Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

Il ruolo delle imprese e i benefici attesi
PROGETTO LIBERTY MILESTONE
GRANDE SUCCESSO MORALE PER LALTRA FIERA. Sabato scorso, lungo la Via Emilia, si è tenuta LAltra Fiera. Il mondo contadino e lartigianato locale incontrano.
CATANIA.
Lo Sviluppo Sostenibile
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Conoscere e comunicare il territorio
L'azionariato critico: uno strumento di partecipazione, per la sostenibilità e la trasparenza Fondazione Culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes.
Il racconto di Rivolimusica Progetto inserito nella stagione Rivolimusica Novembre 2011.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
2 Intervengono: Conferenza stampa Centro Fiera di Brescia, martedì 8 maggio 2012 Giuseppe Battagliola - Presidente Compagnia delle Opere di Brescia Francesco.
Case history Dal Dire al Fare 14° lezione 22 ottobre 2010.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
ID RVA RISORSE UMANE PER LUSO RAZIONALE DELLENERGIA 30 MAGGIO 2005 Workshop di presentazione del progetto "SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE PER L'IMPLEMENTO.
Progetto per la Promozione del Protagonismo e della Partecipazione Giovanile.
Unaltra tappa delle attività della Fondazione G. Dalle Fabbriche Consiglio direttivo della Fondazione 1 Luglio 2013.
Progetto R/Evolution Care. Il Progetto R/Evolution Care nasce dallidea di rivoluzionare la lotta alla dispersione scolastica attraverso un nuovo modo.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
PROGETTO EST La seconda fase e i musei del territorio Direzione generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia.
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
Arch. Antonia Teatino_Liaison o2italia Il design eco-sostenibile per lo sviluppo locale 19 febbraio 2010, Palermo_Aula Caracciolo, Dipartimento di Storia.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
D DESR PARCO SUD distretto rurale di economia solidale.
Per un’economia solidale
Esposizione universale
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
Il Progetto «Liguria Orienta» Un’azione a livello regionale a sostegno dell’alternanza scuola-lavoro e dell’orientamento Raffaella Bruzzone - Unioncamere.
I COLORI DELLA SPESA Incontro con il GAS di Olgiate perché nasce un gas, sogni e speranze.
Sintesi fase I SPUNTI PER LA RIFLESSIONE SU UN PERCORSO DA CONDIVIDERE.
Verso un distretto educativo territoriale Presentazione e condivisione dell’iniziativa Asola, 3 febbraio 2016 Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico IC Asola.
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Per un viaggio all’ EXPO PACCHETTO PER UN VIAGGIO ALL’ INSEGNA DELLA SCOPERTA DEL MONDO.
GAL SOLE GRANO TERRA SARRABUS GERREI TREXENTA CAMPIDANO DI CAGLIARI L’approccio locale partecipativo per migliorare la governance locale: l’esperienza.
Progetto PercoRSI Rete responsabile Anno 2014 Cambiamento = Apertura = Saper Co. COnnettersi, COndividere, COllaborare, COprogettare Partner operativoCon.
GIOVANI CO-MANTOVA UNA RETE TERRITORIALE DI TALENT GARDEN PER LO SVILUPPO DELL’ECONOMIA COLLABORATIVA SUL TERRITORIO PIANO PER LE POLITICHE GIOVANILI DELLA.
Do the Right(s) Thing Sensibilizzare e rafforzare la consapevolezza dei giovani cittadini europei sui Diritti Umani, pace e sviluppo nel XXI secolo C OOPERAZIONE.
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
EXPO MILANO 2015 Roberta Onorato e Simona Gallo 2^B Classe 2.0.
Sviluppo sostenibile Il modulo è stato sviluppato in due classi seconde di istituto tecnico, nell’ambito dei progetti Cittadinanza e Costituzione in rete.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
InnWork Incontra la tua opportunità 30 ottobre 2013 UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE ANCONA IW 13.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
“La sostenibilità coinvolge sempre un’intera comunità. Questa è la profonda lezione che dobbiamo apprendere dalla natura. Gli scambi di energie e di risorse.
Transcript della presentazione:

Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016

festival del futuro sostenibile 2016 Cura Creatività Talento Relazione Fiducia Innovazione Comunità Bellezza Prossimità Lavoro Ben-essere Sostenibilità Transizione Fecondità Collaborazione Partecipazione Economia Equità Ecologia Le parole chiave Mutualità Capacità

festival del futuro sostenibile 2016 ►È una manifestazione che mette in mostra le buone pratiche del nostro Paese, che anticipano nuovi paradigmi nel campo della sostenibilità economica, ambientale, culturale e sociale ►Porta con sé la necessità di un nuovo modello di sviluppo, una forma di economia che metta al centro le relazioni, la condivisione, la collaborazione, i saperi, il saper fare ►Coinvolge attori capaci di generare valore per il proprio territorio e le proprie comunità, stimolando un confronto e favorendo la nascita di nuove collaborazioni ►Viene realizzata alla 1 a edizione nel 2016, con la prospettiva di diventare appuntamento annuale Cos’è ?

