BILANCIO CONSUNTIVO 2008. I PRINCIPI FONDAMENTALI DEL BILANCIO - UNIVERSALITA’: tutte le entrate e tutte le spese devono essere comprese nel bilancio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
Advertisements

LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Il bilancio degli enti locali
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Il Rendiconto del 2007 Provincia di Piacenza Area attività di supporto.
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
Il bilancio degli enti locali
1 Il bilancio previsionale 2004 Servizio bilancio e contabilità Dott.ssa Buscherini Stefania Assessore bilancio Dott. Davide Stefanelli Analisi sintetica.
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di previsione 2010 Entrate correnti : Totale
1 Provincia di Rovigo Assessorato al Bilancio. 2 Presentazione a cura dell’Assessore Giorgio Grassia Bilancio di Previsione 2013.
Comune di Pianezza. Bilancio 2004 _______________________________________________ 2 DATI GENERALI Residenti al n° Residenti al
Correggio, 9 Aprile 2013 Settore programmazione finanziaria Consegna documenti consuntivo esercizio 2012.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
1 Rendiconto della Gestione dell’esercizio finanziario 2006 Assessorato al Bilancio.
Provincia di Rovigo Assessorato al Bilancio. Area Finanziaria2 Presentazione a cura dell’Assessore Giorgio Grassia Bilancio di Previsione 2011.
Struttura del bilancio annuale del Comune
COMUNE DI SERDIANA ASSESTAMENTO AL BILANCIO DI PREVISIONE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
RENDICONTO 2005 Presentazione Bergamo, giugno 2006.
1 L’Ente Locale può essere considerato come: un’azienda compostapubblica nella quale coesiste una gestione erogativa Attività istituzionali volte al soddisfacimento.
Comune di Susegana Rendiconto 2014 In sintesi.
Relazione tecnica del BILANCIO di PREVISIONE per l’anno 2015.
1. LA MANOVRA DEI COMUNI 17 MILIARDI IN 8 ANNI LA MANOVRA DEL COMPARTO COMUNALE ANNI 2007 – 2015 Valori in milioni di euro Totale Cumulato 2007 – 2015.
COMUNE DI CECINA Rendiconto di Gestione Il Risultato Complessivo della Gestione Risultato Complessivo della Gestione GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale.
TAGLI AGLI ENTI LOCALI QUINQUENNIO 2010/2015 QUINQUENNIO 2010/2015 (valori in milioni di euro) /15 Tagli alla «politica»118 D.L. 78/
BILANCIO 2007 I CONTI DEL CITTADINO Come verranno spesi i soldi di tutti COMUNE DI SAN GIACOMO DELLE SEGNATE.
Previsione esercizio finanziario 2015
Città di Conegliano BILANCIO 2005 I conti del cittadino: come verranno spesi i soldi di tutti.
Commissione Economica 14 aprile 2015 IL BILANCIO DEL MIO COMUNE CONSUNTIVO 2014.
CHIAVI DI LETTURA DEL BILANCIO Entrata Per titoli Per categorie Per risorse Spesa Per titoli Per funzioni Per servizi Per interventi.
BILANCIO 2014 Comune di Pedrengo CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2014 Relazione del Sindaco con delega al Bilancio Gabbiadini Gabriele.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze27/04/2011 BILANCIO CONSUNTIVO 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze30/09/2009 II VARIAZIONE E SALVAGUARDIA EQUILIBRI DI BILANCIO 2009 A cura dell’Assessore.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze29/11/2011 ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO 2011 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze24/11/2010 ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze30/09/2010 II VARIAZIONE E SALVAGUARDIA EQUILIBRI DI BILANCIO 2010 A cura dell’Assessore.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze16/02/2010 BILANCIO DI PREVISIONE 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze21/03/2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze28/04/2010 BILANCIO CONSUNTIVO 2009 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze27/05/2010 PRIMA VARIAZIONE DI BILANCIO 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
