Simona Fiori Bari 9 – 10 marzo 2016 Direttore Assemblea del Personale TTA Direzione Affari Amministrativi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Advertisements

Cos’è il Consiglio d’Istituto
1 Il Sistema Informativo. 2 E linsieme di tutte le informazioni prodotte nel sistema di impresa, degli strumenti utilizzati per produrle e delle unità
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO I MISURE PER LEMERSIONE DELLA BASE IMPONIBILE E LA TRASPARENZA FISCALE 5 dicembre 2011 Testo provvisorio.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
La gestione contabile e fiscale dei Collegi
1 L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n e L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n.
Università Cà Foscari di Venezia – 15 maggio Metodi e tipologie di gestione. Il SIOPE a un anno dalla sperimentazione: quali prospettive di semplificazione.
Comma 195. A decorrere dal 1 novembre 2007, i comuni esercitano direttamente, anche in forma associata, o attraverso le comunita' montane, le funzioni.
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Dipartimento Affari Finanziari Servizio Bilancio e Ragioneria 10 giugno 2004.
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica.
SISTEMA CUP: situazione attuale e sviluppo dei rapporti con i principali sistemi di monitoraggio PARTE A SISTEMA CUP G17H MILANO, 3 MAGGIO 2006.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
Il programma annuale.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
CONSOCIAZIONE NAZIONALE DEI GRUPPI DONATORI DI SANGUE FRATRES DELLE MISERICORDIE DITALIA INCONTRO FORMATIVO AMMINISTRATIVOVO FIRENZE 25 OTTOBRE 2008 BILANCIO.
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
Chi fa cosa in ENEA Funzione Centrale Bilancio e Finanza
Strutture di gestione e Decentramento delle funzioni NUOVO Regolamento per lAmministrazione, la Finanza e la Contabilità Pisa, 14 ottobre Elena.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Sintesi delle novità introdotte
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
Anticorruzione.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
Trasparenza e Anticorruzione:
Struttura del bilancio annuale del Comune
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI Dott. Guerrino Benedetti.
L’Amministrazione Finanziaria
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
LA GESTIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DELLE AZIENDE SANITARIE
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione IPOTESI DI ADEGUAMENTO DEL SISTEMA CONTABILE INFN AI PRINCIPI DEL DPR 97/03... dalla contabilità.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
FUNZIONI DI CONTROLLO E VIGILANZA DEL COLLEGIO SINDACALE.
Amministrazione trasparente
DEMATERIALIZZAZIONE DEI PROCESSI _________ SERVIZI APPLICATIVI 1.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
BCA 2g – L.I.L.T. Bilancio Consolidato Enti (Consuntivo) Panoramica Gestioni.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
La fatturazione elettronica verso la PA 30 ottobre 2014 Claudio G. Distefano Coordinamento Fatturazione Elettronica PA Agenzia per l’Italia Digitale In.
Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Il dato pubblico:aspetti giuridici ed organizzativi Relatore: Donato A. Limone,ordinario.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Integrazione al Manuale nazionale Versione 1.0 del DEPOSITO BILANCI 2016.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
COMUNICAZIONEUNICA Matera, 16 febbraio Riferimenti normativi La comunicazione unica per la nascita d’impresa Articolo 9, D.L. 7/2007 (L. Bersani)
Sandro Antidormi Sistema informativo Istituto Nazionale di Fisica Nucleare 1.
Settore Amministrativo, Affari Generali e Risorse Umane Relazione Conto Consuntivo 2009.
Ruolo dei Rappresentanti del Personale Tra vecchio (2001) e nuovo Statuto ( ) Ambiti di azione Competenze utili Credit: License:
GRUPPO DI LAVORO “INFORMATIZZAZIONE PROCEDURE UFFICI DEL PERSONALE E DI DIREZIONE” Milano, 13 novembre
Relativo a Entro il mese di novembre di ciascun anno, il Comitato Direttivo Centrale (CDC) e il Comitato Centrale (CC) stabiliscono il calendario delle.
{ Area Ricerca Bilancio e produttività scientifica 20 Dicembre Antonello Paoletti – SSI Ufficio Area Scientifica, AC.
Scambio elettronico dei dati art. 122 Reg. RDC 1303/13 Sistemi di Gestione e Controllo FSE-FESR Programmazione
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
Gestione del bilancio CSN4 per futuri preventivi Antonello Paoletti Servizio coordinamento banche dati ricerca INFN Frascati Firenze, 27 Marzo 2008.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Transcript della presentazione:

Simona Fiori Bari 9 – 10 marzo 2016 Direttore Assemblea del Personale TTA Direzione Affari Amministrativi

Missione DAA Simona Fiori INFN - Direzione Affari Amministrativi2  Art. 12 regolamento di organizzazione e funzionamento e art. 8 disciplinare organizzativo (delibera Giunta n del 16 settembre 2015)  Provvede a tutti gli adempimenti in materia di amministrazione, finanza e contabilità a livello d’Istituto, coordina l’attività contabile-amministrativa decentrata, tiene i rapporti con il Collegio dei Revisori dei Conti.

Ruolo della DAA nell’Istituto Simona FioriINFN - Direzione Affari Amministrativi3  La Direzione ha la visione del 90% degli atti di gestione predisposti dall’Ente e la conoscenza amministrativo- contabile a 360°

PROGRAMMAZIONE Predisposizione del bilancio di previsione GESTIONE Variazioni e storni di bilancio Gestione delle entrate e delle spese e adempimenti ad esse connessi Acquisti, pagamenti e riscossioni Gestione di tre centri di responsabilità: Ragioneria, AC, Presidenza Gestione del patrimonio dell’Ente Adempimenti fiscali e tributari RENDICONTAZIONE Predisposizione del bilancio consuntivo supporto alla Giunta Esecutiva, alle Strutture, al Collegio dei Revisori dei Conti, alle CSN Organizzazione in macro aree

Organigramma 5 Direttore Segreteria della Direzione e del Collegio dei Revisori dei Conti Supporto tecnico alle attività di coordinamento 1. Ufficio Gestione delle Entrate 2. Ufficio Gestione delle Uscite 2. Ufficio Gestione delle Uscite 3. Ufficio Approvvigionamenti e Patrimonio 3. Ufficio Approvvigionamenti e Patrimonio 4. Ufficio Programmazione di Bilancio 4. Ufficio Programmazione di Bilancio 5. Ufficio Contabilità Patrimoniale 5. Ufficio Contabilità Patrimoniale 6. Ufficio Adempimenti Fiscali 6. Ufficio Adempimenti Fiscali 7. Ufficio Assistenza CSN 7. Ufficio Assistenza CSN 8. Ufficio Progetti per la Dematerializzazione 8. Ufficio Progetti per la Dematerializzazione 9. Ufficio Servizi Generali INFN - Direzione Affari AmministrativiSimona Fiori

Gli Uffici e le competenze Simona FioriINFN - Direzione Affari Amministrativi6 Ufficio gestione delle entrate Gestione e monitoraggio dei capitoli di entrata L’Ufficio gestisce le procedure amministrativo–contabili delle entrate dell’Ente erogate a vario titolo (Unione Europea- PON –POR- TT- C/TERZI ecc.) predisponendo situazioni extracontabili necessarie al controllo delle entrate dei fondi esterni Personale Simonetta Simonetti (Responsabile) Francesco Farina Paola Rossi

Gli Uffici e le competenze (segue) Simona FioriINFN - Direzione Affari Amministrativi7 Ufficio gestione delle spese Gestione, monitoraggio e controllo dei capitoli di spesa Ragioneria Cassa L’Ufficio gestisce le procedure amministrativo–contabili delle spese dell’Ente Personale Isabella Ciani (Responsabile) Alberto Priori Salvatore Cerroni