festival del futuro sostenibile 2016 ►dal prendersi CURA, nella relazione tra le persone, nel rispetto dei limiti del nostro pianeta e come sviluppo del senso di comunità ►dalla CREATIVITÀ come portatrice di innovazione, di bellezza e di ben-essere ►dal TALENTO come il contributo unico che ognuno offre al mondo, che porta alla realizzazione di sé stessi nella collaborazione nasce un nuovo modo di concepire e di fare economia, di compiere scelte, di essere protagonisti attivi e consapevoli nella nostra vita e nelle relazioni sociali, economiche e con la natura. Perchè ?

festival del futuro sostenibile 2016 I temi Agricoltura Artigianato Cooperazione Innovazione Sharing Economy Impresa e Lavoro Welfare Salute Cultura Informazione Turismo Cura e Benessere Energia Riuso Mobilità Consumo Economia Circolare Ambiente e Sostenibilità Commercio Equo Solidarietà internazionale Migrazioni Disarmo Mondialità e Globalizzazione

festival del futuro sostenibile 2016 ►Alle imprese, attraverso il confronto tra i protagonisti che interpretano nuovi modelli di produzione e di consumo, per competere nella sostenibilità e nella cura ►Ai giovani, per stimolare nuove prospettive di futuro e di lavoro in cui siano protagonisti ►Alle famiglie e alle persone di ogni età, per far conoscere con l’incontro e l’esperienza nuove proposte di ben-vivere A chi si rivolge?

festival del futuro sostenibile 2016 Come si svolge? ► Si incontra : buone pratiche e case history, con proposte di progetti, prodotti e servizi che rispondono in modo innovativo e sostenibile ai bisogni delle persone e delle comunità ► Si impara : numerosi incontri, tavole rotonde e workshop per conoscere e approfondire i temi portanti ► Si fa : laboratori e attività esperienziali per toccare con mano, animazioni e musica per apprendere ad ogni età Esposizione Incontri e workshop Animazioni e laboratori

festival del futuro sostenibile 2016 Dove e quando? Presso Villa Erba, a Cernobbio (CO), il 6, 7, 8 maggio 2016 Un centro espositivo immerso in una cornice unica, che ospita importanti eventi e fiere di livello internazionale. Un luogo che celebra la bellezza insita nei concetti di cura e di ben-essere, nel quale richiamare un ampio pubblico.

festival del futuro sostenibile 2016 Chi la organizza? L’isola che c’è, associazione di promozione sociale che rappresenta la "rete comasca di economia solidale", attiva sul territorio nella promozione di stili di produzione, di consumo e di vita collaborativi e sostenibili. Realizza dal 2004 l’omonima "fiera delle economie e delle relazioni solidali" che si tiene a Villa Guardia (CO), coinvolgendo ogni anno oltre visitatori e 180 espositori.

festival del futuro sostenibile 2016 Partner /1 Organizzativi ►Luminanda ►Marker ►Como Concerti ►Rete Clima Tematici ►Està – Economia e Sostenibilità ►Rete Economia Solidale nazionale e lombarda ►Nativa ►Koinetica ►Collaboriamo.org ►ACLI ►ARCI ►Legambiente ►Equo Garantito ►Banca Etica ►CSV Lombardia Media ►La Provincia ►Radio24 ►Famiglia Cristiana ►Altreconomia ►Valori ►Vita ►AAM Terra Nuova

festival del futuro sostenibile 2016 Partner /2 Istituzionali ►Comune di Cernobbio ►Comune di Como ►Provincia di Como ►Camera di Commercio di Como ►Regione Lombardia ►Fondazione Cariplo ►Fondazione Comasca ►Fondazione Volta Territoriali ►Confcooperative ►CNA ►Confindustria ►Confcommercio ►BCC Cantù ►ASF ►ACSM ►Trenord, ►Università (Insubria, Politecnico) ►Istituti scolastici locali

festival del futuro sostenibile 2016 Budget e Risultati USCITEENTRATE Voce Costo Previsto VoceNum Incasso Previsto Personale € Biglietti ingresso € Affitto Spazio Espositivo € Espositori200 € Logistica - Allestimenti € Contributi € Comunicazione € Sponsor diretti € Incontri e Animazioni € Sponsor tecnici € Spese € € Risultati attesi ► visitatori ►200 espositori ►20 incontri (convegni, dibattiti, workshop, ecc) ►40 animazioni (laboratori, spettacoli, ecc)

festival del futuro sostenibile 2016Contatti Associazione L’isola che c’è Marco ServettiniMarzia Loria cel cel mail cel