COMUNE DI SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Consiglio Comunale 09 Marzo 2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 LINEE GUIDA DELLE SCELTE PER IL 2011 Ass.
BilancioPreventivo ENTRATE CORRENTI USCITE CORRENTI ENTRATE C/CAPITALE USCITE C/CAPITALE.
COMUNE DI AGORDO Provincia di Belluno BILANCIO DI PREVISIONE 2014.
Comune di Agrate Conturbia Bilancio In sintesi.
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista e Revisore Contabile 1 E’ il documento contabile con il quale l’organo politico dell’ente locale pianifica.
Comune di Sospiro Rendiconto QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale Fondo di cassa al 1 gennaio ,75.
Bilancio di Previsione 2013 Presentato dall’Assessore al Bilancio Maria Enrica De Martini.
Comune di Bedonia Provincia di Parma Bilancio di previsione Relazione tecnica Assessore Bilancio Serpagli Gianpaolo Marzo 2014.
PALAZZO DELLAPROVINCIA PALAZZO DELLA PROVINCIA SALA RIUNIONI “PRIMO SAVANI” VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 10,30 Conferenza Stampa di Presentazione.
Città di Seriate Bilancio di previsione 2011 Bilancio triennale 2011/2013.
BILANCIO DI PREVISIONE “IL COMUNE DA’ I NUMERI” 2014.
Com’è articolato il bilancio. Le entrate Le entrate comunali si suddividono nelle seguenti voci, con una ipotetica % di ripartizione: 1. Entrate tributarie.
BILANCIO CONSUNTIVO I PRINCIPI FONDAMENTALI DEL BILANCIO - UNIVERSALITA’: tutte le entrate e tutte le spese devono essere comprese nel bilancio.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Torna alla prima pagina 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE ESERCIZIO 2012 n APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE nella Seduta del 29 aprile 2013 Atto n. 14.
Comune di Pontedera 2 BILANCIO 2016 …ANNO DI SVOLTA… ARMONIZZAZIONE CONTABILE EFFETTIVA REVISIONE E SISTEMAZIONE CAPITOLI CONTABILI.
1 RENDICONTO DELLA GESTIONE CONTROLLI INTERNI- CONTROLLO DI GESTIONE.
1 GLI INVESTIMENTI I PROGETTI PRINCIPALI DESCRIZIONEIMPORTO Contratto di servizio Comune/Aster Manutenzioni diffuse Programma sicurezza.
DORNO – BILANCIO PREVENTIVO 2015 Punti di attenzione:  È una previsione di spese ed entrate.  È un bilancio di 4 milioni di €.  Chiude in pareggio e.
COMUNE DI PIANEZZE Provincia di Vicenza PRESENTAZIONE DEL BILANCIO PER L’ESERCIZIO 2014.
COMUNE DI CASSANO D’ADDA Provincia di Milano Bilancio di Previsione Esercizio 2007.
 D.U.P. / Bilancio di Previsione Comune di Paderno d’Adda Provincia di Lecco.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze26/11/2009 ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO 2009 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
COMUNE DI PIANEZZE Il Rendiconto della Gestione - Esercizio
.. ENTRAT E CORREN TI TITOLO I: ENTRATE TRIBUTARIE TITOLO II: ENTRATE DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI PUBBLICI TITOLO III: ENTRATE EXTRATRIBUTARIE TITOLO.
BILANCIO DI PREVISIONE 2016 COMUNE DI CARINARO Provincia di Caserta In collaborazione con: l’Assessorato al Bilancio, il Servizio Finanziario e il Servizio.
BILANCIO DI PREVISIONE 2010
BILANCIO DI PREVISIONE 2011
Transcript della presentazione:

