IL NUCLEARE RELATORI: BALDARO ALFREDO, DI NASTA NICOLA CLASSE 3 A - A.S. 2013-2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le forze nucleari Forza nucleare di interazione forte
Advertisements

IL NUCLEO ATOMICO E L’ENERGIA NUCLEARE
Un po' di fisica nucleare: La radioattività
L’ENERGIA NUCLEARE, OGGI
ENERGIA.
L’energia nucleare.
Crisi energetica e sostenibilità: quale futuro?
Decadimenti nucleari fissione fusione trasmutazione elementi naturale e artificiale datazione reperti.
FORME E FONTI DI ENERGIA
Reazione nucleare nelle stelle
LA CENTRALE NUCLEARE Storia reattori nucleari Il primo reattore nucleare di costruzione umana è quello realizzato dall'équipe di Enrico Fermi a Chicago,
L'energia Nucleare L'energia nucleare, insieme alle fonti
Energia nucleare.
CENTRALE TERMONUCLEARE
Matteo Spignoli A.S. 2012/2013 URANIO.
FUSIONE NUCLEARE NICOLA GIANNELLI.
Le centrali nucleari Di Debora Erbazzi.
Le molte forme dell’energia
ELEMENTI DI FISICA NUCLEARE a cura di STEFANO GRANDE
CENTRALI NUCLEARI, QUALE FUTURO? LE ALTERNATIVE POSSIBILI Seravezza, 10 dicembre 2009.
ENERGIA NUCLEARE URANIO
Marco Salvati INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica)
Lidrogeno. Che cosè ? Lidrogeno è lelemento chimico più semplice (H) e più diffuso nelluniverso e sulla terra, è inodore e incolore ed è un gas leggerissimo.
Vigili del Fuoco e radioattività
ENERGIA e le sue FORME.
LA FISSIONE NUCLEARE.
La Fissione nucleare Davide Magni e Marta Selleri
Radioattività decadimento radioattivo fissione e reazione a catena
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
RADIAZIONI Le radiazioni ionizzanti sono quelle onde elettromagnetiche in grado di produrre coppie di ioni al loro passaggio nella materia (raggi X, raggi.
Istituto comprensivo Lestizza –Talmassons A.S
ENERGIA NUCLEARE.
Fissione nucleare e reattori nucleari.
Chiara Bailo 3C Mercurio
Un po' di fisica nucleare: La radioattività
centrali nucleari Che cosa sono?
L'ENERGIA NUCLEARE.
ENERGIA NUCLEARE(URANIO)
L’atomo è formato da tre tipi di particelle
ENERGIA AD IDROGENO your text.
CENTRALI NUCLEARI: positive?
REAZIONI NUCLEARI FERRETTO MATTEO ZAMAI AGOSTINO.
ENERGIA PER L'UOMO FONTI NON RINNOVABILI Classe 2IB – a.s.2014/15
LA FISSIONE E LA FUSIONE NUCLEARE
L'ENERGIA NUCLEARE (IDROGENO
L'Energia Nucleare.
L'Energia Termica.
Cosa è una centrale nucleare ?
Le molte forme dell’energia
Le particelle subatomiche
Sorgenti di radiazione
ENERGIA.
ALICE CAMILLA CAROLINA GAIA
Centrale Nucleare Di: Nicola Giannelli. In generale La centrale nucleare produce energia attraverso l'uso di uno o più, reattori nucleari sfruttando il.
APPROFONDIMENTO N°3 LE CENTRALI NUCLEARI.
ENERGIA NUCLEARE Giornata della Scienza – 22 maggio 2015
Energia *.
FISICA ATOMICA E NUCLEARE
1. Il nucleo. La radioattività
ENERGIA NUCLEARE La materia può trasformarsi in energia secondo la legge fisica, scoperta da Albert Einstein E = m x C2 La quantità di energia prodotta.
Presentazione di Sara Caravita
Il sole in laboratorio: la fusione nucleare
ENERGIA NUCLEARE Mattia Baroni Federico Marchi e Tobs Telmon.
L'ENERGIA NUCLEARE DI SALVATORE CARTABELLOTTA, GUIDO DI FEDERICO, FRANCESCO D'IGNAZIO, CECILIA GABRIELLI E VIRGINIA NICODEMI.
E RADIOATTIVITÀ invio Le particelle che compongono il NUCLEO atomico sono chiamate NUCLEONI C OSTITUENTI DEL NUCLEO NEUTRONI carica elettrica neutra.
La struttura dell’atomo
Energia nucleare (idrogeno) Energia nucleare dall’idrogeno Reattore a fusione Schema della fusione zink.to/fusione.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Transcript della presentazione:

IL NUCLEARE RELATORI: BALDARO ALFREDO, DI NASTA NICOLA CLASSE 3 A - A.S

INDICE Introduzione La fissione nucleare La fusione nucleare La centrale nucleare I pro I contro …. Il caso Chernobyl

INTRODUZIONE La materia è formata da piccolissime particelle dette “MOLECOLE”, a loro volta formate da particele ancora più piccole chiamate ATOMI. Al centro dell’atomo c’è un nucleo formato da protoni e neutroni. Intorno al nucleo sono in movimento particelle chiamate elettroni, molto più leggere dei protoni e dei neutroni. NUCLEO (PROTONI E NEUTRONI) ELETTRONI

La fissione La fissione consiste nel rompere il nucleo dell'atomo per farne scaturire notevoli quantità di energia.

La fusione L'altro metodo per ottenere energia dall'atomo è la fusione nucleare. Essa è esattamente opposta alla fissione: invece di spezzare nuclei pesanti in piccoli frammenti, si uniscono nuclei leggeri (a partire dall'idrogeno, composto da un solo protone) in nuclei più pesanti: la massa di questi ultimi è minore della somma di quelli originari, e la differenza viene emessa come energia sotto forma di raggi gamma ad alta frequenza.

La centrale nucleare La centrale nucleare, attraverso l'uso di uno o più reattori nucleari, sfrutta il calore prodotto da una reazione di fissione nucleare a catena autoalimentata e controllata per generare vapore a temperatura e pressione elevate col fine di alimentare turbine connesse ad alternatori e producendo quindi elettricità.

I PRO: Più lavoro: grazie all’ energia nucleare e grazie alla centrale nucleare si troverebbe più lavoro per molti disoccupati Più energia

I CONTRO: scorie radioattive Il procedimento di fissione nucleare produce materiali residui ad elevata radioattività. Si tratta di pastiglie di combustibile esaurito che vengono estratte dal reattore per essere sostituite. Questo materiale, emettendo delle radiazioni penetranti, è molto radiotossico e richiede dunque precauzioni nel trattamento di smaltimento. La radioattività degli elementi estratti da un reattore si riduce nel tempo secondo il fenomeno naturale del dimezzamento ma i tempi necessari a farla rientrare entro standard di accettabilità biologica per il corpo umano sono lunghi.

Chernobyl Il 26 aprile del 1986, l’unità numero 4 della centrale nucleare di Cernobyl in Ucraina (all’epoca Unione Sovietica) ha avuto il più rilevante incidente nucleare della storia. Si trattava di un reattore del tipo RBMK, nel quale per rallentare i neutroni e favorire la reazione atomica controllata, si usa la grafite. L’incidente è stato causato da un esperimento andato male: gli operatori hanno perso il controllo del reattore, si è formata una bolla di idrogeno nell’acqua del circuito di raffreddamento e poi una esplosione. La grafite ha preso fuoco per l’elevata temperatura che a 2000 gradi centigradi ha fuso le barre contenenti il combustibile. La grafite ha continuato a bruciare per nove giorni...

Chernobyl

Alle 14,46 ora locale dell’ 11 marzo 2011 un sisma di magnitudo 8.9 della scala Richter ha colpito il Nord Est del Giappone Il successivo Tsunami ha spazzato gran parte della costa pacifica nel Nord del Giappone investendo la centrale nucleare di Fukushima La distruzione dei tre impianti di raffreddamento ha portato ad una grave crisi nucleare con dispersione di materiale radioattivo su scala mondiale PRIMA DOPO Fukushima