Gli Uffici e le competenze (segue) Simona FioriINFN - Direzione Affari Amministrativi8  Ufficio Approvvigionamenti e Patrimonio Gestione degli approvvigionamenti e del patrimonio per l’Amministrazione Centrale e la Presidenza L’Ufficio cura le procedure relative all’acquisizione di beni e servizi per il funzionamento della Sede centrale, della Presidenza e dell’Ufficio comunicazione e gestisce le fasi della liquidazione e del pagamento delle spese conseguenti Personale Augusto Ceccarelli (Responsabile) Elisabetta Frusta Maria Grazia Archini Loredana Rum Giancarlo Orlandi

Gli Uffici e le competenze (segue) Simona FioriINFN - Direzione Affari Amministrativi9  Ufficio Programmazione di bilancio Gestione del Bilancio di Previsione e della Contabilità analitica L’Ufficio cura le procedure relative alla predisposizione dei bilanci di previsione, di variazione e consuntivo; predispone gli storni compensativi; cura le procedure di assegnazione dei fondi Personale Elisabetta Cimino (Responsabile) Riccardo Federici AnnaLaura Senzacqua

Gli Uffici e le competenze (segue) Simona FioriINFN - Direzione Affari Amministrativi10  Ufficio Contabilità patrimoniale Gestione dell’inventario generale dei beni mobili e immobili e delle procedure di ammortamento L’Ufficio cura l’aggiornamento delle Scritture patrimoniali, le procedure relative alla predisposizione dell’Inventario Generale dei beni, le procedure di ammortamento e Per la dismissione e cancellazione dall’Inventario dei beni mobili ed immobili per fuori uso, perdita, furto, cessione ecc. Personale Giorgio Pisani (Responsabile)

Gli Uffici e le competenze (segue) Simona FioriINFN - Direzione Affari Amministrativi11  Ufficio Adempimenti fiscali Contabilità ai fini fiscali e gestione adempimenti in materia di imposte dirette e indirette L’Ufficio cura la gestione degli adempimenti in materia fiscale e la tenuta della contabilità ai fini fiscali Predispone le dichiarazioni fiscali ed effettua i versamenti (IRES, IVA, IRAP e IMU), sulla base dei dati contabili provenienti sia dalla Sede Centrale che dalle strutture locali Personale Paolo Ricco (Responsabile) Ivano Iafrate

Gli Uffici e le competenze (segue) Simona FioriINFN - Direzione Affari Amministrativi12  Ufficio Assistenza CNS Supporto alle Commissioni Scientifiche Nazionali ed alla Commissione Calcolo per la gestione contabile analitica delle assegnazioni di bilancio L’Ufficio cura le procedure per la preparazione dei bilanci di previsione delle Commissioni Scientifiche Nazionali e della Commissione Calcolo e Reti: raccolta delle richieste finanziarie inserite nel database dei preventivi da parte dei gruppi di ricerca e rielaborazione in tabelle riassuntive per sigla e struttura e per linee di ricerca; aggiorna le situazioni finanziarie di ciascun esperimento/iniziativa specifica/sigla nel corso dell'anno e riepiloga le assegnazioni finali per ciascuna Commissione al termine dell'anno finanziario Personale Liliana Ubaldini (Responsabile) Maria Rosaria Ludovici

Gli Uffici e le competenze (segue) INFN – Direzione Affari Amministrativi Simona Fiori13  Ufficio Progetti per la dematerializzazione Progetto gestione documentale Progetto dematerializzazione dei flussi procedimentali L’Ufficio elabora le proposte di revisione/aggiornamento del titolario e del manuale di gestione documentale, coadiuva il Direttore nella formulazione degli schemi di manuali operativi previsti dalle norme in tema di dematerializzazione, nella definizione di work flow e procedure che favoriscano la dematerializzazione dei flussi procedimentali e nel favorire la semplificazione dei rapporti amministrativi interni all’INFN e con i collaboratori i ed imprese, incentivando l’ottimizzazione delle forme di pagamenti informatici già in uso, lo scambio di dati, la diffusione e l'uso della posta elettronica certificata (PEC), l'accesso ai servizi in rete, l'utilizzo della firma digitale e la dematerializzazione dei documenti Personale Sandro Antidormi (Responsabile)