BILANCIO CONSUNTIVO 2008

I PRINCIPI FONDAMENTALI DEL BILANCIO - UNIVERSALITA’: tutte le entrate e tutte le spese devono essere comprese nel bilancio - INTEGRITA’: le entrate e le spese devono essere iscritte al lordo senza compensazione - ATTENDIBILITA’: le previsioni devono essere suffragate da una analisi dei trend storici

I PRINCIPI FONDAMENTALI DEL BILANCIO - UNITA’: Il totale delle spese finanzia indistintamente il totale delle entrate salvo eccezioni - ANNUALITA’: l’anno finanziario dal al è il riferimento previsioni di entrata (crediti) e per la previsione di spesa (debiti) - VERICIDITA’: le previsioni di entrata e di spesa devono essere reali

I PRINCIPI FONDAMENTALI DEL BILANCIO - COERENZA (art. 170 del TUEL): le previsioni devono essere coerenti con gli altri atti della programmazione. - PUBBLICITA’: assicurarne la conoscenza ai cittadini e agli altri enti di partecipazione.

ENTRATE

I TITOLI DELLE ENTRATE SERVIZI CONTO TERZITITOLO 6 PRESTITITITOLO 5 ONERI TRASFERIMENTI c/cTITOLO 4 EXTRATRIBUTARIETITOLO 3 TRASFERIMENTI correntiTITOLO 2 ENTRATE TRIBUTARIETITOLO 1

ENTRATE CORRENTI

I° LE ENTRATE TRIBUTARIE TOTALE € ,86 I° LE ENTRATE TRIBUTARIE TOTALE € ,86 Le entrate tributarie comprendono: Le entrate tributarie comprendono: - Imposta comunale immobili € Il minor gettito per l’abolizione dell’ici sulla abitazione principale è stato calcolato (o stimato) a € ,35, nel 2008 lo stato ha rimborsato € ,47 ( , %) Il minor gettito per l’abolizione dell’ici sulla abitazione principale è stato calcolato (o stimato) a € ,35, nel 2008 lo stato ha rimborsato € ,47 ( , %) - Sanzioni amministrative ICI € Imp. comunale sulla pubblicità €

I° LE ENTRATE TRIBUTARIE TOTALE € ,86 I° LE ENTRATE TRIBUTARIE TOTALE € ,86 - Compartecipaz. gettito IRPEF € Addizionale IRPEF (2 x mille) € Add. sul consumo energia elettr. € Tassa occup.suolo pubbl.(Tosap) € Tassa smaltimento rifiuti (Tarsu) € Addizzionale rifiuti Eca € Altre tasse €. 25

ALIQUOTE ICI E DETRAZIONE ° CASA con una sola pertinenza 5.00°/005.00°/00 1° CASA detraz. -145,00-145,00 2° CASA e altre pertinenze7.00°/007.00°/00 Imm. produttivi 7.00°/007.00°/00 Altro7.00°/007.00°/00

ICI 2008 Con l’approvazione del decreto legge n. 93 del 27 maggio Con l’approvazione del decreto legge n. 93 del 27 maggio 2008, pubblicato sulla gazzetta ufficiale n. 124 del , pubblicato sulla gazzetta ufficiale n. 124 del 28 maggio 2008 è stata disposta l’esenzione dell’imposta maggio 2008 è stata disposta l’esenzione dell’imposta comunale sugli immobili delle abitazioni principali e delle comunale sugli immobili delle abitazioni principali e delle relative pertinenze, ad esclusione delle abitazioni relative pertinenze, ad esclusione delle abitazioni appartenenti alle categorie catastali A1, A8 e A9 e alle appartenenti alle categorie catastali A1, A8 e A9 e alle relative pertinenze (categorie catastali C2, C6, e C7) relative pertinenze (categorie catastali C2, C6, e C7) Quest’ultime beneficiano dell’aliquota per abitazione Quest’ultime beneficiano dell’aliquota per abitazione principale e della detrazione ordinaria di €. 143,00 e una principale e della detrazione ordinaria di €. 143,00 e una sola pertinenza con l’aliquota ridotta del 5 per mille. sola pertinenza con l’aliquota ridotta del 5 per mille. Il rimborso da parte dallo stato è un rimborso stabile Il rimborso da parte dallo stato è un rimborso stabile riferito all’anno 2008, alla sola abitazione principale con riferito all’anno 2008, alla sola abitazione principale con esclusione delle pertinenze, non dinamico. esclusione delle pertinenze, non dinamico.

