GLI SQUALI Gaia Di Clemente. Gli squali vivono nei mari di tutto il mondo escluso l’Antartide con circa 400 specie con dimensioni che vanno dai 25 cm.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli animali marini di Asia Marongiu
Advertisements

Scuola Secondaria di Primo Grado
L'ornitorinco.
Gita museo di zoologia Argomenti trattati: -biodiversità.
GLI ANIMALI MARINI A cura di Anna Buttau.
Adattamento « La storia della vita sulla Terra, è la storia dell'adattamento all'ambiente. Attraverso una serie di mutazioni e di selezioni, le specie.
La foca monaca del Mediterraneo “Quasi quasi l’abbiamo persa”
PROGETTO PARI OPPORTUNITA'
I PESCI La classificazione Anatomia La vita quotidiana La riproduzione.
Gli uccelli Caratteristiche principali Riproduzione e sviluppo
Lezione N.3 Gnatostomi (Placodermi – Condroitti)
Lezione N.2 Ostracodermi - Ciclostomi
GLI ANIMALI.
Mi chiamo thunnus, thynnus la mia carne è molto ricercata, anche dai giapponesi per preparare il loro piatto nazionale: il sushi.
In questa presentazione troverai…
Gli abissi marini.
IL DELFINO.
DELFINO.
E vertebrati invertebrati.
Anfibi Pesci VERTEBRATI Rettili Mammiferi Uccelli.
IL REGNO DEGLI ANIMALI.
L’ ECOSISTEMA DI UNO STAGNO
Il luccio Descrizione e cattura.
A cura di : Riccardo Leone
CETACEI DI GIGANTESCA TAGLIA
Aurora Rebellato Classe 5°c Anno scol
Ricerca sullo squalo Carcarino
Il delfino Zanaboni Gianluca Classe II ITI. Indice: - Cosè un delfino… - Caratteristiche Fisiche - Llimentazione -Il branco - La riproduzione.
indice Pag. 2 w i pinguini Pag. 3 introduzione
LO SPINARELLO.
Classificazione delle specie
REGNO: ANIMALIA PHYLUM:ECHINODERMI (Echinodermata = “pelle spinosa”)
GHIOTTONE Il ghiottone, o volverina, è un mammifero carnivoro che vive nelle zone artiche di tundra e taiga (Russia), nelle foreste di conifere e nelle.
Gli animali degli abissi
Vertebrati con mascelle
1. I vertebrati. 2. I pesci. 3. Gli anfibi. 4. I rettili. 5
I delfini Ilaria Zedda Dalila Martini 1^A.
I pesci migratori: salmoni e anguille
Gli Squali Dissou Emmanuel & El Badia Taha.
GLI SQUALI Tutti gli squali sono carnivori e la maggior parte di loro si nutre di pesci ed altri animali marini, a differenza degli esemplari più grandi,
La Foca di Weddell La Foca di Weddell,di grandi dimensioni,ha la testa piccola e le pinne corte; si immerge fino a 50 metri di profondità e riesce a stare.
Blob fish Il blob fish è l’animale più brutto del mondo.
Di mari caldi e temperati
Gaia Corona & Vanessa Di Liddo
DI CATERINA IARVASINI 1 E
GLI SQUALI Ilaria Vaccarini e Viaceslav Teteutsa 1°A.
PESCI.
CREATO DA: ANDREA,ALESSIO, MATTEO E GABRIEL
LE BALENE REALIZZATO DA: Matteo Cortellazzi & Matteo Fulgheri.
MUSEO ZOOLOGICO E ORTO BOTANICO
GLI SQUALI. La loro vita L'aspettativa di vita di uno squalo varia da specie a specie. La maggior parte ha una vita media tra i 20 ed i 30 anni, mentre.
Questo raggruppamento comprende più di 500 specie. WASSIM 1° AFM.
PREMIAZIONE LABORATORIO PLASTICA MARE ACQUARIO ANIMALI.
I DELFINI I Delfini sono stati uno tra i più noti gruppi musicali: beat italiani: insieme all’equipe sono stati gli unici a tentare la carta del successo.
Il SALMONE. TIPOLOGIE DI SALMONI Il salmone atlantico (Salmo salar) vive dai due ai sei/sette anni: nasce in acqua dolce, migra a valle verso le fredde.
Con il termine delfino si indica comunemente un gruppo di mammiferi marini appartenenti alla specie dei cetacei. Il termine delfino talvolta viene utilizzato.
I Delfini!!! Il delfino fa parte del gruppo mammiferi marini appartenenti all'ordine dei cetacei e che raggruppa le famiglie Delphinae (delfini oceanici)
GLI SQUALI Marcelo Anthony Tenorio 1^B. Squali: Esistono circa 500 specie diverse di squalo.
Gli animali degli Abissi
Delfini. Cos’è il delfino Con il termine delfino si indica comunemente un gruppo di mammiferi marini appartenenti al gruppo dei cetacei e che raggruppa.
Nicole Delzotti 1B. Selachimorpha è un superordine di pesci cartilaginei predatori, dalle forti mascelle e di dimensioni medio-grandi, i cui membri sono.
GLI ANIMALI DEGLI ABISSI
Presenta. BOCCA OPERCOLO E BRANCHIE PINNE PETTORALI PINNE PELVICHE PINNA ANALE PINNA CAUDALE PINNA DORSALESCAGLIE OCCHIO NARICI LINEA LATERALE.
I DELFINI. Il Delfino Il delfino è senza alcun dubbio il mammifero acquatico più conosciuto e amato. Le specie che si possono più facilmente incontrare.
Lavoro di scienze FERRARI MARTINA. GLI ABISSI Gli abissi Per molto tempo si è creduto che gli abissi marini fossero immense distese di acqua senza forme.
I CAVALLUCCI MARINI.
LO SQUALO LEUCA Lo squalo leuca (Carcharhinus leucas), o squalo, è una specie piuttosto aggressiva che vive abitualmente in prossimità di aree densamente.
Il Granchio.
Transcript della presentazione:

GLI SQUALI Gaia Di Clemente

Gli squali vivono nei mari di tutto il mondo escluso l’Antartide con circa 400 specie con dimensioni che vanno dai 25 cm del gattuccio pigmeo dalla coda a nastro ai 18 metri dello squalo balena che con queste misure rappresenta anche il più grande pesce vivente. Gattuccio pigmeo Squalo balena

I fossili più antichi di questi animali risalgono a circa 380 milioni di anni e si pensa che la loro evoluzione sia arrivata al massimo livello addirittura già da 100 milioni di anni periodo della comparsa delle attuali specie.

Lo scheletro degli squali non è osseo, come quello dei pesci comuni, ma cartilagineo.

Al contrario dei pesci comuni, gli squali non possiedono la vescica natatoria (un corpo galleggiante interno che può riempirsi di gas) la cui funzione di sostegno al galleggiamento è sostituita in parte dal grosso fegato ripieno di grassi leggeri, che più arrivare al 25% del peso dell'animale e dalle cartilagini.

Sono pesci predatori e nella loro dieta possono essere presenti pesci, squali più piccoli, crostacei, molluschi e mammiferi marini. Si conoscono tre specie di squali che si nutrono di plancton, filtrando l'acqua che entra dalle loro mandibole, e che quindi non sono predatori attivi. Essi sono lo squalo balena (fino a 21 m.) lo squalo elefante (fino a 13 m.) e lo squalo grande bocca (fino a 5 m.). Gli squali sono in continua crescita.

I SENSI DEGLI SQUALI Gli squali possiedono gli stessi sensi dell'uomo, più altri due a noi sconosciuti, che sono la capacità di percepire i campi elettrici e le onde di pressione diffuse in acqua.

–I–I denti sono disposti su diverse file, ma solitamente solo le prime due sono funzionali: i denti degli squali sono lassamente fissati alla mascella, si staccano di frequente e vengono sostituiti da quelli della fila successiva. –I–Il corpo degli squali è ricoperto da squame placoidi, chiamate anche dentelli dermici. Essi hanno la stessa struttura di quelli, di maggiori dimensioni, che si trovano nelle mandibole. Le squame placoidi, oltre a costituire una efficace protezione del corpo dello squalo, riducono anche la resistenza all'acqua marina, migliorando l'idrodinamicita' dell'animale.

LE PINNE e IL NUOTO Nel nuoto le pinne esplicano funzioni differenti: pinne pettorali e pelviche sostengono e stabilizzano, dorsali e anale stabilizzano, caudale fornisce la propulsione. Solitamente il lobo superiore della pinna caudale è più sviluppato dell'inferiore e durante il nuoto la parte anteriore del corpo riceve una spinta verso il basso, controbilanciata dalla forma della testa, che si presenta depressa dorso-ventralmente, e dalle pinne pettorali disposte orizzontalmente. Davanti alle pinne dorsali in alcune specie vi è una spina con funzione di arma difensiva. Il peduncolo caudale, la sottile parte del corpo che precede la pinna caudale, si può presentare espanso lateralmente a formare delle carene caudali, e può avere inoltre nelle parti superiore ed inferiore delle fossette precaudali, entrambi caratteri che aumentano l'idrodinamicità. Nello spazio tra la prima e la seconda pinna dorsale può essere presente una cresta interdorsale, leggero rialzo del dorso. Gli squali nuotano in due modi diversi: ad anguilla, cioè muovendo tutto il corpo o a tonno in cui è presente solo l'ondeggiamento della coda.

COLORE Il colore si presenta spesso scuro (grigio, bruno, blu) superiormente e biancastro inferiormente. Questo tipo di colorazione, d'altronde rinvenibile in molti altri animali marini, ha ragioni mimetiche: lo squalo risulta meno facilmente visibile sia dall'alto che dal basso. Per meglio mimetizzarsi nel mare aperto, lo squalo bianco nuota sempre vicino alla superficie o attaccato al fondale.

Il maschio è dotato di due organi copulatori, gli pterigopodi, posti alla base delle pinne pelviche. In genere, come nello squalo bianco, solo uno è funzionante, l’altro è tenuto di riserva. Le verdesche, gli squalo martello e i toro si accoppiano ogni anno, gli altri ogni 2 anni, altri ancora senza scadenze. Al momento dell'accoppiamento, uno viene inserito nella cloaca della femmina ed il maschio talora la trattiene afferrandola con i denti. Gli squali si riproducono per fecondazione interna. I piccoli già alla nascita sono quasi identici all'adulto e in grado di sostentarsi da soli. Mancano cure parentali, tuttavia in molte specie è stata osservata l'esistenza di definite aree di nursery nelle quali le femmine vanno a riprodursi e ove non vi sono maschi adulti che possano predare i nuovi nati. RIPRODUZIONE

LA CACCIA, GLI ATTACCHI E LE PREDE Ogni anno nel mondo ci sono un centinaio di attacchi di squalo all’uomo, una decina di questi sono mortali. I più aggressivi sono lo squalo bianco (Carcharodon carcharias) e lo squalo tigre (Galeocerdo cuvier) applicando schemi di attacco completamente diversi: il primo fa un unico e violenta attacco per poi attendere a distanza il dissanguamento della preda mentre lo squalo tigre al primo morso fa seguito una veloce serie di altri che portano in poco tempo allo sventramento della preda. statisticamente gli attacchi degli squali sono insignificanti.