Gli Uffici e le competenze (segue) Simona FioriINFN - Direzione Affari Amministrativi14  Ufficio Servizi Generali Protocollo - Posta e Spedizioni - Auto servizio - Fotocopiatura e rilegatura per AC L’Ufficio cura le procedure relative ai servizi generali Personale Salvatore Cerroni Giancarlo Orlandi

Supporto alle Strutture territoriali Simona FioriINFN - Direzione Affari Amministrativi15  Tutti gli uffici si raccordano continuamente e forniscono supporto tecnico e amministrativo-contabile alle Strutture, Laboratori, Direzioni e Servizi dell’Istituto per quanto di competenza mediante il sistema di ticketing o assistenza telefonica o via mail

Obiettivi raggiunti nel 2015 Simona FioriINFN - Direzione Affari Amministrativi16  1) Predisposizione del Manuale per l’avvio della gestione del protocollo informatico, dei flussi documentali e dell’archivio dell’INFN ed il Titolario di classificazione il Codice dell’amministrazione digitale – CAD (D.Lgs. 82/2005) e le successive regole tecniche previste dal CAD in materia di protocollo informatico (DPCM 3 dicembre 2013 in GU n. 59 del 12 marzo 2014) obbligano tutte le pubbliche amministrazioni ad adottare un sistema di gestione documentale avvalendosi di specifici strumenti quali il manuale di gestione, il protocollo informatico, il piano di classificazione o Titolario, il piano di conservazione e scarto, ecc.

segue Simona FioriINFN - Direzione Affari Amministrativi17  Il Manuale è stato predisposto e trasmesso al Direttore Generale il 2 ottobre 2015; la proposta è stata recepita e il Manuale fatto proprio e adottato dal Direttore Generale con determinazione n. 85 del 12 ottobre 2015 (entro il termine di scadenza previsto dalla norma)  Il Manuale assume quale aspetto centrale l’obiettivo della gestione dei documenti INFN totalmente informatizzata mediante la creazione di una politica unitaria di gestione documentale che definisca l’assetto organizzativo e funzionale e regolamenti i processi per il corretto svolgimento delle attività istituzionali; in tale ottica nel Manuale proposto sono descritte le regole da adottare per la gestione unitaria del sistema documentale informatico dell’INFN a decorrere dal primo gennaio 2016

segue Simona FioriINFN - Direzione Affari Amministrativi18  aggiornamento delle Aree Organizzative Omogenee dell’Istituto (delibera del Consiglio direttivo n del 25 settembre 2015) a seguito di una ricognizione organizzativa effettuata (art. 50 DPR 445/2000)  aggiornamento del Titolario di classificazione allegato al Manuale  implementazione, in sinergia con il servizio sistemi informativi, di un nuovo applicativo per la gestione del protocollo informatico (MdM)  l’emanazione di circolari esplicative sul protocollo informativo (circolare prot.n. 122/2015/DAA del 27 novembre 2015)

segue Simona FioriINFN - Direzione Affari Amministrativi19  la realizzazione, nei mesi di novembre e dicembre 2015, di un corso intensivo rivolto a tutti i Responsabili amministrativi, a tutti i Responsabili di direzione e a tutti gli addetti al protocollo delle strutture INFN, AC e Presidenza comprese, sul protocollo informatico e sulla gestione documentale digitale in tutti i suoi aspetti; con il corso si è inteso accompagnare i dipendenti dell’Istituto ad un cambiamento condiviso sul tema della Dematerializzazione e della Gestione Documentale previsti dal Codice della PA digitale e per la modernizzazione dell’azione amministrativa dell’Istituto; il corso è stato improntato all’alfabetizzazione e alla diffusione della conoscenza del Codice dell’Amministrazione Digitale