INTROITI ICI Solo 1° CASA Rimborso dallo stato 2° CASA e pertinenze ,45% Terreni agricoli Imm. produttivi Aree edificabili TOTALE

II° I TRASFERIMENTI TOTALE € ,58 - Contributi dallo stato € Contributo dallo stato per mutuo campo sportivo € campo sportivo € Scuola materna parificata € Contr. dalla regione x diritto allo studio € Contr. regione per territorio /ambiente € Contr. regione per assistenza € Contr. altri comuni x conven. segretario €

II° I TRASFERIMENTI TOTALE € ,58 Riduzione rispetto Riduzione rispetto al consuntivo 2007 di € 8.679,00 – 2,77% – 2,77% Meno entrate per segretario in convenzione

III° EXTRATRIBUTARIE TOTALE € ,71 III° EXTRATRIBUTARIE TOTALE € ,71 Sono le entrate dei servizi gestiti direttamente dal comune. Leggero incremento sul consuntivo 2007 di € ,74

III° EXTRATRIBUTARIE TOTALE €. 339,956,71 III° EXTRATRIBUTARIE TOTALE €. 339,956,71 - Proventi da servizi pubblici € (diritti di segreteria, copie progetti, carte d’identità, multe diverse dal codice della strada, multe codice della strada, assistenza scolastica, mensa,trasporto scolastico, contributi attività culturali, incassi palestra, servizio idrico integrato, servizio fognatura, assistenza alla persona, fiere e mercati, proventi gas metano. (diritti di segreteria, copie progetti, carte d’identità, multe diverse dal codice della strada, multe codice della strada, assistenza scolastica, mensa,trasporto scolastico, contributi attività culturali, incassi palestra, servizio idrico integrato, servizio fognatura, assistenza alla persona, fiere e mercati, proventi gas metano.

III° EXTRATRIBUTARIE TOTALE €. 339,956,71 III° EXTRATRIBUTARIE TOTALE €. 339,956,71 - Proventi da beni dell’ente € Gestione affitti immobili dell’ente € Gestione affitti immobili dell’ente € Gestione loculi € Gestione loculi € (n. 10 tra colombari e cellette) (n. 10 tra colombari e cellette) - Interessi su anticipazioni e crediti € Inter. dal tesoriere comunale e C.D.P. € Inter. dal tesoriere comunale e C.D.P. € Anticipazioni e crediti €. 0 Anticipazioni e crediti €. 0

III° EXTRATRIBUTARIE TOTALE €. 339,956,71 III° EXTRATRIBUTARIE TOTALE €. 339,956,71 - Proventi diversi € Contributo Intesa S. Paolo € Contributo Intesa S. Paolo € diritti di notifica, contributi luminarie natalizie, rimborso da comuni per libri di testo scuola primaria, rimborso ANCI-CONAI per raccolta differenziata, pubblicità su notiziario comunale e tutte le altre varie entrate che non trovano collocamento in altre categorie € diritti di notifica, contributi luminarie natalizie, rimborso da comuni per libri di testo scuola primaria, rimborso ANCI-CONAI per raccolta differenziata, pubblicità su notiziario comunale e tutte le altre varie entrate che non trovano collocamento in altre categorie €

ENTRATE CORRENTI TOTALE € ,15 ENTRATE CORRENTI TOTALE € ,15 Le entrate correnti servono a coprire le spese correnti Si è verificata una flessione Si è verificata una flessione sul consuntivo 2007 di sul consuntivo 2007 di € ,00 - 4,15% € ,00 - 4,15% giustificate dal mancato introito ici ed altre entrate

IV° ONERI,TRASFERIMENTI PER INVESTIMENTI C/C TOTALE € ,75 - Alienazioni di beni demaniali €. 930 aree cimiteriali (n. 3 rinnovi – n. 1 rilascio) aree cimiteriali (n. 3 rinnovi – n. 1 rilascio) - Trasferim. capitali dalla regione € Trasferim. capitali dalla regione € per campo sportivo pannelli solari per campo sportivo pannelli solari - Oneri concessioni edilizie € Oneri concessioni edilizie €

IV° ONERI,TRASFERIMENTI PER INVESTIMENTI C/C TOTALE € ,75 + € ,85 su Consuntivo 2007 € ,90 Consuntivo 2007 € ,90 Oneri 2007 € ,56 Oneri 2007 € ,56 Oneri 2008 € ,11 Oneri 2008 € ,11

