettivo /06 20 giugno 2008 Obiettivi del Programma Occupabilità Inclusione sociale Riforme dei sistemi dellistruzione.
Indagine Nazionale Placement: definizione dellUniverso di riferimento Paola Stocco, Roma 13 ottobre 2011 – Gruppo Nazionale Placement Isfol (Sala Auditorium)
Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012.
Rete di assistenza familiare
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 6 – Ulteriori misure anticrisi a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
STRUMENTI TECNOLOGICI PER LA PROGETTAZIONE ED IL MONITORAGGIO:
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
STAGE IN ITALIA.
Alcune tipologie contrattuali
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
ER È UN GRANDE ALBERO.. ER È UN GRANDE ALBERO.
Al servizio di gente unica La nuova legge regionale e gli interventi della Regione FVG per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università,
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
Praticantati retribuiti Dopo aver reso obbligatoria la retribuzione dei tirocini non curricolari presso enti pubblici o privati con la LR. 3/2012, la.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
programma Garanzia giovani
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
FONDI STRUTTURALI E FORMAZIONE CONTINUA IN LOMBARDIA. IL RUOLO DELLA FLC ANALISI POR FSE - FESR REGIONE LOMBARDIA
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Un esempio di Programmazione integrata per lo sviluppo dei territori e delle comunità Bologna, 18 giugno 2014 Comitato di Sorveglianza Programma Operativo.
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
1 IL NUOVO PIANO DI POLITICA DEL LAVORO 02 novembre 2015.
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2014 Potenza, 16 Giugno 2015.
Programma Operativo Regionale Obiettivo 3 Provincia di Siena Dr. Lorenzo Martellini – Pixel Corso gratuito.
La Strategia Europa 2020 Strategia decennale per la crescita e l'occupazione varata dall'Unione europea nel Non mira soltanto a superare la crisi.
Il Fondo Sociale Europeo tra contrasto alla crisi e prospettive per il futuro Livorno 2 dicembre 2011 Il progetto GiovaniSì Tirocini e stage retribuiti.
Comitato di sorveglianza POR FSE Firenze 08 maggio 2015 Rapporto Annuale di Esecuzione 2014 Maurizio De Fulgentiis.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 ADG POR CRO FSE Garanzia Giovani in Toscana.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Evento annuale POR FSE Regione Toscana Elena Calistri Autorit à di Gestione POR FSE Firenze,
Il Fondo Sociale Europeo tra contrasto alla crisi e prospettive per il futuro Livorno 2 dicembre 2011 Le politiche di sostegno al lavoro: opportunità e.
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
1 Gli interventi sull'Asse V “Transnazionalità e Interregionalità” Sabina Stefani Questa presentazione può essere utilizzata come traccia per una discussione.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
1 La sinergia tra Università e Impresa nel territorio Alessandro Montrone Presidente Intercorso in Economia e Amministrazione delle Imprese Facoltà di.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
L A S TRATEGIA REGIONALE PER L ’ INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA I CANTIERI DI CITTADINANZA IN PUGLIA.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
PROGRAMMA OPERATIVO Investimenti a favore della crescita, dell’occupazione e del futuro dei giovani Paolo Baldi Area di Coordinamento Formazione,
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Assessorato al lavoro e alla formazione dal Piano di azione ‘Campania al lavoro! ‘ al sistema regionale della ‘Garanzia Giovani Campania’
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Iris/Gouré/R&I La valutazione degli esiti occupazionali degli interventi.
1 Interventi anticrisi a favore dei lavoratori beneficiari di Ammortizzatori Sociali in deroga.
Comitato di sorveglianza POR FSE Firenze 25 giugno 2014 Rapporto Annuale di Esecuzione 2013 Maurizio De Fulgentiis.
POR FSE 2014/20 AVVISO PUBBLICO - BORSE LAVORO OVER 30 Priorità 8.i.
I risultati della prima fase del Programma PARI in Liguria Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica della riforma degli ammortizzatori.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Rapporto Annuale di Valutazione 2009 POR Toscana Ob. 2 FSE CdS 15 giugno 2010.
Transcript della presentazione:

Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino

Comitato di Sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Progetto Giovani Si Cos’è un progetto integrato di sviluppo (PIS) costituito da un pacchetto di opportunità di livello europeo per l’autonomia dei giovani Risorse regionali nazionali e comunitarie Oltre 334 milioni di euro tra il 2011 e il 2013 per misure che verranno modulate attraverso delibere specifiche Ambiti prevede alcune nuove linee di intervento e sistematizza politiche regionali già in vigore dalla precedente legislatura

Comitato di Sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Obiettivi specifici o Emancipazione dei giovani dalle famiglie di origine o Diritto allo studio e incentivi all’alta formazione o Inserimento nel mondo del lavoro oFacilitazione all’avviamento di impresa e all’attività imprenditoriale o Sostegno ad esperienze formative e lavorative all’estero

Comitato di Sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Ob. Sp. Diritto allo studio e incentivi all’alta formazione (1)  Istruzione Formazione Tecnica superiore I corsi di IFTS costituiscono un canale formativo post-secondario finalizzato ad assicurare una formazione tecnica e professionale oltre ad un adeguato grado di conoscenze e competenze culturali e tecnico-scientifiche Attivazione di stage all’estero laddove previsto Destinatari: giovani in possesso del diploma di scuola media superiore Stanziamento: Risultati: 21 corsi attivati