segue Simona FioriINFN - Direzione Affari Amministrativi20  Training on the job: da gennaio 2016 è iniziata una formazione itinerante presso le Strutture territoriali per accompagnare tutti i colleghi in questa importante fase di transizione  creazione di un sito (Documenti digitali) che si propone di favorire scambi informativi e soluzioni comuni. Oltre alla repository documentale che consentirà di condividere norme, regolamenti, manuali ecc.; il sito offre anche uno spazio (word press) per la pubblicazione di articoli, un Blog per postare e discutere quesiti di interesse comune e soprattutto un wiki del titolario destinato a ospitare il censimento e dei documenti da protocollare e che potrà rappresentare un’utile guida

segue Simona FioriINFN - Direzione Affari Amministrativi21  2) Piano dei conti integrato  La necessità di dare attuazione alle norme in materia di armonizzazione contabile (D.L.vo 31 maggio 2011 n. 91 e DPR 4 ottobre 2013 n. 132) ed, in particolare, di adottare il Piano dei conti integrato delle PP.AA., in vigore dal bilancio di previsione 2016, ha visto la Direzione impegnata nella traslazione dei capitoli dell’attuale Piano dei conti INFN nelle voci nuovo Piano dei conti integrato, nel riversamento di tutti i valori relativi alla gestione dei residui attivi e passivi secondo le nuove voci di bilancio nonché, in sinergia con il Servizio Sistemi informativi, nell’adeguamento dell’applicativo informatico in uso al nuovo sistema di classificazione dei conti con la modifica delle maschere, degli algoritmi di gestione e dei report attualmente in uso. La suddetta attività ha reso necessario un forte coordinamento delle Strutture territoriali al fine di garantire la presentazione del bilancio di previsione 2016 nei termini previsti e secondo la nuova impostazione e di gestire ordinatamente il passaggio dei dati tra i due sistemi di codifica.  Creazione di un Gruppo di lavoro per l’armonizzazione dei comportamenti

Simona FioriINFN - Direzione Affari Amministrativi22 3) Redazione del bilancio per missioni e programmi  Ai sensi dell’art. 3 comma 2 del DPCM 12 dicembre 2012, a seguito dedll’approvazione del Ministero vigilante, si è provveduto a riformulare il bilancio di previsione dell’ente per missioni e programmi al fine di adeguare i documenti contabili secondo le prescrizioni contenute nelle circolari MEF n. 23 del 13 maggio 2013 e n. 27 del 9 settembre 2015

Simona FioriINFN - Direzione Affari Amministrativi23  4) Chiusura consorzio Laboratorio Nicola Gabibbo  operazioni di chiusura del Consorzio Nicola Gabibbo in liquidazione che ha visto quali atti finali l’approvazione del bilancio di chiusura e del piano di riparto da parte dell’assemblea dei soci

Obiettivi per il 2016 e 2017 Simona FioriINFN - Direzione Affari Amministrativi24  Favorire l’integrazione tra i vari sistemi informativi esistenti e utilizzati dalle diverse direzioni (attualmente il SW Oracle non è integrato) al fine di evitare duplicazione del lavoro e svolgimento di attività extra contabili  Avviare un processo di dematerializzazione della gestione mediante lo sviluppo di work flow e l’implementazione di Alfresco quale sistema di gestione documentale  Conservazione sostitutiva  Firma elettronica e Libro firma digitale

Modalità di comunicazione Simona FioriINFN - Direzione Affari Amministrativi25  Le comunicazioni interne tra Strutture e DAA, cosi come la documentazione, vanno inviate tramite 

Grazie a tutti … Simona Fiori