V° MUTUI IN QUESTA ANNUALITA’ E IN QUELLA IN QUESTA ANNUALITA’ E IN QUELLA PRECEDENTE NON CI SONO STATI PRECEDENTE NON CI SONO STATI ACCESSIONI A MUTUI. ACCESSIONI A MUTUI. Le ultime accessioni a mutui si sono Le ultime accessioni a mutui si sono verificate nel: verificate nel: anno 2005 scuola elementare € anno 2005 scuola elementare € anno 2006 campo sportivo € anno 2006 campo sportivo €

I MUTUI

VI° SERVIZI CONTO TERZI TOTALE € ,41 Ritenute erariali e previdenziali Ritenute erariali e previdenziali che transitano, che transitano, nel nostro bilancio nel nostro bilancio (partite di giro)

I TITOLI DELLE ENTRATE TIT. I ENTRATE TRIBUTARIE TIT. II TRASFERIMENTI TIT. III EXTRATRIBUTARIE TIT. IV ONERI TRASF. C/C TIT. V 0PRESTITI TIT. VI SERVIZI CONTO TERZI TOTALE

USCITE

I TITOLI DELLE USCITE SPESE PER SERVIZI CONTO TERZITITOLO 4 SPESE RIMBORSO PRESTITITITOLO 3 SPESE IN CONTO CAPITALETITOLO 2 SPESE CORRENTITITOLO 1

I° SPESE CORRENTI , , VARIAZ.2007

I° SPESE CORRENTI Le spese correnti sono le spese destinate alla produzione e al funzionamento dei pubblici servizi ed al funzionamento dei vari servizi del comune, nonché alla Le spese correnti sono le spese destinate alla produzione e al funzionamento dei pubblici servizi ed al funzionamento dei vari servizi del comune, nonché alla ridistribuzione dei redditi per fini ridistribuzione dei redditi per fini non direttamente produttivi. non direttamente produttivi.

I° SPESE CORRENTI Il volume complessivo delle spese correnti ( al netto dei rimborsi e prestiti) si è attestato nel 2008 a Il volume complessivo delle spese correnti ( al netto dei rimborsi e prestiti) si è attestato nel 2008 a € ,64. € ,64. Il risultato della gestione corrente entrate - spese + € ,85 Il risultato della gestione corrente entrate - spese + € ,85

I° SPESE CORRENTI Le spese legali impegnate per il 2008 sono: Le spese legali impegnate per il 2008 sono: Ricorsi al TAR per reintegrazione Ricorsi al TAR per reintegrazione assistenza scolastica € ,90 assistenza scolastica € ,90 Ricorsi al Tar per cava € ,00 Ricorsi al Tar per cava € ,00 Ricorsi al Tar per via della Ricorsi al Tar per via della Vegetta € ,00 Vegetta € ,00 Totale € ,90

I° SPESE CORRENTI L’avanzo di parte corrente per L’avanzo di parte corrente per quanto riguarda il bilancio di un quanto riguarda il bilancio di un ente pubblico è forse il dato più significativo, dato che indica la capacità, in questo caso, del ente pubblico è forse il dato più significativo, dato che indica la capacità, in questo caso, del comune di avere o meno un comune di avere o meno un equilibrio tra le entrate e le uscite. equilibrio tra le entrate e le uscite.

I° SPESE CORRENTI Amministrazione/gestione Stipendi e spese gestione uffici Polizia locale Stipendi e spese gestione Istruzione pubblica Stipendi, mensa, trasporto,palestra, e spese gestione

I° SPESE CORRENTI Cultura e beni culturali Chiesetta, centro civico, biblioteca, bibliotecaria, mutuo Settore sportivo e ricreativo Canoni: enel, gas, telefono, coppe, contributi società sportive, mutuo Viabilità e illuminazione Stipendi, manutenz. strade, fontana, semaforo, sgombero neve

I° SPESE CORRENTI Territorio e ambiente Manutenzione ordinaria case popolari, convenzione Aler, protezione civile,canone acqua quota consorzio, mutuo,rifiuti, manutenzione ordinaria verde, quota parco lura, canile

I° SPESE CORRENTI Sociale Asilo nido, educativa di strada, progetto droga, assistenza e servizi diversi alla persona, cimitero manutenzione ordinaria, mutuo Servizi produttivi Indennità farmacia 41 Totale capitolo

II° CONTO CAPITALE Sono le spese di investimento che permettono l’acquisto, la costruzione, la manutenzione straordinaria o il rifacimento di opere e di beni immobili facente parte del patrimonio dell’Ente. la manutenzione straordinaria o il rifacimento di opere e di beni immobili facente parte del patrimonio dell’Ente.