Comitato di Sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Ob. Sp. Diritto allo studio e incentivi all’alta formazione (2)  Sostegno per la frequenza a dottorati di ricerca internazionale “Borse di studio Pegaso” Borse di studio regionali per sostenere la frequenza di giovani laureati a corsi di dottorato di ricerca a forte vocazione internazionale e per valorizzare e potenziare le eccellenze del sistema universitario regionale Destinatari: giovani laureati under 35 ammessi a corsi di dottorato internazionali promossi dagli atenei toscani Stanziamento: Risultati: 20 corsi di dottorato attivati 50 borse di studio attivate

Comitato di Sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Ob. Sp. Diritto allo studio e incentivi all’alta formazione (3)  Voucher frequenza percorsi alta formazione Incentivi economici individuali per l’accesso a percorsi di alta formazione post laurea Destinatari: giovani laureati under 35 Stanziamento: Risultati: 775 voucher attivati

Comitato di Sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Ob. Sp. Diritto allo studio e incentivi all’alta formazione (4)  Assegni di ricerca congiunta Assegni di ricerca congiunta per percorsi di alta formazione tramite la ricerca finalizzati ad un inserimento in ambito produttivo Destinatari: disoccupati e inoccupati under 35 anni titolari di un diploma di dottorato o laurea specialistica con almeno tre anni di esperienza di ricerca documentata Stanziamento: Risultati: in fase conclusiva l’istruttoria sulle domande pervenute (215)

Comitato di Sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Ob. Sp. Sostegno ad esperienze formative e lavorative all’estero (1)  Mobilità all’estero studenti e giovani: work experience Voucher per stage per mobilità transnazionale a fini lavorativi Destinatari: giovani under 35 Stanziamento: Risultati: giovani di cui 9 femmine e 8 maschi età media anni 2012 in fase conclusiva l’istruttoria sulle domande pervenute (96)

Comitato di Sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Ob. Sp. Sostegno ad esperienze formative e lavorative all’estero (2)  Mobilità all’estero studenti e giovani: acquisizione di competenze all’estero Progetti di mobilità per lo sviluppo delle competenze linguistiche per esperienze di lavoro e di formazione professionale per formazione all’imprenditorialità Destinatari: studenti Stanziamento: Risultati: 409 giovani studenti del territorio toscano

Comitato di Sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Ob. Sp. Inserimento nel mondo del lavoro (1)  Tirocini DGR n. 339 del 09/05/2011 e s.m.i. ha approvato “La carta dei tirocini e stage di qualità in Toscana” definendo ciò che si intende per tirocinio i soggetti promotori le modalità di attivazione e di applicazione la durata il trattamento economico. La carta è operativa dal 1° giugno 2011 Promotori centri per l’impiego, enti bilaterali, associazioni datoriali, sindacati, privati accreditati e università

Comitato di Sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Durata secondo i profili professionali da un minimo di uno fino a sei mesi per arrivare al massimo di un anno per i più qualificati. Per i soggetti disabili il tirocinio può essere esteso fino ad un massimo di 24 mesi Rimborso la Regione Toscana co-finanzia 300 degli almeno 500 euro mensili obbligatori per l’attivazione di un tirocinio. La parte restante viene co-finanziata dal soggetto ospitante Destinatari: giovani nella fascia di età anni Stanziamento: 23 ML circa Risultati: 1534 tirocini attivati

Comitato di Sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Ob. Sp. Inserimento nel mondo del lavoro (2)  Progetti di conciliazione vita familiare L'intervento è finalizzato a promuovere e sostenere l’accesso e la permanenza delle donne nel mercato del lavoro e a ridurre le disparità di genere attraverso l’assegnazione di buoni servizio per la conciliazione tra tempi di vita e lavoro Destinatari: donne Stanziamento: Risultati: contributi assegnati

Comitato di Sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Ob. Sp. Inserimento nel mondo del lavoro (3)  Fondo per l’incentivazione all’occupazione Il Fondo prevede la concessione di specifici contributi alle imprese per promuovere: il rinnovo di un anno di contratti a tempo determinato o la trasformazione di contratti di collaborazione in contratti a tempo determinato di un anno per aziendein crisi; la trasformazione di contratti in essere in contratti a tempo indeterminato sia full-time che part-time. Destinatari: titolari di contratto a tempo determinato o di collaborazione Stanziamento: Risultati: lavoratori

Comitato di Sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Ob. Sp. Facilitazione all’avviamento di impresa e all’attività imprenditoriale (1)  Lavoratori atipici Attività di assistenza e consulenza a sostegno dei lavoratori atipici a rischio di disoccupazione: informazione, orientamento, rafforzamento delle capacità e delle competenze attraverso il funzionamento della rete Prometeo3 Destinatari: lavoratori residenti in Toscana con contratto di lavoro atipico e percettori di ammortizzatori sociali in deroga Stanziamento: Risultati: utenti (di cui cassintegrati e mobilità in deroga)

Contatti: Alessandro Compagnino – Coordinatore di Area Area Coordinamento FOL Recapito telefonico