SALUTE E SICUREZZA CON LE TRE P: PREVENZIONE, PROTEZIONE, PROMOZIONE Convegno di presentazione del Progetto di rete Rivoli, 6 giugno 2012 Dirigente scolastico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCETTI E DEFINIZIONI
Advertisements

La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Allievi - Servizio di Prevenzione
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
STRUTTURA DELLA LEZIONE
Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011
Fondazione Istituto San Raffaele – G
FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Premessa generale alla valutazione dei rischi
1 LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI, RLS, RSPP: come è, come sarà Bologna - 13 Settembre 2005 La Formazione Professionale e la Sicurezza Erminia Malferrari.
LAPPROCCIO INTEGRATO AL MONDO DELLA SCUOLA DEL DSP : assistenza, informazione, formazione, vigilanza Adriana Giannini Dipartimento di Sanità Pubblica.
ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano1 Ruolo dellEducazione alla Salute nella Prospettiva della Medicina di Sanità Pubblica.
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
Settore Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL Roma B M. Giuseppina Bosco Convegno Ligiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione.
IGEA - IGIENE EPIDEMIOLOGIA PROFILASSI EDUCAZIONE SANITARIA.
PROTOCOLLO SILICE E ESPERIENZA DEL NIS Claudio Arcari Sassuolo 27 novembre 2008.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
PROMUOVERE LA SALUTE: INTRODUZIONE AL CONCETTO
Contesto normativo italiano
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Gruppo di lavoro “Salute, disabilità e disagio psichico ”
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
SICUREZZA NELLE SCUOLE:DUE ATTORI, UN UNICO OBIETTIVO
LA SICUREZZA NEL LAVORO
Promozione della salute
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
Food council ctp 5. Premessa: il Piano del cibo …Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla costruzione di un modello di città in grado di garantire.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Ing. Alessandro Selbmann
PROGETTO. Il progetto si pone il grande obiettivo di: sviluppare negli studenti e nel personale scolastico la cultura della sicurezza e salute intesa.
Programma di interventi integrati per migliorare il contesto “etico” delle aziende del Distretto del Mobile imbottito di Matera e Montescaglioso.
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
DIFFUSIONE DELLA CULTURA DI PROTEZIONE CIVILE Corciano, 22 gennaio 2014.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Prevenzioni incendi (art. 46 ) La prevenzione incendi è la funzione di preminente interesse pubblico, di esclusiva competenza statale, nel rispetto delle.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
Formazione dei lavoratori
Antonietta Di Martino novembre RETE SCUOLA SICURA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 “PREVENZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO”
LA PIANIFICAZIONE DELLA PREVENZIONE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO POLITICHE REGIONALI Dr.ssa Maria Lovison Direzione Regionale per la Prevenzione.
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
1 LA SALUTE DEL LAVORATORE HKE GROUP PW1 – Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.
Prevenzione e Sicurezza Legislazione vigente D.P.R. 547 del 27/04/1955 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro D.L. 277 del 15/08/1991 Attuazione.
CORSO DI PREVENZIONE INCENDI ex legge 818/84
1) RIFERIMENTI NORMATIVI 1) RIFERIMENTI NORMATIVI 2) ORGANIZZAZIONE 3) VALUTAZIONE DEI RISCHI 4) EMERGENZE.
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
FORMAZIONE sulla sicurezza NEI LUOGHI DI LAVORO Parte generale
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A1.2 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Definizione parole-chiave SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A3 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
A.S I.I.S. Sassetti - Peruzzi sede coordinata di Scandicci La sicurezza sul lavoro Professoressa Nicoletta Grossi.
D.Lgs 81/08 aggiornamento D.Lgs. 3/08/09 n.106 (ex 626/94) APPRENDERE DIFFONDERE APPLICARE E GESTIRE LA SICUREZZA R.S.P.P. Alessandro Maianti.
28 aprile 2016 Monica Cicci Il Senso della Sicurezza Donna e linguaggio.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
La sicurezza come sistema. La legislazione e la normativa sulla sicurezza: salute e sicurezza nei luoghi di lavoro obiettivi che trovano origine in: Codice.
Sviluppo sostenibile Il modulo è stato sviluppato in due classi seconde di istituto tecnico, nell’ambito dei progetti Cittadinanza e Costituzione in rete.
Il paziente multietnico
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
Cittadinanza e Costituzione Salute e Sicurezza
Transcript della presentazione:

SALUTE E SICUREZZA CON LE TRE P: PREVENZIONE, PROTEZIONE, PROMOZIONE Convegno di presentazione del Progetto di rete Rivoli, 6 giugno 2012 Dirigente scolastico Antonietta Di Martino 1° CIRCOLO DI RIVOLI

SALUTE E SICUREZZA: DUE CONCETTI MULTIDIMENSIONALI STRETTAMENTE CORRELATI SALUTE stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, non consistente solo in un’assenza di malattia o infermità (Art. 2, c. 1 l. o Dlgs 81/08 e OMS 1948)

SICUREZZA ACCEZIONE VALORIALE Una delle tematiche dell’educazione alla cittadinanza attiva, intesa quale etica della responsabilità individuale e sociale e nella sua accezione multidimensionale e interdisciplinare in risposta a bisogni primari quali educazione, salute, lavoro, ambiente sano, sviluppo sostenibile, coesione sociale (Decreto n. 45/2011 MIUR- ANSAS)

LA COSTITUZIONE Art. 2, 4,32,35 e 41 Individuano la salvaguardia della persona umana e della sua integrità psicofisica come un diritto fondamentale dell’individuo e interesse della collettività tutelato dallo stato, senza condizionamenti quali ad es. la convenienza produttiva o la fattibilità economica circa la scelta e la predisposizione di condizioni di lavoro sicure e salubri PRINCIPIO DELLA MASSIMA SICUREZZA TECNOLOGICAMENTE POSSIBILE (Art.15 c.1 Dlgs 81/08)

LA GIURISPRUDENZA La salute è un bene primario che assurge a diritto fondamentale della persona e impone piena ed esaustiva tutela…la tutela della salute riguarda la generale e comune pretesa dell’individuo a condizioni di vita, di ambiente e di lavoro che non pongano a rischio questo bene essenziale (Corte cost. n. 399/1996) La tutela dell’ambiente di lavoro va intesa nella nozione più ampia riferita alla salute, alla sicurezza e al benessere psicofisico del lavoratore (Corte di giustizia della comunità europea sentenza 12/11/996)

SICUREZZA ACCEZIONE TECNICA SICUREZZA COME PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLE CONDIZIONI DETERMINANTI: -STRUTTURE FISICHE DEI LUOGHI DI LAVORO (edifici, igiene, impianti) - CONDIZIONI DI ESERCIZIO (organizzazione e gestione attività, utilizzo di locali e attrezzature, in/formazione e addestramento del personale, norme di prevenzione ecc.)

COME SALVAGUARDARE SALUTE E SICUREZZA: LE TRE P PREVENZIONE Dlgs 81/08 art. 2 c. 1 l. n Il complesso delle disposizioni o misure necessarie anche secondo la particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica, per evitare o diminuire i rischi professionali, nel rispetto della salute della popolazione e dell’integrità dell’ambiente esterno

COME SALVAGUARDARE SALUTE E SICUREZZA: LE TRE P PROTEZIONE Il complesso delle misure che servono a ridurre le conseguenze di un infortunio/incidente nel momento in cui si verifica

COME SALVAGUARDARE SALUTE E SICUREZZA: LE TRE P PROMOZIONE E’ il processo che mette in grado le persone di aumentare il controllo sulla propria salute e di migliorarla (Carta di Ottawa 1986)

DUE MODELLI CULTURALI E GESTIONALI DA INTEGRARE PATOGENESI basa la prevenzione sulla ricerca delle cause/fattori di rischio per eliminare o evitare l’agente del danno SALUTOGENESI basa la prevenzione sul rafforzamento delle capacità reattive e d’interazione complessiva dell’individuo con i fattori di rischio

IL RUOLO DELLA SCUOLA: un doppio mandato 1. Istituire un sistema di gestione permanente e organico finalizzato alla tutela e al miglioramento continuo delle condizioni di salute e sicurezza, nel rispetto della legislazione vigente (art. 3 Dlgs 81/08) 2. Promuovere una diffusa cultura della sicurezza e salute per la formazione dei futuri cittadini e lavoratori (art. 11 Dlgs 81/08)

IN RETE E’ MEGLIO! SCUOLA SICURA RIVOLI ALPIGNANO COLLEGNO PIANEZZA

GRAZIE PER L’ATTENZIONE!