II° CONTO CAPITALE Amministrazione/gestione Manutenzione straord. municipio rif. bagno uff. postali, rilevazione presenze, cablaggio x € resto su 2009, aggiorn. programmi Istruzione pubblica Sitemaz. centrale termica scuola materna, scuola elem. manutenz. redaz. cert. prevenz. incendi,impia. gas furgone, manutenz. palestra

II° CONTO CAPITALE Cultura e beni culturali Bacheca biblioteca, sistemaz. imp. elettrico centro civico Settore sportivo Pannelli solari, manutenzione straordinaria Viabilità e illuminazione Illum. pubblica, parcheggio via Lambertenghi, contatore Madonna piazza Silvio Pellico, pali vari

II° CONTO CAPITALE Gestione del territorio Prug, servizio idrico integrato,case pop. sost. caldaie, piano emergenza comunale,rifiuti,acquisti termoco. scala piattaforma ecologica, taglio piante, rateizzazione, piccioni, ecc Settore sociale C.D.D. partecip. spese investimenti Totale conto capitale

II ° CONTO CAPITALE , ,79% , ,79% , ,402008VARIAZION.2007

II° CONTO CAPITALE Si finanziano ricorrendo a prestiti: Nessuna opera Nessuna opera

II° CONTO CAPITALE Le spese in conto capitale per l’anno 2008 sono state finanziate con : Avanzo di amministrazione € ,91 Alienazione beni €. 929,64 Altre risorse € ,87 Contributi Regionali € ,00 Importo € ,42

III° RIMBORSO PRESTITI quote capitale ,65 + 4,03% , ,112008VARIAZION.2007

III° RIMBORSO PRESTITI L’IMPORTO TOTALE DI € ,76 COMPRENDE LA QUOTA DEL FRISL ( fondo ricostituzione infrastrutture sociali lombardia ) DI € ,40 QUALE RIMBORSO PER LA REALIZZAZIONE DELLA ROTATORIA DEL CIMITERO.

IV° SERVIZI CONTO TERZI CORRISPONDE TITOLO VI ENTRATE CORRISPONDE TITOLO VI ENTRATE (partite di giro) (partite di giro) , , , , ,452008VARIAZION.2007

I TITOLI DELLE USCITE SER.CONTO TERZI , ,41 TIT. IV , , , , , ,64TOTALE SP.RIMBORSO PRESTITI TIT. III SP. IN CONTO CAPITALE TIT. II SP. CORRENTI TIT. I

I MUTUI IN PAGAMENTO Interessi € – Capitale €

Servizi a domanda individuale Si tratta di tutte quelle attività, gestite dal comune, poste in essere ed utilizzate a richiesta dall’utente e che non siano state dichiarate gratuite per legge. Per tali servizi gli enti erogatori sono di norma tenuti a richiedere la contribuzione degli utenti. Si tratta di tutte quelle attività, gestite dal comune, poste in essere ed utilizzate a richiesta dall’utente e che non siano state dichiarate gratuite per legge. Per tali servizi gli enti erogatori sono di norma tenuti a richiedere la contribuzione degli utenti.

Servizio refezione scolastica

Servizio refezione scolastica copertura 85,16% disavanzo a carico del comune € ,14

Palestra

Palestra copertura 36,67% disavanzo a carico del comune € ,64

Servizio trasporto alunni

Servizio trasporto alunni copertura 39,89% disavanzo a carico del comune € ,29

Servizio raccolta e smaltimento rifiuti anno 2008

Servizio raccolta e smaltimento rifiuti copertura 77,18% disavanzo a carico del comune € ,04